Reclami AZ e decisioni di Amazon VERGOGNOSE!
Buongiorno, negli ultimi 15 giorni ho subito un'epidemia di reclami AZ vergognosi con conseguenti giudizi da parte di chi dovrebbe controllare queste problematiche che non stanno né in cielo né in terra.
So perfettamente che questo strumento è usato e abusato da furbi che provano così a prendersi oggetti e soldi, ma il fatto che questa piattaforma non faccia neanche finta di vigilare su quello che accade è SCANADOLOSO considerando anche che una parte degli stipendi dei loro """operatori""" glielo paghiamo noi venditori.
Riporto solo 2 degli ultimi casi che trovo vergognosi:
Un cliente ordina un minipimer, gli arriva e dice che non funziona; mando il corriere a riprenderlo, lo provo, non funziona e gli faccio il rimborso. Fine? No: il cliente apre un AZ dicendo che gli ho mandato un oggetto diverso da quello acquistato e Amazon dice di avergli fatto il rimborso (che avevo già fatto io) e mi aggiunge la percentuale negativa. Perché tutto questo accanimento se gli avevo già ritirato l'oggetto difettoso e fatto il rimborso? Ho ovviamente risposto ad amazon dal reclamo AZ ma dubito a questo punto che venga letta anche solo una parola.
Secondo caso: un cliente ordina da me un articolo, glielo spedisco e dal tracking risulta consegnato. Mi dice però che a lui non è arrivato niente e che non conosce la persona che ha apposto la firma. Apriamo un caso col corriere per disconoscimento firma, dico al cliente di aspettare che mi rispondano dal corriere e cosa fa? Apre un AZ, amazon gli dà subito i soldi e mi aggiunge la percentuale negativa. Intanto dal corriere mi dicono che l'autista aveva telefonato al cliente e lui gli aveva detto di lasciare il pacchetto presso un'edicola (o bar o quel che era, la firma è del titolare). A poco sono valse le mie spiegazioni: amazon ha chiuso il caso, non posso difendermi, il cliente non risponde ai messaggi, si è tenuto oggetto e ripreso i soldi (ah, 15 miseri euro, che però mi sono valsi l'aumento della percentuale negativa).
Ditemi voi se è normale.
Reclami AZ e decisioni di Amazon VERGOGNOSE!
Buongiorno, negli ultimi 15 giorni ho subito un'epidemia di reclami AZ vergognosi con conseguenti giudizi da parte di chi dovrebbe controllare queste problematiche che non stanno né in cielo né in terra.
So perfettamente che questo strumento è usato e abusato da furbi che provano così a prendersi oggetti e soldi, ma il fatto che questa piattaforma non faccia neanche finta di vigilare su quello che accade è SCANADOLOSO considerando anche che una parte degli stipendi dei loro """operatori""" glielo paghiamo noi venditori.
Riporto solo 2 degli ultimi casi che trovo vergognosi:
Un cliente ordina un minipimer, gli arriva e dice che non funziona; mando il corriere a riprenderlo, lo provo, non funziona e gli faccio il rimborso. Fine? No: il cliente apre un AZ dicendo che gli ho mandato un oggetto diverso da quello acquistato e Amazon dice di avergli fatto il rimborso (che avevo già fatto io) e mi aggiunge la percentuale negativa. Perché tutto questo accanimento se gli avevo già ritirato l'oggetto difettoso e fatto il rimborso? Ho ovviamente risposto ad amazon dal reclamo AZ ma dubito a questo punto che venga letta anche solo una parola.
Secondo caso: un cliente ordina da me un articolo, glielo spedisco e dal tracking risulta consegnato. Mi dice però che a lui non è arrivato niente e che non conosce la persona che ha apposto la firma. Apriamo un caso col corriere per disconoscimento firma, dico al cliente di aspettare che mi rispondano dal corriere e cosa fa? Apre un AZ, amazon gli dà subito i soldi e mi aggiunge la percentuale negativa. Intanto dal corriere mi dicono che l'autista aveva telefonato al cliente e lui gli aveva detto di lasciare il pacchetto presso un'edicola (o bar o quel che era, la firma è del titolare). A poco sono valse le mie spiegazioni: amazon ha chiuso il caso, non posso difendermi, il cliente non risponde ai messaggi, si è tenuto oggetto e ripreso i soldi (ah, 15 miseri euro, che però mi sono valsi l'aumento della percentuale negativa).
Ditemi voi se è normale.
26 risposte
Seller_xVYVyHZT8Hq1R
Posso fare anche un altro esempio: articolo (anche bello ingombrante) arriva alla cliente, il tracking attesta che è stato consegnato alla cliente dell'indirizzo.
La cliente apre un AZ dicendo che non è arrivato niente, senza averci MAI scritto per dire che secondo lei non era arrivato. Risultato: la cara cliente si è presa oggetto, soldi e a me è stata aggiunta la percentuale negativa.
Seller_8O7UVSspKcIcQ
Sai quale è la verità? Hai solo perso 7 minuti del tuo tempo scrivendo questa cosa, non c'è soluzione amico.
Seller_b9I6iIH7k73CK
Anche noi ultimamente abbiamo subito decisioni illogiche al punto da pensare di iniziare un'azione legale nei confronti della moderazione. Le regole dalla AZ sui reclami non dicono da nessuna parte che Amazon debba derubare il venditore, pertanto penso che ne debbano rispondere.
Inoltre stiamo intraprendendo azioni dirette nei confronti dei clienti con l'accusa di truffa. A volte per la salvaguardia della professionalità servono anche decisioni drastiche
Seller_CZ5VkgJQQWQNB
Benvenuto su Amazon... scherzi a parte, credo tu sia su Amazon da un pezzo... ma così che funziona AZ. Non leggono i casi è tutto automatizzato. Appena aprono un caso AZ, dopo una manciata di minuti o secondi parte il rimborso.
Pensa che a noi un cliente ha aperto un AZ dichiarando che l'oggetto non era come da ordine (falso ovviamente). Non ha fatto il reso (che gli avevamo proposto). Amazon lo ha rimborsato in 30 secondi dall'apertura del caso e il cliente si è tenuto l'oggetto e ha riavuto tutti i soldi.
Abbiamo dovuto aprire 3 reclami (i primi due respinti) per cercare un'operatore capace di intendere e volere, facendo capire che Amazon lo ha rimborsato senza che lui facesse il reso. Al terzo reclamo, Amazon si è scusata e ci ha rimborsato quello che ci aveva sottratto.
Non esiste un supporto reale per noi venditori, è tutto automatizzato. Gli operatori quando scrivi un ticket ti rispondono tutti allo stesso modo con un "copia & incolla" di un testo ormai a noi già noto, spesso mettono link a guide sul loro sito che non danno spiegazioni o ti fanno perdere solo tempo.
In sostanza alla fine per recuperare pochi euro abbiamo impiegato tempo ed energie per recuperare quello che ci era stato ingiustamente prelevato. Il gioco non vale la candela... vendere su Amazon è pure follia.
Il problema è che siamo noi venditori che lo permettiamo... immaginatevi se da domani tutti i venditori di tutto il mondo chiudessero i logo account... rimarrebbero in vendita su Amazon più solo i loro prodotti a marchio Amazon e basta... finirebbe un'era e Bezos tornerebbe a gestire Amazon nel box di una periferia...
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
buona sera, a me è successo che per certi casi AZ Amazon si sia fatta carico del rimborso, mentre in un caso in cui l'acquirente mi aveva scritto che lui aveva pagato (2,90 euro!?!) per ricevere il libro a casa sua e non per dover andare a prenderlo in posta, neanche fosse il presidente della repubblica!!!
Prima che il libro mi tornasse indietro ha aperto un caso AZ dichiarando che il libro non era mai arrivato.
Bastava che Amazon controllasse le mail per capire che il tipo stava dichiarando il falso.
E invece niente, caso AZ approvato e quanto ne consegue
Saluti
Seller_3a5jFDwDy3iPJ
se ti puo' servire....funziona nel 80% dei casi quando ricevo messaggi per oggetto non ricevuto:
Ciao,come da verifica presso il vettore La tua spedizione GLS....... è stata consegnata .Se non ti risulta, prima di contattarci, verifica che non sia stata ritirata dal tuo servizio di portineria, dai tuoi familiari, o da chiunque altro tu abbia autorizzato a riceverla. Prima di avviare le dovute indagini presso il servizio consegna della tua zona ed evitare sicuri problemi anche penali al corriere e a chiunque abbia delle responsabilita' il quale sarebbe soggetto a conseguenze per sottrazione indebita che verra' segnalata sia ad amazon che agli organi competenti, preghiamo vivamente di verificare. Ti ringrazio anticipatamente.
ALLEGHIAMO PROVA DI CONSEGNA
Seller_gECzdmV0eySqB
Buongiorno,
vendere su Amazon è solo per stomaci forti...ho discusso con un tizio per una settimana perchè diceva che il libro era rovinato (un difetto da malati di mente), e chiedeva il rimborso ad Amazon senza fare il reso "perchè voleva vedere se Amazon poteva tutelarlo"...ovvero ci voleva fregare..io sono andata avanti per la mia strada e finchè non ho ritirato io il libro il rimborso non è stato fatto. Se però ti approvano subito l'AZ in favore del cliente, o fai il reclamo e speri in una grazia, oppure apri a tua volta un caso con oggetto il numero dell'ordine incriminato e chiedi il contatto diretto telefonico..in questo caso saranno costretti a chiamarti e almeno potrai avere avuto la soddisfazione di dirgliene 4 per telefono.
Seller_FM5LzZvKug1oD
Lavoro per un'agenzia specializzata nella gestione degli account venditore su Amazon. Non entrerò nei dettagli dei numerosi casi di reclami AZ che gestisco quotidianamente per conto dei nostri clienti—potrei quasi scriverne un libro. Tuttavia, vorrei condividere la mia esperienza personale: la perseveranza è fondamentale quando si interagisce con il dipartimento di supporto. Spesso, il nodo del problema risiede nell'operatore che si occupa del tuo caso; molti, purtroppo, non dimostrano la competenza necessaria e talvolta non si dedicano neanche a leggere attentamente ciò che è stato sottoposto—te lo assicuro. Se una mia richiesta viene respinta, non insisto sul caso già aperto, ma ne apro uno nuovo, ripresentando esattamente la stessa richiesta, completa di motivazioni e riferimenti alle specifiche policy di Amazon. A quel punto, incrocio le dita sperando che il mio caso capiti nelle mani di un operatore competente, e così il problema si risolve. Capisco la frustrazione di dover operare in questo modo, ma, data la situazione attuale, non disponiamo di altri strumenti di difesa. Voglio anche menzionare che, in alcune occasioni, ho fatto chiaramente intendere al cliente che avrei intrapreso azioni legali, e quasi per magia il pacco è riapparso o il problema si è volatilizzato. È triste, ma questa è la realtà con cui ci confrontiamo.
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_xVYVyHZT8Hq1Re grazie del messaggio.
Mi dispiace per quest'esperienza negativa.
Puoi fornirmi per favore i numeri di ordine così posso controllare e cercare di aiutarti?
Rimango in attesa di tue notizie,
buona giornata!