Perché imponiamo standard elevati per l'imballaggio e la sigillatura dei prodotti per l'igiene e a uso topico?
Amazon punta sempre alla miglior esperienza di acquisto per i clienti, ed è quindi essenziale dare a questi ultimi la certezza che le condizioni degli articoli che acquisteranno siano ottimali[1]. Se i prodotti non soddisfano le aspettative, i clienti online possono restituirli nel periodo di reso gratuito. I prodotti resi potranno essere rivenduti come nuovi solo se Amazon stabilirà che non sono stati aperti, provati o usati, per garantire che il cliente successivo li percepisca come nuovi e integri.
Per i prodotti utilizzati a contatto con il corpo o che vengono applicati sulla pelle, i clienti sono ancora più esigenti, per cui saremo ancora più attenti: tutti i prodotti per l'igiene o a uso topico che verranno resi dai clienti (1) privi di sigillo o (2) con sigillo non integro non potranno essere venduti come nuovi ai clienti Amazon, pertanto saranno considerati articoli invendibili e verranno gestiti secondo quanto stabilito dai contratti sui resi del venditore. Attualmente, molti prodotti per l'igiene non dispongono di sigilli a prova di manomissione, nonostante questi siano necessari per facilitare la valutazione dei resi cliente ed evitare di spostare inutilmente gli articoli resi dai clienti nella categoria di prodotti invendibili a causa della mancanza di prove.
I nuovi requisiti di Amazon per la sigillatura e l'imballaggio di articoli per l'igiene o a uso topico mirano a stabilire chiaramente, durante il processo di reso cliente, se un prodotto per l'igiene o a uso topico è stato mai aperto e impedire di classificare come invendibili prodotti che in realtà sono nuovi e non sono mai stati aperti.
[1] A meno che non siano stati contrassegnati diversamente nella pagina prodotto, per esempio, con Amazon warehousedeals o articoli ricondizionati.
D'ora in avanti, i venditori dovranno fare quanto segue: (1) Incorporare in tutti i prodotti per l'igiene e a uso topico un sigillo di fabbrica obbligatorio, sulla base degli standard di Amazon e (2) garantire che tali prodotti abbiano un unico punto di accesso e che l'utilizzo richieda necessariamente la rottura del sigillo di fabbrica. Consulta l'allegato 1, che contiene esempi di sigilli idonei e non idonei. Entro marzo 2021 tutti i venditori dovranno disporre di imballaggi e sigilli conformi ai requisiti di Amazon. Ciò servirà a evitare inutili restituzioni ai venditori in risposta all'aumento dei resi che, in assenza di prove inconfutabili che consentano di determinarne la condizione reale, vengano classificati come non vendibili come nuovi.
Quali sono i requisiti per un sigillo di fabbrica sicuro da utilizzare su tali prodotti?
Consulta l'allegato 2, contenente le linee guida consigliate sulle specifiche tecniche del sigillo e gli esempi di prodotti muniti di sigilli.
Cosa succede se non rispetto i requisiti di imballaggio e sigillatura necessari per i prodotti idonei?
A partire da aprile 2021, tutti i prodotti identificati come per l'igiene o a uso topico resi dai clienti saranno classificati come invendibili in assenza di un sigillo di fabbrica intatto che ne assicuri l'integrità. L'assenza di un sigillo di fabbrica conforme aumenterà la quantità di prodotti resi e classificati come invendibili che richiedono ulteriori azioni di rimozione o disposizione da parte dei venditori. Tuttavia, Amazon continuerà a valutare la responsabilità dei danni durante le operazioni di reso cliente e a risarcire i venditori di Logistica di Amazon nel caso in cui l'articolo viene restituito per un danno causato da Amazon, indipendentemente dal fatto che il sigillo sia assente o rotto.
Cosa si intende con prodotti per l'igiene e a uso topico?
Per aiutare i venditori che possiedono un marchio a rispettare i requisiti di imballaggio e sigillatura di Amazon per i prodotti per l'igiene e a uso topico, il programma di protezione dei marchi Amazon Transparency offre la possibilità di stampare e applicare etichette sotto forma di sigilli antimanomissione.
Trova maggiori informazioni sui sigilli antimanomissione o invia una richiesta di contatto per rivolgerti a un esperto di protezione dei marchi.
Per aderire al programma Transparency, devi essere in grado di:
|
Imballaggio e sigillatura: idoneo
|
|
Imballaggio e sigillatura: idoneo 1. Protezione completa del prodotto. 2. Condizione del sigillo chiaramente visibile (danneggiato/intatto) 3. Il sigillo non si rompe facilmente durante il trasporto o la manipolazione del prodotto. 4. Il sigillo non è fuorviante e non somiglia a nessun altro tipo di sigillo. 5. Non è una combinazione di vari sigilli. 6. Le parti termosaldate sono ben visibili. |
|
Imballaggio e sigillatura: non idoneo Il logo sul sigillo non è visibile in quanto si confonde con il colore della scatola. |
|
Imballaggio e sigillatura: non idoneo Il logo sul sigillo non è abbastanza visibile in quanto l'immagine è troppo piccola. |
|
Imballaggio e sigillatura: non idoneo Il sigillo quadrato sembra un pezzo di nastro adesivo e può essere fuorviante. |
|
Imballaggio e sigillatura: non idoneo Il logo sul sigillo appare come se fosse stampato sulla scatola e non aderisce bene alla superficie. |
|
Imballaggio e sigillatura: non idoneo I sigilli multipli non sono idonei. La condizione del sigillo sottostante non è chiara. |
Specifiche tecniche del sigillo: Intersonex ix-PE20
Questa pellicola è ultra distruttibile mediante delaminazione. In combinazione con le elevate performance adesive, questa fragilità fornirà un sigillo di garanzia alla maggior parte dei substrati, creando una funzione di sicurezza ideale. Poiché queste caratteristiche possono limitare il trasferimento delle etichette, è consigliabile effettuare un test prima dell'applicazione per stabilirne l'idoneità.