Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Limite di stoccaggio dell'inventario Logistica di Amazon

Nota: A partire dal 1° gennaio 2022, la soglia dell'indice di performance dell'inventario per i limiti di stoccaggio è passata da 500 a 400.

Per gestire in maniera più efficace lo spazio di stoccaggio disponibile nei centri logistici, in modo da ricevere e consegnare più rapidamente i prodotti ai clienti, potrebbero essere applicati dei limiti di stoccaggio dell'inventario. Il limite di stoccaggio viene calcolato in base al volume, misurato in metri cubi e impostato per ciascuna tipologia di stoccaggio. I tuoi limiti di stoccaggio attuali e quelli potenziali sono visibili quando espandi l'indicatore del volume di stoccaggio, che puoi visualizzare nella dashboard Performance dell'inventario e nella pagina Spedizioni in coda.

Criteri del limite di stoccaggio

Per gli account di vendita Individuali il limite di stoccaggio è impostato a 0,28 metri cubi e questo valore non può essere modificato. Gli account di vendita Individuali non sono soggetti ad aumenti del limite di stoccaggio.

Gli account di vendita Professionali possono avere o non avere limiti di stoccaggio, in funzione dei criteri riportati di seguito:

  • I venditori che mantengono un indice di performance dell'inventario pari o superiore alla soglia richiesta in una delle due verifiche del punteggio non saranno soggetti ai limiti di volume di stoccaggio per gli articoli di dimensioni standard, fuori misura, abbigliamento e calzature.
  • Ai nuovi venditori attivi da meno di 26 settimane e a quelli privi di dati di vendita sufficienti a calcolare un indice di performance dell'inventario nel corso di entrambe le settimane di verifica del punteggio non sarà imposto alcun limite di stoccaggio.

Gli account professionali su cui è imposto un limite di stoccaggio avranno comunque un minimo di 0,71 metri cubi per l'inventario di dimensione standard, fuori misura, abbigliamento o calzature.

Nota: Al momento non sono stati applicati limiti alla tipologia di stoccaggio extra-large, indipendentemente dal tipo di account, dal periodo di attivazione dell'account o dal punteggio dell'indice di performance dell'inventario. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Inventario extra-large.

I titolari di un account Professionale possono monitorare l'indice di performance dell'inventario nella dashboard Performance dell'inventario e ottenere maggiori informazioni sull'indice di performance dell'inventario in questa pagina di aiuto. La dashboard offre uno spazio per ottimizzare la tua attività con Logistica di Amazon e presenta suggerimenti personalizzati per incrementare le vendite e ridurre i costi. L'indice di performance dell'inventario viene aggiornato settimanalmente in base alla continua gestione del tuo inventario.

Il limite di stoccaggio viene calcolato tenendo conto di diversi fattori, tra cui:

  • Volume delle vendite (inclusi i periodi di vendite stagionali)
  • Cronologia degli indici di performance dell'inventario
  • Capacità disponibile del centro logistico

Ai venditori che registrano costantemente indici di performance dell'inventario più elevati sarà riconosciuto un limite di stoccaggio più alto, modificato in ragione del volume delle vendite e della capacità disponibile. Nell'impostazione dei limiti per il trimestre successivo, Amazon tiene in considerazione sia il volume delle vendite recenti sia quello stagionale relativo all'anno precedente.

Tipologie di stoccaggio

I limiti di stoccaggio vengono applicati a sette tipologie di stoccaggio: articoli di dimensioni standard, articoli fuori misura, articoli di abbigliamento, calzature, prodotti infiammabili, aerosol e articoli extra-large. Per sapere in quale tipologia di stoccaggio sono classificati i tuoi prodotti e per conoscere quanti piedi o metri cubi occupano, consulta Gestisci lo stato del tuo inventario e il report Gestisci lo stato dell'inventario.

Se nell'indicatore del volume di stoccaggio non visualizzi una certa tipologia di stoccaggio, significa che per quella categoria hai un limite pari a zero.

Le modifiche al limite di stoccaggio dei prodotti infiammabili e aerosol sono gestite separatamente rispetto alle altre categorie sopra citate. Per maggiori informazioni, vai alla pagina Programma Merci pericolose di Logistica di Amazon.

Nota: Amazon stabilisce la tipologia di stoccaggio dell’inventario in base alle caratteristiche del prodotto. Il venditore non può modificare questa impostazione. Ogni prodotto viene classificato in una sola categoria di stoccaggio.

Conversione da centimetri a metri cubi

  1. Moltiplica lunghezza per larghezza per altezza in centimetri per determinare il volume.
  2. Dividi il volume per 1.000.000, ovvero un metro cubo in cm.

Esempio: un'unità che misura 100 x 60 x 25 cm divisa per 1.000.000 avrà un volume di 0,15 metri cubi.

Nota: Amazon si riserva il diritto di verificare il peso e le dimensioni di un prodotto utilizzando campioni rappresentativi. Qualora vi sia una discrepanza tra le informazioni di Amazon e quelle del venditore, per il calcolo delle tariffe verranno utilizzate le informazioni di Amazon relative a peso e dimensioni del prodotto. Amazon si riserva il diritto di modificare di volta in volta le informazioni su peso e dimensioni del prodotto in modo che corrispondano alle misure aggiornate. Le tariffe in base al peso e alle dimensioni di un prodotto vengono calcolate utilizzando le informazioni di Amazon sul peso e sulle dimensioni al momento del calcolo della tariffa.

Superamento del limite di stoccaggio

Secondo quanto previsto dalla politica di Logistica di Amazon sul limite di stoccaggio dell'inventario, non potrai creare una nuova spedizione ad Amazon per una determinata tipologia di stoccaggio finché il livello del tuo inventario non scenderà al di sotto di tale limite.

Per esempio, se il tuo attuale limite per l'inventario di prodotti di dimensioni standard è 3 metri cubi e hai 5 metri cubi di tali prodotti stoccati presso un centro logistico Amazon, non potrai creare una nuova spedizione di tali articoli. Se invece il tuo inventario di prodotti fuori misura è al di sotto del limite di stoccaggio previsto, potrai creare spedizioni di tali articoli.

Se invii una quantità di inventario superiore a quella consentita in base al tuo limite di stoccaggio, l'inventario in eccesso potrà essere rifiutato dal centro logistico. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Requisiti di spedizione e tracciabilità.

Se in un qualsiasi giorno del mese, per qualsiasi prodotto, le quantità di inventario immagazzinato superano i limiti di stoccaggio previsti, ti verrà addebitata una tariffa di stoccaggio per l'inventario in eccesso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Tariffe di stoccaggio dell'inventario in eccesso di Logistica di Amazon.

Ridurre l’inventario

Esistono tre modi per ridurre la quantità di inventario stoccato in un centro logistico:

  • Vendere una maggior quantità di prodotti presenti in inventario. La pagina Gestisci lo stato dell'inventario offre dei suggerimenti per incrementare le vendite.
  • Creare un ordine di rimozione per richiedere la restituzione di parte del tuo inventario.
  • Creare un ordine di rimozione per richiedere ad Amazon di adibire l'inventario ad altri usi.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Introduzione alla rimozione dell'inventario.

Importante: Quando invii un ordine di rimozione o apporti modifiche analoghe, tali aggiornamenti saranno visibili nell'indicatore del volume di stoccaggio solo dopo che la tua richiesta di rimozione sarà stata impostata su In sospeso, il che avviene solitamente il giorno successivo. I resi cliente rientrano nel conteggio complessivo del tuo inventario.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra il limite di rifornimento e il limite di stoccaggio?

I limiti di rifornimento e i limiti di stoccaggio sono due diversi limiti di capacità applicati agli account che utilizzano il programma Logistica di Amazon. Ci aiutano a gestire i volumi in arrivo di nuovo inventario (limiti di rifornimento) e a ottimizzare lo spazio nei nostri centri logistici (limiti di stoccaggio).

I limiti di rifornimento determinano la quantità di unità che puoi inviare ai centri logistici e vengono impostati in base alla tipologia di stoccaggio (ad es. prodotti ordinabili, fuori misura, prodotti di abbigliamento e calzature). Vengono stabiliti in base alla cronologia e alle previsioni di vendita. I limiti di rifornimento si applicano indipendentemente dall'indice di performance dell'inventario.

Se il tuo punteggio dell'indice di performance dell'inventario supera la soglia richiesta, non potrai disporre di un limite di stoccaggio aggiuntivo oltre al limite di rifornimento. Il limite di stoccaggio viene calcolato in metri cubi e misura la quantità totale di inventario che puoi avere nei centri logistici Amazon. Puoi sapere quali sono questi limiti, visita la dashboard Performance dell'inventario.

Come faccio ad aumentare il mio limite di stoccaggio?

Il limite di stoccaggio corrisponde alla quantità totale di inventario che puoi avere nei centri logistici. Questo limite è direttamente collegato alla performance dell'inventario, che si riflette nel punteggio dell'indice di performance dell'inventario in Seller Central.

Alla fine di ogni trimestre, viene stabilita la soglia dell'indice di performance dell'inventario per il trimestre successivo. Se il tuo punteggio è al di sotto di questa soglia, nel trimestre successivo verranno applicate delle restrizioni sul volume di stoccaggio. Se il punteggio dell'indice di performance dell'inventario è superiore alla soglia durante i controlli trimestrali, nel trimestre successivo non verranno applicate restrizioni per il limite di stoccaggio. Pertanto, è essenziale pianificare a lungo termine e avere un punteggio dell'indice di performance dell'inventario di colore verde, soprattutto alla fine del trimestre. Non è possibile aumentare il volume di stoccaggio nel corso di un trimestre.

Posso acquistare spazio di stoccaggio?

No, non è possibile acquistare spazio di stoccaggio.

Posso modificare la tipologia di stoccaggio di un prodotto?

No. La tipologia di stoccaggio è stabilita da Amazon in base alle caratteristiche del prodotto e serve affinché gli articoli vengano stoccati presso il centro logistico corretto. Per visualizzare i tipi di stoccaggio attuali dei tuoi prodotti, consulta la pagina Gestisci lo stato dell'inventario. Se ritieni che sia stato commesso un errore nella categorizzazione del tipo di stoccaggio dei tuoi articoli (ad es. scarpe non classificate come tali ma come articoli di dimensione standard) e ciò influisce negativamente sulla gestione dell'inventario, contatta il Supporto ai partner di vendita tramite l'opzione Modifica una categoria di prodotti e fornisci l'ASIN in questione.

Posso usare lo spazio di un certo tipo di stoccaggio per un altro tipo di stoccaggio?

No, non puoi scambiare un tipo di stoccaggio con un altro.

Cosa succede se non ho un indice di performance dell'inventario o sono un nuovo venditore di Logistica di Amazon?

La maggior parte dei venditori con un account di vendita Professionale ha un punteggio dell'indice di performance dell'inventario. Ad alcuni tuttavia non è ancora stato assegnato perché Amazon non dispone di dati sufficienti per il calcolo del punteggio (per esempio, nel caso in cui un venditore si sia appena iscritto a Logistica di Amazon o disponga di quantità ridotte di inventario Logistica di Amazon).

Dopo aver ricevuto per la prima volta un indice di performance dell'inventario, non sarai soggetto ad alcun limite di stoccaggio per due trimestri interi.

Puoi visualizzare la data in cui hai ricevuto il primo punteggio dell'indice di performance dell'inventario cliccando su Mostra dettagli nella barra colorata relativa all'indice. Verrà visualizzata la cronologia dell'indice di performance e al di sopra del grafico sarà visibile la data del primo punteggio dell'indice di performance dell'inventario.

La maggior parte dei venditori riceve il primo punteggio dell'indice di performance dell'inventario circa 15 settimane dopo che il primo prodotto è stato ricevuto da Logistica di Amazon.

Visita la dashboard Performance dell'inventario per suggerimenti sulla gestione dell'inventario.

Come faccio a prevedere il mio punteggio dell'indice di performance dell'inventario?

Per ciascuno dei fattori che influenzano l'inventario disponibile (ad es. l'inventario in eccesso, il tasso di vendita e l'inventario giacente) esiste una funzione di elaborazione in blocco. Qui puoi scaricare, gestire e caricare report aggiornati per il tuo assortimento tramite il download e l'upload di un file in formato CSV. Puoi monitorare l'andamento delle singole metriche e il loro sviluppo nelle ultime quattro settimane su Seller Central, ma non possiamo fornire una previsione per lo sviluppo futuro delle tue metriche. Ti consigliamo pertanto di monitorare le tue azioni e di registrare l'avanzamento dei singoli indicatori di performance per poter valutare i risultati delle tue azioni.

Perché il mio indice di performance dell'inventario è rosso, mentre le altre mie metriche sono di colore verde chiaro o giallo?

Nella dashboard dell'indice di performance dell'inventario viene visualizzata una barra della performance per ciascuna delle quattro categorie:

  • Ottima (verde scuro)
  • Buona (verde chiaro)
  • Discreta (giallo)
  • Scarsa (rosso)

Una metrica di colore verde scuro (ottima) non compenserà necessariamente una metrica di colore rosso, verde chiaro o giallo. Cerca di migliorare le metriche che presentano un colore diverso dal verde scuro.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates