Fatture Italia o ricevute d'acquisto - Cambiamento dal 01/04/2024
Buongiorno a tutti,
ho notato che da aprile 2024 le Ricevute d'acquisto B2C Italia vengono denominate "Fatture" e viene indicata l'aliquota IVA, a differenza delle vecchie ricevute d'acquisto.
Non possiamo registrarle come fatture, in qaunto non è indicato il codice fiscale dell'acquirente privato. Vorrei continuarle a considerare come corrispettivi
Qualcuno ha notato questo cambiamento e ha suggerimenti in merito?
Grazie
Fatture Italia o ricevute d'acquisto - Cambiamento dal 01/04/2024
Buongiorno a tutti,
ho notato che da aprile 2024 le Ricevute d'acquisto B2C Italia vengono denominate "Fatture" e viene indicata l'aliquota IVA, a differenza delle vecchie ricevute d'acquisto.
Non possiamo registrarle come fatture, in qaunto non è indicato il codice fiscale dell'acquirente privato. Vorrei continuarle a considerare come corrispettivi
Qualcuno ha notato questo cambiamento e ha suggerimenti in merito?
Grazie
8 risposte
Seller_mkFh9ySzwUCkT
Buongiorno, abbiamo la fatturazione automatica Amazon e abbiamo riscontrato lo stesso problema, ma soprattutto ora che sono tutte FATTURE denominate, non vengono inviate allo SDI perchè mancanti di codice fiscale perciò siamo soggetti a sanzione per il mancato invio elettronico. Abbiamo provato a contattare Amazon inutilmente perchè non rispondono in ambito amministrativo. Questo è un problema importante. Qualcuno ha una soluzione? Grazie
Seller_pYAdWFMzCDOpq
Buongiorno,
abbiamo notato anche noi la stessa cosa. Non ci siamo posti nessun problema perchè la numerazione è diversa "Receipt-xxxxxxxxx" e le trattiamo come ricevute che non essendo trasmesse al SDI vengono riportate come corrispettivi.
Anche i file riportano la numerazione diversa e quindi nessun problema.
Seller_G6Nh3cooXZXfQ
post.Seguo anche io questa conversazione
Seller_cG3Kn7OG74jQc
Per lo stesso problema con partite Iva europee uso il software Phact, con loro il problema è risolto, ma naturalmente ha un ulteriore costo...