Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Modifiche alle politiche dei programmi

Di seguito sono elencate le modifiche previste ai termini di alcuni programmi di Amazon.

Nuovi termini del programma Luxury Stores nell’UE

Il 1° giugno 2022 entreranno in vigore le seguenti modifiche.

Introdurremo i Termini e condizioni del programma Luxury Stores nell’UE come nuova politica del programma. Tale politica sarà valida solo per i partner di vendita che aderiscono al programma Luxury Stores e ne regolerà la partecipazione.

Aggiornamento delle condizioni del programma Amazon Renewed

Stiamo aggiornando le condizioni del programma Amazon Renewed per introdurre diversi gradi sulla base delle condizioni estetiche dei prodotti delle categorie Wireless (come smartphone e smartwatch) e Personal computer (come portatili, tablet e desktop PC). I partner di vendita possono offrire lo stesso ASIN Amazon Renewed in tre gradi differenti in base alle condizioni estetiche del prodotto: 1) Grado 1 - Condizioni eccellenti (precedente grado unico di Amazon Renewed), 2) Grado 2 - Condizioni buone e 3) Grado 3 - Condizioni accettabili.

A partire dal 26 maggio 2022, tali modifiche saranno valide per tutti i venditori che utilizzano le funzioni o i servizi delineati dalle condizioni del programma Amazon Renewed su Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es, Amazon.nl e Amazon.se.

La versione inglese con le modifiche evidenziate è disponibile cliccando sul link relativo alla politica del programma. Le traduzioni di cortesia verranno pubblicate su Seller Central il 26 maggio 2022. L'utilizzo di Selling Services dopo il 26 maggio 2022 presuppone l'accettazione delle modifiche di cui sopra.

Per eventuali domande, contatta il Supporto ai partner di vendita.

Prossime modifiche alle politiche di alcuni programmi

A breve apporteremo delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che saranno valide per tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni in esse delineati.

Importante: Le seguenti modifiche entreranno in vigore il 31 marzo 2022.

Clicca sul link alla politica di ciascun programma per visualizzare il documento PDF contenente le relative modifiche in lingua inglese. Le traduzioni verranno pubblicate su Seller Central nella data di entrata in vigore delle suddette politiche.

Questa modifica è stata introdotta nei seguenti negozi: Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es, Amazon.nl, Amazon.se e Amazon.pl.

  • Mediazione delle controversie del venditore: in caso di mediazione, il venditore avrà la possibilità di designare un mediatore scegliendo fra due nominativi forniti dal Center for Effective Dispute Resolution (CEDR).
Questa modifica è stata introdotta nei seguenti negozi: Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.it, Amazon.es, Amazon.nl, Amazon.se e Amazon.pl.
Nota: Tale modifica è già in vigore su Amazon.fr dal 15 marzo 2022.

  • Condizioni del programma Amazon Renewed: i termini di questo programma verranno aggiornati in modo da riflettere quanto segue: i) l'introduzione della Percentuale di recensioni negative (calcolata sul totale degli ordini) e della Percentuale di resi causati da problemi qualitativi del prodotto (calcolata sul totale degli ordini) come metriche principali sulla performance della qualità e l'eliminazione della Percentuale di recensioni negative (calcolata sul totale delle recensioni) e del Renewed Quality Score (RQS); ii) l'introduzione di almeno un anno di supporto obbligatorio per l'aggiornamento automatico dei dispositivi Chrome; e iii) l'obbligo per i dispositivi mobili di mantenere la piena funzionalità nel paese in cui vengono venduti per quel che concerne prese a muro, tensione e frequenza del caricatore, connettività su tutte le bande (incluse 4G, LTE e 5G) e la possibilità di impostare il prodotto nella lingua locale, se applicabile.
Questa modifica è stata introdotta nei seguenti negozi: Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es, Amazon.nl e Amazon.se.

Inoltre, il 31 marzo 2022, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it e Amazon.es adotteranno una nuova politica concernente il seguente programma:

  • Lab Central: un servizio facoltativo che permette di eseguire test di conformità più facilmente.

Questo elenco è solo un riepilogo delle modifiche. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare nel dettaglio le politiche aggiornate.

Per ulteriori domande, contattata il Supporto ai partner di vendita.

Nota: L'utilizzo di Selling Services dopo il 31 marzo 2022 presuppone l'accettazione delle modifiche di cui sopra.

Aggiornamento dei paesi abilitati alla registrazione

A partire dall'11 marzo 2022, non accettiamo registrazioni dalla Russia o dalla Bielorussia. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Paesi abilitati alla registrazione.

Modifiche alle politiche dei prodotti per adulti

Dal 17 gennaio 2022, tutti i massaggiatori wand e le palline di Kegel o vaginali sono classificati come prodotti per adulti. Questi articoli continuano a essere disponibili per la vendita e possono essere visualizzati da tutti i clienti che li cercano all'interno della loro attuale categoria. Per maggiori informazioni, consulta gli aggiornamenti alle Condizioni e linee guida per i prodotti per adulti in vigore dal 17 gennaio 2022.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

Le seguenti modifiche sono in vigore dal 13 gennaio 2022:

Abbiamo aggiornato le politiche relative ai resi cliente internazionali. Come precedentemente indicato, dal 5 ottobre 2021 tutti i partner di vendita che vendono su Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es e che gestiscono autonomamente dall'estero gli ordini dei clienti, sono tenuti a fornire ad Amazon un indirizzo predefinito nazionale per il reso quando gli articoli hanno un prezzo inferiore a 20 GBP, 25 EUR. In alternativa, è possibile offrire rimborsi senza reso per le richieste di reso che rientrano nelle relative politiche di Amazon.

In particolare, abbiamo precisato nelle nostre politiche che queste si applicano anche agli articoli con un prezzo pari a 20 GBP o 25 EUR e che le spese di spedizione non sono prese in considerazione per calcolare se un articolo restituito rientra nella soglia (20 GBP o 25 EUR). Consideriamo solo il prezzo del prodotto (IVA inclusa).

Ti invitiamo a leggere attentamente tali aggiornamenti. Una versione con le modifiche in evidenza delle politiche relative alla gestione dei resi cliente internazionali è disponibile in inglese qui.

Le seguenti modifiche sono in vigore dal 30 novembre 2021:

Le seguenti modifiche sono in vigore dal 15 dicembre 2021:

Le seguenti modifiche sono in vigore dal 10 gennaio 2022:

  • Condizioni del programma Amazon Renewed: le condizioni del programma Amazon Renewed sono state aggiornate in modo da riflettere quanto segue: i) l'introduzione di test diagnostici minimi obbligatori per tutti i dispositivi mobili wireless venduti nei negozi Amazon Renewed dell'Unione europea, per garantire il rispetto degli standard di funzionalità e di cancellazione sicura dei dati e ii) l'obbligo per i venditori Amazon Renewed di conservare la documentazione relativa ai test effettuati su tali dispositivi ed eventualmente presentarla a supporto di controlli periodici dell'inventario e revisioni degli ordini.

L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio le politiche aggiornate.

Inoltre, per ciascuna politica del programma, è possibile cliccare sul relativo link per consultare la versione inglese con le modifiche evidenziate. Le traduzioni di cortesia sono disponibili su Seller Central a partire dalla data di entrata in vigore delle suddette politiche.

Se hai delle domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo aggiunto i Requisiti relativi alle informazioni sul corriere e ai dettagli di spedizione, che si applicano alle spedizioni Logistica di Amazon inviate ai centri logistici.

A partire dal 1° novembre 2021, i venditori che spediscono con Logistica di Amazon sono tenuti a inserire il nome del corriere e le informazioni di tracciabilità laddove fornite da quest'ultimo. Invia le informazioni sul corriere e sulla tracciabilità prima che la spedizione arrivi presso il centro logistico. Se partecipi al programma Corriere affiliato di Amazon o Amazon Global Logistics, non sarà necessaria alcuna azione da parte tua, in quanto provvederemo noi a creare le informazioni richieste.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Dal 26 ottobre 2021, i partner di vendita non possono più detrarre la tariffa di spedizione del reso per le etichette di reso prepagate relative ad articoli di moda. Per le etichette pagate dai clienti, sarà necessario emettere un rimborso della spedizione di reso positivo per gli articoli venduti su Amazon.it nelle categorie Abbigliamento, Scarpe e borse, Gioielli e Orologi. Per maggiori informazioni, consulta Resi gratuiti di prodotti di moda per gli ordini gestiti dal venditore.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

Dal 5 ottobre 2021, se gestisci ordini ricevuti su Amazon.fr da un paese diverso dalla Francia, devi offrire un rimborso senza reso o un'opzione di reso nazionale per gli articoli e gli ordini di valore inferiore a EUR 25 (IVA e costi di spedizione inclusi) nell'ambito delle politiche di reso di Amazon.

Per impostare l'indirizzo predefinito per i resi in Italia, accedi alla pagina Informazioni sull'Account venditore. Accedi a Impostazioni > Informazioni sull'account. Nella sezione Informazioni sulle spedizioni e sui resi, clicca su Indirizzo per il reso e inserisci l'indirizzo appropriato. Se non ci comunicherai un indirizzo predefinito situato su territorio italiano per i resi di articoli o ordini inferiori ai 25 EUR, Amazon emetterà automaticamente per conto tuo un rimborso a favore del cliente laddove la richiesta di reso rientri nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon e senza chiedere al cliente di restituirti l'articolo (rimborso senza reso). Questa modifica permette a clienti e partner di vendita di avere una procedura di reso semplificata e più uniforme sugli articoli a basso costo, per i quali le etichette internazionali sono generalmente più costose dell'articolo stesso.

Se non disponi di un indirizzo in Italia, rivolgiti a uno dei fornitori di servizi per i resi internazionali della nostra rete. Questa politica si applica anche ai siti Amazon.co.uk sugli articoli e gli ordini di valore inferiore a 20 GBP (IVA e spese di spedizione incluse) e ai siti Amazon.de, Amazon.fr e Amazon.es sugli articoli e gli ordini di valore inferiore a 25 EUR (inclusi IVA e costi di spedizione).

Questo è solo un riepilogo delle modifiche apportate, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove. Una versione con le modifiche in evidenza delle politiche relative alla gestione dei resi cliente internazionali è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Aggiornamento della politica di proprietà intellettuale di Amazon

Dall'8 settembre 2021, la pagina relativa alla politica di proprietà intellettuale è stata aggiornata per includere le indicazioni geografiche. Il diritto di indicazione geografica consente alle persone autorizzate a utilizzarla di proteggersi da chi invece non ne ha diritto poiché vende prodotti non conformi agli standard applicabili. Le offerte dovranno essere conformi all'articolo 103, paragrafo 2, del Regolamento UE n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio emesso il 17 dicembre 2013, che stabilisce un'organizzazione comune dei mercati per i prodotti agricoli, pena la rimozione dal sito.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

È stata aggiornata la politica sulla percentuale di spedizioni tracciabili.

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 9 agosto 2021:

  • Per ogni articolo acquistato su Amazon.it che spedisci al cliente direttamente dalla Cina, devi servirti di un corriere che utilizzi un sistema di tracciamento della spedizione integrato con i sistemi di Amazon.

    (i) Per tutti i colli di un valore inferiore a 5 EUR (spese di spedizione incluse), devi utilizzare una modalità di spedizione tracciabile che preveda almeno una scansione del corriere.

    (ii) Per tutti i colli con un valore uguale o superiore a 5 EUR (spese di spedizione incluse), devi utilizzare una modalità di spedizione completamente tracciabile che preveda almeno due scansioni del corriere (compresi una scansione/un tentativo di consegna).

  • Devi raggiungere una percentuale di spedizioni tracciabili del 95% per tutti i colli che gestisci autonomamente e che spedisci dalla Cina.

Ti ricordiamo anche delle seguenti modifiche, come precedentemente annunciato:

  • Durante la conferma della spedizione, non ti chiederemo più di fornire le informazioni sulla modalità di spedizione. Tuttavia, nel calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili effettuate a livello nazionale, potremo escludere solo gli ordini che vengono spediti utilizzando modalità di spedizione non tracciate, per i quali ci dovrai fornire il nome della modalità usata, che deve corrispondere a quello indicato nel menu a tendina Tipo di spedizione nella pagina Conferma spedizione.

Una versione con le modifiche in evidenza della politica relativa alla percentuale di spedizioni tracciabili per ciascun negozio Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 27 aprile 2021:

  • Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon: per semplificare il processo di riconciliazione, abbiamo rimosso l'obbligo di attendere fino a 30 giorni dopo che l'inventario è stato smarrito o danneggiato in un magazzino Amazon per presentare una richiesta di risarcimento. La nuova versione del nostro report Aggiornamento dell'inventario mostra gli aggiornamenti dell'inventario smarrito o danneggiato in magazzino in caso di riconciliazione o di idoneità a una richiesta di risarcimento. Come mostrato in questo report, potrai presentare immediatamente la tua richiesta per qualsiasi prodotto smarrito o danneggiato in magazzino che non sia già stato risarcito o ritrovato. Se non sei d'accordo con la classificazione di Amazon dei resi cliente come articoli difettosi o danneggiati dal cliente, potrai presentare una richiesta di risarcimento. Per poterlo fare, l'articolo contestato deve esserti stato fisicamente restituito tramite un ordine di rimozione. Inoltre, abbiamo aggiornato il linguaggio utilizzato nella metodologia di calcolo dei risarcimenti, al fine di fornire maggiore chiarezza su questo processo.

    Una versione con le modifiche in evidenza delle condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

  • Politiche del programma Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon: abbiamo aggiornato le politiche del programma Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon affinché l'iscrizione di nuovi prodotti non sia più riservata ai soli titolari dei marchi registrati nel Registro marche Amazon. Gli articoli rifornibili considerati idonei verranno iscritti automaticamente con uno sconto base dello 0% (ossia senza alcun costo per i venditori), e sarà Amazon a offrire al cliente uno sconto del 5% per le consegne Iscriviti e Risparmia con fasce di sconto quando il cliente riceve un numero fisso di articoli in un'unica consegna. I venditori che desiderano finanziare uno sconto cliente, possono farlo al 5% o al 10% e Amazon si impegna a finanziare un ulteriore 5% nelle condizioni applicabili. È possibile annullare l'iscrizione al programma in qualsiasi momento.

    Una versione con le modifiche in evidenza delle politiche del programma Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

  • Condizioni del programma Amazon Renewed: abbiamo aggiornato i termini del programma Amazon Renewed per riflettere l'introduzione di una commissione da applicare ai prodotti Amazon Renewed a partire dall'8 giugno 2021. Inoltre, abbiamo aggiornato le metriche sulla performance di Amazon Renewed per garantire la migliore esperienza di acquisto ai clienti.

    Una versione con le modifiche in evidenza delle condizioni del programma Amazon Renewed è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

La seguente modifica è entrata in vigore il 30 giugno 2021 per Amazon.co.uk, Amazon.fr e Amazon.es, e il 26 luglio 2021 per Amazon.it:

  • Restare iscritto al programma Prime gestito dal venditore: abbiamo aggiornato i termini per mantenere l'iscrizione al programma Prime gestito dal venditore, al fine di migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti Prime. L'orario limite richiesto per mantenere l'idoneità al programma Prime gestito dal venditore è stato esteso. Tale orario varia a seconda del negozio Amazon. Inoltre, per gli ordini effettuati nel negozio Amazon.co.uk, dovrai utilizzare metodi di spedizione che supportino il ritiro in almeno un giorno del fine settimana (sabato o domenica) per mantenere l'idoneità al programma.

    Una versione con le modifiche in evidenza dei termini per restare iscritto al programma Prime gestito dal venditore è disponibile qui di seguito in inglese, francese, italiano e spagnolo.

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 19 aprile 2021:

  • Politiche sulla percentuale di spedizioni tracciabili: abbiamo aggiunto una politica dedicata alla percentuale di spedizioni tracciabili per aumentare la visibilità della tracciabilità delle spedizioni per i clienti. Al momento della conferma della spedizione per gli ordini non Prime gestiti dal venditore, devi fornire il nome del fornitore dei servizi di consegna e la modalità di spedizione utilizzati, nonché il numero di spedizione valido (se hai utilizzato un metodo di consegna tracciabile). Inoltre, ti è richiesto di raggiungere una percentuale di spedizioni tracciabili pari al 95%. Per maggiori informazioni sul calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili, consulta la politica specifica del negozio Amazon di tuo interesse.

Questo è solo un riepilogo delle modifiche apportate, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

La seguente modifica è entrata in vigore il 19 marzo 2021:

  • Abbiamo aggiunto una nuova politica relativa alle indagini sull'inventario non idoneo. In base a questa nuova politica, se sospettiamo che un partner di vendita possa essere stato coinvolto nella vendita di prodotti contraffatti o altre merci illegali, potremmo richiedere informazioni aggiuntive sull'inventario Logistica di Amazon interessato. Se non ci fornirai le informazioni richieste o se a seguito di un'indagine scoprissimo che l'inventario comprende unità non idonee, potremmo effettuare azioni di disposizione sulle merci interessate.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti alle politiche di alcuni programmi, che sono entrati in vigore il 1° gennaio 2021.

Abbiamo aggiornato la politica di fatturazione di Amazon Business in modo che rifletta l'aggiunta di una soluzione automatica gratuita che permetta ai partner di vendita che non hanno l'obbligo di registrazione ai fini IVA nell'Unione europea o nel Regno Unito di rispettarla. Grazie a questa nuova soluzione, Amazon creerà automaticamente per ciascun ordine una ricevuta per conto del partner di vendita, rendendola disponibile ai clienti direttamente tramite il loro account Amazon.

Abbiamo inoltre aggiornato la politica di assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon così da fornire ulteriori esempi sulle pratiche di assegnazione del prezzo che mettono a repentaglio la fiducia dei clienti in relazione alle tariffe di spedizione.

Ulteriori aggiornamenti verranno applicati anche alle politiche dei programmi elencati di seguito, per far sì che riflettano alcune modifiche relative alle nuove relazioni commerciali tra Regno Unito e Unione europea e alle leggi del Regno Unito dopo la Brexit. Questi aggiornamenti riuniranno e chiariranno, inoltre, alcune disposizioni in materia fiscale. Abbiamo anche chiarito alcuni punti relativamente all'obbligo di fornire informazioni aziendali che potrebbero influenzare il calcolo delle imposte sulle commissioni Amazon e, ove applicabile, sulle transazioni effettuate.

Le politiche dei programmi aggiornate sulla base di quanto sopra riportato sono le seguenti:

Infine, abbiamo aggiornato i contenuti elencati qui di seguito nelle linee guida generali sui prodotti per riflettere le modifiche alle normative sulla conformità dei prodotti in relazione alla Brexit:

Inoltre, per ciascuna politica del programma, è possibile cliccare sul relativo link per consultare la versione inglese con le modifiche evidenziate. Le traduzioni di cortesia in tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese e svedese sono disponibili su Seller Central dal 1° gennaio 2021.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'uso di Selling Services dopo il 1° gennaio 2021 costituisce l'accettazione delle modifiche da parte tua.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato delle modifiche alle politiche di alcuni programmi, che si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 14 dicembre 2020:

  • Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon (applicabile ad amazon.it, amazon.fr e amazon.es): abbiamo introdotto una nuova struttura di finanziamento e l'iscrizione automatica degli articoli idonei. Gli articoli rifornibili considerati idonei verranno iscritti automaticamente con uno sconto base dello 0% (ossia senza alcun costo per i venditori), e sarà Amazon a offrire al cliente uno sconto del 5% per le consegne Iscriviti e Risparmia con fasce di sconto quando il cliente riceve un numero fisso di articoli in un'unica consegna. I venditori che desiderano finanziare uno sconto cliente, possono farlo al 5% o al 10% e Amazon si impegna a finanziare un ulteriore 5% nelle condizioni applicabili. È possibile annullare l'iscrizione al programma in qualsiasi momento.

Questo è solo un riepilogo delle modifiche apportate, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.

Una versione con le modifiche in evidenza del programma Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, francese, italiano e spagnolo.

Abbiamo apportato alcune modifiche anche alla nostra politica di proprietà intellettuale per chiarire il modo in cui i venditori devono indicare la compatibilità dei propri prodotti con un articolo di marca diversa, per esempio un cavo di ricarica che funziona con una specifica marca di telefoni. Se pubblichi offerte per questo tipo di articoli, verifica che i titoli dei tuoi prodotti rispettino le nuove linee guida in merito all'indicazione di compatibilità.

Una versione con le modifiche in evidenza della nuova politica è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato modifiche e aggiunte alle politiche di alcuni nostri programmi. Tali modifiche si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 30 settembre 2020:

  • Abbiamo aggiunto il Servizio Amazon Persona Responsabile (APR) come nuova politica del programma. Questa politica descrive l'idoneità, i costi, i termini e le condizioni per determinati partner di vendita (produttori, titolari di marchi o rivenditori autorizzati dal marchio a vendere nell'Unione europea) che desiderano iscriversi al nuovo servizio Amazon Persona Responsabile. Nell'ambito del Servizio Amazon Persona Responsabile, Amazon fungerà da punto di contatto europeo in materia di conformità dei prodotti per i partner di vendita non europei che utilizzano Logistica di Amazon per determinati articoli con marcatura CE.

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 15 ottobre 2020:

  • Abbiamo aggiornato la pagina Standard relativi alla catena di distribuzione per mettere a disposizione ulteriori dettagli relativi alla nostra politica esistente e aiutarti ad aderire alle linee guida. I nostri standard includono il codice di condotta del fornitore Amazon, il quale prevede che i prodotti siano fabbricati in ambienti di lavoro sicuri, sani e inclusivi. La pagina Standard relativi alla catena di distribuzione spiega inoltre perché questi standard sono importanti, come vengono implementati e quali sono le possibili conseguenze in caso di violazione. Questo aggiornamento non ha alcun impatto sul codice di condotta del fornitore.
  • Abbiamo aggiornato il Piano commissioni di Vendita su Amazon (sito Amazon.nl) con l'aggiunta della categoria Fai da te. Le commissioni per segnalazione attualmente addebitate per quella categoria non subiscono alcuna modifica.

L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche che abbiamo apportato, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.

Una versione con le modifiche in evidenza della pagina Standard relativi alla catena di distribuzione è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

Una versione con le modifiche in evidenza del piano commissioni di Vendita su Amazon (sito Amazon.nl) è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato modifiche e aggiunte alle politiche di alcuni nostri programmi. Tali modifiche si applicano a tutti i venditori che utilizzano i servizi o le funzioni delineati in tali politiche.

Aggiornamento delle linee guida per le comunicazioni

Il 6 novembre 2020, le nostre linee guida per le comunicazioni sono state integrate con informazioni aggiuntive relative al servizio messaggi acquirente-venditore. Consulta gli aggiornamenti qui (link aggiornato il 22/10/2020).

Le seguenti modifiche sono entrate in vigore il 30 settembre 2020:

  • Termini e condizioni del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon: per soddisfare la domanda dei clienti, abbiamo abilitato automaticamente l'opzione di ubicazione dell'inventario Logistica di Amazon nei paesi per i quali i venditori hanno fornito un numero di partita IVA valido nel loro account di Vendita su Amazon. Nell'ambito del Programma Paneuropeo abbiamo inoltre apportato modifiche che offrono ai venditori maggiore flessibilità nella selezione dei paesi in cui abilitare l'ubicazione dell'inventario. Parallelamente a questo aggiornamento, abbiamo annullato i termini e le condizioni del programma Inventario internazionale dalla lista di politiche dei programmi.
  • Regole per la creazione degli ASIN: abbiamo aggiunto delle regole per la creazione di ASIN di marca da parte dei venditori non associati ai titolari di marchi.

Infine, abbiamo inserito le consolidate politiche sull'assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon e sulla proprietà intellettuale. I contenuti e i campi di applicazione rimarranno invariati.

L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche che abbiamo apportato, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.

Una versione con le modifiche in evidenza dei termini e condizioni del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Una versione con le modifiche in evidenza delle regole per la creazione degli ASIN è disponibile qui di seguito in inglesetedescofranceseitalianospagnolo e olandese.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo dei servizi di vendita dopo l'entrata in vigore dei rispettivi cambiamenti comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Il 12 luglio 2020 sono entrate in vigore le modifiche e le aggiunte apportate alle politiche di alcuni nostri programmi. Tali modifiche si applicano a tutti i venditori che utilizzano le funzioni e i servizi delineati in tali politiche.

Modifiche a politiche esistenti:

  • Monitorare lo stato dell'account: a questa politica, abbiamo aggiunto informazioni riguardanti le metriche sulla performance.
  • Termini e condizioni di Amazon Vine: le unità riservate alle Voci Vine devono essere gestite tramite Logistica di Amazon per proteggere l'anonimato dei nostri recensori.
  • Restrizioni su categorie, prodotti e contenuti: sono diversi i motivi per cui la vendita di un prodotto potrebbe essere soggetta a limitazioni; tra questi vi sono motivi di conformità normativa, di sicurezza del prodotto o particolari esperienze di acquisto da parte dei clienti.
  • Linee guida per i prodotti: Amazon si riserva il diritto di offrire assicurazioni o finanziamenti rateali su certi prodotti venduti da te o da Amazon stessa.

Nuove politiche:

  • In che modo viene data visibilità ai prodotti nel negozio Amazon: questa politica illustra funzioni del negozio Amazon che aiutano i clienti a trovare, scoprire e acquistare i prodotti, come le offerte in evidenza, i risultati in primo piano, i prodotti evidenziati (ad esempio per mezzo di loghi) e gli annunci sponsorizzati.
  • Accesso ai dati: abbiamo deciso di aggiungere questa politica per permetterti di trovare dati relativi alle tue vendite nei nostri negozi e altre informazioni pertinenti.
  • Mediazione delle controversie del venditore: i venditori possono scegliere di risolvere eventuali controversie extragiudiziali tramite mediazione. La nuova politica specifica quali dispute potranno essere gestite con questo processo e ne illustra le regole base.
  • Termini del programma Amazon Launchpad: questa politica sostituisce l'addendum al Contratto di Business Solutions e comprende i termini e le condizioni relativi alla partecipazione al programma Amazon Launchpad. Tra le novità che abbiamo introdotto vi è la possibilità di gestire gli ordini tramite Prime gestito dal venditore, oltre che tramite Logistica di Amazon. Inoltre, l'impegno di un anno al programma diventa reciproco, dunque sia per Amazon che per il partner di vendita.

L'elenco sopra riportato è solo un riassunto delle modifiche che abbiamo apportato, pertanto ti invitiamo a consultare più nel dettaglio sia le politiche aggiornate che quelle nuove.

Una versione con le modifiche in evidenza di Monitorare lo stato dell'account è disponibile qui di seguito in inglesetedescofranceseitalianospagnolo e olandese.

Una versione con le modifiche in evidenza dei termini e condizioni del programma Amazon Vine è disponibile di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Una versione con le modifiche in evidenza delle restrizioni su categorie, prodotti e contenuti è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'uso dei nostri servizi di vendita a partire dal 12 luglio 2020 comporta l'accettazione delle politiche aggiornate dei suddetti programmi.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato alcune modifiche alle politiche dei seguenti programmi:

  • Condizioni di vendita e codice di condotta del venditore: abbiamo specificato i casi in cui i venditori sono autorizzati a creare più di un Account venditore.
  • Contratto sull'IVA: abbiamo inserito un piccolo chiarimento su questa politica in modo da riflettere l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.
  • Accordo online sui servizi IVA nell'UE: abbiamo aggiornato i termini di elaborazione dei dati, consentendo la partecipazione di ulteriori fornitori di servizi al programma Servizi IVA su Amazon.
  • Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon (le modifiche si applicheranno solo ad amazon.co.uk e amazon.de): abbiamo introdotto una nuova struttura di finanziamento e l'iscrizione automatica degli articoli idonei. Gli articoli idonei e rifornibili verranno automaticamente iscritti con uno sconto base dello 0% (ovvero senza alcun costo per i venditori). Inoltre, Amazon si impegna a offrire un ulteriore sconto cliente del 5% su diversi ordini periodici Iscriviti e Risparmia quando i clienti ricevono cinque o più articoli in un'unica consegna. I venditori che desiderano finanziare uno sconto cliente, possono farlo al 5% o al 10% e Amazon si impegna a finanziare un ulteriore 5% nelle condizioni applicabili. È possibile annullare l'iscrizione al programma in qualsiasi momento.
  • Politica di qualità globale di Amazon Renewed: abbiamo aggiornato i requisiti di qualità per i prodotti ricondizionati. Inoltre, per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti, i prodotti ricondizionati (i) devono avere un prezzo con sconto minimo del 5% rispetto all'attuale offerta in evidenza sul nuovo ASIN equivalente; e (ii) includere l'inserto del programma Amazon Renewed, contenente informazioni generali sul programma. Le modifiche a questa politica richiedono ai venditori partecipanti di procurarsi accessori per iPhone Apple da un elenco di marche precedentemente approvate, al fine di migliorare il controllo della qualità.
  • Abbiamo inoltre aggiunto i termini e le condizioni del programma Merci pericolose di Logistica di Amazon come nuova politica del programma. Questa politica specifica i requisiti relativi all'idoneità dei prodotti, alle spedizioni, e al limite di stoccaggio applicabili al programma Merci pericolose di Logistica di Amazon in Europa. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto.

Gli aggiornamenti sono in vigore dal 15 giugno 2020.

L'elenco qui sopra non include tutte le modifiche, pertanto ti invitiamo a leggere attentamente le politiche aggiornate dei programmi.

Una versione con le modifiche in evidenza delle Condizioni di vendita e del codice di comportamento del venditore è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

Una versione con le modifiche in evidenza del Contratto di registrazione IVA è disponibile di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

Una versione con le modifiche in evidenza dell'Accordo online sui servizi IVA è disponibile di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Una versione con le modifiche in evidenza della politica Iscriviti e risparmia di Logistica di Amazon è disponibile di seguito in inglese e tedesco (le modifiche saranno apportate solo ai termini di amazon.co.uk e amazon.de).

Una versione con le modifiche in evidenza dei Termini e condizioni di Amazon Renewed è disponibile qui di seguito in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'uso dei servizi per la vendita su Amazon dopo il 15 giugno 2020 comporta l'accettazione delle politiche aggiornate di questi programmi.

Modifiche alla politica di fatturazione di Amazon Business

Abbiamo apportato delle modifiche alla politica di fatturazione di Amazon Business. Dal 20 marzo 2020, in base alle politiche di fatturazione di Amazon Business, non è più consentito utilizzare il servizio messaggi acquirente-venditore per fornire fatture e note di credito ai clienti Amazon Business.

I clienti Amazon Business hanno indicato che preferiscono essere in grado di scaricare le fatture dal proprio account anziché riceverle come allegati tramite e-mail. Per garantire la migliore esperienza di acquisto dei clienti, è richiesto di fornire fatture e note di credito scaricabili tramite il servizio di calcolo dell'IVA o caricandole su Seller Central manualmente tramite Gestisci i tuoi ordini o automaticamente tramite un servizio offerto da terzi.

Modifiche alle politiche di alcuni programmi

Abbiamo apportato alcune modifiche alle politiche dei seguenti programmi:

Gli aggiornamenti sono in vigore dal 17 marzo 2020.

Ti invitiamo a leggere attentamente tali aggiornamenti.

Una versione con le modifiche in evidenza di Monitorare lo stato dell'account è disponibile qui di seguito in inglesetedescofranceseitalianospagnolo e olandese.

Una versione con le modifiche in evidenza delle linee guida per l'uso del marchio commerciale è disponibile qui di seguito in inglesetedescofranceseitalianospagnolo e olandese.

In caso di domande, ti invitiamo a contattare il Supporto ai partner di vendita. L'utilizzo di Selling Services dopo il 17 marzo 2020 comporta l'accettazione delle politiche aggiornate.

Accordo Amazon Vine

L'11 dicembre 2019 abbiamo aggiunto l'Accordo Amazon Vine alle nostre politiche. Clicca qui per visualizzare una copia del documento.

Amazon Vine può aiutarti a generare recensioni cliente utili e affidabili per i tuoi prodotti. Il programma è aperto ai partner di vendita con marchio registrato.

Visita questa pagina di aiuto per maggiori informazioni.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates