Di seguito sono elencate le modifiche previste ai termini di alcuni programmi di Amazon.
Stiamo aggiornando le condizioni del programma Amazon Renewed specificando che i venditori di prodotti ricondizionati sono tenuti a fornire ai clienti Amazon Renewed tutte le garanzie legali obbligatorie relative alla conformità per il periodo previsto dalla legge applicabile.
A partire dal 14 luglio 2022, tali modifiche alle condizioni del programma Amazon Renewed saranno valide per tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni in esse delineati.
La versione inglese con le modifiche evidenziate è disponibile cliccando sul link relativo alla politica del programma. Le traduzioni di cortesia verranno pubblicate su Seller Central il 14 luglio 2022.
L'utilizzo dei servizi di vendita dopo la data di entrata in vigore comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
Il 1° giugno 2022 entreranno in vigore le seguenti modifiche.
Introdurremo i Termini e condizioni del programma Luxury Stores nell’UE come nuova politica del programma. Tale politica sarà valida solo per i partner di vendita che aderiscono al programma Luxury Stores e ne regolerà la partecipazione.
Stiamo aggiornando le condizioni del programma Amazon Renewed per introdurre diversi gradi sulla base delle condizioni estetiche dei prodotti delle categorie Wireless (come smartphone e smartwatch) e Personal computer (come portatili, tablet e desktop PC). I partner di vendita possono offrire lo stesso ASIN Amazon Renewed in tre gradi differenti in base alle condizioni estetiche del prodotto: 1) Grado 1 - Condizioni eccellenti (precedente grado unico di Amazon Renewed), 2) Grado 2 - Condizioni buone e 3) Grado 3 - Condizioni accettabili.
A partire dal 26 maggio 2022, tali modifiche saranno valide per tutti i venditori che utilizzano le funzioni o i servizi delineati dalle condizioni del programma Amazon Renewed su Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es, Amazon.nl e Amazon.se.
La versione inglese con le modifiche evidenziate è disponibile cliccando sul link relativo alla politica del programma. Le traduzioni di cortesia verranno pubblicate su Seller Central il 26 maggio 2022. L'utilizzo di Selling Services dopo il 26 maggio 2022 presuppone l'accettazione delle modifiche di cui sopra.
Per eventuali domande, contatta il Supporto ai partner di vendita.
A breve apporteremo delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che saranno valide per tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni in esse delineati.
Clicca sul link alla politica di ciascun programma per visualizzare il documento PDF contenente le relative modifiche in lingua inglese. Le traduzioni verranno pubblicate su Seller Central nella data di entrata in vigore delle suddette politiche.
Inoltre, il 31 marzo 2022, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it e Amazon.es adotteranno una nuova politica concernente il seguente programma:
Questo elenco è solo un riepilogo delle modifiche. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare nel dettaglio le politiche aggiornate.
Per ulteriori domande, contattata il Supporto ai partner di vendita.
A partire dall'11 marzo 2022, non accettiamo registrazioni dalla Russia o dalla Bielorussia. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Paesi abilitati alla registrazione.
Dal 17 gennaio 2022, tutti i massaggiatori wand e le palline di Kegel o vaginali sono classificati come prodotti per adulti. Questi articoli continuano a essere disponibili per la vendita e possono essere visualizzati da tutti i clienti che li cercano all'interno della loro attuale categoria. Per maggiori informazioni, consulta gli aggiornamenti alle Condizioni e linee guida per i prodotti per adulti in vigore dal 17 gennaio 2022.
Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
Le seguenti modifiche sono in vigore dal 13 gennaio 2022:
Abbiamo aggiornato le politiche relative ai resi cliente internazionali. Come precedentemente indicato, dal 5 ottobre 2021 tutti i partner di vendita che vendono su Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es e che gestiscono autonomamente dall'estero gli ordini dei clienti, sono tenuti a fornire ad Amazon un indirizzo predefinito nazionale per il reso quando gli articoli hanno un prezzo inferiore a 20 GBP, 25 EUR. In alternativa, è possibile offrire rimborsi senza reso per le richieste di reso che rientrano nelle relative politiche di Amazon.
In particolare, abbiamo precisato nelle nostre politiche che queste si applicano anche agli articoli con un prezzo pari a 20 GBP o 25 EUR e che le spese di spedizione non sono prese in considerazione per calcolare se un articolo restituito rientra nella soglia (20 GBP o 25 EUR). Consideriamo solo il prezzo del prodotto (IVA inclusa).
Ti invitiamo a leggere attentamente tali aggiornamenti. Una versione con le modifiche in evidenza delle politiche relative alla gestione dei resi cliente internazionali è disponibile in inglese qui.
Le seguenti modifiche sono in vigore dal 30 novembre 2021:
Le seguenti modifiche sono in vigore dal 15 dicembre 2021:
Le seguenti modifiche sono in vigore dal 10 gennaio 2022:
L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio le politiche aggiornate.
Inoltre, per ciascuna politica del programma, è possibile cliccare sul relativo link per consultare la versione inglese con le modifiche evidenziate. Le traduzioni di cortesia sono disponibili su Seller Central a partire dalla data di entrata in vigore delle suddette politiche.
Se hai delle domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
Abbiamo aggiunto i Requisiti relativi alle informazioni sul corriere e ai dettagli di spedizione, che si applicano alle spedizioni Logistica di Amazon inviate ai centri logistici.
A partire dal 1° novembre 2021, i venditori che spediscono con Logistica di Amazon sono tenuti a inserire il nome del corriere e le informazioni di tracciabilità laddove fornite da quest'ultimo. Invia le informazioni sul corriere e sulla tracciabilità prima che la spedizione arrivi presso il centro logistico. Se partecipi al programma Corriere affiliato di Amazon o Amazon Global Logistics, non sarà necessaria alcuna azione da parte tua, in quanto provvederemo noi a creare le informazioni richieste.
Dal 26 ottobre 2021, i partner di vendita non possono più detrarre la tariffa di spedizione del reso per le etichette di reso prepagate relative ad articoli di moda. Per le etichette pagate dai clienti, sarà necessario emettere un rimborso della spedizione di reso positivo per gli articoli venduti su Amazon.it nelle categorie Abbigliamento, Scarpe e borse, Gioielli e Orologi. Per maggiori informazioni, consulta Resi gratuiti di prodotti di moda per gli ordini gestiti dal venditore.
Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
Dal 5 ottobre 2021, se gestisci ordini ricevuti su Amazon.fr da un paese diverso dalla Francia, devi offrire un rimborso senza reso o un'opzione di reso nazionale per gli articoli e gli ordini di valore inferiore a EUR 25 (IVA e costi di spedizione inclusi) nell'ambito delle politiche di reso di Amazon.
Per impostare l'indirizzo predefinito per i resi in Italia, accedi alla pagina Informazioni sull'Account venditore. Accedi a Impostazioni > Informazioni sull'account. Nella sezione Informazioni sulle spedizioni e sui resi, clicca su Indirizzo per il reso e inserisci l'indirizzo appropriato. Se non ci comunicherai un indirizzo predefinito situato su territorio italiano per i resi di articoli o ordini inferiori ai 25 EUR, Amazon emetterà automaticamente per conto tuo un rimborso a favore del cliente laddove la richiesta di reso rientri nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon e senza chiedere al cliente di restituirti l'articolo (rimborso senza reso). Questa modifica permette a clienti e partner di vendita di avere una procedura di reso semplificata e più uniforme sugli articoli a basso costo, per i quali le etichette internazionali sono generalmente più costose dell'articolo stesso.
Se non disponi di un indirizzo in Italia, rivolgiti a uno dei fornitori di servizi per i resi internazionali della nostra rete. Questa politica si applica anche ai siti Amazon.co.uk sugli articoli e gli ordini di valore inferiore a 20 GBP (IVA e spese di spedizione incluse) e ai siti Amazon.de, Amazon.fr e Amazon.es sugli articoli e gli ordini di valore inferiore a 25 EUR (inclusi IVA e costi di spedizione).
Questo è solo un riepilogo delle modifiche apportate, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove. Una versione con le modifiche in evidenza delle politiche relative alla gestione dei resi cliente internazionali è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Dall'8 settembre 2021, la pagina relativa alla politica di proprietà intellettuale è stata aggiornata per includere le indicazioni geografiche. Il diritto di indicazione geografica consente alle persone autorizzate a utilizzarla di proteggersi da chi invece non ne ha diritto poiché vende prodotti non conformi agli standard applicabili. Le offerte dovranno essere conformi all'articolo 103, paragrafo 2, del Regolamento UE n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio emesso il 17 dicembre 2013, che stabilisce un'organizzazione comune dei mercati per i prodotti agricoli, pena la rimozione dal sito.
Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
È stata aggiornata la politica sulla percentuale di spedizioni tracciabili.
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 9 agosto 2021:
(i) Per tutti i colli di un valore inferiore a 5 EUR (spese di spedizione incluse), devi utilizzare una modalità di spedizione tracciabile che preveda almeno una scansione del corriere.
(ii) Per tutti i colli con un valore uguale o superiore a 5 EUR (spese di spedizione incluse), devi utilizzare una modalità di spedizione completamente tracciabile che preveda almeno due scansioni del corriere (compresi una scansione/un tentativo di consegna).
Ti ricordiamo anche delle seguenti modifiche, come precedentemente annunciato:
Una versione con le modifiche in evidenza della politica relativa alla percentuale di spedizioni tracciabili per ciascun negozio Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 27 aprile 2021:
Una versione con le modifiche in evidenza delle condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Una versione con le modifiche in evidenza delle politiche del programma Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Una versione con le modifiche in evidenza delle condizioni del programma Amazon Renewed è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
La seguente modifica è entrata in vigore il 30 giugno 2021 per Amazon.co.uk, Amazon.fr e Amazon.es, e il 26 luglio 2021 per Amazon.it:
Una versione con le modifiche in evidenza dei termini per restare iscritto al programma Prime gestito dal venditore è disponibile qui di seguito in inglese, francese, italiano e spagnolo.
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 19 aprile 2021:
Questo è solo un riepilogo delle modifiche apportate, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
La seguente modifica è entrata in vigore il 19 marzo 2021:
Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti alle politiche di alcuni programmi, che sono entrati in vigore il 1° gennaio 2021.
Abbiamo aggiornato la politica di fatturazione di Amazon Business in modo che rifletta l'aggiunta di una soluzione automatica gratuita che permetta ai partner di vendita che non hanno l'obbligo di registrazione ai fini IVA nell'Unione europea o nel Regno Unito di rispettarla. Grazie a questa nuova soluzione, Amazon creerà automaticamente per ciascun ordine una ricevuta per conto del partner di vendita, rendendola disponibile ai clienti direttamente tramite il loro account Amazon.
Abbiamo inoltre aggiornato la politica di assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon così da fornire ulteriori esempi sulle pratiche di assegnazione del prezzo che mettono a repentaglio la fiducia dei clienti in relazione alle tariffe di spedizione.
Ulteriori aggiornamenti verranno applicati anche alle politiche dei programmi elencati di seguito, per far sì che riflettano alcune modifiche relative alle nuove relazioni commerciali tra Regno Unito e Unione europea e alle leggi del Regno Unito dopo la Brexit. Questi aggiornamenti riuniranno e chiariranno, inoltre, alcune disposizioni in materia fiscale. Abbiamo anche chiarito alcuni punti relativamente all'obbligo di fornire informazioni aziendali che potrebbero influenzare il calcolo delle imposte sulle commissioni Amazon e, ove applicabile, sulle transazioni effettuate.
Le politiche dei programmi aggiornate sulla base di quanto sopra riportato sono le seguenti:
Infine, abbiamo aggiornato i contenuti elencati qui di seguito nelle linee guida generali sui prodotti per riflettere le modifiche alle normative sulla conformità dei prodotti in relazione alla Brexit:
Inoltre, per ciascuna politica del programma, è possibile cliccare sul relativo link per consultare la versione inglese con le modifiche evidenziate. Le traduzioni di cortesia in tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese e svedese sono disponibili su Seller Central dal 1° gennaio 2021.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'uso di Selling Services dopo il 1° gennaio 2021 costituisce l'accettazione delle modifiche da parte tua.
Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 14 dicembre 2020:
Questo è solo un riepilogo delle modifiche apportate, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.
Una versione con le modifiche in evidenza del programma Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, francese, italiano e spagnolo.
Abbiamo apportato alcune modifiche anche alla nostra politica di proprietà intellettuale per chiarire il modo in cui i venditori devono indicare la compatibilità dei propri prodotti con un articolo di marca diversa, per esempio un cavo di ricarica che funziona con una specifica marca di telefoni. Se pubblichi offerte per questo tipo di articoli, verifica che i titoli dei tuoi prodotti rispettino le nuove linee guida in merito all'indicazione di compatibilità.
Una versione con le modifiche in evidenza della nuova politica è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
Abbiamo apportato modifiche e aggiunte alle politiche di alcuni nostri programmi. Tali modifiche si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 30 settembre 2020:
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 15 ottobre 2020:
L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche che abbiamo apportato, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.
Una versione con le modifiche in evidenza della pagina Standard relativi alla catena di distribuzione è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
Una versione con le modifiche in evidenza del piano commissioni di Vendita su Amazon (sito Amazon.nl) è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
Abbiamo apportato modifiche e aggiunte alle politiche di alcuni nostri programmi. Tali modifiche si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.
Il 6 novembre 2020, le nostre linee guida per le comunicazioni sono state integrate con informazioni aggiuntive relative al servizio messaggi acquirente-venditore. Consulta gli aggiornamenti qui (link aggiornato il 22/10/2020).
Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 30 settembre 2020:
Infine, abbiamo inserito le consolidate politiche sull'assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon e sulla proprietà intellettuale. I contenuti e i campi di applicazione rimarranno invariati.
L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche che abbiamo apportato, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.
Una versione con le modifiche in evidenza dei termini e condizioni del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Una versione con le modifiche in evidenza delle regole per la creazione degli ASIN è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
Il 12 luglio 2020 sono entrate in vigore le modifiche e le aggiunte apportate alle politiche di alcuni nostri programmi. Tali modifiche si applicano a tutti i venditori che utilizzano le funzioni e i servizi delineati in tali politiche.
Modifiche a politiche esistenti:
Nuove politiche:
L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche che abbiamo apportato, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.
Una versione con le modifiche in evidenza di Monitorare lo stato dell'account è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
Una versione con le modifiche in evidenza dei termini e condizioni del programma Amazon Vine è disponibile di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Una versione con le modifiche in evidenza delle restrizioni su categorie, prodotti e contenuti è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'uso dei nostri servizi di vendita a partire dal 12 luglio 2020 comporta l'accettazione delle politiche aggiornate dei suddetti programmi.
Abbiamo apportato alcune modifiche alle politiche dei seguenti programmi:
Gli aggiornamenti sono in vigore dal 15 giugno 2020.
L'elenco qui sopra non include tutte le modifiche, pertanto ti invitiamo a leggere attentamente le politiche aggiornate dei programmi.
Una versione con le modifiche in evidenza delle Condizioni di vendita e del codice di comportamento del venditore è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
Una versione con le modifiche in evidenza del Contratto di registrazione IVA è disponibile di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
Una versione con le modifiche in evidenza dell'Accordo online sui servizi IVA è disponibile di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Una versione con le modifiche in evidenza della politica Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon è disponibile di seguito in inglese e tedesco (le modifiche saranno apportate solo ai termini di amazon.co.uk e amazon.de).
Una versione con le modifiche in evidenza dei Termini e condizioni di Amazon Renewed è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'uso dei servizi per la vendita su Amazon dopo il 15 giugno 2020 comporta l'accettazione delle politiche aggiornate di questi programmi.
Abbiamo apportato delle modifiche alla politica di fatturazione di Amazon Business. Dal 20 marzo 2020, in base alle politiche di fatturazione di Amazon Business, non è più consentito utilizzare il servizio messaggi acquirente-venditore per fornire fatture e note di credito ai clienti Amazon Business.
I clienti Amazon Business hanno indicato che preferiscono essere in grado di scaricare le fatture dal proprio account anziché riceverle come allegati tramite e-mail. Per garantire la migliore esperienza di acquisto dei clienti, è richiesto di fornire fatture e note di credito scaricabili tramite il servizio di calcolo dell'IVA o caricandole su Seller Central manualmente tramite Gestisci i tuoi ordini o automaticamente tramite un servizio offerto da terzi.
Abbiamo apportato alcune modifiche alle politiche dei seguenti programmi:
Gli aggiornamenti sono in vigore dal 17 marzo 2020.
Ti invitiamo a leggere attentamente tali aggiornamenti.
Una versione con le modifiche in evidenza di Monitorare lo stato dell'account è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
Una versione con le modifiche in evidenza delle linee guida per l'uso del marchio commerciale è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.
In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo di Selling Services dopo il 17 marzo 2020 comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.
L'11 dicembre 2019 abbiamo aggiunto l'Accordo Amazon Vine alle nostre politiche. Clicca qui per visualizzare una copia del documento.
Amazon Vine può aiutarti a generare recensioni cliente utili e affidabili per i tuoi prodotti. Il programma è aperto ai partner di vendita con marchio registrato.
Visita questa pagina di aiuto per maggiori informazioni.