Il 1° gennaio 2021, nell'ambito della Brexit, è stata creata una frontiera doganale tra il Regno Unito e l'Unione europea. Quando spedisci l'inventario gestito con Logistica di Amazon oltre questa frontiera, è necessaria la documentazione per lo sdoganamento della merce.
Per la maggior parte dei venditori, è obbligatorio un broker doganale o uno spedizioniere per la spedizione di prodotti tra il Regno Unito e l'Unione europea. Amazon non può agire in questo ruolo né prendere accordi per tuo conto. Per tutti i venditori, è necessario fornire una dichiarazione doganale e un importatore registrato (IOR) oppure un dichiarante.
I requisiti possono variare per la registrazione con un broker doganale o uno spedizioniere. Tuttavia, entrambe le entità richiedono generalmente quanto segue:
Poiché alcuni broker doganali e spedizionieri possono operare solo in determinati paesi, potrebbe essere necessario registrarsi con più di una di queste entità.
Nella maggior parte dei casi, agirai come importatore registrato o dichiarante, anche se puoi comunque nominarne uno. L'importatore registrato o il dichiarante è responsabile di quanto segue:
Il consegnatario è considerato il proprietario della spedizione ai fini della compilazione della dichiarazione doganale e del pagamento dei dazi e delle imposte. Amazon non agirà in qualità di consegnatario.
Un rappresentante doganale, generalmente un broker, è tenuto a presentare le dichiarazioni e ad agire per tuo conto. Questa rappresentanza può essere diretta o indiretta:
Le autorità doganali richiedono una rappresentanza indiretta se si applica una delle seguenti condizioni:
Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina che ti consente di verificare se il governo del Regno Unito considera quest'ultimo la sede della tua attività (pagina solo in inglese).
Un broker doganale o uno spedizioniere ti chiederà di firmare una procura e probabilmente di fornire una fattura commerciale per ogni spedizione. Alcuni fornitori potrebbero richiedere documentazione aggiuntiva.
Procura
Una procura autorizza il broker doganale o lo spedizioniere a effettuare lo sdoganamento per tuo conto. Il tipo di procura richiesto dipende dal fatto che si disponga di una rappresentanza diretta o indiretta. In caso di dubbi in merito alla tua dichiarazione, ti invitiamo a rivolgerti al broker doganale o a uno spedizioniere.
Fattura commerciale per la dogana
Una fattura commerciale aiuta i rappresentanti doganali a preparare le dichiarazioni doganali. Queste dichiarazioni consentono alle autorità di valutare se le merci possono spostarsi all'interno o all'esterno di un paese e quali sono i controlli necessari, se presenti.
Quando crei una fattura commerciale è consigliabile chiarire ciò che richiede il fornitore di servizi di trasporto. Il formato di una fattura varia notevolmente a seconda dei casi. In genere, sono necessarie le seguenti informazioni:
Esportatore (l'entità responsabile del prelievo delle merci dal territorio doganale)
Indirizzo del mittente (se diverso dall'esportatore)
Indirizzo di spedizione (nome e indirizzo del centro logistico Amazon)
Venduto a (importatore registrato o dichiarante)
Riferimenti
Corriere (nome del corriere di spedizione)
Motivo dell'esportazione (per assistenza, consulta il tuo broker doganale o lo spedizioniere)
Descrizione delle merci (inclusi la quantità e il tipo di unità delle merci)
Valore doganale e valuta
Esistono sei metodi per valutare le merci. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di valutazione del governo del Regno Unito o scarica un documento di valutazione dell'Unione europea. Se non sei ancora sicuro, rivolgiti a uno spedizioniere doganale.
Paese di origine
L'origine, il codice doganale e il valore di una merce determinano i dazi e le tariffe doganali che verranno applicati al bene. Collabora direttamente con il tuo fornitore per determinare il paese di origine di tutti i tuoi prodotti. Per maggiori informazioni, visita il sito web del governo del Regno Unito e le norme di origine della Commissione europea.
Codici doganali
Per le importazioni nel Regno Unito è obbligatorio un codice prodotto di 10 cifre. Questi codici determinano i dazi e l'IVA sulle importazioni per i tuoi prodotti. Sia il governo del Regno Unito che la Commissione europea forniscono ulteriori informazioni.
Puoi anche scaricare un elenco degli ASIN e dei relativi codici doganali, quindi filtrare gli ASIN di cui potresti disporre. L'elenco è a scopo esclusivamente orientativo e deve essere convalidato tramite ricerca. Amazon declina qualsiasi responsabilità per eventuali codici doganali errati.
Incoterm
Gli incoterm sono termini commerciali pubblicati dalla Camera di commercio Internazionale (ICC) che sono ampiamente utilizzati per il commercio internazionale. Specificano chi è responsabile della gestione e del pagamento per la spedizione, l'assicurazione, la documentazione, lo sdoganamento e altre attività logistiche. La descrizione di ogni incoterm è disponibile sul sito web della Camera di commercio internazionale (l'edizione 2010 degli incoterm resta valida).
Chiedi al broker doganale o allo spedizioniere qual è l'incoterm applicabile alla tua spedizione. Per gli ordini gestiti dal venditore, abbiamo bisogno dei seguenti incoterm:
Linee guida per le fatture commerciali del corriere
Tutti i documenti da scaricare sono in inglese.
Fornitori di pacchi
UPS (download)
Fornitore di pallet
Kuehne+Nagel (download)
Modelli di fatture commerciali
UPS per ogni spedizione (download)
Kuehne+Nagel dall'Unione europea al Regno Unito (download)
Kuehne+Nagel dal Regno Unito all'Unione europea (download)
Potrebbero essere necessari ulteriori licenze, certificati o autorizzazioni per i tuoi prodotti, tra cui le marcature riportate di seguito. È tua responsabilità garantire che tutte le offerte e i prodotti siano conformi a tutte le leggi applicabili.
Marcatura CE
La marcatura CE compare su molti prodotti venduti sul mercato unico nello Spazio economico europeo (SEE), e viene applicata dal produttore per indicare che un prodotto soddisfa gli standard in materia di salute, sicurezza e protezione dell'ambiente previsti dal SEE. Inoltre, il produttore deve emettere una dichiarazione di conformità UE per il prodotto e redigere la documentazione tecnica (illustrata più dettagliatamente di seguito).
Non tutti i prodotti venduti nel SEE richiedono una marcatura CE. I prodotti per i quali è obbligatoria sono comunemente giocattoli, dispositivi elettronici, dispositivi di protezione individuale, macchinari, prodotti da costruzione, apparecchi a gas, imbarcazioni da diporto e personali, recipienti a pressione e apparecchiature di misurazione. Per un elenco completo dei prodotti, consulta la pagina relativa alla marcatura CE del governo britannico.
Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di aiuto relativa alle marcature CE e UKCA.
Marcatura UKCA
Il 1° gennaio 2021, la marcatura UK Conformity Assessed (UKCA) ha sostituito la marcatura CE per le merci del Regno Unito. La modifica non si applica all'Irlanda del Nord. Le scorte esistenti prima di tale data non utilizzano tale certificazione. Un esempio potrebbe essere un prodotto completamente fabbricato prima del 1° gennaio 2021.
Nel Regno Unito, i prodotti devono includere la marcatura UKCA, anche se la marcatura CE rimarrà valida per la maggior parte degli articoli fino al 1° gennaio 2022. In Irlanda del Nord si applicano regole diverse. La marcatura UKCA è obbligatoria se al tuo prodotto si applicano tutte queste condizioni:
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla collocazione di prodotti fabbricati sul mercato in Gran Bretagna (in inglese).
Prima di inviare la spedizione con il corriere prescelto, segui queste istruzioni:
Se utilizzi un corriere affiliato di Amazon, prima di poter creare una spedizione sono necessarie le seguenti informazioni:*
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Prepara la tua attività Amazon alla Brexit.
*Questi requisiti sono soggetti a modifiche in base alle linee guida fornite dal governo del Regno Unito.