Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Invia ad Amazon: dettagli di tracciabilità

In questa fase, se utilizzi un corriere non affiliato puoi fornire le informazioni di tracciabilità per le tue spedizioni.

Se utilizzi un corriere affiliato di Amazon, provvederemo a creare le informazioni sul numero di spedizione del corriere, che potrai verificare in questa fase. Non è necessario alcun intervento da parte tua.

Se utilizzi un corriere non affiliato e quest'ultimo condivide tali informazioni con te, fornisci i numeri di spedizione per tutti i pacchi inclusi nelle spedizioni. Puoi fornire questi dati nella fase Informazioni di tracciabilità di Invia ad Amazon o nella scheda Segui spedizione della pagina Riepilogo spedizione.

Per utilizzare Invia ad Amazon, segui questa procedura:

  1. Nell'ultimo passaggio del flusso di lavoro, Informazioni di tracciabilità, seleziona la spedizione per la quale desideri fornire tali dettagli.
  2. A questo punto, puoi utilizzare due metodi diversi:
    • inserire i numeri di spedizione singolarmente
    • oppure utilizzare uno scanner di codici a barre per scansionarli dall'etichetta del pacco. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Riepilogo della procedura di spedizione.
    • Per caricare più numeri simultaneamente, seleziona Aggiungi più numeri di spedizione simultaneamente, poi segui i passaggi indicati nella pagina Informazioni di tracciabilità.
  3. Assicurati che i numeri di spedizione siano associati alle etichette di Logistica di Amazon corrette su ciascun pacco.
    Nota: Per evitare errori in fase di aggiornamento delle informazioni di tracciabilità, segui tutti gli avvisi e le istruzioni che ti verranno forniti per convalidare le informazioni.

Una volta inseriti i dettagli di tracciabilità validi, lo stato della spedizione passerà da Pronto per la spedizione a Spedito.

Spedizioni di pallet tramite un corriere non affiliato

Se il corriere non affiliato condivide con te il numero del documento di trasporto, fornisci queste informazioni nella pagina Informazioni di tracciabilità, attenendoti alla seguente procedura:

  1. Nell'ultimo passaggio del flusso di lavoro, Informazioni di tracciabilità, seleziona la spedizione per la quale desideri fornire tali dettagli.
  2. Inserisci il numero del documento di trasporto (PRO) per la spedizione nella casella di testo.
    Nota: Per evitare errori in fase di aggiornamento delle informazioni di tracciabilità, segui tutti gli avvisi e le istruzioni che ti verranno forniti per convalidare le informazioni.

Una volta inseriti i dettagli di tracciabilità validi, lo stato della spedizione passerà da Pronto per la spedizione a Spedito.

Domande frequenti

Perché è importante fornire le informazioni di tracciabilità?

Con il nome del corriere, la modalità di spedizione e le informazioni di tracciabilità da te fornite, possiamo trasferire ai nostri centri logistici le informazioni rese disponibili dal corriere tramite la scansione. Questo ci consentirà di pianificare in modo efficiente la ricezione del tuo inventario, riducendo al minimo i ritardi e mettendo l'inventario in transito a disposizione dei tuoi clienti più rapidamente.

Come faccio a modificare il nome del corriere o il numero di spedizione?

Puoi aggiornare il nome del corriere e le informazioni di tracciabilità in qualsiasi momento prima della consegna della spedizione al nostro centro logistico, seguendo questa procedura:

  1. Accedi alla spedizione da "Spedizioni in coda" utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Se la spedizione non è ancora stata spedita, selezionala dall'elenco. Questo ti porterà al passaggio finale di Invia ad Amazon, Informazioni di tracciabilità.
    • Se la spedizione è stata già inviata, clicca su Segui spedizione per la relativa voce. Accederai quindi alla pagina di riepilogo della spedizione. Clicca sulla scheda Fasi della spedizione.
  2. Clicca su Cambia corriere.
  3. Seleziona un nuovo corriere dall'elenco o scegli Altro se quello che desideri non è incluso nella lista. Nel tempo, aggiungeremo gradualmente altri corrieri.
  4. Clicca su Aggiorna.

Nota: Se utilizzi integratori come le API di Amazon MWS, devi inviare le informazioni di tracciabilità aggiornate.

Cosa devo fare se il mio corriere non fornisce un numero di spedizione?

Ti invitiamo a preferire corrieri che forniscono informazioni di tracciabilità per la consegna delle spedizioni. Questi corrieri condividono lo stato con Amazon in tempo reale e possono aiutarti a ridurre al minimo i ritardi di ricezione e a evitare il rischio di esaurimento scorte.

Per le spedizioni internazionali, potrebbe essere necessario più di un mese prima che il mio spedizioniere mi fornisca le informazioni di tracciabilità. È troppo tardi?

No. Inserisci le informazioni di tracciabilità della spedizione non appena il corriere le condivide con te, purché prima che il tuo inventario sia stato consegnato al nostro centro logistico.

Amazon controllerà la mia performance? In caso affermativo, dove posso monitorarla?

Sì. A partire dal 1° novembre 2021, per tutte le spedizioni che ci invierai tramite un corriere non affiliato, inizieremo a monitorare la percentuale di informazioni di tracciabilità mancanti a livello di spedizione. Potrai visualizzare i casi segnalati nella scheda Problemi della pagina Riepilogo spedizione.

Inizialmente, tali informazioni saranno solo per tuo riferimento. In futuro, potresti però dover confermare di aver preso visione di ciascun caso, prima di poter creare nuove spedizioni.

Se il livello di assistenza dovesse innalzarsi a Elevato, potremmo contattarti per offrirti assistenza personalizzata. Laddove la tua performance dovesse raggiungere un livello Critico, invece, potremmo impedirti di creare nuove spedizioni ad Amazon per 24-72 ore.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates