Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Politiche sulle recensioni dei prodotti

Le recensioni sono parte integrante dell'esperienza di acquisto dei clienti su Amazon. I clienti leggono le recensioni per ottenere maggiori informazioni sul prodotto, assicurarsi che il prodotto risponda alle loro esigenze e prendere decisioni di acquisto consapevoli. Le recensioni sono importanti anche per i venditori in quanto permettono loro di capire qual è l’opinione dei clienti sui loro prodotti, quali sono le caratteristiche dei prodotti più apprezzate e quali aree necessitano invece di miglioramento. Le recensioni forniscono inoltre ai venditori suggerimenti su come migliorare i prodotti. Per essere utili, le recensioni cliente devono rispecchiare la reale esperienza d’uso del prodotto.

Le politiche di Amazon hanno lo scopo di proteggere l'autenticità delle recensioni cliente. Ti chiediamo pertanto di rispettare queste politiche e segnalare eventuali violazioni. I link alle nostre politiche sono riportati di seguito. Amazon non ammette alcun tipo di violazione delle politiche sulle recensioni dei clienti. Se dovessimo rilevare un qualsiasi tentativo di manipolazione delle recensioni, prenderemo provvedimenti immediati, tra i quali:

  • Revoca immediata e permanente dei privilegi di vendita.
  • Rimozione di tutte le recensioni del prodotto e divieto di aggiunta di nuove recensioni o valutazioni nel futuro.
  • Rimozione permanente delle offerte del prodotto da Amazon.
  • Azioni legali contro il venditore.

Ti esortiamo a leggere attentamente le nostre politiche sulle recensioni cliente e a prendere i provvedimenti necessari per correggere tempestivamente eventuali violazioni. I tuoi partner commerciali, dipendenti, e qualsiasi altro partner di terze parti con cui lavori (es. agenzia pubblicitaria) dovranno essere messi al corrente di queste politiche. Eventuali violazioni da parte dei tuoi partner commerciali, dipendenti o agenzie di terze parti risulteranno in azioni penali, anche se avvenute a tua insaputa o senza il tuo consenso.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di violazioni delle politiche sulle recensioni cliente:

  • Un venditore pubblica la recensione di un suo prodotto o di un prodotto concorrente.
  • Un venditore offre a una terza parte un compenso finanziario, uno sconto, prodotti gratuiti o altri tipi di risarcimento in cambio di una recensione del proprio prodotto o del prodotto concorrente. Ciò include l'utilizzo di servizi che vendono recensioni cliente, siti web o gruppi di social media.
  • Un venditore offre al cliente un rimborso dopo che il cliente ha scritto una recensione (incluso il rimborso attraverso una modalità di pagamento diversa da Amazon). Ciò potrebbe avvenire tramite messaggi acquirente-venditore su Amazon, contattando direttamente il cliente o utilizzando servizi, siti web o gruppi social media di terze parti.
  • Un venditore utilizza un servizio di terze parti che offre prodotti gratuiti o scontati a chi fornisce una recensione (per esempio, un gruppo di recensione che richiede ai clienti di registrare il proprio profilo pubblico di Amazon, in modo che i venditori possano monitorare le loro recensioni).
  • Un membro della famiglia o un dipendente del venditore pubblica una recensione del prodotto del venditore o di un prodotto concorrente.
  • Un venditore chiede a un recensore di modificare o rimuovere la sua recensione. In cambio, il venditore potrebbe offrire un rimborso o altre forme di compenso.
  • Un venditore devia le recensioni negative che gli vengono inviate a un diverso meccanismo di feedback mentre le recensioni positive vengono inviate ad Amazon.
  • Un venditore crea un rapporto di variante tra i prodotti con l'obiettivo di manipolare le recensioni e incrementare le valutazioni a 5 stelle di un prodotto tramite aggregazione di recensioni.
  • Un venditore inserisce una richiesta di recensione positiva o un incentivo a fornire una recensione positiva all’interno della confezione del prodotto o dell’imballaggio.
  • Un venditore utilizza un account cliente per scrivere o modificare una recensione sul suo prodotto o su un prodotto concorrente.
Nota: I riferimenti a “venditore” qui presenti includono tutti i dipendenti del venditore e i partner di terze parti.

Di seguito è riportato l'elenco delle pagine di aiuto riguardanti le recensioni cliente.

In Seller Central:

Sul sito di Amazon:

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates