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Buongiorno a tutti!

E' uscito da poco il rapporto sui 15 anni di Amazon.it e poichè racchiude degli spunti interessanti abbiamo deciso di condividerlo qui sul forum.

Negli ultimi 15 anni, abbiamo visto dei cambiamenti nelle abitudini di consumo degli italiani sulla piattaforma. 🛒 Agli inizi, i prodotti più gettonati erano soprattutto elettronica ed elettrodomestici. Ma col passare del tempo, la domanda si è spostata verso categorie come moda, bellezza e prodotti per la casa. 💄🏠

Un altro trend interessante è l'aumento del segmento di prodotti di nicchia e artigianali. Gli italiani sembrano apprezzare sempre di più l'unicità e l'autenticità dei prodotti. 🛒💎

Infine, non sorprende che la pandemia abbia avuto un impatto significativo sulle vendite online. Durante i lockdown, abbiamo assistito a un vero e proprio boom dell'e-commerce, con una forte crescita soprattutto nei settori della salute, del benessere e dell'intrattenimento domestico. 💻🏡

Questi sono solo alcuni degli insights emersi dal report.

Vi invito a dare un'occhiata per farvi un'idea più approfondita sulle tendenze di mercato in caso possa essere utile per la vostra attività.

Se volete condividere la vostra esperienza con noi e gli altri venditori vi leggiamo nei commenti 👀

Buona giornata!

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Buongiorno,

chiediamo supporto urgente da parte di un moderatore Amazon per un caso molto grave che mette a rischio la tutela del venditore onesto.

📦 Ordine: 402-7901849-5534734

🚚 Tracking DPD: 08448860301055

📅 Data di consegna: 06/06/2025

Fatti e prove:

✅ Il pacco è stato regolarmente consegnato, come confermato da:

✅ Prova di consegna (POD) firmata dal cliente, senza riserve

✅ Foto del prodotto consegnato

✅ Dati di tracking DPD che confermano la consegna in perfette condizioni

✅ Il cliente ha ricevuto tutto regolarmente ma ha aperto un reclamo infondato, tentando di ottenere un rimborso.

Azioni intraprese:

✅Abbiamo fornito tutta la documentazione ad Amazon (POD, foto, tracking).

✅Il cliente è stato contattato privatamente per il ritiro immediato del reclamo, ma ha ignorato ogni comunicazione.

✅ Se Amazon non interviene, saremo costretti a procedere con denuncia formale alle autorità italiane e francesi per tentata truffa.

Chiediamo che Amazon:

Chiuda il reclamo con esito favorevole al venditore

Rimuova l’ordine dal registro dei difettosi

Valuti azioni contro il cliente per abuso della piattaforma

Siamo venditori seri e documentiamo ogni spedizione: non è accettabile subire penalizzazioni per comportamenti scorretti di clienti che tentano frodi.

Grazie in anticipo per il supporto da parte dello staff Amazon o di altri colleghi che abbiano vissuto situazioni

Come sempre taggo chi mi aiuta

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4

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Reclami relativi alla proprietà intellettuale
di Seller_mqdD1OMGhwVwP

salve a tutti,

ho riveuto una violazione di listino per un asin

come posso contattare un venditore di asin ? ho prova per mail ma niente che altri metodi ci sono ? non ho fattura e non sono autorizzato diciamo a vendere quel prodotto anche se amazon mi ha dato l'autorizzazione un paio di mesi fa

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Calo vendite
di Seller_0cp8Ygkjx7qlm

dopo aver rifiutato abbonamento con amz strategy ho avuto un calo drastico delle vendite sarà un caso?

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404-8972335-4444310 il cliente acquista un libro usato del 2017, fuori catalogo da anni, di venerdi sera.n Affidiamo il pacco al corriere il lunedi mattina, il pacco viene consegnato questa mattina, quindi 48h, mentre i clienti vedono promesse di consegna lunghe anche di 10 giorni, come molti di noi venditori stiamo lamentando, da settimane. Il cliente ci scrive ieri sera, con tono estremamente minaccioso , avvisandoci che avrebbe lasciato un feedback negativo, che il pacco era in ritardo. Gli spieghiamo che il primo giorno utile era lunedi per affidarlo al corriere, ma lui pretendeva la consegna anche sabato o domenica, perchè lui paga per avere il prime, e non era ammissibile nè pagare la spedizione, nè tantomeno che non venisse consegnato nel weekend. Gli spieghiamo che non siamo venditori prime, perchè non sono prodotti venduti tramite logistica, ma nulla, continua... Stamattina ci accertiamo della consegna e lo contattiamo tramite messaggistica, e la sua risposta è stata, cito testualmente: E quindi? Si aspetta un ringraziamento da parte mia? Le ricordo che il pacco sarebbe dovuto arrivare ieri e non oggi. Casualmente ha aperto la richiesta di reso, citando aloni di ingiallimento della carta, e diffamandoci tramite feedback negativo, che manco a dirlo non viene rimosso. @Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4vi chiedo se potete fare qualcosa a riguardo, perchè avere a che fare con certi pseudo clienti è diventato impossibile. Per concludere, valore del libro 7,24.

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Per la serie "Cornuti e mazziati", ormai con le garanzie A-Z i clienti possono decidere di truffarti in maniera palese, noi perdiamo il materiale, i soldi e l'ordine rientra pure tra i difetti.

Riferimento ordine: 407-0694177-8611538

Dettagli spedizione: Liccardi (6601081424772) 4 giugno 2025

Problema del cliente: Il pacco non è arrivato

Commenti cliente: Manca qualcosa? Sì. Cosa manca? Pacco completo o pacco vuoto ricevuto. Il tuo indirizzo è cambiato? No. Codice motivo: NOT_RECEIVED

Per farvela breve: Ordine FBM spedito il 4/6 con corriere Liccardi, tracking 6601081424772, indirizzo “Contrada Ajeni 57 – vicino AutoPro” (un gommista indicato dallo stesso acquirente).

Consegna registrata il 6/6 ore 13:00. Ho l’e-mail del corriere che conferma: «lasciato giù dal gommista».

Il 7/6 il cliente scrive: “non ho ricevuto nulla”. Gli mando subito modulo di disconoscimento firma/pacco non ricevuto + offerta di nuova spedizione (al ricevimento del modulo compilato). Lui risponde che vuole attendere la prova di consegna del corriere (e già qui ti fa riflettere...)

Il 12/6 inoltro la prova di consegna con il corriere che scrive tramite mail di aver lasciato il pacco dal gommista indicato dal cliente (purtoppo senza POD). Zero risposta.

Il 14/6 apre Garanzia A-Z e si fa rimborsare senza mai firmare il modulo né dimostrare alcunché.

Amazon decide dopo neanche un'ora dal mio ricorso: rimborso a carico mio, materiale perso e ordine che conta pure nei defect rate.

Ho fatto ricorso spiegando che:

Il pacco è stato consegnato esattamente al punto “AutoPro” scritto in indirizzo.

Il cliente non ha collaborato né firmato il modulo.

Ho offerto sostituzione gratuita (Se non hai ricevuto il materiale richiedi una nuova consegna, non chiedi il rimborso).

Risultato? Ricorso respinto e ho perso merce, soldi e KPI.

Morale della favola: Amazon autorizza qualsiasi fregatura quando il cliente invoca Garanzia A-Z. Anche quando siete nel giusto al 100 % ed il comportamento del cliente è decisamente sospetto.

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Puoi visualizzare gli importi di riserva basati sulla data di consegna come Transazioni differite nella dashboard dei pagamenti. Una transazione differita è una transazione che verrà versata in una data futura.

Per maggiori informazioni su questa funzione e su come scaricare il report, accedi a Visualizza i pagamenti riservati nel nuovo report Transazioni differite.

In base al feedback dei venditori, abbiamo aggiornato il nostro contenuto di aiuto per includere informazioni più dettagliate sulle transazioni differite. Per maggiori informazioni, consulta le seguenti pagine di aiuto:

Se desideri fornire feedback su questa funzione, inviaci un'e-mail all'indirizzo seller-payments-experience@amazon.com.

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Oggetto: Ennesimo Feedback Negativo Ingiustificato – Richiesta di Rimozione

Buongiorno,

chiedo cortesemente l’intervento di @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_LHLjkySn0U1a4 per la rimozione di un feedback negativo ingiustificato relativo all’ordine 171-6990779-4558718.

Il pacco è stato spedito regolarmente entro i tempi previsti, e il primo tentativo di consegna è avvenuto entro la data stabilita.

Purtroppo, il cliente ha inserito un indirizzo incompleto, fornendo soltanto il nome senza indicare il cognome, rendendo difficoltosa l’identificazione e impossibile il contatto da parte del corriere.

Nonostante i nostri tentativi di contattarlo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Di conseguenza, il corriere non è riuscito a completare la consegna.

Il cliente ha poi lasciato il seguente feedback negativo:

"È dal 27 maggio che aspetto che arrivi il pacco. Non è arrivato a oggi 6 giugno. Il corriere non è vero che è passato quel giorno che dicono che è passato: ero a casa tutto il giorno. Pioveva. In casa eravamo in 4. Doveva solo metterlo in giardino come da descrizione all’acquisto. Aspetto ancora qualche giorno poi prenderò provvedimenti."

Ritengo questo feedback ingiusto e dannoso, dato che abbiamo rispettato tutte le tempistiche e fatto quanto possibile per completare la consegna.

Purtroppo, un indirizzo errato o incompleto da parte del cliente limita seriamente le possibilità di riuscita della spedizione, ed è una responsabilità che non può ricadere sul venditore.

Confido quindi nella rimozione del feedback, in quanto non riflette la qualità del nostro servizio, ma una disattenzione del cliente stesso.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e prove

Grazie

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aggiunta prodotto
di Seller_1OmE86sT7bwDF

Buongiorno @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 come posso gestire l'aggiunta di prodotti quando mi esce questa scritta di errore?

5886 : Non puoi modificare una pagina prodotto, né aggiungere delle offerte alla pagina di un articolo generico di un altro venditore, né copiare la pagina prodotto in un altro negozio. Se desideri vendere un prodotto generico, devi creare un nuovo prodotto. Per creare un nuovo prodotto, segui la procedura illustrata nello strumento Aggiungi un prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Politica di Amazon sui prodotti generici.

grazie

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dac7 cosa e '
di Seller_iZo8TziE0Rkfz

buonasera non mi e' chiaro cosa e' dac7 e cosa devo fare

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Documentazione necessaria per verifica KYC
di Seller_eV6TVBL0wx7k8

Gentili colleghi, dopo tanti anni mi viene chiesto aggiornare i dati e la documentazione per la verifica KYC.

Come documentazione da allegare mi viene chiesto il documento costitutivo con questi elementi: Gli statuti presentati devono contenere lo statuto e un documento aggiornato di assegnazione delle azioni (dichiarazione del capitale/dichiarazione annuale/registro delle azioni).

Noi siamo una società SRL. Ma per il suddetto documento va inviato il documento costitutivo della società o una visura camerale aggiornata?

Prima di inviare documenti non conformi, mi farebbe piacere un riscontro da chi ha completato la verifica da poco tempo. Grazie 1000!

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