GARANZIA A-Z INGIUSTA
Il mio cliente ha reclamato il NON ricevimento del pacco nei tempi previsti in data 13 dicembre (NEL PIENO DEL CAOS DI NATALE) che e' gia una cosa ASSURDA richiederlo in QUESTO PERIODO.......La cosa ancora piu' ASSURDA E' CHE AMAZON LO HA IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO CON I MIEI SOLDI...... senza NEMMENO guardare il TRACKING il quale indicava che entro un'ora della stessa mattinata del reclamo IL PACCO SAREBBE STATO TRANQUILLAMENTE CONSEGNATO.
Adesso il cliente non risponde ai miei messaggi e GRAZIE ALLA POLITICA DI AMAZON (GARANZIA A-Z ) HA I SOLDI IN MANO E PRODOTTO in mano.
HO FATTO RECLAMO ma amazon dice che non puo far nulla.....Deve essere il cliente di sua spontanea volonta' a RIDARE I SOLDI........
In poche parole a questo punto AMAZON diventa complice di questa DISONESTA' dei clienti nei confronti di NOI POVERI VENDITORI.
Mi sembra tutto cio' ASSOLUTAMENTE ASSURDO.....
Se funziona cosi' DOVRO RIMETTERE IN DISCUSSIONE IL PROSEGUIMENTO DELLA COLLABORAZIONE LAVORATIVA CON AMAZON......
con tutta la disonesta' che c'e' in giro.......
ci rimettero' soldi e soldi
GARANZIA A-Z INGIUSTA
Il mio cliente ha reclamato il NON ricevimento del pacco nei tempi previsti in data 13 dicembre (NEL PIENO DEL CAOS DI NATALE) che e' gia una cosa ASSURDA richiederlo in QUESTO PERIODO.......La cosa ancora piu' ASSURDA E' CHE AMAZON LO HA IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO CON I MIEI SOLDI...... senza NEMMENO guardare il TRACKING il quale indicava che entro un'ora della stessa mattinata del reclamo IL PACCO SAREBBE STATO TRANQUILLAMENTE CONSEGNATO.
Adesso il cliente non risponde ai miei messaggi e GRAZIE ALLA POLITICA DI AMAZON (GARANZIA A-Z ) HA I SOLDI IN MANO E PRODOTTO in mano.
HO FATTO RECLAMO ma amazon dice che non puo far nulla.....Deve essere il cliente di sua spontanea volonta' a RIDARE I SOLDI........
In poche parole a questo punto AMAZON diventa complice di questa DISONESTA' dei clienti nei confronti di NOI POVERI VENDITORI.
Mi sembra tutto cio' ASSOLUTAMENTE ASSURDO.....
Se funziona cosi' DOVRO RIMETTERE IN DISCUSSIONE IL PROSEGUIMENTO DELLA COLLABORAZIONE LAVORATIVA CON AMAZON......
con tutta la disonesta' che c'e' in giro.......
ci rimettero' soldi e soldi
20 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
quando pubblichi una offerta fai una promessa di consegna che per amazon è vincolante. Questa consegna la puoi variare come tempo di gestione o come tempo di consegna.
Se il prodotto viene consegnato dopo la data promessa di consegna l'acquirente ha il diritto di appellarsi alla garanzia AZ ed ottenere il rimborso completo.
se nel tuo caso l'acquirente ha ricevuto il prodotto successivamente alla data promessa allora non puoi farci nulla, ha il diritto di pretendere il rimborso e amazon il dovere di rimborsare con i tuoi fondi.
in questo caso l'unica cosa che puoi fare è chiedere all'acquirente la restituzione del prodotto, se questi lo ha successivamente ricevuto, tenendo conto che i costi del rientro sono a carico tuo.
se invece la consegna è avvenuta nei termini puoi appellarti producendo la documentazione del caso.
Seller_e4yoQ0MIhI4Xs
Ciao, sì funziona proprio così.
Puoi inviare un messaggio al cliente scrivendogli di avvisare l'assistenza clienti che ha ricevuto la merce e in alcuni casi ti ridanno indietro i soldi e tolgono l'ordine difettoso.
Seller_Hnga3aauSDhvy
L'unica via che hai a disposizione è quella della denuncia ai carabinieri, per appropriazione indebita. Mi raccomando non escludere dalla stessa Amazon per favoreggiamento.
Seller_TFShcLxc6MI0P
è tutto assurdo ma amazon funziona cosi: se il cliente telefona e apre il reclamo di garanzia è complicato smontarlo, anche con la documentazione.
unica cosa che puoi fare è contattare il cliente e chiedere di restituire il prodotto visto il rimborso di amazon: se non risponde ci sono i carabinieri ... si chiama "appropriazione indebita" e viola la normativa italiana sul commercio online.
ps. ho dubbi sulla teoria della data di consegna vincolante se il problema non è del venditore (cioè il pacco è stato spedito nei tempi previsti da amazon). poi il cliente poteva rifiutare la consegna se è onesto...
Seller_mrWCySKDur90L
a me idem con la differenza che il cliente ha rifiutato il pacco....allucinanante
Seller_m2BqKTIwU7EoL
Comprensibile il tuo disappunto ma nel contratto (in molte parti un contratto-capestro) che Amazon ti ha fatto firmare c'è anche la promessa di consegna. Nel nostro caso teniamo ampi margini (1 giorno di preparazione e 3 di consegna) perché dell'operato dei corrieri, a meno che non paghi per la consegna certificata entro la mattina del giorno successivo alla spedizione - e sono soldi - non puoi fidarti. Non tanto per cattiva volontà del corriere ma durante il tragitto può succedere di tutto. In periodi come questo, Natale, Black Friday, ecc. poi! Se conosci le tempistiche medie del corriere che usi puoi "rischiare" di accorciare i tempi di promessa consegna. Noi però, per prudenza, non abbiamo mai ceduto alle lusinghe di Amazon quando ci scriveva (ora per fortuna l'hanno piantata): "abbiamo notato che i tuoi tempi di promessa consegna sono superiori ai tempi effettivi medi delle tue consegne. Vai nella sezione apposita e modifica le date per ottenere maggiori opportunità di vendita. Alle persone piace ricevere i propri acquisti ... ecc. ecc." Poi, se le cose non vanno come ipotizzato, a rimetterci è SOLO il venditore, MAI Amazon. Quindi eventualmente rivedi, magari solo per i periodi più "caldi" i tuoi dati di promessa consegna. FORSE perderai qualche vendita ma anche in base al valore che rischi di perdere in casi come quello in cui sei incorso, decidi se il gioco vale la candela. Oppure puuoi mettere la tua merce nelle mani dei magazzini Amazon, dove i casini e i ritardi li fanno anche loro - ECCOME ! - ma per loro non vale. Eheheheh! Cà niusciuno è fesso, dicono gli amici napoletani. Normalmente vedo che le nostre vendite vanno bene lo stesso, nessun patema d'animo per ogni spedizione inviata e zero contestazioni, che andrebbero a influire, oltre che direttamente nelle tue trasche, anche sulle tue metriche. A noi capita poi, al contrario, di ricevere feedback venditore positivi, a volte persino entusiastici da clienti che, "rassegnati" o semplicemente disposti a ricevere la merce ordinata dopo 3 giorni, se la son vista recapitare il giorno dopo. Ma sono persone pacate, oneste, che non si sognerebbero neppure di smaniare consegne al limite del supereroe. Tanto. oltretutto, se puoi pretendere la consegna entro 1 giorno a Milano o Padova perché hai sede a Piacenza, mai successo che il pacco venisse consegnato entro 1 giorno in Campania, Puglia o Calabria. Non parliamo poi della Sicilia e della Sardegna. Tra l'altro proprio per queste ultime due e per le isole minori (isole minori che certi corrieri neppure servono) esiste proprio un'opzione che ti permette di allungare ulteriormente i tempi di promessa consegna. Vai nell'apposita sezione e metti a punto le tue date, così correrai meno rischi. Per il caso specifico, prova a dimostrare ad Amazon che tu hai spedito in perfetto orario, rispetto ai tuoi tempi "promessi" e che solo a causa del periodo caotico qualcosa è andato storto e che non era e non è tua intenzione mancare alle norme contrattuali. Ma la vedo dura. Denunciare il cliente e Amazon ti esporrebbe a conseguenze negative superiori al valore del bene che giustamente senti "sottratto". Potresti pure esporti a "denuncia temeraria" visto che Amazon impugnerebbe, fin da subito, il contratto che hai sottoscritto con loro. Tra i clienti Amazon (e non solo) ci sono molti esagitati e molte persone disoneste, non necessariamente coincidenti. Gli esagitati sono stati "viziati" da questa piattaforma e occorre tenerne conto. Cosa penso io di costoro (dei ladri che ancora vengono chiamati furbetti da troppi di noi ho già detto in altri post) è meglio non dica. Gente meschina che non ha nessun rispetto del lavoro altrui, viziati fin da bambini e mai cresciuti, da allora. Ci vuole tanta pazienza e saggezza, onde compensare dove mancano. E ne manca tanta, in questo Paese. Approfitto per inviare a tutti i colleghi e alle loro famiglie un sincero Augurio di Buona Fine e Miglior Principio.
Seller_3LHdezlgMNzR2
Inutile affannarsi.
Un cliente apre garanzia a-z per pacco non ricevuto nonostante:
1)consegnato su tracking
2)Prova di consegna fornita dal corriere con digipod
3)cliente stesso 3 giorni prima di aprire garanzia a-z conferma di aver ricevuto il pacco
4)a seguito si segnalazione al corriere, cliente conferma al corriere di aver ricevuto il pacco
Amazon ha ovviamente rimborsato il cliente dicendo che non abbiamo fornito prove adeguate che dimostrassero la reale consegna.
Seller_rMdTEiEjxSChM
Prima di iniziare a lavorare con Amazon hai firmato in modo digitale di rispettare delle policy , tra cui c'è anche il risarcimento del danno causato da un ritardo nelle spedizioni, e questo comprende il costo del prodotto stesso. Se il corriere che usi non rispetta i tempi di consegna dovresti prendertela con lui e cambiarlo, non con Amazon che ha posto in essere il rispetto delle policy ,o con il cliente che si e' avvalso di esso.
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_Q2M1OD0DS9yAS, buon anno e grazie del messaggio.
Ti chiedo cortesemente di inviarmi il numero di reclamo e il numero d'ordine per poter controllare e cercare di aiutarti.
Buona giornata!