Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti su Vine

Che cos'è Vine?

Vine è un programma di recensioni cliente grazie al quale i partner di vendita di Amazon possono affidare i propri prodotti ai recensori che Amazon ha invitato a partecipare al programma. Questi recensori (chiamati Voci Vine) sono stati selezionati per la loro capacità di pubblicare recensioni utili sui loro acquisti Amazon. Per maggiori informazioni sul programma, accedi a Vine selezionando Pubblicità > Amazon Vine in Seller Central.

Come funziona Vine?

I partner di vendita idonei possono accedere a Vine da Seller Central tramite la scheda Pubblicità. Potranno iscriversi e rendere immediatamente disponibili le loro offerte idonee per le Voci Vine. Nel corso dell'iscrizione, i partner di vendita possono selezionare l'intera famiglia di un prodotto o un sottoinsieme limitato di varianti per ogni iscrizione. Le Voci Vine potranno richiedere immediatamente un'unità del prodotto iscritto e, dopo la ricezione, pubblicare la loro recensione.

Quali sono i criteri di idoneità per partecipare a Vine?

Qualsiasi partner di vendita con un account Professionale e che sia un rappresentante del marchio nel Registro marche Amazon può partecipare a Vine.

Per maggiori informazioni sull'idoneità dei partner di vendita, consulta la pagina Idoneità dei partner di vendita a Vine.

Quando cerco di accedere a Vine visualizzo il messaggio Non autorizzato. Cosa faccio a correggere l'errore?

Per maggiori informazioni sulle restrizioni del programma, consulta la pagina Idoneità dei partner di vendita a Vine.

Quali sono i criteri di idoneità dei prodotti per partecipare a Vine?

Affinché un'offerta risulti idonea a Vine, è necessario che il partner di vendita sia un rappresentante del marchio del prodotto registrato nel Registro marche Amazon. Per maggiori informazioni sull'idoneità dei partner di vendita, consulta la pagina Idoneità dei partner di vendita a Vine.

Le offerte devono essere gestite tramite Logistica di Amazon ed essere associate a inventario disponibile, non devono essere correlate a prodotti per adulti e devono avere meno di 30 recensioni già pubblicate nella pagina prodotto. Inoltre, per essere idonei a Vine i prodotti iscritti devono disporre di un'immagine, di una descrizione e di un titolo ed essere classificati in un nodo di navigazione.

Nota: È possibile iscrivere un ASIN a Vine una sola volta nel corso del suo ciclo di vita, il che significa che, dopo aver annullato l'iscrizione iniziale, non sarà più possibile iscrivere nuovamente l'ASIN o qualsiasi altra variante di un ASIN parent.

Perché solo le offerte Logistica di Amazon sono idonee per essere iscritte a Vine?

Ci siamo impegnati a proteggere l'anonimato di tutte le nostre Voci Vine e non condivideremo le loro informazioni di contatto con alcun partner di vendita. Per evitare di divulgare informazioni sulle Voci Vine, dobbiamo gestire le unità richieste dalle Voci Vine tramite Logistica di Amazon.

Ho iscritto un articolo a Vine, ma non ho ricevuto una recensione. Dovrò pagare la tariffa di iscrizione?

No, le fatture vengono addebitate dopo la pubblicazione della prima recensione Vine.

Che cos'è il limite di iscrizioni attive?

Esiste un limite al numero totale di iscrizioni attive che si possono avere. Quando viene iscritto a Vine, un ASIN viene conteggiato ai fini di questo limite e resta attivo fino a che non viene annullato (senza ordini) o concluso. Le iscrizioni terminano dopo 90 giorni dall'iscrizione (o dalla data di inizio programmata, se è stata impostata) o quando tutte le unità sono state recensite, a seconda di quale dei due eventi si verifica per primo. Qualora il limite di iscrizione venga raggiunto, prima di iscrivere un altro ASIN a Vine è necessario attendere il termine di una delle iscrizioni attive.

Quando cerco di iscrivere un prodotto a Vine, visualizzo un messaggio di errore. Come faccio a risolvere questa situazione?

La maggior parte degli errori di iscrizione produce un messaggio nel quale viene specificato il motivo per cui non è possibile completare l'iscrizione. Il prodotto potrebbe non disporre di alcuna offerta Logistica di Amazon idonea, essere privo di un'immagine o semplicemente non essere idoneo a Vine. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Errori Vine.

Ho richiesto delle unità Vine. Come verranno visualizzate nel report sugli ordini e in quello delle attività aziendali?

Le unità Vine richieste possono essere identificate nei report sugli ordini e in quello delle attività aziendali perché presentano un prezzo pari a 0 GBP e il nome dei relativi clienti non è visualizzato. Le unità Vine richieste possono essere identificate nei report sugli ordini e in quello delle attività aziendali perché presentano un prezzo pari a 0 EUR e il nome dei relativi clienti non è visualizzato. È un comportamento previsto, in quanto desideriamo mantenere l'anonimato delle Voci Vine.

Perché alcune delle mie unità non sono state recensite?

Le Voci Vine non hanno un termine ultimo per scrivere delle recensioni sui prodotti ricevuti tramite il programma. Teniamo sempre sotto controllo la partecipazione attiva delle Voci Vine, le quali potrebbero essere rimosse dal programma qualora non soddisfino i nostri criteri di idoneità.

Se una Voce Vine non dovesse recensire un'unità Vine, posso riavere il prodotto indietro?

No, non possiamo garantire che vengano pubblicate delle recensioni per tutte le unità iscritte e non possiamo restituire alcun prodotto. Secondo i termini e le condizioni, il nostro impegno consiste nel fare del nostro meglio per distribuire l'inventario.

Ho ricevuto una recensione negativa. Posso contattare la Voce Vine che l'ha rilasciata?

Secondo i nostri termini e condizioni, è vietato qualsiasi contatto tra le Voci Vine e i partner di vendita che abbia una finalità diversa da quella di una regolare assistenza clienti. Non è possibile chiedere a una Voce Vine un contatto diretto, né è possibile cercare di contattarla per discutere di una recensione o della partecipazione al programma, né per spingerla a recensire altri prodotti in vendita. Al fine di rispettarne la privacy, Amazon non fornisce gli indirizzi delle Voci Vine né altri dati personali. Qualsiasi tentativo di contattare una Voce Vine comporterà un'indagine e una potenziale revoca dell'account.

Incoraggiamo gli utenti a rilasciare un feedback autentico su prodotti e servizi, che potrebbe essere positivo o negativo, come indicato nelle Linee Guida della Community.

Amazon può rimuovere una recensione Vine?

Se la recensione rispetta le Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente, non la rimuoveremo. Per segnalare una recensione, accedi alla pagina Linee Guida della Community.

Vine supporta i lotti e il raggruppamento o la separazione degli ASIN?

Vine non supporta il raggruppamento o la separazione degli ASIN, né i lotti.

Cosa succede alle unità che non sono state richieste dalle Voci Vine?

Le unità restano disponibili per la vendita come unità gestite da Logistica di Amazon.

Quanto costa iscrivere i prodotti a Vine?

Le iscrizioni create a partire dal 12 ottobre 2021 sono soggette a una tariffa di iscrizione di 170 EUR per ASIN parent. I costi di iscrizione verranno addebitati dopo la pubblicazione della prima recensione Vine.

Le unità iscritte a Vine sono soggette alle commissioni per segnalazione e a quelle di Logistica di Amazon?

Poiché l'inventario relativo alle offerte iscritte a Vine rimane disponibile per l'acquisto da parte dei clienti, le commissioni verranno comunque addebitate, a prescindere dal fatto che tali unità vengano richieste dalle Voci Vine o dai clienti abituali.

Posso vedere come viene mostrato il mio prodotto alle Voci Vine?

Le Voci Vine ricevono un link alla pagina prodotto e visualizzano il prodotto come qualsiasi altro cliente Amazon.

Amazon può trasferire le recensioni da un ASIN a un altro?

Non è possibile spostare le recensioni da un ASIN a un altro, anche qualora l'autore abbia commesso un errore pubblicando la recensione nella pagina prodotto sbagliata.

Posso annullare l'iscrizione?

Per annullare l'iscrizione a Vine, accedi alla richiesta di iscrizione a Vine in Seller Central, quindi clicca sul pulsante Dettagli nella dashboard Vine. Clicca poi su Annulla o Interrompi. L'iscrizione può essere annullata prima che il tuo articolo venga richiesto da una Voce Vine e interrotta dopo che la prima Voce Vine ha richiesto uno dei tuoi articoli. L'interruzione dell'iscrizione garantisce che nessun'altra unità venga richiesta da parte delle Voci Vine, ma non assicura la pubblicazione delle recensioni.

Ogni ASIN può essere iscritto a Vine una sola volta nel corso del suo ciclo di vita, il che significa che non è possibile iscrivere nuovamente un ASIN dopo che ne è stata annullata l'iscrizione.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates