Class Action per Garanzia A-Z illeggitime
Buongiorno a tutti,
non c'è la possibilità di affidarsi ad una associazione consumatori o eventualmente uno studio legale, per portare davanti ad un giudice tutte le garanzia a-z illeggitamente rimborsate ai clienti da parte di Amazon (ordini ricevuti, resi per prodotti non difettosi, ...) ?
Fino a quando i casi vengono gestiti internamente da Amazon è difficile che qualcosa possa cambiare.
Class Action per Garanzia A-Z illeggitime
Buongiorno a tutti,
non c'è la possibilità di affidarsi ad una associazione consumatori o eventualmente uno studio legale, per portare davanti ad un giudice tutte le garanzia a-z illeggitamente rimborsate ai clienti da parte di Amazon (ordini ricevuti, resi per prodotti non difettosi, ...) ?
Fino a quando i casi vengono gestiti internamente da Amazon è difficile che qualcosa possa cambiare.
16 risposte
Seller_N0wmSLaCzLggg
Dal 30 settembre reso gratuito per tutti gli ordini gestiti dal venditore, così i furbetti del reso usato non dovranno nemmeno spendere qualche euro per rispedire.
Seller_N0wmSLaCzLggg
Certo, con l'acquirente che potrà chiedere il rimborso "on scan" ovvero appena l'etichetta viene letta dal corriere.
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
buon giorno, ai primi di agosto ho spedito un libro a Torino. Come succede ogni volta ho comunicato all'acquirente il numero della raccomandata per consentirgli di tracciare la spedizione sul sito di poste italiane. l'acquirente mi ha risposto ringraziandomi per le informazioni. (di solito su 100 spedizioni mi risponde un acquirente)
20 giorni dopo mi trovo aperta una garanzia A-Z con la causale libro non ancora consegnato
mi metto in contatto alquanto contrariato con l'acquirente, la quale mi confessa che è stata Amazon a comunicarle che il suo libro era andato perso e quindi le consigliava di aprire una garanzia A-Z, senza specificarle che il venditore sarebbe stato penalizzato dalla sua azione.
ho provato a contestare la concessione della garanzia, anche perchè dal sito di poste italiane risultava che c'era stato un tentativo di consegna non andato a buon fine e che il libro era a disposizione dell'acquirente in un determinato ufficio postale di Torino.
se Amazon avesse voluto fare un buon servizio all'acquirente arebbe dovuto comunicare questa situazione, non che il libro era andato perduto
inoltre concedere in casi simili il rimborso all'acquirente quando il libro è ancora ritirabile non è il massimo dell'equità
mi è stata confermata la garanzia con la causale che avevo spedito senza tracciatura: niente di più falso, perchè dalla situazione dell'ordine si vede chiaramente il numero della raccomandata
se l'algoritmo o il dipendente Amazon che ha fatto partire la comunicazione all'acquirente hanno avuto chiara la dimostrazione che il libro era stato spedito con raccomandata e quindi tracciabile
oltre al danno al venditore, una garanzia A-Z crea un danno economico anche ad Amazon, perchè il rimborso, automaticamente annulla la commissione Amazon su quella vendita,
l'acquirente si è scusata per avermi creato un problema, che non avrebbe voluto darmi se fosse stata informata correttamente
un paio di giorni dopo un altro acquirente mi ha contattato per lo stesso motivo
questa volta per fortuna sono riuscito a gestire la situazione direttamente con soddisfazione del venditore
il discorso della garanzia A-Z è solo una delle problematiche di Amazon, che è diventata un'Azienda troppo grande, che non riesce a controllare ed eventualmente a correggere gli errori dei propri addetti, penando invece di essere una Grande Azienda