Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Recensioni dei clienti

Nota: Questa funzione è disponibile solo per i titolari di un marchio. Se non hai accesso, significa che non sei stato identificato come tale.

Che cos'è la pagina Recensioni dei clienti?

La pagina Recensioni dei clienti permette ai titolari di marchi di monitorare le nuove recensioni relative ai propri prodotti e offrire ai clienti una soluzione quando la valutazione è inferiore a quattro stelle. Monitorare il feedback dei clienti può essere utile per identificare e correggere eventuali difetti del prodotto o problemi delle offerte, nonché per individuare e segnalare possibili abusi. Inoltre, fornire assistenza ai clienti insoddisfatti contribuisce ad aumentare la loro fiducia nei tuoi confronti. Prima di utilizzare questa funzione, consulta la pagina Domande frequenti sulle recensioni dei prodotti.

Le recensioni dei clienti appaiono immediatamente in questa pagina?

Le recensioni vengono pubblicate entro 48 ore dalla data della loro pubblicazione sulla pagina prodotto e vengono conservate per 90 giorni.

A cosa serve l'opzione Contrassegna come completato?

I titolari dei marchi possono utilizzare la casella che si trova a sinistra, accanto a ciascuna recensione nella dashboard Recensioni dei clienti per spuntare quelle revisionate e rimuoverle dalla visualizzazione predefinita. Per visualizzare le recensioni contrassegnate come complete relative agli ultimi 30 giorni, sposta il cursore Includi contrassegnato come completato verso destra.

Come faccio a segnalare un abuso presente in una recensione?

Se individui una recensione non conforme alle nostre politiche sulle recensioni dei clienti o alle nostre linee Guida della Community, puoi segnalare l'abuso dalla pagina prodotto. Per farlo, clicca sul link Mostra recensione completa nella pagina Recensioni dei clienti. Quindi clicca sul link Segnala un abuso che apparirà sotto la recensione nella pagina prodotto visualizzata dai clienti. Si aprirà una finestra pop-up: clicca su Segnala. Le recensioni che violano le nostre politiche verranno rimosse anche dalla pagina Recensioni dei clienti.

Il menu a tendina Recensioni dei clienti non appare nella scheda Marchi. Che cosa devo fare?

Se non riesci a visualizzare il menu a tendina Recensioni dei clienti, chiedi all'amministratore di verificare le autorizzazioni utente e assicurati che i permessi di visualizzazione e modifica per le recensioni dei clienti appaiano sotto al menu Pubblicità. L'utente dovrà disconnettersi e accedere nuovamente a Seller Central.

Se continui a non visualizzare il menu a tendina Recensioni dei clienti, crea e invia un caso dall'account dell'amministratore del Registro marche richiedendo l'accesso come "Rappresentante del marchio" per il titolare o l'amministratore.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Contatta cliente.

Funzione Contatta l'acquirente

Informazioni sulla funzione Contatta l'acquirente

I clienti scelgono principalmente i marchi di aziende che offrono un tipo di interazione diretta, ovvero che valorizza le preferenze e le esigenze di ciascuno di essi, in particolare dopo un acquisto. La funzione Contatta l'acquirente consente ai titolari dei marchi di interagire direttamente con i clienti tramite e-mail, rispondendo alle loro recensioni negative (ovvero con una valutazione compresa da una a tre stelle) e, ove possibile, offrendo delle soluzioni.

Idoneità

Per consultare le recensioni dei clienti relative al proprio marchio, è necessario disporre di un Account venditore Professionale registrato come rappresentante del marchio nel Registro marche Amazon .

Procedura dettagliata

Passaggio 1: Come accedere alle recensioni dei clienti

Scegli l'opzione Recensioni dei clienti dal menu Marchi in Seller Central.

Passaggio 2: Come impostare i filtri

Puoi utilizzare i filtri in alto a destra per filtrare le recensioni dei clienti in base alla valutazione in stelle (da 1 a 5), al marchio (solo se il titolare del marchio è il "Rappresentante del marchio" per più marche) o all'intervallo di tempo.

Passaggio 3: Come contattare l'acquirente

Se sei il venditore di un acquisto verificato che ha ricevuto una recensione negativa , visualizzerai l'opzione Contatta l'acquirente in alto a destra della recensione.

Dopo aver cliccato su Contatta l'acquirente, appariranno due opzioni:


  1. Rimborso di cortesia: offri un rimborso di cortesia completo.
  2. Assistenza clienti: contatta il cliente per chiarire eventuali problemi relativi al prodotto in base alla sua recensione.

Passaggio 4: Selezionare il motivo del contatto

Se selezioni Rimborso di cortesia, il cliente riceverà un'e-mail (generata automaticamente) con la notifica di un rimborso completo.

Se ritieni che sia necessario disporre di ulteriori informazioni per poter aiutare il cliente, seleziona Assistenza clienti come motivo del contatto. Il cliente riceverà un'e-mail (generata automaticamente) in cui gli verrà richiesto il permesso di essere contattato tramite il servizio messaggi acquirente-venditore.

Clicca su Invia.

Nota: I modelli di e-mail non possono essere personalizzati o modificati.

Passaggio 5: Il cliente riceve il messaggio dal titolare del marchio

Il cliente potrà visualizzare il messaggio nel Centro messaggi della pagina Il mio Account. Quando un cliente risponde al titolare del marchio, un messaggio acquirente-venditore verrà generato nella pagina Messaggi di Seller Central.

Domande frequenti

Perché non posso rispondere a tutte le recensioni negative?

Puoi rispondere solo alle recensioni che soddisfano i seguenti criteri:


  1. L'acquisto è stato verificato.
  2. L'ordine è stato effettuato negli ultimi 12 mesi.
  3. L'ordine non è destinato a un abbonamento digitale.
  4. Il cliente non ha scelto di disattivare le comunicazioni.

Esistono delle linee guida da seguire per le comunicazioni con i clienti?

I titolari dei marchi devono rispettare le linee guida per le comunicazioni con i clienti presenti in Seller Central. È vietato influenzare le valutazioni sui prodotti, i feedback e le recensioni dei clienti, il che vuol dire che, per esempio, non è consentito richiedere la rimozione delle recensioni negative o la pubblicazione di recensioni positive.


Recensioni dei clienti


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates