Buongiorno, a tutta la società Amazon e il suo staff.
Nella speranza di essere letti anche da tutti i nostri colleghi venditori che sia al minuto o all'ingrosso di seguito vi elenchiamo i nostri dispiaceri/disgusti:
da ormai oltre 30 anni ci occupiamo di vendita all'ingrosso e al dettaglio di materiali elettrici, elettronici e di illuminazione nonostante i nostri rapporti e fatturati fossero soddisfacenti 5 anni fa abbiamo voluto provare la piattaforma di Amazon per poter vendere qualcosa in piu' e in particolar modo su tutto il territorio nazionale. Cercando di essere sintetici per quanto segue la nostra avventura con questa piattaforma è arrivata al capolinea, seppur nei primi 2 anni sembrava andasse abbastanza bene nei successivi 3 per quello che ci riguarda è successo di tutto:
- si processano gli ordini arrivati in giornata e per il 95% dei casi si spedisce il giorno stesso(Amazon a volte contestava il ritardo della spedizione)
- spediamo la qualità eccelsa dei prodotti italiani ed europei comprati regolarmente sul territorio nazionale/europeo ma in molti casi ci veniva detto dai clienti che il materiale arrivava rotto oppure non istallabile in quanto rovinato( cosa impossibile comprando da grandi società quali: Bticino, Legrand , Schneider Electric, Gewiss. Finder, Fischer, Beghelli, Philips, Osram ecc fino a circa 90 fornitori di questo calibro a noi arrivano gli imballi da casa madre imballati e collaudati prima della vendita, ma purtroppo Amazon essendosi inventata la protezione dalla A alla Z sui clienti che ne aderivano a questa formula, noi fornitori passavamo sempre dalla parte del torto e quindi anche nei casi piu' disperati noi fornitori abbiamo rimesso tanti soldi in quanto il portafoglio lo tiene Amazon.
Piu' volte noi con fotografie email e quant' altro abbiamo dimostrato la nostra correttezza commerciale ma a quanto pare la società Amazon ha respinto ogni difesa e dato ragione al cliente togliendoci soldi. Visto che siamo una società che compra e paga il materiale regolarmente e nessuno ce lo regala abbiamo notato una grande perdita economica che a volte va in tasca ad Amazon e a volte lo rimborsano al cliente pur non avendo mai dimostrato che il materiale era arrivato rotto ma semplicemente volevano fare il cambio materiale quindi guadagnandoci l'intero prodotto gratis.
Nelle conclusioni con situazioni molto truffaldigne da parte dei clienti e la società Amazon che li protegge che di suo non ha mai voluto rimetterci un centesimo, ci siamo trovati nostro malgrado costretti a chiudere l'account come venditore in quanto non è piu' una piattaforma affidabile, seria, corretta e rispettosa come il vero commercio fatto da uomini onesti.
Non ultimo nelle situazioni critiche quando hai bisogno di un referente non trovi o non hai modo di contattare/farti contattare da nessuno.
Oppure per in canto le telefonate dopo pochi secondi cadono da sole.
Tanto vi volevamo comunicare nella speranza che l'azienda Amazon divulghi regolarmente il nostro comunicato.
Cordialità