Gli annullamenti e i resi rientrano nella normale prassi della maggior parte delle attività commerciali.
Le opzioni disponibili dipendono dallo stato dell'ordine.
puoi annullare l'ordine in Gestisci i tuoi ordini o usando i feed di annullamento degli ordini. Quando annulli un ordine, Amazon ne aggiorna automaticamente lo stato nell'account Amazon dell'acquirente e gli invia un'e-mail di notifica.
puoi informare l'acquirente che è in transito utilizzando il servizio messaggi acquirente-venditore e chiedergli di restituirlo in modo tale che tu possa rimborsarlo. Una volta ricevuto il reso, se avevi confermato la spedizione potrai emettere un rimborso. In caso contrario, ti basterà semplicemente annullare l'ordine.
Per maggiori informazioni, consulta la sezione di seguito "Procedura di annullamento ufficiale per l'annullamento degli ordini da parte dell'acquirente che non influirà sulle metriche relative alla percentuale annullamenti precedenti la spedizione".
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Annullare uno o più ordini .
La procedura ufficiale con cui un cliente può richiedere l'annullamento di un ordine consiste nel trovare l'ordine che desidera annullare nel suo account Amazon cliccando su Il mio account > I miei ordini > Richiedi annullamento
Per annullare un ordine su richiesta di un acquirente, segui questa procedura:
L'immagine seguente mostra un esempio dei passaggi 2 e 3. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini, seleziona l'ordine interessato e clicca su Annulla ordine.
Esempio del passaggio 4: Dal menu a tendina seleziona come motivo dell'annullamento Annullato dall'acquirente.
Procedura di annullamento non ufficiale che potrebbe avere ripercussioni sulle metriche:
L'utilizzo del servizio messaggi acquirente-venditore da parte dell'acquirente per richiedere l'annullamento di un ordine è considerato un canale non ufficiale. Pertanto, se annulli un ordine utilizzando tale procedura, l'annullamento dell'ordine non sarà ufficiale, con conseguenze sulla tua percentuale annullamenti precedenti la spedizione.Per evitare ripercussioni sulle tue metriche, puoi rispondere al messaggio dell'acquirente e chiedergli di inviare una richiesta di annullamento utilizzando una procedura ufficiale.
Nella tua risposta, includi le istruzioni seguenti: "Puoi trovare l'ordine nel tuo account Amazon cliccando su Il mio account, poi su I miei ordini e cliccando infine su Richiedi annullamento"
Per rivedere le metriche relative alla percentuale annullamenti precedenti la spedizione e i requisiti delle politiche, vai a Percentuale annullamenti precedenti la spedizione
Puoi visualizzare gli annullamenti richiesti ufficialmente dall'acquirente tramite:
No, se non utilizzi i report sugli ordini, verrai informato degli annullamenti avviati dagli acquirenti tramite notifica via e-mail, nella pagina Gestisci i tuoi ordini su Seller Central, e tramite API. Il vantaggio di utilizzare i report sugli ordini è di poter visualizzare tutti gli annullamenti avviati dagli acquirenti in un unico report. Dovrai però attivare il campo denominato Annullamento richiesto dall'acquirente.
Se l'acquirente ti contatta dicendo che vuole ancora acquistare il prodotto, chiedigli di effettuare un nuovo ordine.
Gli ordini risultano "In sospeso" mentre Amazon verifica il metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente. Gli ordini "In sospeso" non includono l'indirizzo di spedizione o le informazioni di contatto dell'acquirente e non possono pertanto essere spediti, anche se il cliente ti contatta direttamente. Se l'acquirente ti contatta quando lo stato dell'ordine è ancora In sospeso, invitalo a rivolgersi all'Assistenza clienti di Amazon.
Una volta verificato il metodo di pagamento, i pulsanti Conferma spedizione e Annulla ordine diventeranno disponibili in Gestisci i tuoi ordini. Inoltre, l'ordine potrà essere visualizzato all'interno del Report sugli ordini e del Report sugli ordini non spediti. A questo punto, puoi procedere alla spedizione dell'ordine (o all'annullamento, se necessario).
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Ordini in sospeso.
Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di disponibilità per la spedizione prevista e non avrai ancora effettuato o confermato la spedizione.
In alcuni casi, i processi di verifica del pagamento e dei dettagli dell'ordine potrebbero prolungare i tempi di elaborazione dell'ordine fino a 21 giorni.
Lo strumento Rimborsa gli ordini nella pagina Dettagli dell'ordine e nel Feed di modifica degli ordini ti consente di emettere rimborsi totali e parziali per ogni articolo di un ordine.
Potrebbe capitarti di dover annullare parte di un ordine contenente più articoli e di dover rimborsare gli articoli annullati. Per un annullamento parziale, carica un Feed di modifica degli ordini.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Annullare uno o più ordini .
Se non hai ancora spedito l'ordine e l'acquirente ti comunica di non poterlo ricevere all'indirizzo inizialmente indicato, ti consigliamo di chiedere all'acquirente di annullarlo. Successivamente, l'acquirente potrà effettuare un nuovo ordine su Amazon e inserire l'indirizzo corretto. La politica di Amazon prevede infatti che i venditori spediscano i prodotti acquistati soltanto all'indirizzo visualizzabile nell'Account venditore.
Se non hai ancora spedito l'ordine, puoi contattare l'acquirente attraverso i Messaggi acquirente-venditore per annullarlo ed effettuarne un nuovo destinato all'indirizzo corretto.
Se l'ordine è stato spedito, puoi contattare il corriere e chiedergli di restituire il prodotto. Una volta che l'articolo sarà tornato indietro, potrai detrarre la commissione di ristoccaggio dall'ordine e rimborsare l'acquirente.
Se hai spedito l'ordine, puoi contattare il corriere e chiedergli di restituire il prodotto perché l'acquirente non risponde. Una volta ricevuto il prodotto, puoi detrarre la commissione di ristoccaggio dall'ordine e rimborsare l'acquirente.