Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon

Tramite il programmaValutazione e rivendita di Logistica di Amazon puoi recuperare il valore dei resi cliente non gestibili. Dopo l'iscrizione, Amazon valuterà automaticamente la condizione dei resi cliente non gestibili e creerà un'offerta di Usato per tuo conto. Come avviene per gli articoli nuovi e usati, sei tu a stabilire il prezzo e a gestire l'offerta.

Nota: La valutazione è il processo che Amazon utilizza per esaminare e determinare la condizione di un articolo da destinare alla ripubblicazione. I centri logistici utilizzano lo stesso processo per valutare i resi cliente. Per maggiori informazioni, consulta il sito Amazon.

Come funziona

  • È possibile iscriversi al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon dalle Impostazioni automatiche per le unità non gestibili.
  • Se i resi cliente diventano non gestibili, provvederemo a inoltrare automaticamente l'inventario idoneo al programma e uno specialista Amazon completerà un'ispezione di 20 punti.
  • In base alle linee guida sulla condizione dei prodotti di Amazon, agli articoli valutati viene assegnata una di queste quattro condizioni: Usato - Come nuovo, Usato - Ottime condizioni, Usato - Buone condizioni o Usato - Condizioni accettabili.
  • Al momento della ripubblicazione dell'offerta, viene applicata una tariffa di elaborazione. Non verrà applicata alcuna tariffa di elaborazione per gli articoli inviati classificati come Invendibili. Questi articoli rimarranno nell'inventario non gestibile del venditore, dove gli articoli idonei potranno essere liquidati, donati o restituiti.
  • Una volta inviati gli articoli al programma, la valutazione e la ripubblicazione possono richiedere fino a tre settimane. Tuttavia, il processo potrebbe richiedere più tempo durante i periodi di festività.
  • Viene creato uno SKU per l'offerta usata sotto l'ASIN parent.
  • Il venditore imposta il prezzo dei propri articoli in base alla condizione usata. Inoltre gestisce i prezzi, , la pubblicità e le vendite con i processi esistenti, così come farebbe con gli articoli nuovi.
  • Partecipando a questo programma, accetti i termini e condizioni del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon.

Costi

Nota: Amazon non addebiterà le tariffe di elaborazione del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon per tutto l'inventario fino al 31 dicembre 2022. Continuano a essere applicate le Continuano a essere applicate le commissioni per segnalazione e i costi di gestione di Logistica di Amazon.
Nota: Durante l'elaborazione dell'inventario, le tariffe di stoccaggio dell'inventario cesseranno di maturare per tale inventario. Per gli articoli classificati come Usato, verrà riattivato il tempo per gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e le tariffe di stoccaggio mensili una volta che l'articolo è stato pubblicato. Per gli articoli classificati come Invendibili, una volta che l'articolo viene restituito all'inventario non gestibile, si applicheranno le tariffe di stoccaggio standard di Amazon.

Idoneità del prodotto

Per garantire che l'importo ricavato dalla transazione al netto delle commissioni sia positivo dopo il 31 dicembre 2022, l'inventario deve avere un prezzo medio di vendita minimo calcolato di € 15 per essere idoneo al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon. L'idoneità è limitata all'inventario Logistica di Amazon restituito dai clienti che si trova nei centri logistici Amazon.

L'idoneità è inoltre soggetta a linee guida legali, di sicurezza, normative e di altro tipo. Di seguito sono riportati i prodotti non idonei:

Iscrizione e gestione dell'inventario

Nota: L'invio manuale dell'inventario per la sua valutazione e rivendita tramite l'opzione Crea un ordine di rimozione (disponibile in precedenza solo nel Regno Unito) non è più disponibile. Se desideri assicurarti che d'ora in poi i resi cliente vengano inviati al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon, segui le istruzioni riportate di seguito per definire le impostazioni automatiche per le unità non gestibili . I resi già ricevuti presso il centro logistico non saranno gestiti con il processo automatizzato.

Passaggio 1: Iscrizione al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon

Per iniziare a usufruire dei vantaggi, devi prima configurare le impostazioni del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon. Per farlo, segui questa procedura:

  1. Dal menu Impostazioni, clicca su Logistica di Amazon.
  2. Nella pagina Impostazioni di Logistica di Amazon, cerca Impostazioni automatiche per le unità non gestibili.
    Nota: Se le autorizzazioni non ti consentono di completare questa procedura, prova a seguire questi passaggi: Dalla scheda Inventario, seleziona Gestisci inventario Logistica di Amazon. Clicca su Rimuovi inventario ingestibile, quindi su Impostazioni Rimozione automatica.
  3. Clicca su Modifica.
  4. Nella pagina Impostazioni automatiche per le unità non gestibili, clicca su Abilita e seleziona Valutazione e rivendita.
  5. Per impostare lo sconto in percentuale in base alla condizione, seleziona Aggiorna il prezzo (questi sconti possono essere aggiornati in qualsiasi momento).
  6. Se ci sono ASIN che desideri escludere dal programma, puoi farlo selezionando Inserisci uno o più ASIN da escludere.
  7. Clicca su Aggiornain fondo alla pagina per salvare le impostazioni. I resi cliente verranno automaticamente indirizzati al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon solo dopo aver cliccato su "Aggiorna".

Importante: Per essere idoneo al programma, il tuo inventario deve trovarsi in un paese o regione per cui hai abilitato le impostazioni Inventario Logistica di Amazon.

Passaggio 2: Valutazione da parte di Amazon dell'inventario restituito dai clienti

Dopo esserti iscritto al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon, l'inventario idoneo restituito dai clienti verrà automaticamente indirizzato al nostro programma. A questo punto, si verifica quanto segue:

  1. Uno dei nostri esperti di resi effettua una verifica basata su 20 punti utilizzando un questionario personalizzato in base alla categoria del prodotto.
  2. Il nostro algoritmo determina la condizione appropriata del prodotto: Usato - Come nuovo, Usato - Ottime condizioni, Usato - Buone condizioni e Usato - Condizioni accettabili, in base alle nostre linee guida sulla condizione dei prodotti. Gli articoli che non soddisfano queste linee guida vengono classificati come Invendibili e rimangono nel tuo inventario non gestibile.
  3. Un articolo classificato come Usato verrà ricondizionato e riconfezionato per la vendita, se necessario.

Passaggio 3: Monitoraggio dello stato dell'inventario valutato

Puoi monitorare gli articoli valutati nel report Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon. Per tutto l'inventario che rientra nel programma sono a disposizione informazioni relative a data di elaborazione del reso, disposizione, ASIN, SKU venditore e condizione di classificazione. L'inventario comparirà in questo report una volta completato il processo di valutazione.

Passaggio 4: Gestione offerte

Una volta che un articolo è stato classificato come Usato, viene creato uno SKU per la nuova offerta sotto l'ASIN parent.

Una volta creata l'offerta, potrai modificarne il prezzo in Gestisci prezzi. Tutti gli SKU del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon iniziano con amzn.gr per consentirti di cercare e monitorare l'inventario rivalutato in Seller Central. Le offerte verranno visualizzate nei report dell'inventario, mentre i pagamenti appariranno nella dashboard dei pagamenti.

Domande frequenti

Come faccio a modificare le impostazioni relative al prezzo iniziale?

Puoi modificare le impostazioni relative al prezzo iniziale nella sezione Impostazioni automatiche per le unità non gestibili di Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon. Le impostazioni relative al prezzo possono essere aggiornate in qualsiasi momento, tuttavia tali modifiche non sono retroattive e non verranno applicate all'inventario valutato prima della modifica. Il prezzo di listino iniziale per un articolo usato viene calcolato in base ai valori della percentuale di sconto moltiplicati per il nuovo prezzo dell'articolo al momento della ripubblicazione nello stesso negozio in cui era stato originariamente acquistato.

Esempio di confronto del prezzo di listino iniziale per articoli usati in base alla condizione

Condizione Percentuale di sconto1 Nuovo prezzo dell'articolo al momento della ripubblicazione2 Prezzo di listino iniziale dell'articolo usato3 Esempio SKU4
Usato - Come nuovo 95% 50 € 47,50 € amzn.gr.111xxx
Usato - Ottime condizioni 90% 45,00 € amzn.gr.yyyzzzz
Usato - Buone condizioni 85% 42,50 € amzn.gr.2323xxxx
Usato - Condizioni accettabili 80% 40,00 € amzn.gr.x232xyzz

1 Sei tu a stabilire la percentuale di sconto in base al nuovo prezzo dell'articolo.

2 I prezzi del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon sono calcolati in base ai nuovi prezzi degli articoli, che devono soddisfare la politica di assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon.

3 Una volta create le fasce di prezzo usate per uno SKU, il prezzo iniziale verrà applicato automaticamente ad altri articoli dello stesso SKU inviati al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon.

4 Per un'offerta di Usato, verranno creati un massimo di cinque SKU sotto l'ASIN parent (quattro aventi come condizione Usato e una avente come condizione Invendibile).

A quanto ammonta il valore che posso recuperare attraverso il programma?

Il programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon consente di ripubblicare l'inventario idoneo e non gestibile su Amazon. Dal momento che sei tu a gestire l'offerta dell'usato e a controllarne il prezzo, sarai tu a stabilire il valore da recuperare. Per garantire che l'importo ricavato dalla transazione al netto delle commissioni sia positivo, l'inventario deve essere associato a un prezzo medio di vendita minimo di 15 €, per essere idoneo a partecipare al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon. Il prezzo medio di vendita viene calcolato utilizzando i dati della cronologia delle vendite, il prezzo medio di vendita tramite Logistica di Amazon e lo storico delle vendite per ciascun l'ASIN.

Il feedback dei clienti sugli articoli del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon influisce sulla valutazione dei prodotti e del venditore?

Sei tu a pubblicare e gestire gli articoli partecipanti al programma, pertanto le valutazioni relative al prodotto e al venditore continuano a essere valide come sempre.

Cosa devo fare se l'articolo inviato viene classificato come invendibile?

Se il tuo articolo viene classificato come Invendibile, resterà nel tuo inventario non gestibile e non sarà soggetto alle tariffe del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon. Gestisci il tuo inventario non gestibile come faresti normalmente.

Cosa devo fare se i miei articoli non vengono venduti?

Gestisci gli articoli in eccesso come faresti per le nuove offerte, utilizzando gli strumenti di marketing e le impostazioni sui prezzi. Puoi anche scegliere di liquidare gli articoli idonei, richiedere la restituzione dell'inventario, donare gli articoli idonei o metterli a disposizione di Amazon.

La memoria interna di un articolo, se presente, verrà ripulita?

Amazon seguirà le procedure operative standard per gestire con attenzione gli articoli con memoria interna, ma non garantisce la rimozione dei dati. Prima di restituire gli articoli contenenti informazioni personali, i clienti dovrebbero cancellare tali informazioni dalla memoria, come specificato nelle politiche di reso di Amazon in relazione a prodotti come laptop, fotocamere e altri dispositivi elettronici. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Le nostre politiche di reso.

In quanto tempo riescono ad essere venduti gli articoli usati?

La vendita di articoli usati richiede generalmente più tempo rispetto a quella di articoli nuovi. Tuttavia, applicando le stesse misure che applichi con gli articoli nuovi potresti ridurre i tempi di vendita.

Come faccio a monitorare i pagamenti dei clienti e le tariffe relative al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon?

Puoi monitorare le tariffe e i pagamenti dei clienti nella dashboard dei pagamenti. La tariffa di elaborazione del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon è disponibile dal momento in cui l'articolo viene ripubblicato come Usato.

Quali sono le politiche di reso nell'ambito del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon?

Le politiche di reso sono quelle già applicate alle nuove offerte da te gestite. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Politiche di reso di Logistica di Amazon.

Posso rimettere in vendita un articolo restituito dal cliente nell'ambito del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon?

Tutti gli articoli restituiti dai clienti nell'ambito del programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon saranno contrassegnati come Non gestibili per poi essere indirizzati al programma Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon, se idonei.

Perché lo stato del mio articolo appare come "offerta non riuscita"?

Ci sono diverse ragioni per cui un'offerta potrebbe presentare degli errori. Tra le più comuni troviamo le seguenti: l'articolo non è in una condizione tale da poter essere venduto come usato, l'articolo non è idoneo alla valutazione o l'articolo non è idoneo a essere venduto come usato. In questi casi, puoi anche scegliere di liquidare gli articoli idonei, restituire l'inventario, donarlo o metterlo a disposizione di Amazon.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates