Pacco consegnato con firma
buongiorno a tutti venditori, ho bisogno di un aiuto da voi.
Ho una cliente che dice di non aver ricevuto il pacco,il corriere mi ha mandato la prova di consegna ed effettivamente risulta un nominativo di chi ha ritirato il pacco; il nominativo del ritiro è diverso dal cognome sulla lettera di vettura ma poi sono venuta a sapere che il nominativo è quello del marito del destinatario ma ,nonostante ciò,continuano a sostenere che nessuno ha ritirato il pacco.
Punto 1 se il cliente non affermava che il cognome era del marito io avrei anche pensato che fosse stato qualche vicino di casa
Punto 2 il corriere come faceva ad azzeccare il cognome del marito se diverso dalla lettera di vettura?
Punto 3 ,il corriere mi chiede una denuncia di disconoscimento firma, meglio se da parte del destinatario ma so già che non la farà mai però se apre la richiesta di garanzia ad Amazon loro danno ragione al cliente al 100%
Siccome posso inoltrarla anche io come mittente, voi conoscete un modo online per fare la denuncia alle autorità? O devo per forza andare di persona?? O eventualmente qualcuno ha avuto un'esperienza simile e ha risolto in modo diverso?
Grazie
Pacco consegnato con firma
buongiorno a tutti venditori, ho bisogno di un aiuto da voi.
Ho una cliente che dice di non aver ricevuto il pacco,il corriere mi ha mandato la prova di consegna ed effettivamente risulta un nominativo di chi ha ritirato il pacco; il nominativo del ritiro è diverso dal cognome sulla lettera di vettura ma poi sono venuta a sapere che il nominativo è quello del marito del destinatario ma ,nonostante ciò,continuano a sostenere che nessuno ha ritirato il pacco.
Punto 1 se il cliente non affermava che il cognome era del marito io avrei anche pensato che fosse stato qualche vicino di casa
Punto 2 il corriere come faceva ad azzeccare il cognome del marito se diverso dalla lettera di vettura?
Punto 3 ,il corriere mi chiede una denuncia di disconoscimento firma, meglio se da parte del destinatario ma so già che non la farà mai però se apre la richiesta di garanzia ad Amazon loro danno ragione al cliente al 100%
Siccome posso inoltrarla anche io come mittente, voi conoscete un modo online per fare la denuncia alle autorità? O devo per forza andare di persona?? O eventualmente qualcuno ha avuto un'esperienza simile e ha risolto in modo diverso?
Grazie
24 risposte
Seller_3nwgyPuH6yMyK
Prima attendi che venga eventualmente aperta una AtoZ che non è assolutamente detto venga chiusa a favore dell'acquirente. Poi vedi il da farsi.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
ATTENZIONE! O ti hanno spiegato male o hai capito male. Non c'è bisogno di una denuncia presso una caserma delle Forze dell'Ordine, ma di una dichiarazione firmata da parte del destinatario di "disconoscimento firma e mancata ricezione della spedizione". Normalmente, ogni corriere ha un suo apposito modulo. Magari, chiedi al tuo (o se mi dici qual'è il corriere ti posso aiutare io) e poi invia il modulo al cliente, meglio se precompilato con i dati del destinatario, dicendogli che per risalire a chi ha effettivamente ritirato il pacco, c'è bisogno di questo documento da restituire firmato per aprire la pratica col corriere, il quale lo contatterà, per un confronto tra il destinatario ed il fattorino di zona per indicargli a chi ha lasciato effettivamente il pacco.
Siccome questo caso mi sa tanto di truffetta da 4 soldi, vacci giù pesante e digli che la tua azienda prende molto seriamente questi casi e, se necessario, sarà sporta denuncia dell'accaduto e sia lui, sia il corriere saranno contattati dalle autorità competenti per le indagini. Concludi dicendo che se non restituisce il modulo firmato, si intende tacitamene che il collo è stato ritrovato. A questo punto i casi sono 2:
Scenario 1) il "cliente" sparisce o ti risponde che magicamente il pacco è stato ritirato dal cane di guardia, che l'aveva messo sotto la cuccia ed aveva dimenticato di dirglielo (forse perché il cane non parla).
Scenario 2) se ne frega di quello che hai scritto e va avanti con la sua truffetta, aprendo A-Z che molto probabilmente sarà approvata da Amazon (a maggior ragione se il nome del ricevente è diverso dal destinatario). A questo punto, valuta tu se sporgere denuncia per truffa, portando agli atti tutte le conversazioni, soprattutto dove si evince che il cognome del ricevente è quello del marito e fai leva sul fatto che non hai avuto riscontro quando gli hai chiesto una dichiarazione firmata di "disconoscimento firma e mancata ricezione merce".
Seller_XwULKQ7FGFAed
morale della favola? Ho chiesto al cliente la denuncia dove si prende la responsabilità di quanto dichiarato e non ha neanche risposto, ha direttamente aperto la garanzia AZ e Amazon ha emesso il rimborso senza però mettere a me difetto .
Possibile che dobbiamo sempre sopportare e ,con tanto di prove, Amazon rimborsa sempre il cliente?
@Morgana_Amazon@Minerva_Amazon ordine 407-6754150-1870767
Seller_Hnga3aauSDhvy
Caserma dei carabinieri e denunci, semplice ed indolore (per te)
Seller_XwULKQ7FGFAed
grazie a tutti per le risposte! Altro consiglio, mai successo prima in 12 anni di vendite online.
Il cliente ha ordinato due pantaloni ,io ho spedito correttamente due pantaloni ed emesso ovviamente bolla e documenti fiscale di due pezzi, adesso lui dice che al suo domicilio ha ricevuto solo un pezzo .
Ho già chiesto al corriere se ha le misure rilevate del peso del pacco ma vorrei avere da voi qualche consiglio se vi è già capitato. Purtroppo la gente furba è sempre dietro l'angolo!