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🗣 Richiesta di Feedback: il messaggio viene dal Servizio Clienti Amazon o lo ha scritto il Cliente? 📩

by Morgana_Amazon

Buongiorno Venditori!

Ho bisogno del vostro aiuto : @Seller_pYAdWFMzCDOpqe @Seller_WEaCenY3yq1xv (grazie!) ci hanno segnalato che nella messaggistica Amazon acquirente-venditore a volte non è chiaro se il messaggio provenga effettivamente dal servizio clienti Amazon o se sia stato creato dal cliente utilizzando un testo simile da un caso precedente.

E' successo anche a voi?

Avete degli esempi?

Se ne avete vi chiedo per favore di inviarmi in questo post il numero di ordine con cui vi è successo.

Una volta raccolti più casi lo segnalerò per vedere se è possibile apportare modifiche.

Rimango in attesa di vostre notizie e se avete suggerimenti non esitate a scriverli,

buona giornata!

Tags: Engage with Amazon
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Seller_pYAdWFMzCDOpq
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Buongiorno,

riguardo al fatto che talvolta alcuni Clienti hanno scritto di loro pugno alcuni messaggi ne sono sicuro perchè in passato lo hanno poi ammesso da telefonate ricevute (c'erano errori e numeri di ordine sbagliati).

Altre volte altri Clienti sostenevano di non aver sentito assolutamente il Servizio Clienti di Amazon ma di aver agito con automatismo.

Non riesco a risalire a quali messaggi e ordini ma ricordo che li abbiamo segnalati.

Come suggerito in altro post, potrebbe essere utile contrassegnare i messaggi provenienti veramente da Assistenza Amazon nella messaggistica Aquirente - Venditore con un logo o qualsiasi cosa ci faccia rendere conto che c'è un Assistente Amazon a scriverlo veramente.

Una volta ho dovuto chiedere all'assistenza Venditori che non riusciva a dirmi se veramente il messaggio proveniva da Amazon. In quel caso il messaggio era aggressivo ed intimidatorio e non riuscivamo a credere che proveniva da Amazon.

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Seller_sz75SmtQNsUVf
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Si è successo anche a me alcuni mesi fa nel messaggio si faceva riferimento ad un numero ordine ben diverso dal numero ordine reale ed è l'unico di cui mi sono accorto purtroppo poichè l'errore era grossolano. Sicuramente ci sono stati altri

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Seller_N0wmSLaCzLggg
In reply to: Morgana_Amazon’s post

@Morgana_Amazon

Ci sono centinaia di Tik Tok e reddit che spiegano come fare per ottenere vantaggi a discapito dei venditori FBM.

Ecco due esempi, dove è possibile confrontare un messaggio FAKE ed uno reale.

Messaggio FAKE

Caro Seller di Amazon,

Questo è il team del servizio clienti Amazon. Un cliente ci ha contattato per alcune domande su un acquisto effettuato presso di te. Ecco una descrizione del problema:

Prodotto: Bxxx

Numero d'ordine: 406-0864315-xxxx

Richiesta di reso: no

Motivo del contatto: Gentile xxx,

La cliente chiede il reso in quanto l'articolo non soddisfa le sue aspettative e desidera una etichetta prepagata. Ti chiediamo di contattare la cliente il prima possibile per comunicarli come deve procedere al reso. Grazie

Rispondi a questa richiesta entro 48 ore.

Grazie,

Servizio clienti Amazon

Messaggio CUSTOMER SERVICE

Gentile Venditore,

Siamo stati contattati da uno nostro cliente per un ordine effettuato presso la sua vetrina online. Di seguito trova le informazioni forniteci dal cliente:

--------------------

Ordine #: 405-9067625-xxx

ASIN: titolo dell'asin che rimuovo per privacy

Motivo: Resi e Rimborsi

Dettagli: Gentile xxx,

La cliente chiede la restituzione dell'articolo in quanto era un regalo ma chi lo ha ricevuto aveva già questo articolo che ora non è più necessario.

Ti chiediamo gentilmente di contattare al più presto la cliente per confermare le modalità di reso e rimborso.

Grazie per la collaborazione e la cliente resta in attesa del tuo riscontro.

-------------------

Per rispondere a questo cliente, risponda a quest'e-mail oppure utilizzi il suo account venditore cliccando sul seguente link:

[link rimosso]

Ci auguriamo di poter risolvere il problema del cliente.

Cordiali saluti.

Servizio Clienti,

Amazon.it

http://www.amazon.it

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Seller_BJa8itP8MhpnA
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Basta implementare l'etichetta "messaggio di Amazon" e "Messaggio del cliente".

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40
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Seller_WEaCenY3yq1xv
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Ecco un esempio, ma ci sono capitati molti casi di fake messaggi per rendere i prodotti senza pagare la spedizione, e con nessuna approvazione/ rischiesta di reso nel amazon central.

Caro Seller di Amazon,

Questo è il team del servizio clienti Amazon. Un cliente ci ha contattato per alcune domande su un acquisto effettuato presso di te. Ecco una descrizione del problema:

Prodotto: xxxx

Numero d'ordine: 408-8874046-6505121

Richiesta di reso: no

Motivo del contatto: la cliente desidera l ricevere 'etichettata prepagata

Rispondi a questa richiesta entro 48 ore.

Grazie,

Servizio clienti Amazon

poi ha inviato un altro messaggio con " richiesta di reso: si"

Questa ha addirittura tagliato a forbice la confezione del lenzuolo pur di avere il reso gratuito ( ma il pacco con cui è stato consegnato era magicamente intatto)

Per non parlare delle persone che dicono di non aver ricevuto il prodotto, ma dopo aver inviato la prova di consegna e il modulo per la denuncia magicamente compare

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10
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Seller_60hzpSRCWNmOG
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Basta che la piattaforma segni in modo ben visibile e chiaro quali messaggi sono dei clienti e quali da Amazon stessa.

Sarebbe molto semplice eliminare ogni dubbio (e truffa di questo tipo).

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Seller_L0PYHbZZRkgkE
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Questi sono due messaggi che mi sono arrivati oggi, uno a pochi secondi dall'altro, oltre a essere in italiano un pò cosi così , chiedono di aprire un reso senza passare dalla sezione resi, cosa molto strana.

Di seguito i due messaggi:

Caro Seller di Amazon,

Questo è il team del servizio clienti Amazon. Un cliente ci ha contattato per alcune domande su un acquisto effettuato presso di te. Ecco una descrizione del problema:

Prodotto: xxxxxxxxxxx

Numero d'ordine: 403-5972848-1627534

Richiesta di reso: sì

Motivo del contatto: Non sono soddisfatto del mio ordine personalizzato

Rispondi a questa richiesta entro 48 ore.

Grazie,

Servizio clienti Amazon

18-apr-2024 14.39

Caro Seller di Amazon,

Questo è il team del servizio clienti Amazon. Un cliente ci ha contattato per alcune domande su un acquisto effettuato presso di te. Ecco una descrizione del problema:

Prodotto: xxxxxxxxx

Numero d'ordine: 403-5972848-1627534

Richiesta di reso: no

Motivo del contatto: Gentile Rxxxxxxxxx

ti confermo che il cliente ha ricevuto il pacco ma fuori i suoi assettativi ti chiedo contatta con il cliente al piu presto presto per farlo una etichetta per restituire il pacco

Buona lavoro

Rispondi a questa richiesta entro 48 ore.

Grazie,

Servizio clienti Amazon

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Morgana_Amazon
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Buongiorno @Seller_pYAdWFMzCDOpq, @Seller_sz75SmtQNsUVf, @Seller_N0wmSLaCzLggg, @Seller_BJa8itP8MhpnA, @Seller_WEaCenY3yq1xv, @Seller_60hzpSRCWNmOG, @Seller_L0PYHbZZRkgkE e mille grazie per i vostri preziosi feedback e suggerimenti.

Vi confermo che segnalerò questo problema con la messaggistica per vedere se è possibile apportare modifiche.

Appena ho notizie vi faccio sapere.

Buona giornata!

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Seller_OyU1UBiYdXrpm
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Buongiorno Morgana,

ho ricevuto questo messaggio dal cliente ma ho paura che qualcosa non vada, non riesco a capire se è stato scritto realmente da voi di amazon oppure dalla cliente per raggirarmi, il pacchetto risulta consegnato tra l'altro... allego screen del messaggio, potete confermarmi che lo avete scritto voi e non la cliente? nell'allegato è presente il numero dell'ordine, resto in attesa di una tua gentile risposta.

Grazie mille

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Seller_VpDEqpdDrQHns
In reply to: Morgana_Amazon’s post

Buongiorno @Morgana_Amazon

ho ricevuto questo messaggio:

A parte il mancato senso della richiesta, può essere un tentativo di raggirarmi?

Ho già risposto allegando gli screenshot dell'ordine, del tracking e del messaggio in cui il cliente si dichiara contento ricevuti ieri stesso.

Saluti

Salvatore

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