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Buongiorno a tutti!

E' uscito da poco il rapporto sui 15 anni di Amazon.it e poichè racchiude degli spunti interessanti abbiamo deciso di condividerlo qui sul forum.

Negli ultimi 15 anni, abbiamo visto dei cambiamenti nelle abitudini di consumo degli italiani sulla piattaforma. 🛒 Agli inizi, i prodotti più gettonati erano soprattutto elettronica ed elettrodomestici. Ma col passare del tempo, la domanda si è spostata verso categorie come moda, bellezza e prodotti per la casa. 💄🏠

Un altro trend interessante è l'aumento del segmento di prodotti di nicchia e artigianali. Gli italiani sembrano apprezzare sempre di più l'unicità e l'autenticità dei prodotti. 🛒💎

Infine, non sorprende che la pandemia abbia avuto un impatto significativo sulle vendite online. Durante i lockdown, abbiamo assistito a un vero e proprio boom dell'e-commerce, con una forte crescita soprattutto nei settori della salute, del benessere e dell'intrattenimento domestico. 💻🏡

Questi sono solo alcuni degli insights emersi dal report.

Vi invito a dare un'occhiata per farvi un'idea più approfondita sulle tendenze di mercato in caso possa essere utile per la vostra attività.

Se volete condividere la vostra esperienza con noi e gli altri venditori vi leggiamo nei commenti 👀

Buona giornata!

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Misteri delle spedizioni...
by Seller_hHpNcOR75DdYB
Amazon replied

Articolo spedito ieri da Napoli, consegnato oggi a Novara, quindi consegna in 24h con gls, e non è l'unico ordine, promessa di consegna al cliente? Mercoledi prossimo.. io boh veramente, stiamo rasentando il ridicolo

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Ciao a tutti,

Spesso nei vari thread del forum emerge una questione fondamentale: la scelta del corriere. È evidente che si tratta di un tema centrale, e con buone ragioni: il corriere giusto può fare davvero la differenza in termini di costi, affidabilità e soddisfazione del cliente.

Per questo motivo, vorrei aprire una discussione per confrontarci sulle vostre esperienze dirette e sui criteri che adottate nella selezione dei corrieri. Condividere informazioni può essere utile a tutta la community per prendere decisioni più consapevoli.

📦 Ecco qualche spunto per iniziare:

1. Quali corrieri utilizzate abitualmente?

2. Su quali fattori si basa la vostra scelta?

  • Prezzo
  • Qualità del servizio
  • Disponibilità nella vostra zona
  • Una combinazione di questi (o altri) elementi

3. Usate corrieri diversi per le spedizioni FBA e FBM? Se sì, perché?

4. Ci sono corrieri che consigliereste (o sconsigliereste) ad altri venditori, in base alla vostra esperienza?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare!

-Simon

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Buongiorno, premesso che io vendo prevalentemente nel mercato italiano e ho solo una una partita iva italiana, ho comunque consentito ad Amazon di tradurre in automatico le mie pagine prodotto per vendere qualcosa anche fuori dall'Italia. Recentemente è sorto un problema nel mercato spagnolo. Nel titolo di uno dei miei prodotti, Amazon ha tradotto l'espressione italiana "a strappo" con la parola "Velcro". A quanto pare Velcro è un marchio registrato. Come posso risolvere? L'unica strada percorribile è quella di eliminare la parola velcro, ma come posso fare se la traduzione non è stata fatta da me ma da Amazon? Dovrei modificare il titolo italiano? Ho contattato l'assistenza numerose volte ma non so che fare. @Seller_LHLjkySn0U1a4o chi per lei potreste aiutarmi? Grazie

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Documentazione necessaria per verifica KYC
by Seller_eV6TVBL0wx7k8

Gentili colleghi, dopo tanti anni mi viene chiesto aggiornare i dati e la documentazione per la verifica KYC.

Come documentazione da allegare mi viene chiesto il documento costitutivo con questi elementi: Gli statuti presentati devono contenere lo statuto e un documento aggiornato di assegnazione delle azioni (dichiarazione del capitale/dichiarazione annuale/registro delle azioni).

Noi siamo una società SRL. Ma per il suddetto documento va inviato il documento costitutivo della società o una visura camerale aggiornata?

Prima di inviare documenti non conformi, mi farebbe piacere un riscontro da chi ha completato la verifica da poco tempo. Grazie 1000!

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Fondi bloccati a causa problema tecnico amazon
by Seller_OfkCE6xPIYx1l
Amazon replied

Salve, @Seller_Y0HKvtnc5d4SW, @Seller_LHLjkySn0U1a4, @Seller_hnDMgUKxMh1V4

da più di un mese abbiamo l'account con restrizioni e i fondi bloccati

il servizio clienti dice che si tratta di un problema tecnico di Amazon.

Chiediamo supporto per sbloccare i fondi bloccati da ormai 1 mese.

Siamo in difficoltà, aiutateci.

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informazioni
by Seller_QWggxNO66SGbI
Amazon replied

buongiorno devo emettere fattura ad un cliente buisness ma non ho la partita iva. l'ho contattato ben tre volte ma ad oggi ancora nessuna risposta. come devo comportarmi?

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Info su come entrare nel programma Amazon SPN
by Seller_4SHppDXK0VbgY
Amazon replied

Qualcuno sa indicare qual è la procedura per entrare nel programma Amazon SPN?

Ci sono requisiti precisi da rispettare o un form da compilare?

Ho visto che non ci sono molte informazioni ufficiali in merito. Qualsiasi indicazione utile è ben accetta, grazie

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Salve @Seller_Y0HKvtnc5d4SW , @Seller_LHLjkySn0U1a4

Il cliente dell'ordine 402-1739421-6941968 dichiara di aver ricevuto un prodotto diverso da quello inviato.

Noi prima di spedire fotografiamo l'oggetto con l'etichetta di spedizione e anche il seriale.

Nonostante questo continua a dire che il prodotto è diverso (si parla di un prodotto di euro 1300)

Gli invito a spedirmi l'oggetto indietro (il mio) per avere il rimborso o procederò per vie legali, lui non risponde piu' e ad oggi apre garanzia A-Z senza però inviare nulla indietro.

La mia domanda è:

Se dovesse inviarmi il prodotto sbagliato cosa posso fare?

Io già sono in contatto con il mio legale per procedere per vie ufficiose, ma su amazon cosa posso fare?

Attendo vostre.

Update: Ha appena spedito l'articolo, al ricevimento come dovrei comportarmi?

2° Update: Pacco arrivato, ovviamente con prodotto diverso, rifiuto di rimborsare, rimborsando il minimo e lui apre AZ che stranamente decide a mio favore rispondendo così:

Il reclamo non è stato presentato secondo le nostre condizioni o abbiamo rilevato attività del cliente che violano le nostre condizioni.

Mi chiedevo se fosse possibile che lui apra un nuovo reclamo A-Z e magari Amazon può decidere a suo favore

Ha gia aperto un nuovo reclamo, vi aggiorno.

Angelo

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Calo vendite
by Seller_0cp8Ygkjx7qlm

dopo aver rifiutato abbonamento con amz strategy ho avuto un calo drastico delle vendite sarà un caso?

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Buongiorno,

desidero segnalare un grave caso di abuso della Garanzia dalla A alla Z da parte di un cliente.

Ordine: 408-4984945-3411501

Prodotto venduto: Bimby TM6 – valore €1.150

Prodotto ricevuto in reso: Catene metalliche del valore di circa €15

Il cliente ha aperto il pacco facendo un video, mostrando di aver ricevuto delle catene. Tuttavia, io ho fornito ad Amazon:

- Foto del pacco spedito, con etichetta e codice a barre

- Documento GLS che attesta che il pacco da me spedito pesava 11 kg

- Il pacco restituito pesa solo 4 kg (catene)

- Prova che il cliente ha usato un’etichetta propria per il reso

Nonostante ciò, Amazon ha rimborsato il cliente il 6 giugno, scalandomi €1.200, senza alcuna colpa mia.

Sono certo che si tratti di una truffa deliberata.

Ho già avviato procedura legale con denuncia alle autorità competenti. Chiedo ad Amazon di prendere in considerazione il caso per tutelare i venditori onesti.

Resto a disposizione per fornire ulteriori prove e documenti.

Cordiali saluti,

Growupsrls

@Seller_LHLjkySn0U1a4 devo andare per via legali mi aiutate per favore

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