Regime forfettario e IVA sulle commissioni Amazon
Ciao a tutti,
sono un venditore in regime forfettario. In questo regime non si applica l'IVA sulle operazioni attive.
Vorrei confrontarmi con voi su un punto: sulle commissioni che Amazon mi addebita per ogni vendita, vedo applicata l'IVA al 22%. Essendo in regime forfettario, teoricamente non dovrei essere soggetto a IVA, giusto?
Qualcuno ha esperienza o può confermare se devo richiedere ad Amazon la fatturazione senza IVA ?
Regime forfettario e IVA sulle commissioni Amazon
Ciao a tutti,
sono un venditore in regime forfettario. In questo regime non si applica l'IVA sulle operazioni attive.
Vorrei confrontarmi con voi su un punto: sulle commissioni che Amazon mi addebita per ogni vendita, vedo applicata l'IVA al 22%. Essendo in regime forfettario, teoricamente non dovrei essere soggetto a IVA, giusto?
Qualcuno ha esperienza o può confermare se devo richiedere ad Amazon la fatturazione senza IVA ?
1 risposta
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
In regime forfettario non si applica l’iva e non la si versa sul venduto ma la si paga sugli acquisti
Sia essi siano prodotti, commissioni su servizi o pubblicitari
Amazon ti addebita l’ iva sulle commissioni e sui servizio ed emette fattura italiana assoggettata ad aliquota ordinaria del 22%
Per tale ragione non puoi chiedere ad Amazon fattura senza iva.
Non é un regime fiscale ottimale il forfettario per fare business su amazon dato che si pagano laute commissioni con iva.