Requisiti dell'Unione europea: La Direttiva 2014/68/UE ("PED") stabilisce i requisiti relativi alle apparecchiature a pressione, al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza delle persone, degli animali domestici e delle cose. Tali requisiti includono gli obiettivi di sicurezza per la progettazione e la produzione delle apparecchiature a pressione, i requisiti per l'etichettatura, le procedure di valutazione della conformità applicabili. La Direttiva PED stabilisce anche gli obblighi di produttori, importatori e distributori.
Se fabbrichi, importi o distribuisci apparecchiature a pressione, devi rispettare i requisiti della Direttiva PED. Devi inoltre rispettare le leggi e le normative nazionali degli Stati membri in cui la Direttiva PED è applicata.
Maggiori informazioni sui requisiti dell'Unione europea sono riportate di seguito in questa pagina.
Requisiti UK: Le Normative 2016/1105 sulle apparecchiature a pressione in UK ("PER") stabilisce i requisiti relativi alle apparecchiature a pressione, al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni. Tali requisiti includono gli obiettivi di sicurezza per la progettazione e la produzione delle apparecchiature a pressione, i requisiti per l'etichettatura, le procedure di valutazione della conformità applicabili. La Direttiva PER stabilisce anche gli obblighi dei produttori, importatori e distributori.
Si applicano regole diverse ai prodotti venduti nelle seguenti aree geografiche: (1) Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e (2) Irlanda del Nord.
Se fabbrichi, importi o distribuisci apparecchiature a pressione vendute in UK, devi rispettare i requisiti della Direttiva PER. Oltre a ciò, se vendi tali articoli anche sui siti web europei di Amazon, devi attenerti anche alle leggi e alle normative nazionali vigenti negli Stati membri dell'Unione europea, che recepiscono la Direttiva PED.
Trovi maggiori informazioni sui requisiti UK di seguito.
Questo materiale è esclusivamente a scopo informativo e non dovrebbe essere utilizzato in sostituzione di una consulenza legale. Consulta il tuo consulente legale per qualsiasi dubbio in merito alle leggi e ai regolamenti relativi al tuo prodotto. Questo materiale riflette la posizione in vigore alla data della sua redazione. Tuttavia i requisiti in tutta l'Unione europea e in UK potrebbero cambiare, in particolare alla luce dell'evoluzione della Brexit. Ti invitiamo a consultare le attuali linee guida UK sulla Brexit applicabili ai tuoi prodotti (qui di seguito) per maggiori informazioni sulle modifiche che potrebbero interessare la tua attività di vendita dopo la fine del periodo di transizione.
La Direttiva PED si applica alle apparecchiature a pressione e agli assemblaggi con una pressione massima consentita superiore a 0,5 bar.
Ciò include recipienti, tubazioni, accessori di sicurezza e accessori a pressione, compresi, ove applicabile, elementi collegati a parti pressurizzate, quali flange, ugelli, giunti, supporti e alette di sollevamento. Si applica anche agli assemblaggi, cioè a più pezzi di apparecchiature a pressione assemblati da un produttore per costituire un insieme integrato e funzionale.
Esempi di prodotti che rientrano nella Direttiva PED: caldaie a tubi di fumo e ad acqua, scambiatori di calore, vasi per impianti, tubazioni industriali, valvole di sicurezza e tiranti.
Vi sono una serie di esenzioni al campo di applicazione della Direttiva PED. Esempi: erogatori aerosol, articoli specificamente progettati per uso nucleare, bottiglie o lattine per bevande gassate per il consumo finale, radiatori e tubi in impianti di riscaldamento ad acqua calda e recipienti progettati per contenere liquidi con una pressione del gas sopra il liquido non superiore a 0,5 bar.
La Direttiva PED stabilisce gli obblighi per i produttori, i rappresentanti autorizzati, gli importatori e i distributori di apparecchiature a pressione.
Dichiarazione di conformità e marcatura CE
Le responsabilità del produttore comprendono:
Le responsabilità dell'importatore comprendono:
Le responsabilità del distributore comprendono:
I produttori e gli importatori devono conservare una copia della documentazione tecnica e della dichiarazione di conformità per 10 anni dopo che l'apparecchiatura a pressione è stata lanciata sul mercato nell'Unione europea.
Etichettatura e informazioni
I produttori e gli importatori devono garantire che l'apparecchiatura a pressione presenti:
I distributori devono:
Nel caso in cui non sia possibile indicare queste informazioni sull'apparecchiatura a pressione, le suddette devono essere riportate sulla sua confezione o su un documento di accompagnamento della stessa.
Inoltre, le apparecchiature a pressione devono essere accompagnate da istruzioni e informazioni sulla sicurezza (contenenti le informazioni richieste dall'allegato della Direttiva PED). Queste informazioni devono essere riportate in una lingua facilmente comprensibile dai consumatori, da altri utenti e dalle autorità competenti.
I distributori non dovrebbero mettere a disposizione per la vendita apparecchiature a pressione o assemblaggi se riscontrano non conformità ai requisiti essenziali di sicurezza di cui all'Allegato I della Direttiva PED. Se l'apparecchiatura a pressione o gli assemblaggi presentano un rischio, i distributori devono informare in tal senso il produttore o l'importatore, nonché le autorità competenti.
I produttori, gli importatori e i distributori devono adottare immediatamente le misure correttive necessarie per renderli conformi, ritirarli o richiamarli, a seconda dei casi.
Qualora un'apparecchiatura a pressione rappresenti un rischio, i produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a informare immediatamente le autorità nazionali competenti degli Stati membri in cui è stata venduta fornendo dettagli, in particolare, sulla mancata conformità e sulle eventuali misure correttive intraprese.
I produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a fornire all'autorità nazionale competente che lo richiedesse tutte le informazioni e la documentazione, in formato cartaceo o elettronico, necessarie per dimostrare la conformità dell'apparecchiatura a pressione alla Direttiva PED. Essi devono inoltre cooperare con le autorità competenti, su loro richiesta, sulle misure adottate per eliminare i rischi connessi a tali prodotti.
Visita il sito web della Commissione europea per maggiori informazioni sulla Direttiva sulle apparecchiature a pressione:
https://ec.europa.eu/growth/sectors/pressure-gas/pressure-equipment/directive_it
http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/33402?locale=it
La PER si applica a tutti i prodotti venduti in UK, ma le disposizioni vengono recepite diversamente da Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles, "GB") e Irlanda del Nord. Maggiori informazioni sulle condizioni in vigore in Irlanda del nord ("NI") sono riportate di seguito in questa pagina.
La Direttiva PER si applica alle apparecchiature a pressione e agli assemblaggi con una pressione massima consentita superiore a 0,5 bar.
Ciò include recipienti, tubazioni, accessori di sicurezza e accessori a pressione, compresi, ove applicabile, elementi collegati a parti pressurizzate, quali flange, ugelli, giunti, supporti e alette di sollevamento. Si applica anche agli assemblaggi, cioè a più pezzi di apparecchiature a pressione assemblati da un produttore per costituire un insieme integrato e funzionale.
Esempi di prodotti che rientrano nella Direttiva PER: caldaie a tubi di fumo e ad acqua, scambiatori di calore, vasi per impianti, tubazioni industriali, valvole di sicurezza e tiranti.
Vi sono una serie di esenzioni al campo di applicazione della Direttiva PER. Esempi: erogatori aerosol, articoli specificamente progettati per uso nucleare, bottiglie o lattine per bevande gassate per il consumo finale, radiatori e tubi in impianti di riscaldamento ad acqua calda e recipienti progettati per contenere liquidi con una pressione del gas sopra il liquido non superiore a 0,5 bar.
La Direttiva PER stabilisce gli obblighi per i produttori, i rappresentanti autorizzati, gli importatori e i distributori di apparecchiature a pressione.
Dichiarazione di conformità e marcatura di conformità
Le responsabilità del produttore comprendono:
Le responsabilità dell'importatore comprendono:
Le responsabilità del distributore comprendono:
I produttori e gli importatori devono conservare una copia della documentazione tecnica e della dichiarazione di conformità per 10 anni dopo che l'apparecchiatura a pressione è stata lanciata sul mercato.
Etichettatura e informazioni
I produttori e gli importatori devono garantire che l'apparecchiatura a pressione presenti:
I distributori devono:
Nel caso in cui non sia possibile indicare queste informazioni sull'apparecchiatura a pressione, le suddette devono essere riportate sulla sua confezione o su un documento di accompagnamento della stessa. Il governo UK ha pubblicato delle linee guida sui metodi alternativi per fornire informazioni di tracciabilità per gli importatori GB, che saranno in vigore fino al 31 dicembre 2022. Consulta la sezione "Brexit: Linee guida del governo UK'' di seguito per i link a questa guida.
Inoltre, le apparecchiature a pressione devono essere accompagnate da istruzioni e informazioni sulla sicurezza (contenenti le informazioni richieste dall'allegato della Direttiva PER). Le informazioni sopra riportate devono essere in inglese. Per i prodotti venduti in GB con la marcatura UKCA a partire dal 1° gennaio 2021, sarà richiesta una specifica dichiarazione di conformità che rimanda alla legislazione e agli standard UK. Consulta la sezione "Brexit: Linee guida del governo UK" riportata di seguito per i link alle linee guida del governo UK.
I distributori non dovrebbero mettere a disposizione per la vendita apparecchiature a pressione o assemblaggi se riscontrano non conformità ai requisiti essenziali di sicurezza di cui alla Programmazione 2 della Direttiva PER. Se l'apparecchiatura a pressione o gli assemblaggi presentano un rischio, i distributori devono informare in tal senso il produttore o l'importatore, nonché le autorità competenti.
I produttori, gli importatori e i distributori devono adottare immediatamente le misure correttive necessarie per renderli conformi, ritirarli o richiamarli, a seconda dei casi.
Qualora un'apparecchiatura a pressione rappresenti un rischio, i produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a informare immediatamente il Dipartimento del governo britannico incaricato delle norme di commercializzazione (o il Comitato esecutivo per la salute e la sicurezza britannico nei casi in cui tale apparecchiatura si utilizzi sul posto di lavoro) con i dettagli sulla mancata conformità e sulle eventuali misure correttive intraprese.
I produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a fornire all'autorità nazionale competente che lo richiedesse tutte le informazioni e la documentazione, in formato cartaceo o elettronico, necessarie per dimostrare la conformità dell'apparecchiatura a pressione alla Direttiva PER. Essi devono inoltre cooperare con le autorità competenti, su loro richiesta, sulle misure adottate per eliminare i rischi connessi a tali prodotti.
Ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2021 in NI si applicheranno regole diverse a seguito dell'entrata in vigore del Northern Ireland Protocol. Nello specifico:
Il governo UK ha pubblicato delle linee guida sulla vendita di prodotti in GB e in NI, che diventeranno effettive dopo la Brexit. Queste indicazioni forniscono informazioni a produttori, importatori e distributori sui requisiti di conformità validi a partire dal 1° gennaio 2021, tra cui:
Ti invitiamo a leggere tali regole con attenzione, insieme a qualsiasi altra indicazione del governo UK che possa applicarsi ai tuoi prodotti. In caso di domande sulle leggi e sui regolamenti applicabili ai prodotti a partire dal 1° gennaio 2021, contatta il tuo consulente legale.
Le linee guida relative alla Brexit sono disponibili qui:
Ti invitiamo a consultare le linee guida fornite dall'Ufficio per la sicurezza e gli standard dei prodotti:
https://www.gov.uk/government/publications/pressure-equipment-safety-regulations-2016
Ti invitiamo inoltre a visitare il sito web Business Companion, che contiene indicazioni sulle norme di conformità dei prodotti in UK: