Fattura a cliente obbligatoria?
Ciao a tutti,
vi chiedo se mi confermate che l’emissione della fattura al cliente da parte nostra è obbligatoria solo se è il cliente è business.
Ad oggi vorrei conferma però di non aver ancora ricevuto nessun ordine in questo senso, ovvero, qualcuno può postarmi uno screenshot dove si vede un ordine di tipo business? (da gestione ordini --> cliccando sul numero dell’ordine si aprono delle specifiche ma non c’è scritto nulla riguardo l’essere/non essere business).
Nel caso in cui il cliente non sia business voi come vi comportate? Emettete fattura lo stesso?
Grazie
SuperPaoShop
Fattura a cliente obbligatoria?
Ciao a tutti,
vi chiedo se mi confermate che l’emissione della fattura al cliente da parte nostra è obbligatoria solo se è il cliente è business.
Ad oggi vorrei conferma però di non aver ancora ricevuto nessun ordine in questo senso, ovvero, qualcuno può postarmi uno screenshot dove si vede un ordine di tipo business? (da gestione ordini --> cliccando sul numero dell’ordine si aprono delle specifiche ma non c’è scritto nulla riguardo l’essere/non essere business).
Nel caso in cui il cliente non sia business voi come vi comportate? Emettete fattura lo stesso?
Grazie
SuperPaoShop
17 risposte
Seller_yuGiTOvkyiZs5
Se il cliente al momento dell’ordine ti chiede la fattura comunicandoti i dati, la devi emettere sia che sia registrato come Business o meno.
Seller_g4TKLwouvTZO5
Ma se è passato piu din un mese dall’ordine il cliente puo chiedere la fatturazione?
Seller_spj27ie4Md2zI
se il cliente è amazon business, come indicato in figura sei obbligato sia dalla legge italiana che dalle condizioni amazon a emettere fattura elettronica. Il problema è che amazon non ci comunica di default la p.iva dell’acquirente business e quindi dovrai spedire subito la merce con ddt e poi fatturarla non appena il cliente ti fornisce la sua p.iva su tua sollecitazione, perdendo quindi tempo per scrivergli e per aspettare la sua risposta
Seller_0E9YABds27kE7
Salve, la fattura va richiesta al momento dell’acquisto o entro le 48 ore dall’acquisto, che più o meno è la tempistica che impiega il corriere per consegnare il pacco. Dopodichè si attaccano, l’importo viene registrato sul libro dei corrispettivi e è impossibile emetterla. A noi ci arrivano richieste di emissione fattura anche dopo 60 giorni dalla ricezione ordine, ma gli diciamo che è impossibile ed illegale emettere fattura dopo 60 giorni dall’ordine.
Poi se sull’intestazione dell’ordine si capisce che è una ditta, gli mandiamo una mail dove gli spieghiamo che ha 48 ore per comunicarci gli estremi per emettere fattura.
Seller_spj27ie4Md2zI
si, purtroppo è vero. Spesso arrivano richieste di emettere fattura anche dopo mesi dal momento del pagamento, richieste che ovviamente sono impossibili da evadere, (anche avendo tutta la buona volontà di andare incontro al cliente) per via di come funziona la certificazione dei corrispettivi nel sistema di vendita al dettaglio.
Io da un po’ di settimane, da quando è partita la fatturazione elettronica faccio di più: stampo un bel foglio col richiamo alle normative di fatturazione, lo inserisco nel pacco, sperando che almeno gli diano una lettura appena lo aprono, e con questo spero quest’anno di evitarmi qualche richiesta assurda.
Seller_3exVJzW4oBOyX
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201264060
rdini Marketplace
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