Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) per il Messico

Riscossione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) messicana sui servizi digitali offerti ai residenti in Messico

Importante: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e, pertanto, non devono essere utilizzate come tali. In caso di dubbi o domande, ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti fiscali.

Il governo messicano ha attuato la nuova normativa fiscale che impone alle società non residenti che forniscono "servizi digitali", come ad es. Amazon, di riscuotere l'IVA messicana su questi servizi, quando vengono forniti a venditori con sede in Messico. In questo contesto, i servizi digitali forniti da Amazon includono le commissioni di Vendita su Amazon (servizi di pubblicazione e segnalazione delle offerte) e le quote di abbonamento mensili. Le nuove normative entreranno in vigore il 1° giugno 2020.

Se desideri che Amazon includa il tuo numero di identificazione del Registro Federal de Contribuyentes (ID RFC) sulle fatture, ti invitiamo a fornire tale numero in Seller Central.

Per farlo, segui la procedura riportata di seguito.

  • Accedi a Seller Central.
  • In Impostazioni, clicca su Informazioni sull'account.
  • Nella sezione Informazioni fiscali, clicca su ID RFC.
  • Clicca su Aggiorna.
  • Clicca su Indietro per tornare alla pagina Informazioni sull'account.

Per maggiori informazioni o per conoscere l'impatto sul tuo Account venditore su Amazon, consulta il sito dell'Ufficio delle imposte messicano.

In che modo si applica l'IVA messicana al mio Account di vendita?

Se sei un venditore con sede in Messico, le commissioni di Vendita su Amazon (servizi di pubblicazione/segnalazione delle offerte) addebitate sul tuo Account venditore sono soggette all'IVA del 16%.

Come faccio a ottenere un ID RFC?

Puoi effettuare la registrazione ai fini IVA online visitando il sito web dell'Ufficio delle imposte messicano. In alternativa, rivolgiti al tuo consulente fiscale e legale.

Non sono più residente in Messico e ho aggiornato tutti i miei dati in modo che rispecchino il mio attuale indirizzo. Amazon può rimborsare l'IVA messicana addebitata in precedenza sul mio Account venditore?

Amazon è obbligata ad addebitare e versare l'IVA messicana in base alle informazioni contenute nel tuo Account venditore. Al momento dell'addebito dell'IVA messicana, Amazon aveva sufficienti informazioni per associare il tuo account a questo paese, pertanto non potrà rimborsare l'IVA riscossa.

Non sono residente in Messico; Amazon addebiterà sul mio account l'IVA messicana sulle commissioni?

Se non sei residente in Messico, le commissioni di Vendita su Amazon relative al tuo Account venditore non saranno soggette all'imposta sul valore aggiunto (IVA) messicana. Rivolgiti al tuo consulente fiscale per sapere se sei tenuto o meno al pagamento dell'IVA in Messico.

Come viene addebitata l'IVA messicana?

Amazon addebiterà ai venditori in Messico un'aliquota standard del 16% di IVA sulle commissioni di Vendita su Amazon.

Ho aggiornato i miei dati in modo che rispecchino il mio attuale indirizzo, che è al di fuori del Messico. Perché Amazon continua a riscuotere l'IVA messicana?

Amazon calcola l'IVA messicana sulle commissioni quando viene effettuato un ordine e procede all'addebito al momento della spedizione. Se dalle informazioni fornite al momento della spedizione risultava che eri residente in Messico, l'IVA messicana sarà stata riscossa. Ciò potrebbe essersi verificato se vi erano ordini in sospeso prima dell'aggiornamento dell'indirizzo di residenza e delle informazioni di pagamento.

Accedi a Informazioni sull'Account venditore ed esamina ogni sezione per assicurarti che tutte le informazioni siano complete e corrette.

Nota: Potrebbero essere presenti diversi indirizzi e metodi di pagamento associati al tuo Account venditore.

Come posso ricevere un rimborso per l'IVA messicana addebitata in precedenza al mio Account venditore?

Se ritieni che l'IVA ti sia stata addebitata erroneamente, puoi richiedere un rimborso.

Per richiedere un rimborso, segui questa procedura:

  1. Contatta il Supporto ai partner di vendita Amazon tramite il modulo Contattaci.
    1. Clicca su Vendita su Amazon.
    2. Clicca su Altri problemi, quindi su Domande di carattere fiscale.
    3. Nella sezione Descrivi il problema, richiedi il rimborso dell'IVA messicana addebitata sul tuo Account venditore.
  2. Una volta che avremo elaborato la tua richiesta, riceverai una notifica. Se la richiesta verrà approvata, l'aggiornamento indicherà anche la data prevista del rimborso nell'Account venditore.

Amazon mi invierà una fattura per l'IVA messicana riscossa sulle commissioni di Vendita su Amazon?

Amazon fornirà ai venditori una fattura mensile relativa agli addebiti dell'IVA messicana per le quote di abbonamento mensili e per le commissioni di Vendita su Amazon. La tua fattura mensile sarà inviata tramite e-mail all'indirizzo principale che hai indicato nel tuo Account venditore.

Puoi anche visualizzare le tue fatture mensili accedendo a Seller Central, > Report, > Documentazione fiscale, > Fatture delle commissioni addebitate al venditore.

Potrai inoltre visualizzare l'IVA sulle commissioni per pubblicazione e segnalazione nel tuo Account venditore di Seller Central, nella pagina Dettagli dell'ordine.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates