A partire dal 1° gennaio 2021, avrai a disposizione un set di limiti per ciascun tipo di stoccaggio dell'inventario nel Regno Unito e un altro set di limiti per quello che hai in deposito nell'Unione europea (Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi). In precedenza, sia al Regno Unito che alla UE veniva applicata una sola serie di limiti di stoccaggio. Per maggiori informazioni, consulta le Domande frequenti sui limiti di stoccaggio dell'inventario di Logistica di Amazon in seguito alla Brexit.
Per consentire una gestione più efficace dello spazio di stoccaggio disponibile nei centri logistici, in modo da ricevere e consegnare più rapidamente i prodotti ai clienti, potrebbero essere applicati dei limiti di stoccaggio dell'inventario. Il limite di stoccaggio è basato sul volume, in metri cubi, e viene impostato per ciascun tipo di stoccaggio. I tuoi limiti di stoccaggio attuali e potenziali sono mostrati quando espandi l'indicatore del Volume dello stoccaggio, che puoi visualizzare nella dashboard Performance dell'inventario e nella sezione Spedizioni in coda.
Per gli account di vendita Individuali il limite di stoccaggio è impostato su 0,28 metri cubi. Questo valore non può essere modificato. Gli account di vendita Individuali non sono soggetti ad aumenti del limite di stoccaggio.
Gli account di vendita Professionali possono avere o non avere un limite di stoccaggio, in funzione dei criteri riportati di seguito:
Gli account professionali su cui è impostato un limite di stoccaggio avranno comunque un minimo di 0,71 metri cubi per l'inventario di dimensioni standard, fuori misura, abbigliamento o calzature.
I titolari di un account Professionale possono effettuare il monitoraggio dell'indice di performance dell'inventario nella dashboard Performance dell'inventario e ottenere maggiori informazioni sull'indice di performance dell'inventario in questa pagina di aiuto. La dashboard offre un hub per ottimizzare la tua attività con Logistica di Amazon e presenta suggerimenti personalizzati per incrementare le vendite e ridurre i costi. L'indice di performance dell'inventario viene aggiornato settimanalmente in base alla tua gestione dell'inventario.
Il limite di stoccaggio viene calcolato tenendo conto di diversi fattori, tra cui quelli che seguono:
Ai venditori che registrano costantemente indici di performance dell'inventario più elevati sarà riconosciuto un limite di stoccaggio più alto, modificato in ragione del volume delle vendite e della capacità disponibile. Nell'impostazione dei limiti per il trimestre successivo, Amazon tiene in considerazione sia il volume delle vendite recenti sia quello stagionale relativo all'anno precedente.
Il limite di stoccaggio è applicato a quattro tipi di stoccaggio: dimensioni standard, fuori misura, abbigliamento e calzature. Nella pagina Durata dello stoccaggio con Logistica di Amazon e nel report Durata dell’inventario puoi verificare a quale tipo di stoccaggio sono assegnati i tuoi prodotti e il volume in metri cubi occupato.
Se nell’indicatore del livello di inventario non visualizzi un certo tipo di stoccaggio, significa che per quella categoria hai un limite pari a zero.
Le modifiche al limite di stoccaggio delle merci pericolose (prodotti infiammabili e aerosol) sono gestite separatamente rispetto agli altri tipi di stoccaggio. Per maggiori informazioni, cerca "merci pericolose" su Seller Central e seleziona “Domande frequenti sulle merci pericolose nella parte superiore del pannello di ricerca.
Esempio: Un'unità che misura 100 x 60 x 25 cm divisa per 1.000.000 avrà un volume di 0,15 metri cubi.
Secondo quanto previsto dalla politica sul limite di stoccaggio dell'inventario di Logistica di Amazon, non potrai creare una nuova spedizione ad Amazon per un determinato tipo di stoccaggio finché il livello del tuo inventario non scenderà al di sotto di tale limite.
Per esempio, se il tuo attuale limite per l'inventario di prodotti di dimensioni standard è tre metri cubi e disponi di cinque metri cubi di inventario di prodotti di dimensioni standard stoccati presso un centro logistico Amazon, non potrai creare una nuova spedizione di prodotti di dimensioni standard. Se invece il tuo inventario di prodotti fuori misura è al di sotto del limite di stoccaggio previsto, potrai creare spedizioni di articoli fuori misura.
Se invii una quantità di inventario superiore a quella consentita dal tuo limite di stoccaggio, l'inventario in eccesso potrà essere rifiutato dal centro logistico. Per maggiori informazioni, consulta Requisiti di spedizione e tracciabilità.
Se l'inventario esistente supera il limite di stoccaggio per qualsiasi tipo di prodotto in qualsiasi giorno del mese, ti verrà addebitata una tariffa di stoccaggio dell'inventario in eccedenza. Per maggiori informazioni, visita la pagina di aiuto riguardo la tariffa di stoccaggio dell'inventario in eccesso.
Esistono tre modi per ridurre la quantità di inventario stoccata in un centro logistico Amazon:
Per maggiori informazioni, consulta Introduzione alla rimozione dell'inventario.
Potremmo inoltre imporre un limite di stoccaggio per ASIN specifici. Se al tuo Account venditore viene imposto un limite per un ASIN specifico, potrai trovare tutti i dettagli relativi nel report scaricabile sullo stato dell'inventario, sotto l'intestazione asin-limit. Queste informazioni non sono disponibili nel Report sullo stato dell'inventario online. Consulta le quantità massime di ASIN per Logistica di Amazon .
Al momento, Amazon non offre la possibilità di acquistare spazio di stoccaggio.
No, i tipi di stoccaggio sono stabiliti da Amazon in base alle caratteristiche del prodotto.
Nella pagina Durata dello stoccaggio di Logistica di Amazon puoi verificare a quale tipo di stoccaggio sono assegnati i tuoi prodotti e il volume in metri cubi occupato.
No, non puoi scambiare un tipo di stoccaggio con un altro.
La maggior parte dei venditori con un account di vendita Professionale ha un indice di performance dell'inventario. Ad alcuni, tuttavia, non è stato ancora assegnato, perché Amazon non dispone di dati sufficienti per calcolare un indice per l'account (per esempio, nel caso in cui un venditore si sia appena iscritto a Logistica di Amazon o disponga di quantità ridotte di inventario di Logistica di Amazon).
Dopo aver ricevuto per la prima volta un indice di performance dell'inventario, non sarai soggetto ad alcun limite di stoccaggio per due cicli del limite di stoccaggio interi.
Per visualizzare la data in cui hai ricevuto il primo indice di performance dell'inventario clicca su Mostra dettagli nella barra colorata relativa all'indice di performance dell'inventario. Verrà visualizzata la cronologia dell'indice di performance e al di sopra del grafico sarà visibile la data del primo indice di performance dell'inventario.
La maggior parte dei venditori riceve il primo indice di performance dell'inventario circa 15 settimane dopo che il primo prodotto è stato ricevuto da Logistica di Amazon.
Visita la dashboard Performance dell'inventario per suggerimenti sulla gestione dell'inventario.