Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Informazioni sulla responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR)

Introduzione

Questa pagina contiene informazioni importanti sui requisiti per la responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR).

Per informazioni specifiche sulle legislazioni relative all'EPR in Germania e Francia, consulta una delle seguenti pagine:

Oltre a questa pagina, Amazon ha sviluppato soluzioni per aiutarti a soddisfare i requisiti per l'EPR. Utilizza i link riportati di seguito per accedere a:

Informazioni generali

Cosa è cambiato e cosa devo fare?

A partire dal 2022, se vendi in Francia e/o Germania, Amazon sarà obbligata a verificare la tua conformità alle normative sulla responsabilità estesa del produttore. Ciò vale per tutti i venditori, indipendentemente dal canale di gestione. Puoi dimostrare la tua conformità alla pagina Informazioni di conformità per la responsabilità estesa del produttore (EPR), inviando il numero o i numeri di registrazione e confermando la tua conformità a tutti i requisiti legali pertinenti. Amazon si riserva il diritto di contattarti per ulteriori informazioni. Se sei considerato non conforme, Amazon potrebbe dover sospendere le tue offerte non conformi o renderle conformi per tuo conto. La pagina seguente fornisce un'introduzione generale alla responsabilità estesa del produttore. Per istruzioni dettagliate su cosa devi fare, consulta le pagine dei rispettivi paesi per:

Cosa significa rispettare la responsabilità estesa del produttore (EPR)?

La responsabilità estesa del produttore viene applicata in modo diverso nei diversi paesi. Ti invitiamo a consultare le pagine specifiche dei diversi paesi per capire cosa devi fare. Indicativamente, le azioni generali da intraprendere per essere conformi sono:

Passaggio 1: Registrazione

La registrazione è una procedura che va effettuata una sola volta e che consente di ottenere uno o più numeri di registrazione per ciascuna categoria di prodotto,

Passaggio 2: Dichiarazioni e report

  • In genere, è necessario aderire a un'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore ("Producer Responsibility Organisation", PRO) che possa adempiere ai requisiti per tuo conto. In alcuni casi, è possibile scegliere tra più organizzazioni, in altri esiste una singola organizzazione centralizzata.
  • Di solito bisogna dichiarare le vendite (per le categorie di prodotti interessate dalla normativa EPR) per il periodo di riferimento applicabile. A volte, queste vendite devono essere segnalate solo alle organizzazioni competenti. In altri casi, invece, è necessario inviare le stesse informazioni anche alle autorità competenti.

Passo 3: Pagamento

Di solito viene richiesto di pagare delle commissioni alle organizzazioni pertinenti. Le commissioni vengono definite in base alla categoria del prodotto (per esempio, AEE) e alla tipologia di articolo (per esempio frigorifero, televisione, telefono cellulare), agli attributi del prodotto (come materiali di imballaggio, materiali di arredamento) e al numero e/o al peso delle unità vendute.

Come posso ottenere assistenza per diventare conforme?

Per maggiori informazioni sulle soluzioni offerte da Amazon per aiutarti a soddisfare i requisiti di conformità per la responsabilità estesa del produttore, consulta la pagina Soluzioni Amazon per la conformità relativa alla responsabilità estesa del produttore (EPR).

Le soluzioni offerte da Amazon attualmente disponibili includono:

  • Rete dei fornitori di servizi relativi alla responsabilità estesa del produttore

    La rete dei fornitori di servizi relativi alla responsabilità estesa del produttore è un negozio del nostro Partner Network di Seller Central che consente ai venditori di accedere a fornitori di servizi verificati che offrono servizi relativi alla responsabilità estesa del produttore. Aiutano i venditori ad adempiere ai relativi obblighi di registrazione e dichiarazione fungendo da referenti per qualsiasi domanda al riguardo. Abbiamo creato la rete dei fornitori di servizi per aumentare il numero di agenzie a cui hai accesso e che puoi utilizzare per ottenere la conformità entro le scadenze indicate dalle autorità (per esempio, il 1° luglio 2022 per l'imballaggio in Germania).

    Vai al Servizio per la responsabilità estesa del produttore per accedere ai fornitori di servizi verificati, esaminare i loro servizi e selezionare il fornitore di servizi con cui preferisci lavorare.

    Nota: La selezione di prezzi e fornitori di servizi viene effettuata rigorosamente dai venditori e le registrazioni e i report vengono effettuati offline da entrambe le parti.

    Al termine della procedura di registrazione e alla ricezione del numero di registrazione da parte delle autorità, devi caricare il numero di registrazione su Informazioni di conformità per la responsabilità estesa del produttore (EPR).

  • Manuale sulla responsabilità estesa del produttore (EPR) per gli imballaggi in Germania

    Il manuale offre istruzioni dettagliate su come adempiere, entro il 30 giugno 2022, agli obblighi della normativa tedesca in materia di responsabilità estesa del produttore per gli imballaggi e su come comunicarne i relativi volumi.

Domande frequenti

1. Rispetto già la normativa EPR. Devo informare Amazon?

Sì. Se rispetti già i tuoi obblighi della normativa EPR, devi inviare il tuo numero di registrazione su Informazioni sulla conformità relativa alla Responsabilità estesa del produttore (EPR) in Seller Central.

2. Spedisco autonomamente gli ordini. Sono soggetto a questa normativa?

Sì. Amazon deve verificare che tutti i venditori siano conformi alla normativa EPR indipendentemente dal fatto che gestiscano le spedizioni autonomamente o tramite Logistica di Amazon.

3. Quando devo applicare tale normativa?

Prima di pubblicare offerte in Francia o Germania, devi assicurarti di rispettare le normative di tutte le categorie EPR applicabili. Ti invitiamo a consultare le pagine dei rispettivi paesi per istruzioni dettagliate su cosa devi fare.

4. Devo effettuare la registrazione per diversi paesi e categorie EPR?

Sì. Esistono diversi requisiti, procedure ed enti autorizzati a seconda dei paesi e delle categorie EPR offerte su Amazon. Ti invitiamo a consultare le pagine dei rispettivi paesi per istruzioni dettagliate su cosa devi fare.

5. Con quale frequenza devo dichiarare le mie vendite e pagare i contributi EPR?

Le dichiarazioni e i pagamenti dei contributi EPR vengono effettuati a cadenza mensile, trimestrale o annuale, a seconda delle categorie di prodotti EPR o delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore in ciascun paese. Ti invitiamo a consultare le pagine dei rispettivi paesi per istruzioni dettagliate su cosa devi fare.

6. Riceverò assistenza da Amazon per i report EPR?

Sì. Abbiamo lanciato i report per categoria EPR per la Germania e la Francia. Ora è possibile scaricare i report che ti aiuteranno a preparare le dichiarazioni e a pagare il contributo EPR in Germania e Francia. I report EPR di Amazon forniscono informazioni dettagliate sulle vendite di prodotti tramite Amazon. Al momento riguardano le categorie Imballaggi primari e Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) per la Germania, e le categorie Imballaggi primari, Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), Batterie, Arredamento, Pneumatici, Carta da stampa e Prodotti tessili per la Francia. I report sugli imballaggi secondari per la Germania saranno disponibili nel terzo trimestre del 2022, mentre nel secondo trimestre verranno aggiunti prodotti chimici e dispositivi medici per l'auto-trattamento in Francia. Puoi accedere ai report tramite il tuo account Seller Central, tramite la pagina Report EPR. Per maggiori informazioni sui report EPR di Amazon, consulta le Domande frequenti relative al report sulla responsabilità estesa del produttore di Amazon e le Definizioni dei campi del report sulla responsabilità estesa del produttore.

Nota: I report sulla responsabilità estesa del produttore hanno finalità puramente indicative e vengono forniti per praticità. Nel momento in cui scarica il report o i report si assume la piena responsabilità di valutare l'applicabilità e l'accuratezza delle informazioni generate da Amazon, inclusi tutti i calcoli, i dati di catalogo, la fatturazione, la dichiarazione sulla responsabilità estesa del produttore e qualsiasi altro obbligo correlato alla stessa.

7. Devo effettuare la dichiarazione e pagare sia per l'imballaggio primario (imballaggio del prodotto) sia per quello secondario (imballaggio di spedizione)?

Per imballaggio primario si intende l'imballaggio utilizzato per proteggere il prodotto. Può includere la scatola di un paio di scarpe o la lattina di alluminio di una bibita analcolica. Questo tipo di imballaggio è a carico sia dei venditori di Logistica di Amazon sia di quelli che spediscono gli ordini autonomamente.

Per imballaggio secondario si intende l'imballaggio di spedizione. Sono incluse scatole o borse utilizzate per proteggere il prodotto durante il trasporto al cliente. La definizione si estende al materiale di riempimento utilizzato per proteggere il prodotto e ai nastri adesivi impiegati per fissare il pacco. Anche le etichette di spedizione fanno parte dell'imballaggio secondario.

A seconda del paese, potrebbe esserti richiesto di effettuare la dichiarazione e pagare sia per l'imballaggio principale che per quello secondario. Per esempio, a partire dal 1° luglio 2022, in Germania sarai responsabile dell'imballaggio secondario che Amazon utilizza per gestire i tuoi prodotti tramite Logistica di Amazon. Per maggiori informazioni, consulta le pagine specifiche per paese.

8. Quanto mi costerà?

Dovrai pagare i contributi di registrazione alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore e/o alle autorità governative. L'importo è generalmente compreso tra 0 € e 250 €, ma potrebbe anche essere superiore.

Potrebbe inoltre esserti richiesto di pagare i contributi EPR regolarmente. I contributi vengono calcolati in base alle tue vendite e alle categorie di prodotti EPR, che variano da paese a paese. Ciascuna organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore ha un proprio listino prezzi, sulla base degli accordi contrattuali che possono variare di anno in anno. Per maggiori informazioni, consulta le pagine specifiche per paese.

9. Perché non riesco a visualizzare tutte le categorie nel Portale di conformità EPR?

Germania e Francia non hanno le stesse categorie elencate. Controlla le informazioni specifiche per verificare le categorie pertinenti a ciascun paese. Amazon aggiungerà categorie al Portale di conformità EPR non appena saranno disponibili.

Nel mese di febbraio 2022 Amazon ha iniziato ad accettare l'invio di numeri di registrazione in Francia. Nei prossimi mesi, inizieremo ad accettare l'invio dei numeri di registrazione per le AEE in Germania. In questa fase, Amazon non richiederà i numeri di registrazione per le batterie in Germania.

10. Perché non riesco a visualizzare tutti i paesi nel Portale di conformità EPR?

Se la pagina non mostra altri paesi vuol dire che la funzione di raccolta per quei paesi potrebbe non essere ancora disponibile nel portale di conformità EPR di Amazon.

11. Cosa succede dopo che ho inviato un numero di registrazione ad Amazon?

Una volta fornito il numero su Seller Central, Amazon convalida la tua richiesta con l'agenzia governativa o con l'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore appropriata. Amazon può richiedere fino a cinque giorni lavorativi per convalidare il numero di registrazione.

Una volta convalidato, lo stato del tuo numero LUCID cambierà da "Inviato" a "Valido" o "Non valido" (in quest'ultimo caso, accompagnato dal motivo). Se visualizzi "Valido", non sono richieste ulteriori azioni da parte tua e puoi ignorare questa ed eventuali altre notifiche. Se visualizzi "Non valido", verifica il motivo e adotta le misure necessarie.

Se una qualsiasi di queste condizioni è applicabile, invia nuovamente il numero corretto. Se nessuna di queste condizioni è applicabile, puoi contattare il Supporto al partner di vendita tramite Seller Central. A giugno 2022 ti forniremo la possibilità di contestare le soppressioni delle offerte e in un secondo momento, nel secondo trimestre, condivideremo i dettagli.

12. Ho effettuato una contestazione per la categoria interessata. Come faccio a fornire ad Amazon i numeri di registrazione che ho ricevuto?

Per accedere al numero di registrazione, dovrai collaborare con le rispettive agenzie e/o organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore. Una volta reperito, puoi inserire il numero nel portale di conformità EPR sia per la Germania che per la Francia. Accedi a Informazioni sulla conformità relativa alla responsabilità estesa del produttore (EPR) in Seller Central, clicca sul paese e segui le istruzioni

13. Quali sono le differenze tra la registrazione in Francia e in Germania?

In Francia, è sufficiente registrarsi presso le organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore nella categoria EPR appropriata. In Germania, devi registrarti anche presso un'agenzia amministrativa: Zentrale Stelle Verpackungsregister (ZSVR) per l'imballaggio, Stiftung Elektroaltgeräte Register (EAR) per le AEE.

14. Dove posso trovare maggiori informazioni sulla responsabilità estesa del produttore in Germania?

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a familiarizzare con le rispettive leggi (ElektroG per RAEE e VerpackG per l'imballaggio). Inoltre, accedi alla pagina di aiuto specifica del paese e ai siti web delle autorità governative:

15. Dove posso trovare maggiori informazioni sulla responsabilità estesa del produttore in Francia?

Per maggiori informazioni, tra cui la dichiarazione, la frequenza e il pagamento dei contributi EPR, ti invitiamo a visitare la pagina di aiuto specifica per paese, i siti web delle autorità governative e le pagine web delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore:

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates