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Buongiorno a tutti,

L'ottimizzazione delle parole chiave è fondamentale per la visibilità dei vostri prodotti su Amazon. Ecco alcuni consigli utili su questo argomento:

1.Parole chiave specifiche per Amazon • Le strategie che funzionano per Google non sono necessariamente adatte per Amazon

Esempio concreto:

  • Su Google: "come scegliere una caffettiera"
  • Su Amazon: "caffettiera automatica De'Longhi"
  • Consiglio: utilizzate la funzione di suggerimento automatico di Amazon. Digitate "caffè" e osservate i suggerimenti - questo è ciò che i vostri clienti stanno effettivamente cercando

2.Rilevanza prima di tutto • Scegliete parole chiave che corrispondano veramente alla vostra inserzione. Evitate parole chiave irrilevanti o soggettive, anche se hanno volumi di ricerca elevati. Concentratevi invece su termini di ricerca che corrispondano esattamente alla domanda e alle esigenze dei vostri clienti target per aumentare la vostra rilevanza.

Per una caffettiera moka:

✓ Rilevante: "caffettiera moka 6 tazze", "caffettiera moka", "caffettiera moka elettrica"

× Da evitare: "miglior caffettiera del mondo", "caffettiera economica", "macchina da caffè"

Requisiti e linee guida per il titolo del prodotto

3.Posizionamento strategico delle parole chiave • Non è necessario inserire le stesse parole chiave più volte. Le parole chiave più importanti dovrebbero già apparire nel titolo, mentre altre parole chiave possono essere integrate nella descrizione del prodotto.

✓ Esempio: "Bialetti Moka Espresso 6 Tazze Caffettiera Induzione"

× Da evitare: "Caffettiera Bialetti Moka Caffettiera Moka 6 Tazze Espresso" (ripetizioni inutili che sprecano spazio disponibile)

4.Termini di ricerca • Le parole chiave aggiuntive, che i clienti non vedono, possono essere inserite nei termini di ricerca. Assicuratevi di non superare il massimo di 250 byte. Per utilizzare al meglio il conteggio dei byte, potete evitare la punteggiatura e le parole di riempimento.

✓ Esempio: "moka caffettiera espresso caffè forte colazione 6 tazze"

× Da evitare: "La migliore caffettiera, per fare un buon caffè, ideale per le mattine" (articoli, punteggiatura e frasi complete sprecano spazio)

Utilizzare i termini di ricerca in modo efficace

5.Monitoraggio e ottimizzazione • Controllate regolarmente le prestazioni delle vostre parole chiave e sostituitele con nuove se necessario, nel caso non stiano funzionando bene.

Esempio di evoluzione:

Mese 1: "caffettiera induzione" → Risultato: molti click ma poche vendite

Mese 2: "caffettiera induzione 2 tazze" → Risultato: meno click ma tasso di conversione migliore

Per completezza vi lasciamo anche un altro post fatto da Minerva su questo stesso argomento con altri preziosi consigli:

Vuoi ottimizzare le parole chiave di Amazon?

Come ultimo punto abbiamo delle domande rivolte a tutta la community:

Utilizzate strumenti specifici per la ricerca delle parole chiave?

Quale frequenza di ottimizzazione trovate più efficace?

Vi leggiamo nei commenti 👀

Buona giornata!

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Buongiorno a tutti,

in questi ultimi tempi stiamo investendo tempo e denaro nell'implementazione delle nostre schede prodotto ma ci siamo resi conto che tutti i nostri sforzi, anche economici, valgono automaticamente anche per tutti gli altri venditori associati a quegli stessi articoli.

Siamo consapevoli del fatto che Amazon non permette di creare diverse pagine con lo stesso codice EAN, ma essendo proprietari del brand, vorremmo capire se c'è un modo per disallineare gli altri venditori o impedire che possano usare le informazioni e le schede da noi create? Il metodo di allineamento automatico ci sembra assolutamente poco meritocratico e rispettoso.

Grazie

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Segnalo una situazione gravissima che mi è accaduta con ben quattro ordini:

406-7778856-7818703

402-3964414-7166742

403-6178023-6075520

408-9805959-6365920

In tutti i casi i clienti hanno ricevuto e accettato i pacchi, ma Amazon ha comunque rimborsato interamente gli ordini tramite la Garanzia dalla A alla Z. Le prove di consegna sono state fornite, ma totalmente ignorate.

I clienti non hanno mai rifiutato la merce, né risposto alle comunicazioni. Hanno semplicemente ricevuto i prodotti e ottenuto anche il rimborso.

Amazon ha rigettato ogni contestazione, lasciandomi senza alcuna tutela.

È successo anche a voi qualcosa di simile?

Sto valutando azioni legali e mi interessa capire se altri venditori si sono trovati nella stessa situazione, trovo inaccettabile questo metodo adottato da Amazon che tutela i clienti disonesti a discapito sempre dei venditori.

Attendo vostri riscontri, GRAZIE

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Salve, ragazzi. Oggi è capitata una cosa assurda, l'ennesima.

Un cliente dice di aver ricevuto una serratura che sa subito faceva dei cigolii e quindi non funionava bene. Il cliente "giustamente" non ci ha conttati subito ma ha fatto passare un mese (tutte cose ammesse da lui) e l'ha utilizzata ogni giorno per minimo 4 volte al giorno essendo una serratura per serranda di un negozio. Adesso vuole il reso e il rimborso perchè si è definitivamente rotta.

Come mi dovrei comprtare? Trovo illogico tutto ciò.

Ps. naturalmente tutto contornato da minacce di feedback negativi e quant'altro, quello non può mai mancare

@Seller_LHLjkySn0U1a4tu che faresti?

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MERCE RESA NON VENDUTA DA ME E FEEDBACK NEGATIVO
di Seller_cJ1kBP0ReUpEu
Amazon replied

IL CLIENTE MI SPEDISCE MERCE NON VENDUTA DA ME

PERCHè DEVO PROCEDERE COL RIMBORSO VISTO CHE MI AVETE GIà ADDEBITATO I COSTI DI RESO?

PERCHè DOVREI TENERMI QUESTO FEEDBACK?

407-4208986-0591512

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Qualcun' altro ha lo stesso problema? Sia prodotti che varianti di prodotti non vengono etichettati con " non attivo ( prodotto esaurito ) @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4inoltrate il tutto al reparto IT

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cliente dice di non aver ricevuto prodotto chiedendo rimborso. mostriamo prova di consegna del tracking e lascia recensione negativa. ma come si lavora così?

chiedo intervento della gentilissima @Seller_Y0HKvtnc5d4SW

ordine 404-6822544-8331509

tracking WS79135347

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Account bloccato
di Seller_2PacDDwSe4qW3
Amazon replied

Salve, ricorro al Forum cercando una soluzione al mio problema, non avendo trovato altre strade per risolverlo. Ho venduto per qualche anno su Amazon, sopratutto libri e DVD, non molto in verità, ma era divertente e tiravo su qualcosa, 3 o 400 Euro all'anno. L'anno scorso mi informano che, avendo troppi articoli in vetrina ed alcuni anche nuovi, sigillati, non potevo essere un venditore occasionale e quindi dovevo essere pee forza una partita IVA. Quindi mi hanno bloccato l'account. Ho cercato di sapere cosa dovevo fare per rientrare, diminuire il numero degli articoli, eliminare i nuovi, ma non ho ottenuto risposte adatte al mio caso. Speravo di parlare con qualcuno di Amazon al telefono o via chat, ma niente da fare. Potete darmi qualche consiglio? Grazie

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2 numeri di telefono account
di Seller_aaMIOnpuQR9lR

Buonasera, dovendo cambiare operatore e col rischio di trovarmi per qualche giorno offline, c'è la possibilità di aggiungere un secondo numero di telefono in appoggio all'account?

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buongiorno

@Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SWho bisogno del vostro aiuto circa la gestione del guasto per il prodotto ordine 171-5230092-7929922

dopo 4 mesi di normale utilizzo del prodotto, il cliente segnala che il prodotto è guasto, senza specificare altro. a nostre richiesta di spiegazioni, il cliente dichiara che collegando un alimentatore di sua proprietà per alcuni minuti, non si ricarica la batteria. per completa ricarica servono 5/6 ore.

il problema del mancato funzionamento è aver scaricato completamente la batteria (che dura 15/20 giorni). così ho invitato il cliente a spedire il prodotto per riparazione/sostituzione secondo le condizioni di garanzia, che prevedono la spedizione a sue spese.

a questo punto interviene il SERVIZIO CLIENTI che minaccia di aprire il "reclamo di garanzia dalla a alla z" se non forniamo etichetta prepagata al cliente, perchè il prodotto rientra nella "garanzia legale".

la "garanzia legale" per normativa europea vigente e regolamento di amazon, garantisce il prodotto contro i difetti di conformità: è evidente che questo caso non rientra nella "garanzia legale" perchè il problema manifesto è dovuto ad uso non corretto da parte del cliente che ha scaricato completamente la batteria.

la cosa che non va giù è il RICATTO da parte del SERVIZIO CLIENTI !!! il cliente ha ricevuto ordine da oltre 90 giorni, abbiamo risposto alla sua richiesta di reso e autorizzato il rientro del prodotto comunicando le istruzioni,...

non è corretto questo comportamento del servizio clienti! per favore aiutatemi a gestire la situazione

grazie

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Ho richiesto l'autorizzazione di vendita di un prodotto invio la fattura e tutto e mi rispondo che l 'autorizzazione e stata respinta a causa di questo motivo "Non possiamo accettare il documento che ci ha fornito perché non siamo in grado di verificare la transazione con il fornitore" il giorno dopo mi reco dal mio distributore riacquisto il prodotto faccio inserire in fattura che il pagamento e stato effettuato tramite bonifico allego a loro anche screen di ricevuta della banca verso quel distributore tramite email e allego anche lo screen dall'app della banca dove viene effettuata questa transazione come posso risolvere?

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