Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Informazioni sulla responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR)

Cosa cambia per i venditori in Francia e Germania?

A partire dal 2022, se vendi in Francia e/o Germania, Amazon sarà obbligata per legge a verificare la tua conformità alla normativa sulla responsabilità estesa del produttore (EPR) nel paese in cui vendi i tuoi prodotti. Pertanto, richiederà e convaliderà il tuo numero o i tuoi numeri di registrazione EPR.

Per la Germania, vai al seguente link del portale di conformità EPR in Seller Central e inserisci il numero o i numeri di registrazione EPR: portale di conformità EPR per la Germania.

Per la Francia, Amazon condividerà il link per inserire il numero o i numeri di registrazione EPR nel mese di gennaio 2022.

Cosa succede se non sei in grado di dimostrare ad Amazon la tua conformità alla normativa EPR?

Germania

Amazon sarà obbligata per legge a sospendere le tue offerte non conformi che rientrano nelle seguenti categorie interessate dalla normativa EPR:

  • Imballaggio principale (es. confezione del prodotto) e secondario (es. imballaggio di spedizione): tutte le offerte dal 1° luglio 2022
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE): tutte le offerte appartenenti a questa categoria a partire dal 1° gennaio 2023

Francia

Se vendi prodotti interessati dalla normativa EPR su amazon.fr a clienti con un indirizzo di spedizione in Francia, ma non fornisci ad Amazon il numero o i numeri di registrazione EPR validi corrispondenti a tali categorie di prodotti, Amazon provvede a versare per tuo conto i tuoi eco-contributi alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore, recuperando i suddetti importi tramite addebito.

Che cos'è la responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR)?

La responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR) è una politica ambientale secondo cui un individuo (detto anche "produttore" del prodotto EPR) che introduce per la prima volta nel mercato un prodotto soggetto ai requisiti della normativa in un determinato paese è responsabile dell'intero ciclo di vita di tale prodotto, ossia dalla progettazione al termine di vita utile (compresi la raccolta e il ritiro dell'usato). Ai sensi della normativa EPR, il soggetto responsabile deve attenuare l'impatto ambientale dei propri prodotti durante il loro intero ciclo di vita.

Sono un produttore?

In questo specifico contesto, il produttore non è la persona che produce le merci (ovvero il fabbricante), bensì chi per primo immette nel paese (Francia o Germania) un prodotto soggetto ai requisiti della normativa EPR (le categorie di prodotti interessate da tale normativa sono indicate nel dettaglio qui di seguito). Puoi essere considerato un "produttore" se svolgi per professione una delle seguenti mansioni:

  • Produci nel paese un articolo soggetto ai requisiti della normativa EPR.
  • Importi nel paese un articolo soggetto ai requisiti della normativa EPR.
  • Vendi nel paese un articolo soggetto ai requisiti EPR, ma la tua attività ha sede altrove.

Per conoscere i requisiti specifici per gli imballaggi, consulta la sezione con le informazioni specifiche per il tuo paese riportata di seguito.

Cosa devo fare?

Se sei il produttore di articoli soggetti ai requisiti di cui sopra, dovrai fornire ad Amazon il tuo numero o i tuoi numeri di registrazione EPR. Di seguito sono riportate le categorie di prodotti soggetti ai requisiti della normativa EPR per Francia e Germania, per i quali è pertanto necessario fornire ad Amazon i numeri di registrazione EPR.

Se sei un produttore e non hai un numero di registrazione EPR, dovrai registrarti per ottenerlo. Per ottenere uno o più numeri di registrazione EPR, dovrai contattare la rispettiva organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore per ciascuna categoria di prodotto interessata dalla normativa. Fai riferimento alle sezioni di ciascun paese qui di seguito per istruzioni dettagliate su come effettuare la registrazione.

Se non sei un produttore, ma vendi prodotti soggetti ai requisiti della normativa EPR, dovrai ottenere il numero o i numeri di registrazione EPR dal tuo fornitore a monte e fornirli ad Amazon come prova di conformità.

Se non sei un produttore e non sei in grado di ottenere il numero o i numeri di registrazione EPR dal tuo fornitore a monte, dovrai registrarti e fornire ad Amazon tali numeri.

Cosa sono le categorie di prodotti EPR?

Di seguito sono riportate le categorie di prodotti interessate dagli obblighi EPR (per Francia e Germania) e per le quali è necessario fornire ad Amazon i numeri di registrazione EPR.

Categoria EPR Francia Germania
1 Imballaggi * *
2 Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) * *
3 Batterie1 * *
4 Arredamento *

5 Pneumatici *

6 Carta *

7 Prodotti tessili *

8 Sostanze chimiche *
9 Apparecchiature mediche di iniezione e perforazione utilizzate dal paziente in auto trattamento *

1 Obblighi relativi alle batterie in Germania: se offri un prodotto AEE contenente una batteria, devi registrarti sia per le apparecchiature elettriche ed elettroniche sia per le batterie.

Cosa significa essere conformi alla normativa EPR?

Se sei il produttore o devi registrarti perché non riesci a ottenere il numero o i numeri di registrazione EPR dal tuo fornitore a monte, segui questa descrizione dettagliata delle azioni da intraprendere per ottenere la conformità alla normativa EPR.

Passaggio 1: registrazione

  • La registrazione è una procedura che va effettuata una sola volta e che consente di ottenere il numero o i numeri di registrazione necessari per dimostrare la conformità ai requisiti EPR.
  • Una volta che avrai ricevuto tali numeri, dovrai comunicarli ad Amazon come prova di conformità.
    • Per la Germania, vai al seguente link del portale di conformità EPR in Seller Central e inserisci il numero o i numeri di registrazione EPR: portale di conformità EPR per la Germania.
    • Per la Francia, Amazon condividerà il link per caricare il numero o i numeri di registrazione EPR nel mese di gennaio 2022.

Passaggio 2: dichiarazioni e report

  • Dichiara le tue vendite di prodotti appartenenti alle categorie EPR all'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore per il periodo di riferimento applicabile.

Passaggio 3: pagamento

  • Versa gli eco-contributi alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore pertinenti. Gli eco-contributi sono definiti da queste organizzazioni in base alla categoria EPR del prodotto, alla tipologia di articolo (ad es. frigorifero, abbigliamento per bambini, sedia), agli attributi del prodotto (ad es. materiali di imballaggio, materiali di arredamento) e al numero e/o al peso delle unità vendute.

Informazioni specifiche per paese

Germania

Prova di conformità in Germania

In Germania, il numero o i numeri di registrazione EPR rappresentano una prova di conformità. Per ottenere questi numeri devi iscriverti al registro EPR interessato (vedi la tabella riportata di seguito). Una volta che avrai ricevuto tali numeri, dovrai comunicarli ad Amazon come prova di conformità. Vai al seguente link del portale di conformità EPR in Seller Central e carica il numero o i numeri di registrazione EPR: portale di conformità EPR per la Germania.

Nota: in questa fase, puoi aggiungere solo un numero LUCID per gli imballaggi in Germania. Anche se devi essere registrato per vendere prodotti in altre categorie di prodotti EPR, non puoi ancora inviare il numero di registrazione. Nel 2022 ti faremo sapere quando potrai inviare ulteriori numeri di registrazione per altre categorie EPR.

A partire dal 1° luglio 2022, come previsto dalla nuova legge sugli imballaggi in Germania, sarai considerato come produttore degli imballaggi di Logistica di Amazon utilizzati per le spedizioni dei tuoi prodotti, ove applicabile.

Le categorie EPR e le agenzie esecutive sono indicate nella tabella riportata di seguito.
Categorie EPR Descrizione Agenzia esecutiva
Imballaggi1 Tutti i tipi di imballaggio https://lucid.verpackungsregister.org/
Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)
  • Apparecchiature per lo scambio di temperatura
https://www.ear-system.de/ear-portal/#no-back
  • Schermi, monitor e apparecchiature contenenti schermi con una superficie superiore a 100 cm2
  • Lampade
  • Apparecchiature con qualsiasi dimensione esterna superiore a 50 cm (apparecchiature di grandi dimensioni)
  • Apparecchiature con qualsiasi dimensione esterna non superiore a 50 cm (apparecchiature di piccole dimensioni)
  • Piccoli dispositivi informatici e di telecomunicazioni con qualsiasi dimensione esterna non superiore a 50 cm
Batterie2 Batterie portatili, industriali e per autoveicoli

1Imballaggi: in Germania, sei responsabile dell'imballaggio primario e secondario. Se il tuo imballaggio secondario è fornito da un fornitore di servizi di gestione, il tuo fornitore sarà responsabile dell'imballaggio secondario fino al 30 giugno 2022. A partire dal 1° luglio 2022, sarai responsabile dell'imballaggio primario e secondario. Ciò vale per Logistica di Amazon e qualsiasi altro fornitore di servizi di gestione.

2 Obblighi relativi alle batterie: in Germania, se offri un prodotto AEE contenente una batteria, devi registrarti sia per le apparecchiature elettriche ed elettroniche sia per le batterie.

Amazon richiederà solo il numero di registrazione AEE in questa fase.

I seguenti numeri di registrazione valgono come prova di conformità:

  • Imballaggi: Registrierungsnummer
  • AEE: WEEE-Reg.-Nr.DE
  • Batterie: Batt-Reg.-Nr. DE2

Francia

Prova di conformità in Francia

In Francia, per dimostrare la tua conformità dovrai fornire ad Amazon i tuoi numeri di identificazione unici (UIN). Per ottenere questi numeri devi registrarti presso l'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore pertinente, a seconda del catalogo (vedi la tabella riportata di seguito). A partire da gennaio 2022, i numeri di identificazione unici verranno creati automaticamente per tutti i venditori registrati e saranno disponibili sul portale delle relative organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore. Dovrai quindi fornire questi UIN ad Amazon tramite Seller Central. Amazon condividerà il link per caricare i numeri di registrazione EPR nel mese di gennaio 2022 per la Francia.

Le categorie EPR e le organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore sono indicate nella tabella riportata di seguito.

# Categorie EPR Descrizione del prodotto (Francia) Esempi Organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore
1 Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) Rifiuti generati da apparecchiature elettriche ed elettroniche Prodotti per la casa, lampade, estintori e prodotti elettronici professionali

https://www.ecosystem.eco

https://www.ecologic-france.com

https://www.soren.eco/ (solo per pannelli solari)

2 Batterie Batterie e accumulatori usati Batterie portatili, industriali e per autoveicoli

https://www.corepile.fr/

https://www.screlec.fr/

3 Imballaggi1 Rifiuti di imballaggi domestici Scatole e confezioni di prodotti (ad es. scatole contenenti un giocattolo), imballi di spedizione, etichette di spedizione, nastri adesivi ecc.

https://www.citeo.com

https://www.leko-organisme.fr

4 Carta da stampa Rifiuti di carte grafiche Articoli stampati come manuali utente, carte da parati, buoni regalo, inserti pubblicitari https://www.citeo.com
5 Arredamento Rifiuti generati da attrezzature per arredamento Arredamento per la casa e per uso professionale

https://www.eco-mobilier.fr

https://www.valdelia.org

6 Prodotti tessili Prodotti tessili, biancheria per la casa, scarpe, ecc. Prodotti tessili per l'abbigliamento, biancheria per la casa e scarpe https://refashion.fr/pro/fr
7 Pneumatici Rifiuti di pneumatici Pneumatici per auto e moto, agricoli e per la movimentazione pesante di uso comune

http://www.gie-frp.com

https://aliapur.fr

8 Sostanze chimiche Rifiuti chimici provenienti da ambienti domestici Colla, vernice, lucido per auto, acetone, vaselina, mastice https://www.ecodds.com/
9 Apparecchiature mediche di iniezione e perforazione utilizzate dal paziente in auto trattamento Rifiuti provenienti da dispositivi di iniezione e perforazione utilizzati dal paziente in auto trattamento Aghi, microperfusione, cateteri, siringhe ad ago retrattile https://www.dastri.fr/
1 Obblighi relativi agli IMBALLAGGI: in Francia sei responsabile dell'imballaggio primario e dell'imballaggio secondario da te aggiunto.

Politica sui requisiti EPR per venditori terzi in Francia

Se vendi prodotti in Francia su amazon.fr che rientrano in una o più categorie di prodotti EPR, ma non hai fornito ad Amazon un UIN valido per tali categorie, Amazon segnalerà le quantità di prodotti da te venduti in Francia su amazon.fr e pagherà i relativi eco-contributi per tuo conto per permetterti di continuare a vendere.

Requisiti per il ritiro dell'usato

Che cosa si intende per ritiro dell'usato?

Il servizio di ritiro dell'usato fa parte dei requisiti EPR già previsti dalle leggi nazionali in Germania e Francia. In linea con la legislazione vigente, se vendi prodotti AEE nei marketplace della Germania e della Francia devi offrire ai clienti la possibilità di restituire i vecchi prodotti analoghi gratuitamente, presso la loro abitazione, ai fini del riciclaggio.

Posso offrire il ritiro dell'usato?

Se offri prodotti AEE in Germania e Francia, sei già obbligato a offrire ai clienti il servizi di ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate. A partire dal 1° gennaio 2022, saranno incluse negli obblighi di ritiro dell'usato in Francia anche le categorie arredamento, prodotti chimici e filtri carburante monouso.

Che cosa cambierà?

A partire dal 1° gennaio 2022, quando venderai su amazon.de e/o amazon.fr dovrai mostrare le informazioni sul ritiro dell'usato.

Cosa devo fare per il ritiro dell'usato?

Se vendi categorie di prodotti EPR idonee al ritiro dell'usato, devi consentire ai clienti di restituire le vecchie apparecchiature della stessa tipologia gratuitamente.

A partire dal 1° gennaio 2022, quando venderai su amazon.de e/o amazon.fr dovrai mostrare le informazioni sul ritiro dell'usato. Per consentirti di sapere se i clienti intendono riciclare il vecchio prodotto, Amazon proporrà la seguente domanda nella pagina prodotto delle rispettive categorie: "Vuoi riciclare gratuitamente il tuo dispositivo elettrico o elettronico? (In Germania: Fallo qui. In Francia: Fallo qui)". I clienti saranno invitati a contattare i venditori tramite la vetrina del venditore.

Ti consigliamo di mostrare le informazioni di ritiro dell'usato nella vetrina del venditore, valutando di utilizzare la formula che segue. Usa il seguente testo, modificando nome del venditore, nome del rappresentante autorizzato (se applicabile) e numero di registrazione.
  • Germania:

    RAEE: se intendi riciclare le tue vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche, informa il venditore utilizzando il pulsante "Fai una domanda" nell'angolo in alto a destra. XXX (nome del venditore) è registrato presso lo Stiftung per le apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute in Germania. Il numero di registrazione è DE12345678 (numero di registrazione RAEE). Il rappresentante autorizzato di XXX (nome del venditore) è XXX (nome del rappresentante autorizzato, se presente). Per maggiori informazioni sul riciclaggio con Amazon, visita la pagina Riciclaggio.

  • Francia:

    • RAEE: se intendi le tue vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), informa il venditore utilizzando il pulsante "Fai una domanda" nell'angolo in alto a destra. In caso di problemi con la richiesta di ritiro dell'usato, consulta la pagina di Aiuto di Amazon. XXX (nome del venditore) è registrato con XXX (nome dello schema) per le apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute in Francia. Il numero di registrazione è 12345678 (UIN del venditore). Il rappresentante autorizzato di XXX (nome del venditore) è XXX (nome del rappresentante autorizzato, se presente). Per maggiori informazioni sul riciclaggio con Amazon, visita la pagina Riciclaggio.
    • Arredamento: se intendi i tuoi vecchi mobili, informa il venditore utilizzando il pulsante "Fai una domanda" nell'angolo in alto a destra. In caso di problemi con la richiesta di ritiro dell'usato, consulta la pagina di Aiuto di Amazon. XXX (nome del venditore) è registrato con XXX (nome dello schema) per i mobili venduti in Francia. Il numero di registrazione è 12345678 (UIN del venditore). Il rappresentante autorizzato di XXX (nome del venditore) è XXX (nome del rappresentante autorizzato, se presente). Per maggiori informazioni sul riciclaggio con Amazon, visita la pagina Riciclaggio.
    • Sostanze chimiche: se intendi le tue vecchie sostanze chimiche, informa il venditore utilizzando il pulsante "Fai una domanda" nell'angolo in alto a destra. In caso di problemi con la richiesta di ritiro dell'usato, consulta la pagina Riciclaggio. XXX (nome del venditore) è registrato con XXX (nome dello schema) per le sostanze chimiche vendute in Francia. Il numero di registrazione è 12345678 (UIN del venditore). Il rappresentante autorizzato di XXX (nome del venditore) è XXX (nome del rappresentante autorizzato, se presente). Per maggiori informazioni sul riciclaggio con Amazon, visita la pagina Riciclaggio.
    • Filtri carburante monouso: se intendi i tuoi vecchi filtri carburante monouso, informa il venditore utilizzando il pulsante "Fai una domanda" nell'angolo in alto a destra. In caso di problemi con la richiesta di ritiro dell'usato, consulta la pagina Riciclaggio. XXX (nome del venditore) è registrato con XXX (nome dello schema) per i filtri carburante monouso venduti in Francia. Il numero di registrazione è 12345678 (UIN del venditore). Il rappresentante autorizzato di XXX (nome del venditore) è XXX (nome del rappresentante autorizzato, se presente). Per maggiori informazioni sul riciclaggio con Amazon, visita la pagina Riciclaggio.

Quali sono i tipi di obblighi di rimborso?

Ai sensi della legge tedesca sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche e della legge francese sull'economia circolare, esistono due tipi di obblighi di ritiro dell'usato:

  • Obbligo 1:1: ritiro di un prodotto usato da un cliente a condizione che il cliente abbia acquistato un nuovo prodotto (solo per determinate categorie).
  • Obbligo 1:0: ritiro di un prodotto usato anche se il cliente non ha acquistato un nuovo prodotto.
Rientri automaticamente nell'obbligo di ritiro dell'usato 1:1 se vendi categorie di prodotti EPR idonee. L'obbligo di ritiro 1:0 è valutato di volta il volta, a seconda delle caratteristiche dei tuoi negozi fisici (se esistenti).

Requisiti specifici per paese in merito al ritiro dell'usato

Cosa devo fare in Germania?

Se offri prodotti AEE ai clienti tramite Amazon in Germania, devi offrire automaticamente un servizio di ritiro dell'usato gratuito per i prodotti AEE dello stesso tipo, con rapporto 1:1. Il prodotto precedente può provenire da qualsiasi canale di vendita (ad es. da Amazon o da qualsiasi altro negozio online o offline). È necessario includere un servizio di ritiro dell'usato gratuito presso l'abitazione. Le apparecchiature elettriche ed elettroniche nelle categorie 1), 2) e 4) devono essere ritirate gratuitamente dall'abitazione dei clienti, mentre le categorie 3), 5) e 6) devono essere ritirate gratuitamente in prossimità dell'utente finale (ad es. tramite fornitori di servizi, punti di raccolta, ecc.). Consulta la tabella riportata sopra per le categorie AEE in Germania.

Inoltre, puoi mostrare le informazioni relative al ritiro dell'usato e al numero di registrazione RAEE nella vetrina del venditore utilizzando il testo consigliato qui sopra.

Cosa devo fare in Francia?

Se offri prodotti AEE, mobili, prodotti chimici e cartucce di carburante monouso ai clienti tramite Amazon in Francia, devi offrire automaticamente un servizio di ritiro gratuito per i prodotti dello stesso tipo, con rapporto 1:1. È necessario includere un servizio di ritiro dell'usato gratuito presso il punto di consegna o presso un punto di raccolta locale in caso di prodotti trasportabili. Il vecchio prodotto può provenire da qualsiasi canale di vendita.

Inoltre, puoi visualizzare le informazioni relative al ritiro dell'usato e all'UIN nella vetrina del venditore utilizzando il testo consigliato qui sopra.

Domande frequenti di carattere generale

Sono già conforme agli obblighi EPR. Devo informare Amazon a riguardo?

Sì. Se hai già registrato i tuoi prodotti interessati dalla normativa EPR, dovrai fornire ad Amazon i relativi numeri di registrazione. Per la Germania, vai al seguente link del portale di conformità EPR in Seller Central e inserisci il numero o i numeri di registrazione EPR: portale di conformità EPR per la Germania. Per la Francia, Amazon condividerà il link per inserire il numero o i numeri di registrazione EPR nel mese di gennaio 2022.

Spedisco autonomamente gli ordini. Sono soggetto a questa normativa?

Sì. Amazon deve verificare che tutti i venditori siano conformi alla normativa EPR indipendentemente dall'uso di Logistica di Amazon o della spedizione autonoma.

Quando devo intervenire in merito?

Prima di pubblicare un prodotto in Francia e/o in Germania, il produttore deve assicurarsi che il processo di registrazione sia completato e di aver ricevuto il numero o i numeri di registrazione EPR per tutte le categorie di prodotti applicabili.

Devo effettuare la registrazione per i diversi paesi e categorie di prodotti EPR?

Sì. Esistono diversi requisiti, procedure ed enti autorizzati a seconda dei paesi e delle categorie di prodotti offerti su amazon.de e amazon.fr.

Con quale frequenza devo segnalare le mie vendite e pagare i contributi EPR?

Le dichiarazioni e i pagamenti dei contributi EPR vengono effettuati a cadenza mensile, trimestrale o annuale, a seconda delle categorie di prodotti EPR o delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore in ciascun paese.

Amazon fornirà assistenza nella redazione delle dichiarazioni EPR?

Amazon sta sviluppando uno strumento specifico che ti aiuterà a scaricare i report per le categorie di prodotti EPR in Francia e Germania. Le informazioni contenute in questi report potrebbero essere utilizzate per dichiarare le vendite di prodotti che rientrano nelle diverse categorie EPR.

Devo pagare sia per l'imballaggio primario (confezione del prodotto) sia per quello secondario (spedizione)?

Imballaggio primario (confezione del prodotto): sì, sia i venditori di Logistica di Amazon sia quelli che spediscono gli ordini autonomamente devono pagare per l'imballaggio primario. L'imballaggio primario è l'unità di imballaggio utilizzata per avvolgere il prodotto, per esempio la scatola con marchio di un paio di scarpe o la lattina di alluminio contenente una bibita.

Imballaggio secondario (imballaggio di spedizione): consulta le sezioni specifiche del paese riportate sopra per maggiori informazioni. Per imballaggio secondario si intende un imballo di spedizione utilizzato per proteggere il prodotto durante il trasporto al cliente. La definizione si estende al materiale di riempimento utilizzato per proteggere il prodotto e ai nastri adesivi impiegati per fissare il pacco. Anche le etichette di spedizione fanno parte dell'imballaggio secondario.

Quanto mi costerà?

Registrazione EPR: dovrai corrispondere i costi di registrazione alle diverse organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore. L'importo è generalmente compreso tra 0 e 250 EUR, ma può anche essere superiore.

Eco-contributi: gli eco-contributi vengono calcolati in base alle vendite e alle categorie di prodotti EPR, che variano da paese a paese. Ciascuna organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore ha un proprio listino prezzi, sulla base degli accordi contrattuali.

Cosa succede se il mio numero EPR non viene accettato nel portale di conformità EPR in Seller Central?

Segui la procedura di risoluzione dei problemi riportata di seguito:

  1. Assicurati che il numero o i numeri che stai fornendo siano un numero di registrazione EPR.
  2. Verifica che il numero di registrazione EPR sia inserito correttamente nel portale in Seller Central.
  3. Verifica che il numero di registrazione EPR corrisponda alla categoria corretta per la quale stai effettuando la registrazione.
  4. Contatta l'agenzia competente per assicurarti che il numero EPR sia correttamente associato alla categoria.
Se il problema persiste, puoi contattare il Supporto ai partner di vendita tramite Seller Central.

Perché non riesco visualizzare tutte le categorie nella pagina Raccolta del portale di conformità EPR in cui devo fornire i miei numeri di registrazione?

Germania e Francia non avranno le stesse categorie elencate nella pagina di raccolta. Controlla le informazioni specifiche del paese riportate sopra per le categorie pertinenti. Amazon continuerà ad aggiungere categorie alla pagina Raccolta non appena saranno disponibili.

Le categorie per la Francia saranno disponibili a gennaio 2022. I RAEE tedeschi saranno disponibili per il ritiro a marzo 2022. In questa fase, Amazon non richiederà il numero di registrazione tedesco delle batterie.

Perché non riesco a visualizzare tutti i paesi nella pagina Raccolta del portale di conformità EPR dove devo fornire i miei numeri di registrazione?

Al momento Amazon sta raccogliendo i codici EPR solo per Germania e Francia. Se manca un paese, la funzione di raccolta per quel paese potrebbe non essere ancora disponibile nel portale di conformità EPR di Amazon.

Cosa succede dopo che ho inviato un numero di registrazione ad Amazon?

Amazon verificherà il numero o i numeri da te forniti con l'agenzia governativa pertinente. Ti invieremo una notifica non appena sarà disponibile il risultato della verifica.

Ho effettuato la registrazione per la categoria necessaria. Come faccio a fornire ad Amazon i numeri di registrazione che ho ricevuto?

Dovrai rivolgerti all'agenzia competente per accedere ai dati di registrazione e individuare il numero EPR corretto. Il numero di registrazione EPR può essere fornito all'interno del portale di conformità EPR. Per la Germania, vai al seguente link del portale di conformità EPR in Seller Central e inserisci il numero o i numeri di registrazione EPR: portale di conformità EPR per la Germania. Per la Francia, Amazon condividerà il link per inserire il numero o i numeri di registrazione EPR nel mese di gennaio 2022.

Quali sono le differenze tra la registrazione in Francia e in Germania?

In Francia, dovrai solo registrarti presso l'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore nella categoria di prodotti EPR appropriata. In Germania, dovrai registrarti anche presso un'agenzia esecutiva (ZSVR, EAR).

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla responsabilità estesa del produttore in Francia?

Per maggiori informazioni, tra cui report, frequenza e pagamenti connessi all'EPR, fai riferimento ai siti web delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore e le risorse riportate di seguito:

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla responsabilità estesa del produttore in Germania?

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a familiarizzare con le rispettive normative (ElektroG e VerPackG) e a fare riferimento ai siti web delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore, e le risorse riportate di seguito:

Domande frequenti sul ritiro dell'usato

Quali sono le categorie di prodotti EPR soggette al ritiro dell'usato?

  • Germania: AEE
  • Francia: apparecchiature elettriche ed elettroniche, mobili, sostanze chimiche e filtri carburante monouso

Se non offro un servizio di ritiro dell'usato, cosa succederà?

Non sarai conforme alla normativa applicabile in Germania e Francia.

Sono un rivenditore. Sono soggetto a questa normativa?

Sì, se offri le categorie di prodotti soggette al ritiro dell'usato, devi offrire ai clienti la possibilità di richiedere il ritiro della vecchia apparecchiatura gratuitamente.

Quando devo intervenire in merito?

Se vendi apparecchiature elettriche ed elettroniche in Germania e Francia, sei già obbligato a offrire il ritiro dell'usato. A partire da gennaio 2022, se vendi articoli che rientrano nelle categorie mobili, sostanze chimiche e filtri carburante monouso in Francia, dovrai estendere i tuoi servizi di ritiro dell'usato a queste categorie.

Devo fornire servizi di ritiro dell'usato per paesi diversi e categorie di prodotti EPR diverse?

Sì, se vendi prodotti in Germania e Francia, hai l'obbligo di offrire servizi di ritiro dell'usato gratuiti in entrambi i paesi.

Domande frequenti: Francia

Se vendo prodotti soggetti alla normativa EPR su amazon.fr a clienti con un indirizzo di consegna in Francia, ma non fornisco ad Amazon un numero di identificazione unico valido per tali prodotti, quali azioni dovrà intraprendere Amazon per mio conto?

In tal caso, Amazon si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni per tuo conto:

  • Preparazione dei report delle dichiarazioni, con i dettagli richiesti dalle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore qualificate selezionate da Amazon. Tra questi dettagli rientrano le quantità (numero di unità o peso dei prodotti) delle tue vendite interessate dalla normativa EPR e altre informazioni obbligatorie, come il tipo di dispositivo (ad es. frigorifero, abbigliamento per bambini, sedie) e gli attributi del prodotto (ad es. materiali di imballaggio, materiali di arredamento). Per preparare i report, Amazon utilizzerà le informazioni fornite nelle tue offerte o utilizzerà valori predefiniti in assenza di tali informazioni.
  • Invio di report al termine del ciclo di dichiarazione (che può essere trimestrale, semestrale o annuale in base alla categoria di prodotti EPR) per ciascuna categoria di prodotti EPR interessata.
  • Pagamento degli eco-contributi applicabili in conformità con il listino prezzi dell'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore e con la quantità (numero di unità o peso dei prodotti).
  • Recupero dei suddetti importi tramite addebito nei confronti del venditore.

Quando pagherete gli eco-contributi per mio conto alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore designate da Amazon?

Amazon seguirà un ciclo di report trimestrale, semestrale o annuale per ogni categoria di prodotti EPR, come definito dalle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore qualificate designate da Amazon. Ciò significa che alla fine di ogni trimestre, per i report trimestrali, di ogni semestre per i report semestrali e di ogni anno per i report annuali, Amazon pagherà per tuo conto gli eco-contributi alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore.

Amazon mi chiederà di pagare gli importi versati per mio conto per gli eco-contributi?

Sì, Amazon provvederà a recuperare gli eco-contributi pagati per tuo conto alla fine di ogni ciclo di dichiarazione, in base alla categoria di prodotti EPR. L'importo degli eco-contributi dipende dal listino prezzi delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore qualificate e dalla quantità (numero di unità o peso dei prodotti) delle tue vendite interessate dalla normativa EPR. Provvederemo a comunicare i dettagli della procedura di addebito in seguito.

Amazon pagherà gli eco-contributi per mio conto dopo aver ricevuto il mio UIN?

No, pagheremo tali contributi per tuo conto alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore selezionate da Amazon solo per i cicli di dichiarazione per i quali Amazon non dispone dei tuoi codici UIN validi per le categorie di prodotti EPR interessate. Amazon cesserà quindi di pagare gli eco-contributi per tuo conto da quel ciclo di dichiarazione (trimestrale, semestrale o annuo, in base alla categoria di prodotti EPR) in poi. Spetterà quindi a te versare i tuoi eco-contributi all'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore di tua scelta.

Ho effettuato la registrazione presso un'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore per ottenere un UIN, ma non l'ho ancora ricevuto. Che cosa devo fare?

Controlla il portale dell'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore per avere maggiori informazioni sul tuo UIN. Una volta ricevuto l'UIN, forniscilo subito ad Amazon. Pagheremo gli eco-contributi per tuo conto alle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore qualificate selezionate da Amazon per i cicli di dichiarazione per i quali Amazon non dispone dei tuoi codici UIN validi per le categorie di prodotti EPR interessate.

Amazon pagherà gli eco-contributi per mio conto anche per le vendite registrate su siti diversi da Amazon?

No, Amazon pagherà per tuo conto solo gli eco-contributi per le vendite interessate dalla normativa EPR registrate su amazon.fr.

Amazon verserà gli eco-contributi per mio conto quando le vendite su amazon.fr riguardano prodotti interessati dalla normativa EPR che vengono spediti fuori dalla Francia?

No, Amazon non verserà gli eco-contributi per tuo conto per tali vendite. Amazon pagherà gli eco-contributi solo se i prodotti da te venduti su amazon.fr sono interessati dalla normativa EPR e vengono spediti ai clienti in Francia. Sono inclusi anche i territori francesi d'oltremare.

Devo obbligatoriamente registrarmi presso un'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore?

Sebbene Amazon possa versare gli eco-contributi per tuo conto e recuperare da te tali importi, incoraggiamo tutti i venditori a essere conformi ai requisiti EPR in maniera autonoma. Questo significa che invitiamo i venditori a provvedere autonomamente al rispetto dei vari obblighi tra cui rientrano la registrazione, le dichiarazioni, i report e il pagamento degli eco-contributi.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates