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Ciao di nuovo! 👋

Il mese scorso abbiamo lanciato la funzionalità di Seguire le discussioni che ti interessano utilizzando il nuovo pulsante 'Segui', che trovate sia nel post originale che in fondo alle discussioni.

Una volta attivato il "Segui", riceverete una notifica ogni volta che ci saranno nuove attività nella conversazione.

Siamo lieti di annunciare che stiamo lanciando la possibilità di Seguire un Venditore o un Community Manager nei Forum dei Venditori!

Con questa nuova funzionalità, non ti perderai mai un aggiornamento dai tuoi autori preferiti e dai Community Manager!

Basta cliccare sul pulsante "Segui" nel loro profilo per ricevere notifiche ogni volta che pubblicheranno nuovi contenuti (proprio come la funzione Segui discussioni).

Abbiamo anche aggiornato la sezione del profilo: ora potete vedere il numero dei vostri seguaci e delle persone che seguite. Nella sezione attività sono stati aggiunti nuovi filtri per visualizzare sia le discussioni che gli utenti che state seguendo.

Troverete inoltre un riepilogo degli utenti seguiti nei nuovi filtri presenti nelle pagine home, discussioni e profilo. Naturalmente, potete personalizzare le vostre preferenze di notifica in qualsiasi momento dalle impostazioni.

Se avete domande o feedback su questa nuova funzionalità, fatecelo sapere nelle risposte qui sotto!

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Ciao Venditori 👋

Benvenuti al nostro Q&A Ask Amazon dedicato alle vostre domande su Transparency! Questa discussione sarà attiva oggi, 19 marzo, dalle 9:00 alle 17:00.

Cos'è Transparency?

Il programma Transparency aiuta i brand a bloccare prodotti contraffatti e non conformi, migliorare il coinvolgimento dei clienti e ottenere informazioni preziose sulla supply chain. Con Transparency puoi:

Verificare l'autenticità dei prodotti: Usa codici univoci per garantire che solo prodotti autentici e conformi vengano spediti ai clienti. Che siano gestiti da Amazon o spediti direttamente da un venditore, i tuoi prodotti non possono essere venduti nel negozio Amazon senza questa protezione Transparency.

Coinvolgere i clienti: Interagisci con i clienti dopo l'acquisto. Sia l'app Amazon Shopping che Transparency permettono ai clienti di scansionare i codici per confermare l'autenticità e accedere a promozioni, video, post o altri contenuti sul prodotto.

Ottimizzare la supply chain: Ottieni ulteriori informazioni sulle tue unità a livello di lotto o partita, aiutandoti a identificare problemi nella supply chain, diagnosticare le cause e implementare soluzioni con un impatto minimo sul business.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del Programma Transparency.

Se sei già iscritto o stai pensando di iscriverti a Transparency, ci piacerebbe sentire la tua opinione! Inserisci le tue domande su Transparency in questo thread dell'evento Ask Amazon. Il nostro team partner esaminerà le domande in arrivo durante la giornata e risponderemo il prima possibile.

Grazie per partecipare al nostro Ask Amazon!

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Buongiorno.

portiamo all'attenzione dei moderatori @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4 quanto accaduto con l'ordine 405-5082274-2325112. Il cliente acquista in data 27/01/2025 ma in data 18/02/2025 scrive che non ha mai ricevuto il prodotto (azione un pò insolita dato che sono passati più di 20 giorni), Scriviamo al cliente di verificare che si tratti dell'ordine corretto e di prestare attenzione perchè risulta correttamente consegnata e forniamo la prova di consegna firmata. Subito dopo apre un reclamo A-Z che viene immediatamente concesso perchè a detta del team reclami "In base alla politica, per questo ordine è stata richiesta una spedizione tracciabile" (strano la spedizione, con corriere BRT, si è aggiornata correttamente e non risulta tra le metriche sulle spedizioni in ritardo) Inseriamo immediatamente il pod nella quale risulta non solo la firma per esteso del destinatario ma scansione del cartaceo ch'è stato firmato. Subito dopo inizia il calvario, la contestazione viene negata perchè: Buongiorno, grazie per averci fornito maggiori informazioni sul reclamo relativo all’ordine 405-5082274-2325112. Dopo un’ulteriore analisi, abbiamo deciso di confermare la nostra decisione iniziale. Perché il ricorso è stato negato? Abbiamo ricevuto le informazioni di tracciamento che ci ha fornito per l’ordine 405-5082274-2325112. Tuttavia, sul sito web del corriere non sono presenti informazioni di tracciamento. Controllate anche voi il seguente link: https//vas.brt.it/vas/sped_det_show.hsm?referer=sped_numspe_par.htm&Nspediz=038030017641 perchè forse noi non siamo normodotati come i revisori del team reclami ma risulta correttamente tracciabile. Da quel momento abbiamo inviato 5 contestazioni e non stiamo scherzando chiedendo di visionare almeno la chat con il cliente ma riceviamo sempre la stessa identica risposta. A questo punto cosa desiderate che facciamo?

Crediamo che la situazione sia talmente surreale che andrebbe incorniciata.

Speriamo in una vostra revisione immediata

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Salve, ho ricevuto un feedback negativo che adesso mi mette a rischio disattivazione l'account. Un cliente dichiarava che il pacco era vuoto e pieno solo di carta anche se il pacco pesava 1,2 kg, Ovviamente ho pensato ad una truffa e ho rifiutato il rimborso. Il cliente ha provato con il reclamo AZ ma è stato respinto e adesso mi ritrovo un feedback negativo falso per mi incide sulle metriche. Non si può rimuovere?

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reclamo ordine 408-1902969-7441147 di nuovo truffato

prodotto consgenato, con tracking tracciabile e prova di consegna firmata, reclamo con rimbroso a favore del cliente a mie spese per "mancanza di prove "

sottolineo, tracking pubblico, tracciabile , corriere TNT, con prova di consegna firmata

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4

non riesco più a fare ricorsi adeguati ai reclami, e nonostante ogni volta fornisco prove che dimostrano l'avvenuta consegna rimango fregato e perdo sempre sia i soldi che il prodotto

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e mail Depecration notice, cos'è?
by Seller_xVYVyHZT8Hq1R
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Buongiorno, ho ricevuto diverse mail così:

Abbiamo notato che hai recentemente inviato un messaggio critico tramite la piattaforma di messaggistica Buyer Seller utilizzando [Importante] nella riga dell'oggetto.

Se continui a inviare Messaggi critici dopo 04-25-2025, questi saranno soggetti alle preferenze di opt-out dell'Acquirente e potrebbero non essere recapitati.

L’alternativa consigliata per Critical Messaging è utilizzare uno dei nostri modelli disponibili nella pagina Contatta responsabile acquisti di Seller Central o tramite API per comunicare in modo proattivo con i tuoi clienti.

Ora che sarebbe questa cosa?

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😢recensioni false a solo scopo ritorsivo 😢
by Seller_N0wmSLaCzLggg

Chiedo il gentilmente prezioso supporto dei community manager @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4 per avere aiuto (e giustizia) su recensioni assolutamente false scritte da clienti al solo fine di danneggiarci.

Clienti che hanno cambiato 3-4 volte la motivazione del reso nel tentativo di ottenere il riborso senza restituzione ed hanno aperto garanzie AZ con motivazione ulteriormente diverse e false.

Non riuscendo nel loro scopo hanno scritto rencesioni profondamente diffamatorie e false, inventando assurdità che hanno compromesso la vendita del nostro prodotto di punta.

Allego i permalink delle recensioni:

https://www.amazon.it/review/R3SG1PHB2QVP94/

https://www.amazon.it/review/R1FAY8UHUZ2U4U/

Verificando i profili, questi acquirenti lasciano abitualmente solo recensioni negative, palesemente false.

Segnalo inoltre che in violazione delle norme comunitarie sulle recensioni, che prevedono che l'autore sia identificabile, questi soggetti si celano dietro all'avatar "Cliente Amazon"

A nulla è servito aprire casi e segnalazioni, perchè il supporto ai venditori scarica su dipartimenti esterni impossibili da contattare.

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@Seller_Y0HKvtnc5d4SWper favore mi puoi aiutare.

cliente dopo 7 giorni da autorizzazione reso cambia motivo per non pagare spedizione.

ordine 405-7019199-0302763

prima richiesta di reso per recesso (senza motivo). gli invio le istruzioni per il reso comunicando che deve provvedere a sue spese alla spedizione.

dopo 7 giorni il cliente apre nuova richiesta di reso con motivo "articolo difettoso" per non pagare le spese di spedizione.

è evidente un abuso delle politiche di amazon sui resi.

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Prime gestito da venditore problema BRT
by Seller_7EevgVgWzikuR
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Ciao, ho sottoscritto il contratto con BRT e il commerciale mi ha confermato che il codice è attivo e abilitato però su AMZ non mi risulta BRT in acquista spedizioni. Come posso fare per risolvere?

Grazie

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FEEDBACK NAGATIVO FALSO
by Seller_ezwqGIMJinWoa
Amazon replied

Buongiorno a tutti

Come è successo a molti di voi, sono incappata nel cliente tipo di cui ho letto molte volte. Maleducato e che ti minaccia di feedback negativo se non accettiamo un reso per un articolo elettronico di cui ha buttato via la scatola. Noi a malincuore gli diciamo di procedere a richiedere il reso (avevo letto in questo forum di tanti casi di clienti che poi aprono garanzia A-Z e poi alla fine si tengono anche il prodotto) e che lo avremmo ripreso indietro.

Sorpresa! Il cliente mi riscrive e mi dice che Amazon non gli autorizza il reso, in effetti mi sono accorta che era passato più di un mese.

Lui mi minaccia ancora e poi mi scrive: mi tengo il prodotto e metterò recensione negativa. E così ha fatto, scrivendo che non ho accettato il reso.

Ora ho aperto un caso ma posso avere consigli da chi ha già affrontato questo passaggio? anche da @Seller_Y0HKvtnc5d4SW o @Seller_LHLjkySn0U1a4 grazie

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Buongiorno, ho un problema con un ordine di una cliente. Ha ordinato una borsa al prezzo scontato di 138€ (prezzo di listino 159€).

Ha ricevuto il prodotto e ha visto che il cartellino sconto per errore ancora apposto (del nostro negozio fisico, che attualmente è in liquidazione) indicava un prezzo scontato di 98€, oltre al prezzo di listino 159€. Non potendo sostenere un prezzo così basso su Amazon per i nostri costi di gestione interni, abbiamo proposto alla cliente di procedere al reso. La cliente vuole la borsa e il rimborso parziale, ma così non conviene, non coprirebbe neanche il costo del prodotto, andremo davvero a perdere.

Non c'è soluzione. La cliente si è impuntata. Noi non pretendiamo che si tenga il prodotto a quel prezzo se non vuole, ma almeno che renda la borsa.

Possibile che non è tutelato l'errore umano dei seller?

Qualcuno può aiutarci a risolvere la situazione? Grazie

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

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