AMAZON BUSINESS: ora anche se no ci danno il Numero Partita iva la fattura è obbligatoria
Come ben saprete per la legge italiana non possiamo fare fattura dopo che la merce è stata spedita, anche perchè andrebbe accompagnata da DDT.
Solo Amazon sa come diavolo spedire merce da fatturare senza alcun DDT.
Comunque, prima Amazon diceva che la fattura dovevamo farla ma senza entrare in merito rispetto agli obblighi.
Ora un cliente mi chiede la fattura dopo 2 mesi.
Tale cliente è Business e sapete che amazon a meno che non sei “calcolo partiva iva automatico” non ti comunica il numero di partita iva del cliente.
- Noi non siamo iscritti a quel servizio
- il cliente è business ma non risponderà mai alle email dandoci i dati aziendali
- quandi non possiamo fare altro che spedire la merce senza fattura
- il cliente chiedere fattura dopo due mesi
- per la prima volta Amazon dice che siamo obbligati a fare fattura…
Cosa ne pensate
AMAZON BUSINESS: ora anche se no ci danno il Numero Partita iva la fattura è obbligatoria
Come ben saprete per la legge italiana non possiamo fare fattura dopo che la merce è stata spedita, anche perchè andrebbe accompagnata da DDT.
Solo Amazon sa come diavolo spedire merce da fatturare senza alcun DDT.
Comunque, prima Amazon diceva che la fattura dovevamo farla ma senza entrare in merito rispetto agli obblighi.
Ora un cliente mi chiede la fattura dopo 2 mesi.
Tale cliente è Business e sapete che amazon a meno che non sei “calcolo partiva iva automatico” non ti comunica il numero di partita iva del cliente.
- Noi non siamo iscritti a quel servizio
- il cliente è business ma non risponderà mai alle email dandoci i dati aziendali
- quandi non possiamo fare altro che spedire la merce senza fattura
- il cliente chiedere fattura dopo due mesi
- per la prima volta Amazon dice che siamo obbligati a fare fattura…
Cosa ne pensate
149 risposte
Seller_spj27ie4Md2zI
per la legge (art. 22 dpr 633/72) sei tenuto a fare la fattura solo se il cliente te la chiede al momento che effettua il pagamento. Dopo 2 mesi puoi inviargli solo un caro saluto.
Il fatto il cliente sia business o no importa ben poco, a parte il fatto che deve comunicarti lui di sua iniziativa cod. fiscale e partita iva, in quanto amazon non te li passa. Questa è una piattaforma di vendita al dettaglio per corrispondenza e l’obbligo di fattura sussiste solo per i clienti che te lo richiedono.
Seller_FGXNOCExihDIH
io a tutti gli ordini spedisco con scontrino fiscale. Mi è capitato molto spesso che chiedono fattura una volta emesso lo scontrino fiscale… nelle condizioni ho scritto che la fattura deve essere richiesta al momento dell’ordine, viceversa arriva scontrino fiscale che non può tramutarsi in fattura.
Seller_6ZZwPnFFEHziq
Straconsiglio l’attivazione della fatturazione automatica di Amazon!!!
Se provi a dire: per la legge (art. 22 dpr 633/72) = feedback negativo!
Ciao.
Seller_YTAHxQbApNhGa
AH. Anche io incappata nella stessa situazione. Premesso che non posso aderire al programma di fatturazione automatica in quanto vendo prodotti sanitari con iva agevolata in base alla disabilità del cliente, ho chiesto all’assistenza come comportarmi in caso il cliente Business si svegli a 2 mesi dall’acquisto chiedendo fattura. Sapete cosa mi hanno risposto? IO VENDITORE devo inviare una email al cliente per chiedere i dati mancanti. Nel caso non rispondesse sarei autorizzata a cancellare l’ordine. Insomma una perdita di tempo. Hai voglia a portare tutte le leggi che vuoi in merito di fatturazione, mi hanno risposto con una pagina Amazon in cui si dice che siamo obbligati a fatturare IN OGNI CASO. Oramai Amazon sovverte qualsiasi legge o logica commerciale. Prevedo feedback negativi in agguato!
Seller_XXGVXgPv4uVNa
Ragazzi scusate una domanda tecnica.
Se attivo il servizio di fatturazione automatico, c’è modo di recuperare le fatture EMESSE nel software di gestione? (uso fattura smart)
Inoltre, vendendo attraverso 2 canali separati, come funziona con i progressivi?
Seller_YTAHxQbApNhGa
Hai perfettamente ragione. Per questo ho insistito affinchè la fatturazione fosse ad esclusivo carico nostro. Ma in fin dei conti, se Amazon dice ai clienti Business che la fattura a loro spetta sempre, mentre noi ci atteniamo alle leggi, ci becchiamo feedback negativi con relativi danni alle performance. Si tratta della solita stessa trappola con cui abbiamo a che fare ogni giorno.
Seller_0oOvbf16xeWZa
Salve, per la vendita indiretta lo scontrino fiscale non è obbligatorio ma non è neanche vietato. Non farlo va bene ma farlo non significa andare contro la legge, è semmai una questione di contabilità, che varia ovviamente da regime fiscale a regime fiscale. Buon lavoro.
Seller_W5xZZHGitw52n
@Pospone grazie per i contributi ma da come scrivi sembra che tu non commerci con l’estero tramite Amazon.
AMAZON francia MI SCRIVE:
- fai fattura entro 48 ore se non ci saranno delle penali
- un altro cliente mi dice “ahhh non mi fia fattura? allora ti chiedo il reso poi quando mi rimborsi lo ricompro chiedendo la fattura”
Da come rispondete sembra che:
- abbiate degli UTILI DEL 3.000.000 % perchè figurati se per una transazione da 80 euro compresa spedizione efattura mobiliti gli avvocati. Quelli chi li paga? Anche se hai ragione non conviene attivare un avvocato pe run granello di sabbia…
@Pospone quindi dimmi come faresti con Amazon FR…
p.s.: Ecco queste sono notozie importanti. A chi posso scrivere delle autorità per segnalare queste regole di Amazon? Chi è il garante di queste situazioni? Esiste uno sportello o un supervisore?
Fatemi sapere.
Seller_uOSfzUBfNTpjA
Il commercio elettronico indiretto ossia per corrispondenza non prevede l’obbligo di fatturazione, la stessa deve essere richiesta dal cliente al momento dell’ordine, si hanno comunque 10 gg lav per l’emissione della stessa con data fattura = data pagamento.
L’attivazione automatica della fattura gestita da Amazon non è gestibile in quanto è un duplicato con un numero differente da quella che genera un qualsiasi software di contabilità.
La sconsiglio vivamente
Seller_YEwRmRuLDfORE
A me dopo oltre 40 ordini senza dicitura “manca fattura” …adesso negli ultimi ordini mi esce sta dicitura , ma come potrei fare fattura se non so nessun dato fiscale del cliente ?? Questi di amazon sono davvero dei cervelloni … oppure un qualcosa che ci fa la rima ! Sono in regime forfettario …MI CONSIGLIATE l’attivazione della fatturazione automatica di Amazon ???L’avevo attivata e poi disattivata …adesso vorrei attivarla di nuovo definitivamente … cosi per le fatture se la vedono loro , MI CONVIENE ???