Garanzia A-Z e furti
Salve,
premetto che gestiamo Amazon Prime come venditori (non logistica).
La situazione è questa: il cliente compra, riceve il prodotto, il POD del corriere lo dichiara consegnato ma lui apre richiesta di rimborso. Classica situazione da cliente furbo.
Solitamente, succede questo:
- il cliente chiama amazon per aprire un rimborso
- Amazon apre il rimborso automatico per il cliente
- attraverso l’assistenza mandiamo POD e richiediamo rimborso
- otteniamo rimborso come da regolamento Amazon (dopo 2-3 tentativi, ovviamente).
Qui la situazione è leggermente diversa perché il cliente ha chiesto rimborso ad Amazon che glielo ha negato, dopodiché ha aperto Garanzia A-Z.
Ovviamente la Garanzia A-Z è passata.
Ho provato a replicare alla Garanzia A-Z, ma se ne sono infischiati e questa garanzia A-Z non compare in quelle reclamabili.
Ovviamente l’assistenza rifiuta il rimborso perché è Garanzia A-Z.
Vi siete trovati in situazioni simili? Siete riusciti a risolvere in qualche modo?
Garanzia A-Z e furti
Salve,
premetto che gestiamo Amazon Prime come venditori (non logistica).
La situazione è questa: il cliente compra, riceve il prodotto, il POD del corriere lo dichiara consegnato ma lui apre richiesta di rimborso. Classica situazione da cliente furbo.
Solitamente, succede questo:
- il cliente chiama amazon per aprire un rimborso
- Amazon apre il rimborso automatico per il cliente
- attraverso l’assistenza mandiamo POD e richiediamo rimborso
- otteniamo rimborso come da regolamento Amazon (dopo 2-3 tentativi, ovviamente).
Qui la situazione è leggermente diversa perché il cliente ha chiesto rimborso ad Amazon che glielo ha negato, dopodiché ha aperto Garanzia A-Z.
Ovviamente la Garanzia A-Z è passata.
Ho provato a replicare alla Garanzia A-Z, ma se ne sono infischiati e questa garanzia A-Z non compare in quelle reclamabili.
Ovviamente l’assistenza rifiuta il rimborso perché è Garanzia A-Z.
Vi siete trovati in situazioni simili? Siete riusciti a risolvere in qualche modo?
20 risposte
Seller_mBG5ovh1J2yS0
ALLORA SE IL CASO NON è APPELLABILE ,SIGNIFICA CHE LA DECISIONE è DEFINITIVA DA PARTE DI AMAZN,PUOI PROVARE AD APRIRE UN CASO ,MA è UN TENTATIVO,CHE MI SPIACE DIRTELO, RIMARRA’ TALE…PERCHè L’OPERATORE TI DIRà ABBIAMO MANDATO IL CASO ALL’UFFICIO COMPETENTE,RICEVERà COMUNCAZIONE…CHE DOPO SARà "GENTILE VENDITORE CAPIAMO ETC …ETC,MA NON POSSIAMO FARE NULLA …"UN PRESA PER I FONDELLI IN PRATICA …
Seller_nKc2soCWnt7MG
C’è gente che con questo sistema di trattiene il prodotto viene rimborsato da amazon e si rivende il prodotto su Ebay.
Seller_eCT38ce85InZU
Capitato anche a noi. fatto primo appello ma ninete. abbiamo riaperto il caso 8 volte ma sempre la stessa risposta:
Abbiamo controllato il caso in questione ma la garanzia az rimane confermata
Oggi ho riaperto il 9 caso ma pare incredibile possa accadere con tutte le prove valide come numero di spedizione valida e prova di consegna.
A questo punto mi son o fatto un idea. E se il sistema di controllo non convalidasse le prova di consegna dove non compare la firma in quanto il corriere convalida il pod con nome scritto riferito dal cliente Questo capitava nel periodo del covid e in alcune consegne ancora accade e ho paura che amazon non tenga conto di questi pod
[Red_Glove_Edizioni_D] il tuo pod ha firma o nome dell’acquirente scritto dal corriere?
Seller_YaQOTrrMOAdpr
Salve, volevo aprire un caso simile proprio oggi e ho trovato, neanche a farlo apposta, il suo caso. La spedizione risulta consegnata all’indirizzo fornito dall’acquirente, io venditore fornisco prova dell’etichetta di spedizione che dimostra l’indirizzo esatto, poste italiane la spedizione la dichiara consegnata, l’acquirente chiede arrogantemente rimborso perché dice, senza fornire prove, che non ha ricevuto niente, apre il reclamo dalla a alla z e amazon rimborsa. Ovviamente con i miei soldi. Amazon mi segnala anche il difetto nella valutazione venditore, come se io avessi sbagliato qualcosa, ma non mi dice cosa. Io ho potuto aprire il reclamo, ho chiesto prove all’acquirente e ad amazon, prove che sicuramente non hanno, ma ho poche speranze che cambino l’esito. Ho chiesto prove di quello che dice (per esempio l’acquirente dovrebbe fare il disconoscimento della firma, che non ha fatto, e che non posso fare io, io non posso disconoscere firme di altri) anche perché la spedizione era assicurata e mi serve una prova per aprire reclamo alle poste, in nessun posto al mondo si può fare reclami senza prove solo su amazon si e qui i reclami senza prove si vincono pure, mentre se hai prove che dimostrano che hai ragione perdi, se sei un venditore.
E’ la seconda volta che mi capita, sono già due volte che la spedizione risulta consegnata e l’acquirente dice semplicemente senza fornire alcuna prova che non ha ricevuto la spedizione e amazon rimborsa sempre.
Il fatto che capita a tutti è preoccupante, questa è chiaramente una truffa. Vendo anche altrove, anzi soprattutto altrove, ma solo su amazon ci sono questi acquirenti furbi, e non è difficile immaginare il perché.
Comunque qui anche su altri fatti mi capita che l’acquirente segnala difetti senza fornire prove e vincono nonostante io fornisco prove che hanno torto, non è solo la questione della spedizione è il sito che preferisce dare ragione all’acquirente sempre. Una vola chattai con un operatore dell’assistenza, in qualità di acquirente, e l’acquirente scrisse una cosa del genere: ‘qui su amazon potete acquistare in tranquillità e noi saremo sempre dalla vostra parte’.
Seller_tY3lmsHofx6OC
L’unica cosa da fare è denuncia al cliente per truffa e furto e contestuale denuncia ad amazon per favoreggiamento alla truffa ed al furto. Poi abbandona amazon e le commissioni che dai a loro le investi in pubblicità per te e smetti di farningrassare un sistema che fa acqua da tutte le parti.
Seller_Sr9PfLBQR98Ce
Ciao, io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione. Aprire il caso e rispondere al programma garanzia A-Z è al 99% inutile (perchè è il termine adatto da accostare all’assistenza venditori). Io ho provveduto a far inviare tramite pec ad amazon, pec dal nostro legale, per truffa (ex art. 64 del codice penale) e in massimo 48 ore ti riaccreditano l’importo.
Poi se vuoi procedere fai inviare raccomandata A/R al cliente.
Spero possa esserti d’aiuto.
Seller_TFShcLxc6MI0P
benvenuto nel club dei truffati
hai solo una strada: la polizia postale e segnala sia cliente che logistica.
Seller_JDZIX7ukRpo6I
Comunque, giusto per informazioni, ho scoperto che una delle due Garanzie A-Z è stata rimborsata al cliente, ma non hanno scalato il pagamento dai nostri conti. Quindi è stata gestita internamente.
L’altra invece, simile, hanno scalato.
Ora cerco di capire qual’è la differenza.
Seller_KGvngTIyBTVLf
Buongiorno, a me sta capitando il contrario, poco prima della vigilia di natale mi scrive un cliente (Francia) dicendo che il suo pacco risulta consegnato ma non lo ha ricevuto, gli mostro il pod firmato e compila inizialmente il disconoscimento in maniera errata, poi lo fornisce corretto e lo inoltro al corriere. Tra il primo e il secondo documento di disconoscimento apre reclamo AZ che perde il cliente. Le indagini del corriere continuano e sembra che il pacco sia PERSO ma non ho ancora il risultato definitivo e mi sto chiedendo:e se il corriere dichiara che è perso ,che senso ha avere un pod firmato dalla cliente? Nel senso…il nome e l’indirizzo di chi ha ricevuto è lo stesso della consegna ma ovviamente la firma è uno scarabocchio . Non capisco come vanno queste cose
Seller_Nx2K6sltqaN6Q
non c’è nulla da fare, a noi ci hanno truffato recentemente, qui la risposta di amazon:
“Al momento il Supporto ai partner di vendita non è in grado di fornire ulteriori informazioni a riguardo”
Ormai i clienti lo sanno bene acquistano, fanno reso e si tengono soldi e merce…
onestamente se continuano cosi mi divertirò anche io come “cliente” a discapito però direttamente di Amazon…