Garanzia dalla a alla z aiuta solo il cliente quindi largo alle truffe
oggi vi scrivo perchè amazon con lo strumento della garanzia dalla a alla z copre il cliente e distrugge il venditore.
mi è capitato più volte che amazon rimborsi il cliente per intero infischiandosene che il cliente abbia o non abbia restituito il prodotto, complimenti ad amazon francia per il lavoro di merda che svolge.
ò testato personalmente questo problema per una bici spedita in francia, e indovinate amazon francia ha rimborsato totalmente 249 euro al cliente indovinate perchè mancava il cestino alla bici (specificato nell’annuncio che il cestino non era incluso) non preoccupandosi neanche del prodotto se era stato reso.
risultato ho perso la bici e ho perso i soldi.
e ciliegina sulla torta con amazon francia non ho mai avuto feed positivi in 2 anni di lavoro avendo solo 3 feed negativi mi chiude l’account e mi obbliga se voglio riaprire il seller a passare obligatoriamente a logistica amazon viva la democrazia.
ho anche provato a chiudere amazon ma non posso chiuderlo perchè non sono neanche padrone di chiudere il mio seller.
sto valutando di denuciare amazon viva la democrazia.
a tutti coloro che vogliono vendere su amazon assolutamente sconsigliato da evitare assolutamente
Garanzia dalla a alla z aiuta solo il cliente quindi largo alle truffe
oggi vi scrivo perchè amazon con lo strumento della garanzia dalla a alla z copre il cliente e distrugge il venditore.
mi è capitato più volte che amazon rimborsi il cliente per intero infischiandosene che il cliente abbia o non abbia restituito il prodotto, complimenti ad amazon francia per il lavoro di merda che svolge.
ò testato personalmente questo problema per una bici spedita in francia, e indovinate amazon francia ha rimborsato totalmente 249 euro al cliente indovinate perchè mancava il cestino alla bici (specificato nell’annuncio che il cestino non era incluso) non preoccupandosi neanche del prodotto se era stato reso.
risultato ho perso la bici e ho perso i soldi.
e ciliegina sulla torta con amazon francia non ho mai avuto feed positivi in 2 anni di lavoro avendo solo 3 feed negativi mi chiude l’account e mi obbliga se voglio riaprire il seller a passare obligatoriamente a logistica amazon viva la democrazia.
ho anche provato a chiudere amazon ma non posso chiuderlo perchè non sono neanche padrone di chiudere il mio seller.
sto valutando di denuciare amazon viva la democrazia.
a tutti coloro che vogliono vendere su amazon assolutamente sconsigliato da evitare assolutamente
90 risposte
Seller_yuGiTOvkyiZs5
Purtroppo se vendi all’estero, Amazon ti ha fatto firmare un contratto dove ti impegni a fare il reso gratuito al cliente Francese che lo richiede se non hai un punto fisico per la riconsegna nel paese del cliente.
Quindi se non hai indicato l’indirizzo di riconsegna francese, dovevi inviare tu il corriere al cliente per il ritiro del prodotto a tue spese.
Capisco il problema e confermo che i clienti francesi sono un pò tirchi con i feedback, ma i peggiori sono gli spagnoli per quanto mi riguarda.
Avendo una metrica a questo punto sballata, se vuoi vendere su Amazon in Francia, l’unica alternativa è la logistica, tenendo presente che come aderisci, dovrai aprire una partita IVA francese.
Seller_sUtjyy9Lk6heU
salve anche io ho avuto una esperienza negativa con una cliente ma tedesca, causa strumento di garanzia dalla A alla Z anche io ho perso scarpe e soldi visto che la cliente ha sostenuto di aver spedito le scarpe con DHL ma il numero di tracciabilità era falso.
risultato… Amazon ha rimborsato la cliente e le scarpe non sono mai più tornate in dietro, ripeto nonostante il numero di traciabilità risultasse falso.
dovrebbero tutelare meglio anche noi, visto che siamo i loro maggiori contribuenti
Seller_PgAPaSj8n2AoL
Che tu venda all’estero o in Italia, purtroppo, le condizioni sono sempre le stesse. Se vuoi lavorare con Amazon devi avere una buona dose di pazienza e calma.
A noi è successo l’altro giorno di perdere €139,00 per una garanzia dalla A alla Z accettata da Amazon e senza ovviamente avere indietro il prodotto in quanto il cliente non risponde più ed è svanito nel nulla.
Più che denunciare Amazon bisognerebbe che i venditori si stancassero di questa policy scorretta nei nostri confronti e di conseguenza chiudessero i propri profili.
Scommettiamo che le regole cambierebbero?
Ricordiamoci che Amazon guadagna principalmente solo sulle nostre commissioni e i prodotti che vende direttamente la maggior parte delle volte sono a sotto costo.
Seller_PkxVGxarxofUu
Altro francese furbetto !!!
Acquistato il 29 novembre 2017 tre torce elettriche.
Mi contatta un mese fa dicendo che una non funzionava. Gli ho detto se aveva pulito i contatti, lui si. Dico, rispedisci per un controllo.
Spedisce dopo settimane, contatti sporchi, pulisco, torcia funzionante. Non faccio in tempo a spedirla che ricevo VIA MAIL e solo via mail Reclamo AZ per prodotti difettosi (plurale) e devo rimborsare oggi 02 marzo 2018.
- Possible aprire un reclamo AZ dopo questo intervallo di tempo ??
- Perchè apertura reclamo AZ solo via mail ???
- Perchè rimborsare tutti e tre se ha solo spedito un pezzo ?
Secondo me mi vogliono raggirare e grazie alla complicita di AMAZON FRANCIA ci riusciranno …
Assistenza francia contattata, assistenza italia contattata.
Cosa consigliate di fare oltre questo ?? Vado in francia dal furbetto ??
Seller_4j899E6hxer09
Purtroppo è capitato anche a noi e stiamo seriamente valutando di interrompere la vendita estera su Amazon, la media di resi è altissima e la quasi totalità senza problemi.
La questione poi del reso gratuito se il venditore è estero è una pratica folle specificamente inserita per vincolare i venditori ad utilizzare la logistica che porta con se altre mille beghe.
Vendi con il cuore in pena per mesi, è uno schifo, anni fà c’erano molti meno problemi, i venditori terzi su Amazon erano prioritari, ora va sempre peggio, chiudo dicendo che il trattamento riservato dalle garanzie estere al venditore estero è moooooooolto diverso e scontato, ci è capitato a volte che ci scrivessero addirittura nella loro lingua ripetutamente pur ricevendo risposte in inglese.
Seller_YYinDFAfUsXPx
Una cosa che ho capito dopo pochi mesi di vendite su Amazon è che non bisogna assolutamente far gestire la spedizione di reso al cliente. Il ritiro va fatto da noi venditori, e in tempi rapidi, perché alle brutte, in caso di garanzia dalla A alla Z, almeno non ci hai rimesso il prodotto. Ho subito 3 garanzie dalla A alla Z in 4 anni e 2 le ho vinte. Lo scrivo per dare una speranza a chi ne ha subite diverse perdendole. Ricordate di mettere al corrente il supporto venditori dello scambio di comunicazione con il cliente. Come è opportuno includere sempre frasi tipo “in base alla politica dei resi di Amazon…” oppure menzionare il fatto che avete sentito il supporto venditori che vi ha suggerito il tal comportamento. Dare cioè l’idea al cliente che ci sono delle regole all’intenro delle quali muoversi. Questo per l’Italia, per le vendite all’estero mi affido alla logistica, lo ammetto. Il reso lo gestisce Amazon e non ho mai avuto problemi con il rientro del prodotto, nel senso che è sempre rientrato da me anche se con imballo rovinato. In quel caso ho chiesto il rimborso alla logistica e nella maggior parte dei casi ne ho ottenuto uno parziale. Se per esempio Amazon non fa rientrare il prodotto, quando faccio i controlli sull’inventario me ne accorgo, e chiedo il rimborso per prodotto mancante in logistica.
Seller_q6T6KvZX2IwFu
Cari Colleghi
vorrei sottolineare che il comportamento scorretto di Amazon potrà essere punito solo quando noi venditori ci uniremo contro Amazon. Io ho deciso di riportare i miei casi, non diversi dai vostri, alla cortese attenzione della associazione dei consumatori, con il loro aiuto ed il vostro supporto proveremo a mettere amazon in condizioni di rivedere alcune sue politiche!. Come si sono ribellati operai e fattorini possiamo farlo anche noi!!
Seller_TFShcLxc6MI0P
sono d’accordo. è così anche per le vendite in italia.
amazon non ha nessuna considerazione per i venditori.
altro venditore dice di segnalare AMAZON ad AGCOM per ogni transazione non corretta: così agcom fa sanzione e interviene contro amazon per far rispettare normativa italiana.
Seller_PkxVGxarxofUu
Possibile aprire un reclamo AZ dopo questo intervallo di tempo ??
Seller_eiVmL9awB6yhS
si, confermiamo che dall’estereo, negli altri marketplace, la percentuale di reso è molto alta, dalla Germania ad esempio, su una media di 5 ordini, 3 chiedono il reso. Noi ad esempio non potendo emettere un’etichetta prepagata, chiediamo di rispedire il prodotto e quando lo riceviamo emettiamo rimborso, tanti, si accollano la spedizione di reso senza dire nulla, altri che si appellano alla regola, vogliono il rimborso anche delle spese di ritorno avendole anticipate, comunque fortunatamente, in rapporto agli ordini, pochi episodi, l’unica cosa positiva (se l’ordine va a buon fine) è che avendo messo un ricarico notevole sulle offerte negli altri marketplace, comprano al triplo del prezzo reale, senza senso, visto che negli stessi e-commerce diretti delle aziende costano la metà, hehehe bo non so perchè, sono un pò scemi. comunque dalla Germania e Francia ho avuto un pò di esperienza negative con i resi e aperture di garanzia dalla A alla Z, non con particolari intenzioni di truffa, solo normali rotture di balle quando all’inizio provavamo ad “ignorare” le richieste, comunque in definitiva sono le vendite più difficili da gestire e spesso i clienti soprattutto Tedeschi, rimandano indietro i pacchi in condizioni pessime, a volte senza neanche usare un imballaggio adeguato ma avvolgendo con il nastro direttamente la scatola del prodotto che dopo aver tolto il nastro sono da buttare perchè impresentabili, infatti li odio sti zozzi pecettari, abbiamo una serie di prodotti senza confezione. Dalla Gran Bretagna mai nessun problema, anzi a differenza degli altri, anche con feedback positivi. Dalla Spagna quasi niente, pochissimi ordini. Considerando come si comportano in genere e come trattano il venditore, se lo meritano di essere infinocchiati con i prezzi:slight_smile: