user profile
Sign in
user profile

IDONEITA' BUYBOX

by Seller_j58WKoTvsAFxe

Buongiorno,

quando mi raccontavano le difficoltà e le limitazioni a vendere su AMZ, non credevo che le avrei costate subito cosi velocemente.

Ho iniziato da poco ( circa 1 mese e mezzo), con pochissime inserzioni aperte intorno al 14 maggio per capire bene il funzionamento e non sbagliar nulla. Man mano, anche SPINTO da un account- tutor che doveva seguirmi, ho ampliato portafoglio prodotti a prezzi competitivi e ho fatto un weekend di vendite corrette. Il martedì successivo il mio account è stato messo in stato di verifica perchè avevo avuto un picco di vendite! eh va beh, amz deve tutelare il venditore e ci sta.. ma 8 gg, 8 santi giorni per veder sbloccare account mandando ogni giorno documentazione di tracciabilità ecc. Comunque account di nuovo ok dopo 8 gg, torno ad avere le mie buybox e a fare in 2 gg 10-12 vendite. Boom, da 4 gg account ok ma nessun mio prodotto idoneo alla buybox e nessuno capisce il perchè! forse questo, forse quello, ci sono fattori che noi non vediamo ecc. Ma come? io pago una quota mensile per vendere su AMZ, faccio investimenti, propongo il 35% del mio portafoglio prodotti ai prezzi piu bassi su AMZ ma non ottengo nessuna buybox? Perchè mai? stato di salute dell'account è ok però Amazon decide che non devo vendere, penalizzandomi senza darmi una reale motivazione! Perchè mai pagando una quota ad una piattaforma devo accettare un iniquità cosi evidente? Sono ad oggi 15 gg di mancato lavoro! se poi tutto funzionerà bene e venderò, magari mi ritroverò nuovamente bloccato per picchi di vendita! assurdo.

Tags: Seller Support
10
181 views
3 replies
Reply
3 replies
Quick filters
Sort by
user profile
Seller_3nwgyPuH6yMyK
In reply to: Seller_j58WKoTvsAFxe’s post

Il prezzo da solo non è sufficiente ad avere la buy-box. Quello che vedo è che i tempi stimati delle vostre consegne sono mediamente di 4-6 giorni più lunghi rispetto ai competitor (e ne avete tanti su ogni oggetto). Probabilmente non rispecchia la realtà ma l'algoritmo necessita di tempo prima di perfezionarsi. Insomma serve un po' di pazienza per vedere il mondo spostarsi e farvi passare.

Reply
00
user profile
Seller_eV6TVBL0wx7k8
In reply to: Seller_j58WKoTvsAFxe’s post

Non so se ad oggi le cose siano cambiate. Ma, negli anni addietro, i nuovi account prima di ottenere la BuyBox dovevano attendere almeno 3 mesi. Se fosse ancora così, l'anomalia è che tu abbia ottenuto la BuyBox da "fresco" venditore. Ad ogni modo, segui il consiglio del collega di ottimizzare i tempi di trasporto e vedrai che prima o poi la BuyBox la otterrai.

Reply
10
user profile
Seller_9o4yPY27fzQwz
In reply to: Seller_j58WKoTvsAFxe’s post

Siamo venditori amazon da 14 anni e le nostre buybox oscillano dal 10 al 15% delle inserzioni in corso.

Come nuovo venditore ritieniti fortunato ad aver avuto anche solo una buybox. Di solito ci vogliono molti mesi per cominciare ad avere una certa regolarità nella vincita della buybox, in ogni caso i fattori che incidono sono talmente tanti e oscuri che è assolutamente impossibile conoscerli tutti.

Il tutto è regolato da un algoritmo che non conosce nessuno, è inutile chiedere all'assistenza, sono all'oscuro quanto noi

Reply
00
There are no more posts to display
Go to original post

Similar Discussions