Amazon offre varie opzioni per tradurre automaticamente le informazioni dei tuoi prodotti in diverse lingue per diversi paesi. Gli strumenti di pubblicazione delle offerte ti permettono infatti di scegliere tra tre soluzioni: creare e tradurre le informazioni di un prodotto alla volta; tradurre le informazioni di più prodotti simultaneamente tramite il modello di caricamento dati; utilizzare lo strumento Crea offerte a livello internazionale.
Se desideri vendere a livello internazionale, puoi tradurre gratuitamente i tuoi contenuti tramite gli strumenti di pubblicazione delle offerte indicati di seguito. Tutti forniscono gli stessi risultati.
Se hai bisogno di tradurre un prodotto alla volta, utilizza la sezione per modificare la pagina del prodotto
Se hai bisogno di tradurre tutto il tuo catalogo o le informazioni di più prodotti simultaneamente, utilizza i modelli di caricamento dati (modello MS Excel globale)
Tradurre le informazioni di un prodotto alla volta
Tradurre le informazioni di un prodotto venduto nei negozi dell’UE
Esistono due modi per tradurre le informazioni di un prodotto alla volta, a seconda che tu voglia aggiungere un ASIN esistente o nuovo.
Se desideri aggiungere un ASIN esistente, segui questa procedura:
Seleziona il catalogo, aggiungi un prodotto e inserisci l'ASIN o l'EAN che desideri aggiungere al tuo catalogo.
Compila gli attributi dell'offerta (prezzo, quantità e condizione).
Dal menu Inventario seleziona Gestisci il tuo inventario.
Nella pagina Gestisci il tuo inventario, trova l'ASIN del prodotto di cui desideri tradurre le informazioni e seleziona Modifica dal menu a tendina.
Seleziona Offerta e vai alla sezione Gestisci le offerte su altri negozi in fondo alla pagina.
Clicca sui negozi in cui desideri vendere il tuo prodotto, aggiungi il prezzo e la quantità.
Aggiungi il prezzo per ogni ulteriore negozio.
Clicca su Salva e concludi (la traduzione e l'elaborazione per altri negozi possono richiedere fino a 48 ore, ma in genere vengono completate entro 12 ore).
Se desideri creare un nuovo ASIN, segui questa procedura:
Seleziona il catalogo e aggiungi un prodotto.
Seleziona Sto aggiungendo un prodotto non venduto su Amazon.
Seleziona la categoria e le sottocategorie appropriate.
Compila gli attributi dei prodotti tramite le schede Informazioni essenziali, Offerta e Immagini.
Clicca su Salva e concludi.
Dal menu Inventario seleziona Gestisci il tuo inventario.
Nella pagina Gestisci il tuo inventario, trova l'ASIN del prodotto di cui desideri tradurre le informazioni e seleziona Modifica dal menu a tendina.
Seleziona Offerta e vai alla sezione Gestisci le offerte su altri negozi in fondo alla pagina.
Clicca sui negozi in cui desideri vendere il tuo prodotto, aggiungi il prezzo e la quantità.
Clicca su Salva e concludi (la traduzione e l'elaborazione per altri negozi possono richiedere fino a 48 ore, ma in genere vengono completate entro 12 ore).
Monitorare lo stato della traduzione
Per verificare lo stato della traduzione, segui questi passaggi:
Trova l'offerta che desideri modificare e seleziona Modifica dal menu a tendina.
Seleziona la scheda Offerta e vai alla sezione Gestisci le offerte su altri negozi in fondo alla pagina.
Nel negozio per cui hai richiesto una traduzione, troverai lo stato di avanzamento.
Una volta completata la traduzione, puoi gestire i prezzi da questa pagina.
Rivedere e modificare la traduzione
Per controllare la qualità della traduzione e apportare modifiche, segui questi passaggi:
Nella pagina Gestisci il tuo inventario del negozio interessato dalla traduzione, trova l'offerta che desideri modificare e seleziona Modifica dal menu a tendina.
Seleziona la scheda Offerta e vai alla sezione Gestisci le offerte su altri negozi in fondo alla pagina.
Puoi modificare la quantità, il prezzo e trovare la corrispondenza prezzo migliore. Quest’ultima è attualmente disponibile solo per i negozi all'interno della zona geografica selezionata.
Clicca su Salva e concludi.
Tradurre le informazioni di più prodotti con i modelli di caricamento dati (modello globale)
Creare un modello per le informazioni dell'inventario che desideri tradurre
Un modello di caricamento offerte in più negozi consente di aggiungere o modificare le offerte simultaneamente.
Per creare e modificare le offerte simultaneamente, segui questi passaggi:
Vai all'inventario e aggiungi un prodotto caricandolo.
Seleziona i tipi di prodotto che desideri vendere.
Seleziona i negozi in cui vendere i prodotti.
Seleziona il tipo di modello.
Scaricalo cliccando su Crea modello.
Apri il file scaricato dal browser. Il file è un foglio di calcolo Excel contenente diverse colonne che descrivono i tuoi prodotti utilizzando vari attributi o campi di informazioni.
Compila gli attributi dell'offerta per gli altri negozi.
Torna al browser.
Clicca sulla scheda Carica il tuo file inventario.
Seleziona File inventario per categorie specifiche.
Scegli il file e caricalo.
Il flusso di lavoro ti reindirizzerà alla scheda Monitorare lo stato dell'upload.
Al termine, sarà disponibile un link al report di elaborazione.
Clicca su scarica per visualizzare eventuali errori (per il modello globale sono disponibili solo i report in formato txt).
Tradurre le informazioni dell'intero inventario con Crea offerte a livello internazionale
Lo strumento Crea offerte a livello internazionale traduce gratuitamente le informazioni dell'intero catalogo nei negozi in cui desideri vendere i tuoi prodotti.
Che cos'è lo strumento Crea offerte a livello internazionale?
Lo strumento Crea offerte a livello internazionale ti permette di creare e aggiornare le offerte da un singolo negozio di origine a uno o più negozi di destinazione. Gestendo le offerte in un unico negozio potrai risparmiare tempo e fatica. Questo strumento aggiornerà le offerte idonee e i prezzi nei negozi di destinazione in base alle impostazioni specificate e ai tassi di cambio del negozio di origine.
Lo strumento Crea offerte a livello internazionale funziona all'interno di una zona geografica in cui sono presenti più negozi, per esempio Europa o Nord America, e tra zone geografiche diverse quando queste vengono associate tramite il collegamento degli account.
Lo strumento Crea offerte a livello internazionale esegue in maniera automatica le seguenti operazioni:
Crea offerte nel negozio di destinazione a partire dal negozio di origine purché gli ASIN esistano già in entrambi i negozi.
Tenta di tradurre e creare pagine prodotto in un negozio di destinazione.
Sincronizza i prezzi delle offerte nei negozi di destinazione in base ai prezzi impostati nel negozio di origine e alle tue regole di assegnazione del prezzo.
Aggiorna periodicamente i prezzi per riflettere eventuali oscillazioni del tasso di cambio nelle valute dei negozi di destinazione. La frequenza di questi aggiornamenti può variare (i cambiamenti possono essere effettuati giornalmente o settimanalmente). Non vengono mostrati cambiamenti in caso di aggiornamenti che comportano modifiche per una percentuale inferiore all'1%.
Aggiunge o elimina le offerte nei negozi di destinazione quando apporti modifiche agli ASIN idonei nel negozio di origine.
Lo strumento Crea offerte a livello internazionale non esegue le seguenti operazioni:
Non garantisce la creazione di nuove pagine prodotto.
Non sincronizza le offerte di prodotti usati se è presente una nota sulla condizione.
Non sincronizza l'inventario nei seguenti casi:
Offerte di Logistica di Amazon per i collegamenti tra negozi del Nord America, per esempio Stati Uniti e Canada.
Offerte di Logistica di Amazon e offerte gestite dal venditore per i collegamenti tra negozi di zone geografiche diverse, per esempio Nord America e Giappone.
Offerte di Logistica di Amazon per i collegamenti tra Regno Unito e Unione europea.
Nota: A seguito della Brexit, dal 1° gennaio 2021 Amazon non è in grado di gestire gli ordini da un confine all'altro tra Regno Unito e Unione europea. Per vendere con Logistica di Amazon sia nel Regno Unito che nell'Unione europea, devi inviare l'inventario sia ai centri logistici del Regno Unito che a quelli dell'Unione europea. Clicca qui per maggiori informazioni.
Non rimuove le offerte nel negozio di destinazione quando l'offerta diventa inattiva in quello di origine.
Non verifica che i tuoi prodotti siano conformi alle leggi e alle normative applicabili in tutti i negozi.
Quali sono i prerequisiti per utilizzare lo strumento Crea offerte a livello internazionale?
Verifica di possedere i requisiti necessari indicati qui di seguito:
Un account di vendita Professionale
Un account unificato europeo se utilizzi lo strumento Crea offerte a livello internazionale nei negozi europei
Un account unificato per il Nord America se utilizzi lo strumento Crea offerte a livello internazionale nei negozi del Nord America
Account collegati tra zone geografiche, se utilizzi lo strumento Crea offerte a livello internazionale tra più zone geografiche
Account in regola nei negozi da collegare
Nota: Il modo più semplice per sapere se disponi di un account unificato o di account collegati consiste nel cliccare sul menu per la selezione del negozio nella parte superiore del tuo Account venditore e verificare se compaiono altri negozi.
Verifica che le tue offerte abbiano i seguenti requisiti, in modo tale da poterle collegare e sincronizzare:
Nel negozio di origine deve esistere un ASIN con un'offerta attiva.
Il prodotto deve essere conforme a tutte le leggi applicabili e non essere vietato nel negozio di destinazione.
Nota: Il rispetto di tutte le leggi applicabili nei negozi di destinazione relativamente ai tuoi obblighi di venditore e ai prodotti è tua esclusiva responsabilità.
Come creare e aggiornare le offerte
Una volta rispettati i due requisiti sopra indicati (a livello di venditore e di offerta), vai a Inventario > Vendita globale, quindi seleziona lo strumento Crea offerte a livello internazionale e clicca su Inizia.
Seleziona le regole di creazione dell'offerta o crea un elenco delle offerte che desideri duplicare e per le quali vuoi effettuare una sincronizzazione del prezzo.
Attendi che Amazon elabori il collegamento. Al termine dell'operazione riceverai un'e-mail di conferma.
Nota: Se nei negozi di origine e di destinazione non esiste una pagina prodotto con lo stesso ASIN, Amazon cercherà di tradurre e creare la pagina prodotto nei negozi di destinazione. Amazon non garantisce la creazione di una pagina prodotto.