Fatture ai clienti
Come faccio a fatturare un ordine per il quale non ho nè anagrafica né codice fiscale del cliente?
Fatture ai clienti
Come faccio a fatturare un ordine per il quale non ho nè anagrafica né codice fiscale del cliente?
0 risposte
Seller_0UiqSjMQ97Hvg
ciao
bella domanda… ce lo siamo chiesti anche noi da anni …
Specialmente sugli account business, se non hai attivato la fatturarazione automatica amazon, sull’ordine non compare la ragione sociale + partita iva + univoco dei clienti …
Amazon ti obbliga a rilasciare fatture per account business (a breve sara’ anche nella performance)…
CI CHIEDIAMO: MA SE NON CI INDICATE LA RAGIONE SOCIALE, NOI A CHI FATTURIAMO? (ripeto siamo obbligati)
come sempre un paradosso
che disperazione …
Piu’ passa il tempo, piu’ mi accorgo che i sistemi di amazon sono obsoleti … che caos !!!
Seller_9f3PAARSN54pY
Ah bene! Ma non c’è un numero verde per parlare direttamente con loro?
Seller_x8Xy58vMX9j0I
Ciao,
Devi andare sull’ordine e cliccare sul nome del cliente.
Ti si apre una schermata per poterlo contattare.
Clicca su “Altro” o “Segnala un problema”. Nel secondo caso, avvisa che non ci sono problemi e richiedi i dati. Per nessun motivo clicca su Rimborso (il call center mi aveva detto di cliccarci sopra, che non sarebbe successo nulla, invece è partito il reso… ).
Da lì ti apparirà un messaggio nell’area messaggi e potrai comunicare con il cliente per richiedere i dati.
Se non dovessero risponderti o avessero bloccato i msg da Amazon, puoi copiare l’indirizzo email che vedi accanto al nome (numeri-a-caso@marketplace.amazon.it) e mandare una mail con [IMPORTANTE] nell’oggetto.
Non c’è altro modo purtroppo…
Seller_NYgnGkxJCYi1j
Buona sera a tutti, questo argomento è stato discusso ampiamente nel forum. Per trovare la soluzione al problema ci sono venditori che si appoggiano a siti che tramite ragione sociale indicano PI, CF e Codice SDI/PEC.
Onestamente non mi ricordo, se li ritrovo allego link, spero che questi venditori indichino nuovamente questi siti.
Per il discorso generico di questa situazione rimango della mia idea:
Amazon vorrebbe tenersi i dati tutti per se, inserire un cliente azienda nel nostro gestionale vuol dire comunque profilarlo, volenti o nolenti i dati rimangono per 10 anni per motivi fiscali.
Preferirebbe che noi facessimo la fattura automatica, senza acquisire i dati del suo cliente.
Il solito discorso, per Amazon siamo una risorsa per i beni venduti e per i dati acquisiti, siamo concorrenti se vendiamo lo stesso prodotto, siamo account da spremere fino all’osso per la gioia dei suoi clienti.
Ciao Roberto
Seller_NYgnGkxJCYi1j
Trovato… https://sellercentral.amazon.it/forums/t/dati-fiscali-clienti-business/252122/2?u=ibatt_italia
In specifico: https://sellercentral.amazon.it/forums/t/visualizzare-dati-clienti-amazon-business/241861
" elte:
se hai la ragione sociale puoi visionare partita iva e codice fiscale su ICRIBIS. La pec puoi vederla su INIPEC GOV IT
In ogni caso, prima di cercare questi dati su archivi pubblici, conviene scrivere al cliente su messagistica amazon, e se non risponde in tempo per l’emissione della fattura effettui la ricerca "
Poi vedete voi, io chiamo e provo a farmeli dare, a volte sono professionisti e su certi siti non li trovi neanche a piangere. Ciao Roberto
Seller_mBG5ovh1J2yS0
quando mandano richiesta di fattura,rispondaimo di inviarcio intestazione partita iva cod fiscale e cod univoco,NO PEC (IL FILTRO DI AMAZON CANCELLA GLI INDIRIZZI MAIL E I LINK)e la emettiamo direttamente nel loro cassetto
Seller_iLA1y3ww7bZmi
Buonasera a tutti.
Vorrei chiedere perchè non attivate la fatturazione automatica Amazon?
Comoda, valida e senza pensieri. Per ogni ordine, avendo attivo questo servizio, tutti i clienti B2C avranno una ricevuta mentre i B2B avranno una fattura. Non capisco perchè c’è il rifiuto di questo servizio che è oltretutto gratuito. Illuminatemi ! L’unico problema che io ho riscontrato è che parte delle fatture non sono valide per via dei dati errati del cliente. Ma del resto lo trovo un servizio comodissimo.
Seller_igm5InMnHxZ6S
il mio problema è ancora diverso , riguarda i clienti privati che chiedono fattura o ricevuta ma con codice fiscale per chiedere rimborsi , mi chiedevo è possibile aggiungere il cod fiscale da parte del cliente dopo aver fatto l’ordine ?