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pinFissato dal manager della community
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Seller_LHLjkySn0U1a4
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Buongiorno a tutti i venditori 👋

Oggi parliamo di un argomento interessante e spesso presente qui sul forum italiano: strategie logistiche.

Analizzando i dati del forum, ho notato qualcosa di interessante: il 94% dei venditori che visitano il forum è registrato come FBA (Spedito da Amazon), mentre nelle discussioni ho l'impressione di vedere molte più menzioni di FBM (Spedito dal Venditore).

Questo mi incuriosisce e vorrei discutere della vostra esperienza sul campo!

Utilizzate FBA, FBM, o una combinazione di entrambi? E soprattutto, perché questa scelta?

Capisco che ogni modello ha i suoi vantaggi e vincoli:

FBA:

  • Gestione logistica presa in carico da Amazon.
  • Possibilità di concentrarsi su altri aspetti del business.
  • Ma... costi che possono essere elevati e gestione delle scorte talvolta complessa.

FBM:

  • Maggior controllo sulle spedizioni.
  • Migliore controllo dei costi.
  • Ma... maggior carico di lavoro e sfide per mantenere buone metriche di consegna.

Raccontateci il vostro percorso: Cosa ha motivato la vostra scelta tra FBA e FBM? Avete cambiato strategia nel tempo? Che consiglio dareste a un venditore indeciso?

L'obiettivo di questa discussione è creare uno spazio di confronto costruttivo dove tutti i venditori possano condividere esperienze e strategie logistiche. Spesso le decisioni più importanti nascono proprio dal confronto con chi ha già affrontato sfide simili alle nostre. Questo è il momento ideale per:

  • Condividere la vostra esperienza personale.
  • Fare domande specifiche ad altri venditori.
  • Scoprire strategie innovative che potrebbero funzionare anche per il vostro business.
  • Imparare dagli errori e dai successi degli altri.

Un voto 👍/👎 mi aiuterà a capire se queste discussioni logistiche vi interessano.

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Seller_eV6TVBL0wx7k8
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Una piccola rinferscata su FBA
di Seller_eV6TVBL0wx7k8

Cari colleghi, da poco più di un mese ho ripreso timidamente ad utilizzare FBA per alcuni articoli e, dopo diversi anni di assenza, diciamo che sono un po' arrugginito! Quindi, avrei un paio di quesiti per i colleghi più presenti e ferrati in materia :)

Fino ad ora ho ricevuto una sola notifica di reso per un solo prodotto. Però, dopo diversi giorni, oltre a non vedere l'unità reintegrata in inventario, se vado in "Report -> Logistica di Amazon -> Resi clienti di Logistica di Amazon" e clicco su "Genera report" con qualsiasi intevallo di tempo, non mi appare assolutamente nulla! Cortesemente, potreste confermarmi che è la procedura giusta per visualizzare lo stato dei resi? Se non compare nulla e/o il reso non rientra in magazzino, posso aprire un caso per chiedere il rimborso sempre dopo 45 giorni come diversi anni fa oppure sono cambiati i tempi?

Tra i vari articoli, c'è ne uno che risulta non gestibile, poiché danneggiato in magazzino. Come passaggi successivi mi viene suggerito di creare un ordine di rimozione. Però, se apro la relativa pagina, mi viene indicato che l'unità danneggiata non è gestibile per la rimozione. Forse perché essendo danneggiato in magazzino l'articolo è idoneo per il rimborso da parte di Amazon? Debbo aprire un caso o dopo un certo numero di giorni il rimborso avviene in automatico?

Ringrazio in anticipo e Vi auguro buon lavoro!

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Seller_aaMIOnpuQR9lR
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Rimborso in caso di pacco rientrato a mittanza
di Seller_aaMIOnpuQR9lR

Buonasera, volevo capire una cosa. Se un pacco finisce in giacenza o presso un Brt Fermopoint, e il cliente non va a prenderlo e quindi dopo i 10 giorni rientra a mittanza, dobbiamo rimborsare l'intero importo dell'ordine o si può scalare l'importo della spedizione di rientro?

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Il cliente paga spese di spedizione se assente?
di Seller_xXp0YdZJQF3Q9

Se dopo 3 tentativi di consegna, e il cliente tutte le 3 volte risulta assente, posso fare il rimborso senza le spese di spedizione?

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Seller_oyS59MSUKWYkN
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@Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4

Buongiorno,

Vi contatto perchè qua mi sembra abbiamo raggiunto il TOP del grottesco - Numero dell'ordine: 402-5654012-7675505 pacco consegnato puntuale con AMAZON SHIPPING, con tanto di foto del pacco presente sul tracking ma cliente dice di non aver ricevuto il pacco e viene rimborsato.... Chiedo vostro aiuto perchè se amazon rimborsa ai clienti pacchi consegnati con Amazon allora è la fine... grazie

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Seller_wAntTbzGXF6PY
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E' POSSIBILE CHE TUTTI I VENDITORI ITALIANI TOLGONO DI COMUNE ACCORDO TUTTO L0INVENTARIO FINCHE AMAZON NON CAMBI O TOLGA LA GARANZIA DALLA A ALLA Z?

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Seller_oVB31p3W1iUQB
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Buongiorno,

un cliente ordina 2 volte e a distanza di un anno in entrambi i casi viene rimborsato, nonostante il trucking dava l'ordine consegnato.

Credo che questa sia una truffa, ora dopo avere ricevuto il materiale, aver ricevuto i rimborsi, ha messo anche una recensione negativa.

Chiediamo aiuto per rimozione feedback a @Seller_LHLjkySn0U1a4 o @Seller_Y0HKvtnc5d4SW

ordine 403-9949416-0542715

Grazie mille per la collaborazione

VR Fabrizio

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Seller_OI4QLo8kGe5Im
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Problema marketplace francia
di Seller_OI4QLo8kGe5Im

Buonasera,

Ho inserito 11000 prodotti nel marketplace italia tramite modulo xlsm preimpostato e tutti gli articoli sono belli attivi. Poco tempo fa ho inserito gli stessi prodotti con l'apposito modulo xlsm francese nel mercato francia e i prodotti sono stati caricati. problema: amazon dice che non sono attivi perchè manca l'autorizzazione a vendere anzi per essere più preciso ne ha attivati 98 su 11000. Adesso mi chiede la fattura d'acquisto per ogni prodotto (robe da pazzi) per verificare se sono idoneo alla vendita in francia. il fornitore e le fatture sono le medesime del marketplace italia. non ci capisco più niente... potete dirmi un consiglio.

Grazie

mirco

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Seller_stzIo2TI0S1IN
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Account disattivato per account correlato
di Seller_stzIo2TI0S1IN

Ciao,

per l'ennesima volta il mio account è stato disattivato per presunta correlazione con altro account (e come l'ultima volta immagino che il problema sia dovuto allo stesso account/store ma su altro paese, seppur disattivato/"in vacanza" dato che opero solo in italia). In passato sono riuscito a risolvere semplicemente facendo una videochiamata prenotata dal link che era arrivato nel messaggio sulle "Notifiche sulla performance" dell'account degli Stati Uniti (mai aperto/utilizzato).

Questa volta però, non ho ricevuto alcuna notifica con la richiesta di videochiamata, ma solo un messaggio sulle "Notifiche sulla performance" dallo stesso mio account/store in UK (mai utilizzato/attivato):

"Your Amazon.co.uk Seller account has been deactivated in accordance with section 3 of Amazon’s Business Solutions Agreement. You have a separate account XXX which was enforced for violating one of our policies. You must first reactivate the account associated with XXX by submitting an appeal. " ( dove XXX è il nome del mio negozio).

Ho controllato puntualmente le "Notifiche sulla performance" su tutti gli store (seppur disattivati/in vacanza) ma l'unica notifica è quella sullo store UK.

qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che è riuscito a risolvere?

grazie!

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Buonasera colleghi e buonasera @Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_hnDMgUKxMh1V4,

vorrei portare alla luce un problema costante, i feedback negativi che non vengono rimossi anche se abbiamo attivato l'Automazione delle impostazioni di spedizione.

Ad esempio ordini:

403-6907169-4602758, 171-0496275-4708322, 405-0295378-0835568, 406-7113184-9445908, 407-3054106-5704360, 404-6609926-5489963, 402-2757430-8209944, 402-4854122-2032332, 406-7825434-3497904, 403-4459056-4183506, 405-8424729-1680347, 404-8319067-0279564, 408-4033446-2763513, 408-1116134-9533927, 407-9386058-2338712, 171-6586906-9766724, 407-8120154-3708328

E questi sono solo quelli di Febbraio / Marzo

Potete aiutarci?

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Seller_uLcRPc4Xe0WQz
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Scrivo per segnalare una situazione estremamente preoccupante che stiamo affrontando per la seconda volta in questo mese. Abbiamo rilevato che un venditore esterno, registrato su Amazon, si aggancia alla nostra pagina prodotto dell' ASIN B0DTKRWH6C (il marchio è registrato).

In pratica, il venditore propone un’offerta inferiore rispetto alla nostra, aggiudicandosi la BuyBox e intercettando i nostri ordini per poi spedire un articolo simile – che non è stato acquistato da noi – applicandoci il nostro marchio e i nostri codici.

Di particolare allarme e preoccupante è che Amazon permette tutto ciò...

Inoltre, di dati sensibili di questo "venditore" sono oscurati e non è possibile risalire alla P.IVA...

Questa problematica sta diventando insostenibile, comportando una significativa perdita di tempo e denaro.

Qualcuno ha già avuto esperienze simili o conosce soluzioni efficaci?

Grazie in anticipo per il supporto e per i consigli.

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