Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Importare ed esportare tra le frontiere doganali del Regno Unito e dell'Unione europea

Nota: Puoi consultare gli ultimi aggiornamenti sul sito web del governo del Regno Unito. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Prepara la tua attività Amazon alla Brexit.

Il 1° gennaio 2021, nell'ambito della Brexit, è stata creata una frontiera doganale tra il Regno Unito e l'Unione europea. Quando spedisci l'inventario gestito con Logistica di Amazon oltre questa frontiera, è necessaria la documentazione per lo sdoganamento della merce.

Per la maggior parte dei venditori, è obbligatorio un broker doganale o uno spedizioniere per la spedizione di prodotti tra il Regno Unito e l'Unione europea. Amazon non può agire in questo ruolo né prendere accordi per tuo conto. Per tutti i venditori, è necessario fornire una dichiarazione doganale e un importatore registrato (IOR) oppure un dichiarante.

Utilizzare un broker doganale o uno spedizioniere

I requisiti possono variare per la registrazione con un broker doganale o uno spedizioniere. Tuttavia, entrambe le entità richiedono generalmente quanto segue:

  • Una procura firmata che consente al broker doganale o allo spedizioniere di rappresentarti.
  • Documentazione doganale, tra cui un numero di registrazione e identificazione degli operatori economici (codice EORI) e un numero di partita IVA.
  • Una verifica del credito per eventuali fatture IVA in sospeso o altri problemi.

Poiché alcuni broker doganali e spedizionieri possono operare solo in determinati paesi, potrebbe essere necessario registrarsi con più di una di queste entità.

Importatore registrato o dichiarante

Nella maggior parte dei casi, agirai come importatore registrato o dichiarante, anche se puoi comunque nominarne uno. L'importatore registrato o il dichiarante è responsabile di quanto segue:

  • Garantire che le merci importate siano conformi alle leggi e alle normative locali.
  • Presentare un modulo compilato per la dichiarazione sommaria di entrata alla dogana e i relativi documenti con le informazioni da te fornite.
  • Pagare i dazi di importazione stabiliti e altre imposte sulle merci.
  • Agire in qualità di consegnatario della spedizione (vedi di seguito).
Nota: Amazon, il broker doganale e lo spedizioniere non agiranno in qualità di importatore registrato o dichiarante per le spedizioni effettuate con Logistica di Amazon.

Il consegnatario è considerato il proprietario della spedizione ai fini della compilazione della dichiarazione doganale e del pagamento dei dazi e delle imposte. Amazon non agirà in qualità di consegnatario.

Rappresentanza doganale

Un rappresentante doganale, generalmente un broker, è tenuto a presentare le dichiarazioni e ad agire per tuo conto. Questa rappresentanza può essere diretta o indiretta:

  • Rappresentanza diretta: l'agente doganale agisce per tuo conto; tuttavia, non è responsabile del mantenimento dei registri e della presentazione della cosiddetta "pista di controllo" alla dogana, né del pagamento di eventuali importi dovuti alla dogana. In qualità di dichiarante, devi soddisfare tutti gli obblighi derivanti dalla dichiarazione.
  • Rappresentanza indiretta: l'agente agisce per tuo conto, ma è congiuntamente responsabile di eventuali debiti e responsabilità derivanti dalle transazioni doganali. Il rappresentante gestisce l'intera pista di controllo ed è responsabile, insieme a te, di tutti i problemi doganali derivanti da una dichiarazione errata.

Le autorità doganali richiedono una rappresentanza indiretta se si applica una delle seguenti condizioni:

  • Non hai un'azienda con sede nel Regno Unito, ma importi ed esporti nel Regno Unito.
    • OPPURE
  • Non hai un'azienda con sede nell'Unione europea, ma importi ed esporti nell'Unione europea.

Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina che ti consente di verificare se il governo del Regno Unito considera quest'ultimo la sede della tua attività (pagina solo in inglese).

Documenti obbligatori per il broker doganale o lo spedizioniere

Un broker doganale o uno spedizioniere ti chiederà di firmare una procura e probabilmente di fornire una fattura commerciale per ogni spedizione. Alcuni fornitori potrebbero richiedere documentazione aggiuntiva.

Procura

Una procura autorizza il broker doganale o lo spedizioniere a effettuare lo sdoganamento per tuo conto. Il tipo di procura richiesto dipende dal fatto che si disponga di una rappresentanza diretta o indiretta. In caso di dubbi in merito alla tua dichiarazione, ti invitiamo a rivolgerti al broker doganale o a uno spedizioniere.

Nota: È necessario fornire una procura per ogni paese di destinazione.

Fattura commerciale per la dogana

Una fattura commerciale aiuta i rappresentanti doganali a preparare le dichiarazioni doganali. Queste dichiarazioni consentono alle autorità di valutare se le merci possono spostarsi all'interno o all'esterno di un paese e quali sono i controlli necessari, se presenti.

Nota: Amazon non può agire da importatore registrato nelle fatture commerciali.

Quando crei una fattura commerciale è consigliabile chiarire ciò che richiede il fornitore di servizi di trasporto. Il formato di una fattura varia notevolmente a seconda dei casi. In genere, sono necessarie le seguenti informazioni:

Esportatore (l'entità responsabile del prelievo delle merci dal territorio doganale)

  • Il nome e l'indirizzo dell'azienda
  • Nome, numero e indirizzo e-mail del contatto
  • Codice EORI e codice fiscale o numero di partita IVA

Indirizzo del mittente (se diverso dall'esportatore)

  • Il nome e l'indirizzo dell'azienda
  • Nome, numero e indirizzo e-mail del contatto
  • Codice EORI e codice fiscale o numero di partita IVA

Indirizzo di spedizione (nome e indirizzo del centro logistico Amazon)

Venduto a (importatore registrato o dichiarante)

  • Il nome e l'indirizzo dell'azienda
  • Nome, numero e indirizzo e-mail del contatto
  • Codice fiscale e codice EORI del paese di ricezione

Riferimenti

  • Numero e data della fattura
  • Ordine di acquisto (se applicabile)
  • Codice di tracciabilità della spedizione (per le spedizioni aeree, questo equivale al numero della bolla di accompagnamento)

Corriere (nome del corriere di spedizione)

Motivo dell'esportazione (per assistenza, consulta il tuo broker doganale o lo spedizioniere)

Descrizione delle merci (inclusi la quantità e il tipo di unità delle merci)

  • Fornisci una descrizione dettagliata degli articoli presenti nel pacco o nei pacchi. Ecco un esempio di descrizione accurata: "punta da trapano in acciaio al carburo di 1/2 pollice per la lavorazione del metallo, parte 123-456."
  • Indica il tipo di unità e descrivi il modo in cui i prodotti sono imballati all'interno del pacco. Per esempio, i guanti sono accoppiati, una maglietta viene imballata singolarmente e le unghie finte sfuse sono inscatolate.
  • Indica il peso lordo e netto dell'intera spedizione.

Valore doganale e valuta

Esistono sei metodi per valutare le merci. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di valutazione del governo del Regno Unito o scarica un documento di valutazione dell'Unione europea. Se non sei ancora sicuro, rivolgiti a uno spedizioniere doganale.

Paese di origine

L'origine, il codice doganale e il valore di una merce determinano i dazi e le tariffe doganali che verranno applicati al bene. Collabora direttamente con il tuo fornitore per determinare il paese di origine di tutti i tuoi prodotti. Per maggiori informazioni, visita il sito web del governo del Regno Unito e le norme di origine della Commissione europea.

Codici doganali

Per le importazioni nel Regno Unito è obbligatorio un codice prodotto di 10 cifre. Questi codici determinano i dazi e l'IVA sulle importazioni per i tuoi prodotti. Sia il governo del Regno Unito che la Commissione europea forniscono ulteriori informazioni.

Puoi anche scaricare un elenco degli ASIN e dei relativi codici doganali, quindi filtrare gli ASIN di cui potresti disporre. L'elenco è a scopo esclusivamente orientativo e deve essere convalidato tramite ricerca. Amazon declina qualsiasi responsabilità per eventuali codici doganali errati.

Incoterm

Gli incoterm sono termini commerciali pubblicati dalla Camera di commercio Internazionale (ICC) che sono ampiamente utilizzati per il commercio internazionale. Specificano chi è responsabile della gestione e del pagamento per la spedizione, l'assicurazione, la documentazione, lo sdoganamento e altre attività logistiche. La descrizione di ogni incoterm è disponibile sul sito web della Camera di commercio internazionale (l'edizione 2010 degli incoterm resta valida).

Chiedi al broker doganale o allo spedizioniere qual è l'incoterm applicabile alla tua spedizione. Per gli ordini gestiti dal venditore, abbiamo bisogno dei seguenti incoterm:

  • Reso sdoganato (DDP). Tu spedisci gli ordini a tue spese a una destinazione nel paese di importazione, facendoti carico di tutte le formalità doganali e pagando tutti i dazi di importazione, oltre a tutti i costi. In questo caso, agisci in qualità di importatore registrato o dichiarante.
  • DAP (Reso nel luogo). È tua responsabilità consegnare i tuoi ordini, corrispondendo i relativi costi di trasporto, alla destinazione indicata. Sono esclusi i costi relativi all'espletamento di tutte le formalità necessarie relative all'importazione. Pertanto, tutte le imposte dovute per le importazioni nel paese di destinazione devono essere pagate dall'acquirente o dal destinatario.

Linee guida per le fatture commerciali del corriere

Tutti i documenti da scaricare sono in inglese.

Fornitori di pacchi

UPS (download)

FedEx

DPD

Fornitore di pallet

Kuehne+Nagel (download)

Modelli di fatture commerciali

UPS per ogni spedizione (download)

Kuehne+Nagel dall'Unione europea al Regno Unito (download)

Kuehne+Nagel dal Regno Unito all'Unione europea (download)

Conformità dei prodotti e dell'etichettatura

Potrebbero essere necessari ulteriori licenze, certificati o autorizzazioni per i tuoi prodotti, tra cui le marcature riportate di seguito. È tua responsabilità garantire che tutte le offerte e i prodotti siano conformi a tutte le leggi applicabili.

Marcatura CE

La marcatura CE compare su molti prodotti venduti sul mercato unico nello Spazio economico europeo (SEE), e viene applicata dal produttore per indicare che un prodotto soddisfa gli standard in materia di salute, sicurezza e protezione dell'ambiente previsti dal SEE. Inoltre, il produttore deve emettere una dichiarazione di conformità UE per il prodotto e redigere la documentazione tecnica (illustrata più dettagliatamente di seguito).

Non tutti i prodotti venduti nel SEE richiedono una marcatura CE. I prodotti per i quali è obbligatoria sono comunemente giocattoli, dispositivi elettronici, dispositivi di protezione individuale, macchinari, prodotti da costruzione, apparecchi a gas, imbarcazioni da diporto e personali, recipienti a pressione e apparecchiature di misurazione. Per un elenco completo dei prodotti, consulta la pagina relativa alla marcatura CE del governo britannico.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di aiuto relativa alle marcature CE e UKCA.

Marcatura UKCA

Il 1° gennaio 2021, la marcatura UK Conformity Assessed (UKCA) ha sostituito la marcatura CE per le merci del Regno Unito. La modifica non si applica all'Irlanda del Nord. Le scorte esistenti prima di tale data non utilizzano tale certificazione. Un esempio potrebbe essere un prodotto completamente fabbricato prima del 1° gennaio 2021.

Nel Regno Unito, i prodotti devono includere la marcatura UKCA, anche se la marcatura CE rimarrà valida per la maggior parte degli articoli fino al 1° gennaio 2022. In Irlanda del Nord si applicano regole diverse. La marcatura UKCA è obbligatoria se al tuo prodotto si applicano tutte queste condizioni:

  • Il prodotto è coperto dalla legislazione che richiede tale certificazione.
  • La valutazione di conformità del prodotto da parte di terzi nel Regno Unito è obbligatoria per il prodotto.
  • Questi terzi non hanno trasferito i propri documenti di valutazione della conformità a un organismo riconosciuto nell'UE prima del 1° gennaio 2021.
  • Il prodotto è stato fabbricato dopo il 1° gennaio 2021.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla collocazione di prodotti fabbricati sul mercato in Gran Bretagna (in inglese).

Domande frequenti

Quali sono le best practice per lo sdoganamento?

Prima di inviare la spedizione con il corriere prescelto, segui queste istruzioni:

  • Leggi questa pagina di aiuto e il materiale di supporto fornito dal broker doganale o dallo spedizioniere prescelto.
  • Se utilizzi un corriere affiliato o un fornitore terzo, assicurati di completare la procedura di registrazione.
  • Se possibile, fai controllare la tua fattura commerciale dal tuo corriere, broker doganale o spedizioniere.
  • Alcuni corrieri potrebbero chiederti di allegare alla spedizione tre copie della fattura commerciale. Assicurati di verificare la procedura consultando il fornitore di servizi prescelto.
  • Salvaguarda i documenti doganali, in particolare le procure e tutte le fatture commerciali.
  • Se i tuoi prodotti richiedono ulteriori certificazioni o contrassegni, verifica i requisiti aggiuntivi insieme a uno spedizioniere doganale.

Come faccio a prepararmi per le spedizioni tra Regno Unito e Unione europea con un corriere affiliato di Amazon?

Se utilizzi un corriere affiliato di Amazon, prima di poter creare una spedizione sono necessarie le seguenti informazioni:*

  • Numeri di partita IVA registrati nel marketplace di destinazione a cui intendi inviare l'inventario.
  • Un codice EORI per il Regno Unito e per un paese dell'Unione europea.
  • Codici doganali per i prodotti.
  • Informazioni sul valore doganale dei prodotti (consulta le linee guida del Regno Unito e scarica quelle dell'Unione europea).
  • Informazioni sul paese di origine.
  • Numero di riferimento dell'importazione, fornito dal corriere.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Prepara la tua attività Amazon alla Brexit.

*Questi requisiti sono soggetti a modifiche in base alle linee guida fornite dal governo del Regno Unito.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates