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Ti diamo il benvenuto sui forum venditori

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Ciao a tutti,

Con l'arrivo di nuovi venditori nei Forum, chiediamo ai veterani di condividere la loro esperienza. 🤝

Qual è la lezione più importante che avete imparato? 🧠 Quale consiglio vi ha portato al successo? 💡

Pensate agli inizi: cosa avreste voluto sapere? 🤔 Dalle strategie di approvvigionamento 📦 all'ottimizzazione delle inserzioni 📊, ogni consiglio è prezioso. 💎

Condividete la vostra esperienza nei commenti 💬 e aiutate i nuovi venditori a partire con il piede giusto! 🏃‍♂️💨

-Simon

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Amazon Seller è una trappola. Occhio!
di Seller_wCNZ9WaY43SwO

Ma è possibile che Amazon possa fare tutto quello che gli pare e tu non capisca un cax_o? Ma davvero? Ho chiuso e disattivato l’account da tempo, sicurissimo di aver finito con questa giungla, e dopo UN ANNO mi vedo un addebito di 30€ per l’EPR, un servizio o tassa a cui NON ho mai aderito. Mai chiesto niente, mai ricevuto comunicazioni, niente di niente.

Entro nell’account per capire… indovina un po’? Account disattivato. Tutti i tasti per richiedere assistenza disattivati. Nessuna possibilità di contattare nessuno. Dopo giri assurdi e perdite di tempo riesco ad aprire un vecchio caso (nemmeno so come ho fatto) e lì comincia la follia: chi mi dice che mi rimborsano, chi mi dice che non c’entra nulla, chi mi dice che “forse” l’anno scorso l’ho fatto io.

Ma stiamo scherzando? È impossibile perfino spiegare tutto quello che succede, perché ogni passaggio è più assurdo del precedente. È tutto un muro di gomma. Ti bloccano, ti confondono, e ti portano via soldi. Sono LADRI. Ma quelli veri, perché 20€ di qua, 30€ di là, lo fanno con migliaia di utenti… e chi glielo dice niente?

Per non parlare della contabilità: voci errate, diciture confuse, quello che dovrebbe essere negativo risulta positivo, così magari non pagano neanche le tasse come dovrebbero. Non ci vedo chiaro per niente.

Io ho disattivato tutto e non voglio più avere a che fare con questo sistema malato. Buona fortuna a chi ancora si vuole impelagare in questa trappola.

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Rimborso senza restituzione articolo;
di Seller_aIpidRp3NH9gQ

Buongiorno, in giugno un cliente acquistava da Amazon Spagna una vasca idromassaggio. La riceveva il 12 giugno e subito apriva richiesta di reso perché il peso indicato nella scheda tecnica (cioè il peso a secco della vasca) era diverso da quello indicato nel documento di trasporto (superiore di 30 Kg per il materiale di imballaggio). Indico al cliente un indirizzo di reso in Spagna. Il cliente sostiene di aver spedito, alle nostre richieste di tracciabilità non fornisce alcun tracking.

Mi fa pervenire il 20 giugno, un foglio indicante la sua volontà di recedere. Della vasca, nessuna traccia.

Il giorno 22 giugno, vince il reclamo dalla A alla Z, Amazon ci addebita e gli rimborsa integralmente l'importo. Noi a distanza di un mese non abbiamo né il denaro, né la vasca.

Ho sporto denuncia alla Polizia italiana.

Amazon continua a negare i nostri reclami.

Avete consigli? Da contratto con la piattaforma non è normale che addebitino l'importo prim'ancora della ricezione.

Siamo vittime di truffa ed il trend è pesantemente in crescita. Dovremo far valere i nostri diritti nelle sedi opportune.

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_516rQVvcIPYZG@Seller_hnDMgUKxMh1V4

Saluti

Carla

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Cliente sostiene articolo usato;
di Seller_aIpidRp3NH9gQ

Buongiorno, abbiamo venduto una piscina fuori terra ad un cliente tramite Amazon Francia - 402-1004309-0181122.

Il cliente ha aperto un reclamo dalla A alla Z sostenendo che la vasca fosse usata e che mancasse il motore al proprio interno. Non vendiamo articoli usati. I pesi di uscita dell'articolo dalla casa madre, dal nostro magazzino fino a destinazione sono corretti. Il motore pesa 10,2 Kg.

Il cliente vince il reclamo in data 8 luglio e mi impone di inviargli etichetta di restituzione esclusivamente con il corriere UPS. Apro un contratto con la UPS, invio l'etichetta al cliente il quale non mi da più segni di vita. Rientrerà dalle ferie il giorno 23 luglio e se avrà voglia, ci farà sapere.

Vendiamo articoli nuovi, inclusivi di tutti gli accessori e del motore. Se la vasca ci verrà restituita, nella migliore delle ipotesi, mancherà il motore.

Il cliente ha ottenuto il rimborso integrale, recuperato un motore nuovo e chissà se ed in che stato ci ritornerà la vasca.

Di fronte ad una truffa di questo tipo, siamo disarmati. C'è modo di ottenere il rimborso della vasca?

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_516rQVvcIPYZG@Seller_hnDMgUKxMh1V4

Saluti

Carla

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Altra garanzia persa - folle - truffa
di Seller_ach7CjqwF9a4e

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

Buongiorno,

Numero ordine: 404-2212874-3964305

Cliente sostiene di nona ver ricevuto la merce, forniamo pod, sparisce ed apre un reclamo.

Rispondiamo al reclamo, fornendo tutto il necessario ed amazon rimborsa il cliente.

Tralasciando che per disconoscere una firma è necessaria una denuncia, amazon come può stabilire un rimborso in questo modo??

Il cliente in tutto ciò, non ha mai risposto, ovviamente ha il prodotto.....

Attendo immediato rimborso.

Cordiali saluti

MeD

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eliminazione massiva delle offerte
di Seller_OI4QLo8kGe5Im

Salve a tutti,

Ho un problema molto difficile per me: ho inserito 15000 prodotti nel catalogo amazon tramite modello xls e mi sono accorto che il sistema mi ha sballato completamente i prezzi e la domanda è: come faccio ad eliminare in modo massivo tutti i prodotti tramite csv? ho controllato i vari modelli excel ma sono solo per il caricamento... potete aiutarmi.

Grazie

mirco

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Creazione offerta con brand non registrato
di Seller_g7D0E9NXxhzoO
Amazon replied

Buongiorno,

ho creato tutto il necessario per il lancio di un nuovo marchio: logo, personalizzazione dei prodotti, packaging, ecc. Ora mi manca solo registrarlo ufficialmente presso un ente competente.

Nel frattempo, ho provato a caricarlo su Amazon in maniera "generica", per iniziarmi a creare le bozze. Il marchio ha superato la prima fase di verifica, ovvero quella in cui bisogna dimostrare l’esistenza del brand, allegando il logo e due foto del prodotto con il marchio ben visibile. Fin qui tutto ok, nessun problema.

Successivamente, ho tentato di creare una bozza per alcuni prodotti, ma in questa fase Amazon richiede l'autorizzazione per la creazione di ASIN associati al marchio. Ho inviato le foto dei prodotti, ma mi è arrivata una risposta negativa, che vi allego sotto forma di screenshot.

Secondo voi, cosa dovrei fare a questo punto? Qual è il passo giusto per ottenere l'autorizzazione? @Seller_Y0HKvtnc5d4SW

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Rimozione Feedback Errato
di Seller_hTRfYhA7KR756

Gentili @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 ho ricevuto un feedback totalmente negativo da un cliente per l'ordine n. 171-6846375-8469100 l'ordine in questione è stato danneggiato nel trasporto e prima ancora del feedback ho contattato il cliente tramite chat di amazon più volte per sapere se preferisse un rimborso totale o una nuova spedizione. Il cliente non ha mai risposto ma ha lasciato un feedback negativo dicendo di non aver ricevuto niente. Inoltre a distanza di quasi 1 mese non ha ne chiesto rimborso ne altro. Solo feedback negativo. Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Ho contattato l'assistenza ai feedback tramite il form di contestazione ma senza possibilità di spiegare l'accaduto e naturalmente mi è stato rigettato. Ho contattato l'assistenza amazon via chat e mi rispondono che non possono fare nulla e tutto deve passare tramite il form di contestazione. Ho bisogno che qualcuno capisca l'accaduto e rimuova il feedback negativo se ritenuto errato. Attendo vostre, grazie

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Buongiorno,

scrivo per segnalare un problema che sta impattando gravemente il mio account venditore.

Negli ultimi giorni ho notato un drastico calo nelle vendite, e analizzando il motivo, ho scoperto che l’algoritmo di Amazon mostra ai clienti tempi di consegna completamente sballati, arrivando perfino a indicare una finestra di 10-14 giorni. Questo è assolutamente errato, in quanto le mie spedizioni partono regolarmente entro le tempistiche standard indicate nel mio profilo, spesso anche prima.

È evidente che il sistema stia calcolando in modo scorretto i tempi di consegna stimati, penalizzando la mia visibilità e la conversione. Se l’algoritmo ha subito un aggiornamento recente che influisce su questo parametro, allora è fondamentale che venga corretto quanto prima, perché sta generando danni concreti e ingiustificati ai venditori che lavorano con serietà e puntualità.

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PROBLEMA CON GARANZIA A-Z 171-3335245-2961152
di Seller_ENtGNtShiQZgO

Buongiorno,

da giorni abbiamo provato a consegnare questa spedizione PA850002922 , il cliente ha scelto per ben due volte un punto di ritiro senza mai effettivamente ritirare nulla finchè ieri la spedizione è stata rientrata

A prescindere avremmo rimborsato e invece ci becchiamo un reclamo con Percentuale di ordini difettosi.

ASSURDO che i cliente facciano quello che vogliono, contesto la decisione dimostrando che la spedizione era a un punto di ritiro scelto dal cliente ma non da noi, NULLA CONFERMANO IL RECLAMO!

Potete verificare?

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4

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PREMESSO CHE

In data 27/03/2025 ho chiuso la mia Partita IVA, cessando ogni attività commerciale;

Non è più nelle mie intenzioni proseguire con attività di vendita tramite Amazon;

Il mio account venditore Amazon è attualmente disattivato, ma non posso completare la chiusura definitiva in autonomia, poiché il sistema richiede la riattivazione con una Partita IVA attiva, ormai cessata;

non sono pertanto in grado di completare la procedura di raccolta dati prevista dalla normativa DAC7 tramite Seller Central, in quanto mi viene richiesto l'inserimento di una Partita IVA attiva, non più in mio possesso;

CHIEDO FORMALMENTE

la chiusura definitiva e irrevocabile dell’account venditore a me intestato, non essendo più in possesso dei requisiti fiscali necessari alla sua gestione.

che venga preso atto della mia posizione e che vengano aggiornati i miei dati fiscali in modo da non risultare inadempiente rispetto agli obblighi DAC7, essendo impossibilitato/a a fornire una Partita IVA valida.

Resto a disposizione per fornire eventuale documentazione integrativa (es. certificato di cessazione attività).

In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti.

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