Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Prodotti per l'igiene e uso topico: requisiti per l'imballaggio e la sigillatura

Introduzione

Perché imponiamo standard elevati per l'imballaggio e la sigillatura dei prodotti per l'igiene e per uso topico?

Amazon punta sempre a un'esperienza di acquisto positiva per i clienti, ed è quindi essenziale dare a questi ultimi la certezza che le condizioni degli articoli che acquisteranno siano ottimali[1]. Se i prodotti non soddisfano le aspettative, i clienti online possono restituirli nel periodo di reso gratuito. I prodotti resi potranno essere rivenduti come nuovi solo se Amazon stabilirà che non sono stati aperti, provati o usati, per garantire che il cliente successivo li percepisca come nuovi e integri.

Per i prodotti utilizzati a contatto con il corpo o che vengono applicati sulla pelle, i clienti sono ancora più esigenti, per cui saremo ancora più attenti: tutti i prodotti dedicati all'igiene o all'uso topico che verranno resi dai clienti (1) privi di sigillo o (2) con sigillo non integro non possono essere venduti come nuovi ai clienti Amazon, pertanto saranno considerati articoli invendibili e verranno gestiti secondo quanto stabilito dai contratti sui resi del venditore. Attualmente, molti prodotti per l'igiene non dispongono di sigilli a prova di manomissione, nonostante questi siano necessari per facilitare la valutazione dei resi cliente ed evitare di spostare inutilmente gli articoli resi dai clienti nella categoria di prodotti invendibili a causa della mancanza di prove.

I nuovi requisiti di Amazon per la sigillatura e l'imballaggio di articoli igienici e topici mirano a stabilire chiaramente, durante il processo di reso cliente, se un prodotto per uso igienico o topico è stato mai aperto e impedire di classificare come invendibili prodotti che in realtà sono nuovi e non sono mai stati aperti.

[1] A meno che non siano stati contrassegnati diversamente nella pagina prodotto, per esempio, con Amazon warehousedeals o articoli ricondizionati.

Standard e idoneità

D'ora in avanti, i venditori dovranno fare quanto segue: (1) Incorporare in tutti i prodotti destinati all'igiene e all'uso topico un sigillo di fabbrica obbligatorio, sulla base degli standard di Amazon e (2) garantire che tali prodotti abbiano un unico punto di ingresso e che l'utilizzo richieda necessariamente la rottura del sigillo di fabbrica. Consulta l'allegato 1, che contiene esempi di sigilli idonei e non idonei. Tutti i venditori dovranno disporre di imballaggi e sigilli conformi ai requisiti di Amazon entro marzo 2021. Ciò servirà a evitare inutili restituzioni ai venditori in risposta all'aumento dei resi che, in assenza di prove inconfutabili che consentano di determinarne la condizione reale, vengano classificati come non vendibili come nuovi.

Quali sono i requisiti per un sigillo di fabbrica sicuro da utilizzare su tali prodotti?

  • I sigilli idonei sono opachi e presentano l'immagine del logo aziendale o qualsiasi logo che non possa essere replicato dal cliente.
  • In caso di rottura, lasciano un segno di manomissione sul prodotto.
  • Devono essere disponibili in vari colori, affinché non si confondano con il colore della confezione.
  • I sigilli devono essere resistenti per evitare la rottura accidentale, per esempio durante il trasporto o la normale manipolazione dell'imballaggio. I sigilli devono essere a prova di manipolazione o contraffazione.

Consulta l'allegato 2, contenente le linee guida consigliate sulle specifiche tecniche del sigillo e gli esempi di prodotti muniti di sigilli.

Conformità ai nuovi requisiti

Cosa succede se non rispetto i requisiti di imballaggio e sigillatura necessari per i prodotti idonei?

A partire da aprile 2021, tutti i prodotti identificati come destinati all'igiene o all'uso topico resi dai clienti saranno classificati come invendibili in assenza di un sigillo di fabbrica intatto che ne assicuri l'integrità. L'assenza di un sigillo di fabbrica conforme aumenterà la quantità di prodotti resi e classificati come invendibili che richiedono ulteriori azioni di rimozione o disposizione da parte dei venditori. Tuttavia, Amazon continuerà a valutare la responsabilità dei danni durante le operazioni di reso cliente e a risarcire i venditori di Logistica di Amazon nel caso in cui l'articolo viene restituito per un danno causato da Amazon, indipendentemente dal fatto che il sigillo sia assente o rotto.

Cosa s'intende con prodotti dedicati all'igiene e all'uso topico?

  • I prodotti per l'igiene sono quelli utilizzati sul corpo umano, incluse le aree sensibili come bocca, occhi o genitali, e che se restituiti potrebbero essere contaminati, ad esempio, da saliva o capelli. Tra gli articoli classificabili come tali, rasoi, prodotti per l'igiene orale come spazzolini, set per la manicure, dispositivi per massaggi e sex toy.
  • I prodotti per uso topico sono quelli che vengono applicati sul corpo, per esempio creme, schiume, gel, lozioni e unguenti destinati a essere utilizzati su superfici corporee come pelle, bocca o cuoio capelluto.

Allegato

Tabella 1. Allegato 1: Esempi di sigilli


Imballaggio e sigillatura: idoneo


  1. Protezione completa del prodotto.
  2. Condizione del sigillo chiaramente visibile (danneggiato/intatto).
  3. Punto di accesso singolo al prodotto.
  4. Adesivo colorato visibile che non si confonde con il colore della superficie della confezione, e composto idealmente da un materiale e da una lucentezza diversi da quelli della scatola.
  5. Il sigillo non si rompe facilmente durante il trasporto o la manipolazione del prodotto.
  6. Il sigillo non è fuorviante.
  7. Posizionato correttamente utilizzando una colla di buona qualità.


Imballaggio e sigillatura: idoneo

1. Protezione completa del prodotto.

2. Condizione del sigillo chiaramente visibile (danneggiato/intatto).

3. Il sigillo non si rompe facilmente durante il trasporto o la manipolazione del prodotto.

4. Il sigillo non è fuorviante e non somiglia a nessun altro tipo di sigillo.

5. Non è una combinazione di vari sigilli.

6. Le parti termosaldate sono ben visibili.


Imballaggio e sigillatura: non idoneo

Il logo sul sigillo non è visibile in quanto si confonde con il colore della scatola.


Imballaggio e sigillatura: non idoneo

Il logo sul sigillo non è abbastanza visibile in quanto l'immagine è troppo piccola.


Imballaggio e sigillatura: non idoneo

Il sigillo quadrato sembra un pezzo di nastro adesivo e può essere fuorviante.


Imballaggio e sigillatura: non idoneo

Il logo sul sigillo appare come se fosse stampato sulla scatola e non aderisce bene alla superficie.

Imballaggio e sigillatura: non idoneo

I sigilli multipli non sono idonei. La condizione del sigillo sottostante non è chiara.

Appendice 2: Specifiche tecniche: raccomandazione

Specifiche tecniche del sigillo: Intersonex ix-PE20

Questa pellicola è ultra distruttibile mediante delaminazione. In combinazione con le elevate performance adesive, questa fragilità fornirà un sigillo di garanzia alla maggior parte dei substrati, creando una funzione di sicurezza ideale. Poiché queste caratteristiche possono limitare il trasferimento delle etichette, è consigliabile effettuare un test prima dell'applicazione per stabilirne l'idoneità.

  • Facestock: Una pellicola PEHD bianca e opaca, ultra-distruttibile con superficie ricettiva alla stampa. Grammatura: 60 g/m2 (ISO 536)
    • Adesivo: S700 è un adesivo rinforzato a base di acrilico permanente, con ottime proprietà di adesività iniziale e adesione a una vasta gamma di substrati
      • Rivestimento: Grammatura: 73 g/m2 (ISO 536)
        • Dati sulla performance:
          • Adesione iniziale: 20 N/25 mm (FTM 9 Glass)
          • Adesione delaminabile a 90°: 12,5 N/25 mm (FTM 2 St.St.)
          • Temperatura minima di applicazione: 5°C
          • Temperatura di servizio: da -40 °C a 90 °C
        • Periodo di conservazione: Due anni in condizioni di stoccaggio come definito dalla FINAT (20-25 °C; 40-50% di umidità relativa)
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates