Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti su Vine

Perché le iscrizioni a Vine sono disattivate?

Stiamo monitorando attentamente la situazione e l'impatto derivanti da COVID-19 sui nostri clienti, partner di vendita e dipendenti.

Abbiamo constatato un aumento degli acquisti online e, di conseguenza, l’esaurimento di alcuni prodotti come beni di consumo primari per la casa e forniture mediche. Per questo motivo, nei nostri centri logistici, abbiamo deciso di dare temporaneamente priorità alla fornitura di questi e altri prodotti molto richiesti, in modo da poterli ricevere, rifornire e spedire più rapidamente ai clienti.

Di conseguenza, abbiamo temporaneamente disattivato le iscrizioni a Vine.

Tale provvedimento avrà vigore fino a nuovo avviso; ti terremo informato non appena la situazione tornerà alla normalità. Le Voci Vine potranno comunque richiedere queste unità.

Nota: Il Supporto ai partner di vendita non dispone di ulteriori indicazioni.

Che cos'è Vine?

Vine è un programma di recensioni cliente grazie al quale i partner di vendita di Amazon possono affidare i propri prodotti ai recensori che Amazon ha invitato a partecipare al programma. Questi recensori (chiamati Voci Vine) sono stati selezionati per la loro capacità di pubblicare recensioni informate sui loro acquisti Amazon. Per maggiori informazioni sul programma, accedi a Vine selezionando Pubblicità > Amazon Vine in Seller Central.

Come funziona Vine?

I partner di vendita idonei possono accedere a Vine da Seller Central tramite la scheda Pubblicità. Potranno iscriversi e rendere immediatamente disponibili le loro offerte idonee per le Voci Vine. Nel corso dell'iscrizione, i partner di vendita possono selezionare l'intera famiglia di un prodotto o un sottoinsieme limitato di varianti per ogni iscrizione. Le Voci Vine potranno richiedere immediatamente un'unità del prodotto iscritto e, dopo la ricezione, pubblicare la loro recensione.

Quali sono i criteri di idoneità per la partecipazione a Vine?

Qualsiasi partner di vendita con un account Professionale e che sia un rappresentante del marchio nel Registro marche Amazon può partecipare a Vine.

Per maggiori informazioni sull'idoneità dei partner di vendita, consulta la pagina Idoneità dei partner di vendita a Vine.

Quando cerco di accedere a Vine viene visualizzata una pagina Non autorizzato. Cosa posso fare per correggere l'errore?

Per maggiori informazioni sulle restrizioni del programma, consulta la pagina Idoneità dei partner di vendita a Vine.

Quali sono i criteri di idoneità dei prodotti per la partecipazione a Vine?

Affinché un'offerta risulti idonea a Vine, è necessario che il partner di vendita sia un rappresentante del marchio per il prodotto registrato nel Registro marche Amazon. Per maggiori informazioni sull'idoneità dei partner di vendita, consulta "Quali sono i criteri di idoneità per la partecipazione a Vine?". Le offerte devono essere gestite da Logistica di Amazon con inventario disponibile, non devono essere prodotti per adulti e devono avere meno di 30 recensioni già pubblicate nella pagina prodotto. Inoltre, per essere idonei a Vine i prodotti iscritti devono disporre di un'immagine, di una descrizione e di un titolo ed essere classificati in un nodo di navigazione.

Nota: È possibile iscrivere un ASIN a Vine una sola volta nel corso del suo ciclo vita, il che significa che, dopo aver annullato l'iscrizione iniziale, non è più possibile iscrivere nuovamente l'ASIN o qualsiasi altra variante di un ASIN parent.

Perché solo le offerte Logistica di Amazon sono idonee per essere iscritte a Vine?

Ci siamo impegnati a proteggere l'anonimato di tutte le nostre Voci Vine e non condivideremo le loro informazioni di contatto con alcun partner di vendita. Per evitare di divulgare informazioni sulle Voci Vine, dobbiamo gestire le unità richieste dalle Voci Vine tramite Logistica di Amazon.

Ho iscritto un articolo a Vine ma non ho ricevuto recensioni: pagherò per questa iscrizione?

No, le fatture vengono addebitate dopo la pubblicazione della prima recensione Vine.

Che cos'è il limite di iscrizioni attive?

Esiste un limite al numero totale di iscrizioni attive che si possono avere. Quando viene iscritto a Vine, un ASIN viene conteggiato ai fini di questo limite e resta attivo fino a che non viene annullato (senza ordini) o concluso. Le iscrizioni terminano dopo 90 giorni dall'iscrizione (o dalla data di inizio programmata, se è stata impostata) o quando tutte le unità sono state recensite, a seconda di quale dei due eventi si verifica per primo. Qualora il limite di iscrizione venga raggiunto, prima di iscrivere un altro ASIN a Vine è necessario attendere il termine di una delle iscrizioni attive.

Viene visualizzato un messaggio di errore durante il tentativo di iscrivere un prodotto a Vine. Come faccio a risolvere questa situazione?

La maggior parte degli errori di iscrizione produce un messaggio nel quale viene specificato il motivo per cui non è possibile completare l'iscrizione. Il prodotto potrebbe non disporre di alcuna offerta Logistica di Amazon idonea, essere privo di un'immagine o semplicemente non essere idoneo a Vine. Consulta la pagina relativa agli errori di Vine.

Ho richiesto delle unità Vine. Come vengono visualizzate nel report sugli ordini e in quello delle attività aziendali?

Le unità Vine richieste possono essere identificate nei report sugli ordini e in quello delle attività aziendali perché presentano un prezzo pari a 0 e il nome dei relativi clienti non è visualizzato. È un comportamento previsto, in quanto desideriamo mantenere l'anonimato delle Voci Vine.

Perché alcune delle mie unità non sono state recensite?

Le Voci Vine non hanno un termine ultimo per scrivere delle recensioni sui prodotti ricevuti tramite Vine. Teniamo sempre sotto controllo la partecipazione attiva al programma delle Voci Vine, le quali potrebbero essere rimosse da Vine qualora non soddisfino i nostri criteri di partecipazione.

Se una Voce Vine non dovesse recensire un'unità Vine, posso riavere indietro l'unità?

No, non possiamo garantire che vengano pubblicate delle recensioni per tutte le unità iscritte e non possiamo restituire alcun prodotto. Secondo i termini e le condizioni, il nostro impegno consiste nel fare del nostro meglio per distribuire l'inventario.

Ho ricevuto una recensione negativa; posso contattare la Voce Vine?

Secondo i nostri termini e condizioni, è vietato qualsiasi contatto tra le Voci Vine e i partner di vendita che abbia una finalità diversa da quella di una regolare assistenza clienti. Non è possibile chiedere a una Voce Vine un contatto diretto, né è possibile cercare di contattarla per discutere di una recensione o della partecipazione al programma né per spingerla a recensire altri prodotti in vendita. Al fine di rispettarne la privacy, Amazon non fornisce gli indirizzi delle Voci Vine né altri dati personali. Qualsiasi tentativo di contattare una Voce Vine comporterà un'indagine e una potenziale revoca dell'account partner di vendita.

Amazon può rimuovere una recensione Vine?

Se la recensione rientra nelle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente, non la rimuoveremo.

Se desideri segnalare una recensione non conforme alle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente di Amazon, consulta le Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente di Amazon per maggiori informazioni.

Vine supporta il raggruppamento o la separazione degli ASIN o i lotti?

Vine non supporta il raggruppamento o la separazione degli ASIN né i lotti.

Cosa succede alle unità che non sono state richieste dalle Voci Vine?

Le unità restano disponibili per la vendita come unità gestite da Logistica di Amazon.

Quanto costa iscrivere i prodotti a Vine?

Le iscrizioni a Vine sono temporaneamente gratuite; al momento dell'iscrizione viene visualizzata una tariffa di iscrizione pari a 0. Le iscrizioni effettuate durante il periodo promozionale gratuito non verranno fatturate. Al termine della promozione, tale tariffa ti verrà comunicata, durante la procedura di iscrizione, nella pagina Dettagli iscrizione e ti verrà chiesta conferma se intendi pagarla.

Sulle unità iscritte a Vine si pagano le commissioni per segnalazione e di Logistica di Amazon?

Poiché l'inventario relativo alle offerte iscritte a Vine rimane disponibile per l'acquisto da parte dei clienti, le commissioni verranno comunque addebitate, a prescindere dal fatto che tali unità vengano richieste dalle Voci Vine o dai clienti abituali.

Posso vedere come viene mostrato il mio prodotto alle Voci Vine?

Le Voci Vine ricevono un link alla pagina prodotto e visualizzano il prodotto come qualsiasi altro cliente Amazon.

Amazon può spostare le recensioni da un ASIN a un altro?

Non è possibile spostare le recensioni non da un ASIN a un altro, anche qualora l'autore abbia commesso un errore pubblicando la recensione nella pagina prodotto sbagliata.

Posso annullare l'iscrizione?

Per annullare l'iscrizione a Vine, accedi alla richiesta di iscrizione a Vine in Seller Central, quindi clicca sul pulsante Dettagli nel dashboard Vine. Clicca su Annulla o Interrompi. L'iscrizione può essere annullata prima che il tuo articolo venga richiesto da una Voce Vine e interrotta dopo che la prima Voce Vine ha richiesto uno dei tuoi articoli. L'interruzione dell'iscrizione garantisce che nessun'altra unità venga richiesta da parte delle Voci Vine, ma non garantisce che le recensioni non vengano pubblicate.

Ogni ASIN può essere iscritto a Vine una sola volta nel corso del suo ciclo di vita, il che significa che non è possibile iscrivere nuovamente tale ASIN dopo l'annullamento dell'iscrizione.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates