Molte giurisdizioni hanno adottato regole fiscali relative ai servizi da remoto che impongono ai fornitori di servizi non residenti (come Amazon) di addebitare, riscuotere e versare le imposte sul valore aggiunto ("IVA"), che includono IVA, GST, imposta sui consumi e altre imposte simili relative alle transazioni, dai propri clienti (come i partner di vendita sui negozi online di Amazon). Nella maggior parte dei paesi, i servizi soggetti a tassazione sono definiti "Servizi elettronici" ("ESS"), sebbene l'ambito di applicazione vari a seconda del paese e, in alcuni casi, includa quasi tutti i servizi erogati da un fornitore remoto.
L'ESS è generalmente definito come qualsiasi servizio con le seguenti caratteristiche:
Nella maggior parte delle giurisdizioni le commissioni per la pubblicazione delle offerte, come le commissioni di Vendita su Amazon ("SoA") e le commissioni pubblicitarie, ad esempio la pubblicità sponsorizzata Amazon ("pubblicità"), rientrano nella definizione delle regole di imposte ESS e sui servizi da remoto. Logistica di Amazon ("FBA") e le commissioni correlate generalmente non rientrano nell'ambito di tali regole.
Se la tua attività rientra nelle condizioni seguenti, Amazon potrebbe essere tenuta ad addebitarti l'IVA sulle commissioni SoA e pubblicitarie:
La maggior parte delle giurisdizioni che applicano imposte sui servizi da remoto non impone ai fornitori di servizi non residenti l'addebito dell'IVA ai clienti Amazon Business. Per garantire la conformità a questo regime fiscale, il destinatario del servizio in genere deve fornire la propria partita IVA o il proprio codice fiscale al fornitore.
La tabella seguente mostra le giurisdizioni in cui Amazon addebita le imposte sulla vendita da remoto di servizi secondo le normative locali. Specifica inoltre se fornire una partita IVA o un codice fiscale implica l'addebito di imposte. Le normative fiscali possono cambiare frequentemente e le informazioni riportate di seguito potrebbero diventare obsolete. Queste informazioni vengono fornite solo a titolo di riferimento. In caso di dubbi, rivolgiti al tuo consulente fiscale.
Sede aziendale | Se fornisco il mio codice fiscale, le mie commissioni saranno soggette a tassazione? | Se NON fornisco il mio codice fiscale, le mie commissioni saranno soggette a tassazione? |
---|---|---|
Unione europea | No | Sì |
Paesi non UE in Europa | ||
Albania (AL) | No | Sì |
Bielorussia (BY) | No | Sì |
Isole Canarie (IC) | No | Sì |
Islanda (IS) | No | Sì |
Norvegia (NO) | No | Sì |
Ucraina (UA) | No | Sì |
Serbia (RS) | Sì | Sì |
Svizzera (CH) e Busingen e Liechtenstein (LI) | Sì | Sì |
Regno Unito (GB) | No | Sì |
Asia | ||
Armenia (AM) | No | Sì |
Bangladesh (BD) | No (a partire da febbraio 2022) | Sì (a partire da febbraio 2022) |
India | No | Sì (solo pubblicità) |
Indonesia | Sì | Sì |
Giappone (JP) | N/D* | Sì (solo SoA) |
Malesia (MY) | Sì | Sì |
Arabia Saudita (SA) | No | Sì |
Singapore (SG) | No |
Sì (solo SoA) |
Corea del Sud (KR) | No | Sì |
Cina-Taiwan | No | Sì |
Emirati Arabi Uniti (UAE) | No | Sì |
Africa | ||
Kenya | No | Sì |
Nigeria | Sì (a partire dal 1° febbraio 2022) | Sì (a partire dal 1° febbraio 2022) |
Sudafrica (ZA) | Sì | Sì |
Oceania | ||
Australia (AU) | No | Sì |
Nuova Zelanda (NZ) | No | Sì |
Nord America | ||
Bahamas | Sì | Sì |
Barbados (BB) | Sì | Sì |
Canada (CA) | No | Sì |
Columbia Britannica (CA-BC) | Sì | Sì |
Saskatchewan (CA-SK) | Sì | Sì |
Quebec (CA-QC) | No | Sì |
Costa Rica (CR) | Sì | Sì |
Messico (MX) | Sì (solo SoA) | Sì (solo SoA) |
Sud America | ||
Cile (CL) | No | Sì |
Colombia (CO) | No | Sì (solo pubblicità) |
Transcontinentale | ||
Russia (RU) | Sì | Sì |
Turchia (TR) | No | Sì |
Per determinare la sede tua e/o della tua attività, Amazon utilizza i dettagli forniti nel tuo account Seller Central. I dettagli rilevanti dell'account includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
Per essere sicuro che ti vengano applicate le imposte in modo corretto, verifica che i dettagli dell'account siano sempre accurati e aggiornati. Dati non aggiornati possono comportare calcoli delle imposte errati e costi aggiuntivi.
Puoi aggiornare le informazioni sull'account sopra indicate accedendo a Impostazioni > Informazioni sull'account.
L'indirizzo fornito come Indirizzo aziendale deve corrispondere a quello della sede principale della tua azienda in cui ricevi servizi da Amazon. In genere, l'indirizzo aziendale è quello presso il quale hai registrato la tua azienda e la sede della dirigenza. Per i venditori non iscritti ad Amazon Business, questo indirizzo corrisponde al luogo di residenza abituale.
Amazon si riserva il diritto di effettuare controlli d'identità per verificare che l'indirizzo fornito corrisponda all'azienda e alla sede in cui opera effettivamente.
Almeno il codice fiscale o il numero di partita IVA, emessi nello stesso paese in cui si trova il tuo indirizzo aziendale. La mancata comunicazione del codice fiscale o del numero di partita IVA può comportare addebiti fiscali errati.
Nota: Potresti essere tenuto a fornire anche altri numeri di partita IVA relativi alla tua attività in paesi al di fuori di quello in cui ha sede.
L'indirizzo di spedizione predefinito fornito deve corrispondere all'indirizzo principale dal quale gestisci personalmente gli ordini. Amazon può utilizzarlo per stabilire la giurisdizione di origine per le tue vendite.
L'indirizzo per i resi è l'indirizzo principale che utilizzi per accettare i resi dai clienti.
I requisiti di fatturazione per le operazioni di vendita imponibili di servizi remoti variano a seconda della giurisdizione. Amazon fornirà una fattura ove legalmente richiesto.
Per visualizzare le tue fatture fiscali accedi a Seller Central > Report > Documentazione fiscale > Fatture delle commissioni addebitate al venditore.
Indipendentemente dal fatto che Amazon emetta o meno una fattura, puoi rivedere gli addebiti IVA nei report per intervallo temporale. Puoi visualizzare questi report accedendo a Seller Central > Report > Pagamenti > Report per intervallo temporale > e selezionando un report relativo alle transazioni per un determinato intervallo di tempo.
La procedura per ottenere un codice fiscale o un numero di partita IVA varia a seconda della giurisdizione. Per maggiori informazioni, consulta il sito web dell'autorità fiscale pertinente o rivolgiti al tuo consulente fiscale. Se il tuo paese non prevede l'IVA o non applica imposte sui servizi remoti, puoi comunque specificare la tua partita IVA o il codice fiscale nel tuo account Seller Central.
Come descritto sopra, Amazon calcola l'IVA sulle commissioni in base alle informazioni sull'attività commerciale che ci hai fornito.
Se ritieni che l'IVA ti sia stata addebitata per errore, puoi richiedere un rimborso.
Per sapere se hai diritto a un rimborso:Benché si impegni ad aiutare i venditori, Amazon non offre servizi di consulenza o di assistenza nell'adempimento degli obblighi fiscali. Per domande relative alle tasse o qualora avessi bisogno di assistenza per la tua dichiarazione fiscale, rivolgiti a un consulente fiscale. Amazon conserva un elenco di consulenti fiscali esterni come risorsa per i venditori. Amazon non raccomanda i servizi di alcun consulente fiscale particolare.