Cliente recidivo – truffa con reso e carte mancanti / gestione assurda della A-Z
Ciao a tutti,
vi segnalo un episodio assurdo che ci è capitato, nella speranza possa essere utile anche ad altri venditori e che magari Amazon prenda provvedimenti.
Abbiamo venduto un box di carte collezionabili, sigillato e perfetto, come sempre facciamo. Il cliente ha aperto una garanzia dalla A alla Z sostenendo che mancavano delle carte e che il box fosse danneggiato.
Siamo certi al 100% che il prodotto spedito fosse sigillato, completo e integro.
Inizialmente ci era stato detto telefonicamente da un operatore Amazon che la garanzia A-Z era stata chiusa a nostro favore e non era stato emesso alcun rimborso.
Oggi invece, ci ritroviamo con un nuovo reclamo A-Z aperto, al quale abbiamo risposto immediatamente allegando video e prove del reso ricevuto:
- Box completamente aperto e manomesso
- Bustine aperte
- Carte più costose mancanti
Abbiamo ricevuto indietro un prodotto manomesso e parzialmente svuotato.
Abbiamo allegato un video girato all’arrivo del reso che mostra chiaramente la situazione.
La cosa più grave?
Il cliente ha effettuato due ordini separati dello stesso articolo e ha aperto resi con la stessa motivazione per entrambi gli ordini.
Sembra chiaramente un comportamento recidivo e molto sospetto.
Abbiamo provato a contattarlo telefonicamente e via WhatsApp, ma non ha mai risposto.
Anzi, ha contattato Amazon lamentandosi del nostro contatto, e Amazon ci ha semplicemente detto di non contattarlo più. Assurdo.
Siamo in attesa di una decisione finale da parte di Amazon, ma se la questione non verrà risolta a nostro favore, siamo pronti ad agire legalmente contro il cliente e, se necessario, anche contro Amazon.
Mi chiedo:
- Come possiamo tutelarci da questi clienti?
- Perché Amazon continua a supportare questo tipo di comportamenti?
- È possibile segnalare un cliente per comportamenti sospetti e recidivi?
Grazie a chi vorrà condividere esperienze simili o dare consigli.
Cliente recidivo – truffa con reso e carte mancanti / gestione assurda della A-Z
Ciao a tutti,
vi segnalo un episodio assurdo che ci è capitato, nella speranza possa essere utile anche ad altri venditori e che magari Amazon prenda provvedimenti.
Abbiamo venduto un box di carte collezionabili, sigillato e perfetto, come sempre facciamo. Il cliente ha aperto una garanzia dalla A alla Z sostenendo che mancavano delle carte e che il box fosse danneggiato.
Siamo certi al 100% che il prodotto spedito fosse sigillato, completo e integro.
Inizialmente ci era stato detto telefonicamente da un operatore Amazon che la garanzia A-Z era stata chiusa a nostro favore e non era stato emesso alcun rimborso.
Oggi invece, ci ritroviamo con un nuovo reclamo A-Z aperto, al quale abbiamo risposto immediatamente allegando video e prove del reso ricevuto:
- Box completamente aperto e manomesso
- Bustine aperte
- Carte più costose mancanti
Abbiamo ricevuto indietro un prodotto manomesso e parzialmente svuotato.
Abbiamo allegato un video girato all’arrivo del reso che mostra chiaramente la situazione.
La cosa più grave?
Il cliente ha effettuato due ordini separati dello stesso articolo e ha aperto resi con la stessa motivazione per entrambi gli ordini.
Sembra chiaramente un comportamento recidivo e molto sospetto.
Abbiamo provato a contattarlo telefonicamente e via WhatsApp, ma non ha mai risposto.
Anzi, ha contattato Amazon lamentandosi del nostro contatto, e Amazon ci ha semplicemente detto di non contattarlo più. Assurdo.
Siamo in attesa di una decisione finale da parte di Amazon, ma se la questione non verrà risolta a nostro favore, siamo pronti ad agire legalmente contro il cliente e, se necessario, anche contro Amazon.
Mi chiedo:
- Come possiamo tutelarci da questi clienti?
- Perché Amazon continua a supportare questo tipo di comportamenti?
- È possibile segnalare un cliente per comportamenti sospetti e recidivi?
Grazie a chi vorrà condividere esperienze simili o dare consigli.
14 risposte
Seller_GqTEeqA0vfr2V
@Morgana_Amazon chiedo cortesemente info in merito
non riesco a capire perchè un truffatore deve vincere il reclamo
Seller_RSlKpnM5nG23E
IO QUANDO RICEVO I RESI FACCIO IL VIDEO, VI CONSIGLIO DI FARE VIDEO E FOTO.....
Seller_jY28zyrJc34xE
Denuncia Amazon e cliente. A forza di beccarsi denunce per favoreggiamento alla truffa magari cambieranno qualcosa. Finchè si china il capino vinceranno sempre i farabutti.
Seller_2vduvFVyhHnxk
vai di denuncia al cliente e alla piattaforma! Siamo stanchi di essere sempre presi per i fondelli da questo sistema!
Seller_RWjJDVh0RRLUX
Stesso modus operandi di un truffatore con cui ho avuto a che fare io. Magari è pure lo stesso personaggio con cui hai avuto a che fare te. Prodotti resi con scatole vuote, Due reclami az, tutti e due approvate, di cui una finanziata da amzon e una a carico nostro. Inutili le segnalazioni che abbiamo fatto e le prove fotografiche, tutto inutile e frustrante. I clienti truffatori vincono sempre qua
Seller_Hnga3aauSDhvy
L'unica cosa che puoi fare è quella di andare in caserma dei carabinieri o polizia e presentare denuncia/querela nei confronti del cliente.
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_GqTEeqA0vfr2V,
Il reclamo ora è stato chiuso? Com'è andata?
Hai per caso segnalato il cliente con il pulsante Segnala un abuso dalla pagina dello stato dell'account?
Si potrebbe fare un tentativo scegliendo l'opzione Una violazione di altra natura e fornendo ID di ordini e prove fotografiche di questi resi.
Se vuoi che faccia un controllo, puoi mandare qui gli ID degli ordini!