Febbraio disastroso
Non so voi, ma per la prima volta da anni, nel mese appena passato di Febbraio non ho venduto niente.
Zero. Nix. Nada.
Mai accaduto prima. E sottolineo che ho uno stato dell'account impeccabile. Con 0% di ordini difettosi, una valutazione di 200 e mai un ritardo nelle spedizioni.
Febbraio disastroso
Non so voi, ma per la prima volta da anni, nel mese appena passato di Febbraio non ho venduto niente.
Zero. Nix. Nada.
Mai accaduto prima. E sottolineo che ho uno stato dell'account impeccabile. Con 0% di ordini difettosi, una valutazione di 200 e mai un ritardo nelle spedizioni.
11 replies
Seller_i3BJhpe3DUiOM
idem.
credo stiano "valorizzano" quelli che spendono in pubblicita.
stanno facendo di tutto per obbligarci a pagare di piu o spostarci su piattaforma per loro piu redditizia. :)
Seller_fhmXTufA2xALk
la parcentuale di ordini difettosi e il punteggio non incidono sulle vendite. Queste metriche riguardano solo lo stato dell account. Cio che incide sulle vendite sono altri fattori
Kai_Amazon
@Carlo791,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ecco alcune soluzioni. Analizza i tuoi dati su un periodo di tempo più lungo, non solo su un mese.
Consigli pratici:
- Analizza i dati su un arco temporale più lungo, non solo un mese
- Verifica che le tue offerte siano idonee alla Featured Offer
- Monitora eventuali cambiamenti nel panorama competitivo della tua categoria
- Considera l'utilizzo di campagne pubblicitarie per aumentare la visibilità nei periodi più lenti
Ci auguriamo di vedere risultati migliori a marzo. Per qualsiasi domanda, contatta l'Assistenza Venditori.
Kai
Seller_FZea7CdMDjhF4
Confermo l'ovvietà: se non gli dai un ulteriore 20% in pubblicità, non vendi.
Noi da oltre due anni, abbiamo smesso di inseguire il profitto da vendita concentrandoci sul ritorno di visibilità:
consideriamo Amazon unicamente come media promozionale a costo zero, che - se ci pensate - è cmq un buon vantaggio.
Mi fanno ridere i "maghi" di Amazon che ti fanno arricchire se apri e gli fai gestire l'account: l'algoritmo oramai premia in maniera evidente i nuovi arrivati, con un turnover dei Sellers sempre più breve, prevalentemente cinesi, gli unici che hanno ancora margine da grattare a favore di Jeff.
A mio parere, oggi un Seller europeo deve essere bravo a calcolare il costo di vendita su Amazon. Ripeto, deve essere "bravo", perchè la maggior parte ritiene di aver chiuso il conto togliendo il 15% + l'eventuale FBA + l'eventuale adv, tralasciando una pletora di fees che Amazon addebita e che spesso sfuggono ai Sellers meno smaliziati, o a quelli che vendono tantissimo. Questi ultimi sono quelli che rischiano di più: a volte ti accorgi di essere andato sotto di 1-2 euro a ordine quando ne hai già fatti 15-20mila.
E' indispensabile calcolare con esattezza il "costo Amazon" COMPLETO di tutte le fees, nessuna esclusa, e caricando sul prezzo la percentuale dei resi (risparmiatevi di aprire casi: è inutile, Amazon rimborsa SEMPRE, fatevene una ragione!).
Vendere a questo prezzo (o caricando qualche decina di centesimi) libera risorse da concentrare su canali proprietari, che nessuno ti potrà mai "chiudere" da un giorno all'altro: se il tuo prodotto è qualitativamente una spanna superiore ai competitor, il Cliente ti verrà a cercare per risparmiare volentieri quel 25-35% che ogni Seller è costretto a caricare sul venduto Amazon.