🚚Che trasportatore utilizzate... e perché proprio lui? 🚚
Ciao a tutti,
Spesso nei vari thread del forum emerge una questione fondamentale: la scelta del corriere. È evidente che si tratta di un tema centrale, e con buone ragioni: il corriere giusto può fare davvero la differenza in termini di costi, affidabilità e soddisfazione del cliente.
Per questo motivo, vorrei aprire una discussione per confrontarci sulle vostre esperienze dirette e sui criteri che adottate nella selezione dei corrieri. Condividere informazioni può essere utile a tutta la community per prendere decisioni più consapevoli.
📦 Ecco qualche spunto per iniziare:
1. Quali corrieri utilizzate abitualmente?
2. Su quali fattori si basa la vostra scelta?
- Prezzo
- Qualità del servizio
- Disponibilità nella vostra zona
- Una combinazione di questi (o altri) elementi
3. Usate corrieri diversi per le spedizioni FBA e FBM? Se sì, perché?
4. Ci sono corrieri che consigliereste (o sconsigliereste) ad altri venditori, in base alla vostra esperienza?
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare!
-Simon
🚚Che trasportatore utilizzate... e perché proprio lui? 🚚
Ciao a tutti,
Spesso nei vari thread del forum emerge una questione fondamentale: la scelta del corriere. È evidente che si tratta di un tema centrale, e con buone ragioni: il corriere giusto può fare davvero la differenza in termini di costi, affidabilità e soddisfazione del cliente.
Per questo motivo, vorrei aprire una discussione per confrontarci sulle vostre esperienze dirette e sui criteri che adottate nella selezione dei corrieri. Condividere informazioni può essere utile a tutta la community per prendere decisioni più consapevoli.
📦 Ecco qualche spunto per iniziare:
1. Quali corrieri utilizzate abitualmente?
2. Su quali fattori si basa la vostra scelta?
- Prezzo
- Qualità del servizio
- Disponibilità nella vostra zona
- Una combinazione di questi (o altri) elementi
3. Usate corrieri diversi per le spedizioni FBA e FBM? Se sì, perché?
4. Ci sono corrieri che consigliereste (o sconsigliereste) ad altri venditori, in base alla vostra esperienza?
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare!
-Simon
2 risposte
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Caro @Simon_Amazon, la discussione è molto interessante e, dopo circa 25 anni di vendite on-line, posso garantirti che il corriere perfetto non esiste, così come oramai corrieri "mezze calzette" non potrebbero più reggere le esigenze odierne di mercato. Infatti, corrieri più "così così", tipo SoGeTras e Nexive non esistono più! Quello che ci sono ora, si equivalgono più o meno tutti, sia nei tempi di resa, sia per l'assistenza, sia per i problemi... in primis gli scioperi vari, che attanagliano tutti, essendo indetti dal sindcato di categoria, che appunto segue tutti i corrieri o meglio le aziende appaltate con i corrieri. Poi, mettiamoci pure che non possiamo conoscere a priori l'educazione e la voglia di lavorare di ogni singolo fattorino e ci può essere il destinatario che ha problemi a ricevere la merce con un corriere, piuttosto che un altro, magari perché l'indirizzo di destinazione si trova su un pizzo di montagna. E questi sono fattori che non puoi prevedere. Per quanto riguarda le tariffe, possono variare molto da corriere a corriere, anche in base alle sedi di appartenzenza. Il mio consiglio, soprattutto per i colleghi più giovani, è di sentirli tutti e di valutare le varie proposte. Magari, è meglio fare contratti con più di uno, in modo tale che, soprattutto di questi tempi, se un corriere ha problemi per scioperi in una determinata zona, puoi sopperire con un altro vettore, che magari ha problemi dall'altro lato d'Italia e viceversa. Ultimo consiglio, proprio dato il periodo storico, è di NON affidarsi a varie agenzie, che magari possono far risparmiare pochi centesimi, rispetto ad un contratto diretto. Però, in caso di problemi, ricordatevi che bisogna sempre intercedere con l'agenzia di spedizioni, allungando i tempi degli interventi, poiché se contattate l'assistenza dei corrieri siete dei Sig.ri Nessuno. E vi garantisco che di questi tempi bisogna avere a che fare spesso, praticamene più volte al giorno, con l'assistenza dei corrieri.
Seller_e4yoQ0MIhI4Xs
Sì l'argomento corrieri è cruciale per l'e-commerce e quello che noto io dopo 15 anni di esperienza è che siamo molto indietro!
La maggior parte dei corrieri da un servizio tra lo scarso e lo scadente, la qualità delle consegne per alcuni si è abbassata notevolmente negli anni ( vedi GLS ed SDA), tuttavia ci sono ancora alcuni corrieri che negli anni si sono contraddistinti per professionalità e qualità come DHL ed attualmente anche UPS.
Non posso parlare di corrieri che non conosco, ma basta vedere le recensioni su google di un corriere a caso per farvi una idea.
Il primo fattore non può mai essere il prezzo, altrimenti a lungo andare è deleterio.
Per me il primo fattore è la qualità della consegna ( meno rogne ci sono meglio è) e del supporto in caso di problematiche, poi viene il prezzo.
Tuttavia come scritto all'inizio, in generale il livello è scarso, al momento ci sono molte informazioni date il cliente, da quando viene generata l'etichetta, fino alla consegna , con camioncini che si spostano, informazioni in tempo reale etc... ma tutto si perde nel pezzo finale, la consegna !
Buste piegate, consegne in giardino , pacchi sbranati dai cani, pacchi consegnati ai vicini che non avvisano il destinatario, pacchi lasciati ai negozi vicini di casa che non avvisano i destinatari, la lista è lunga.
Tutto questo genera arrabbiature , frustrazioni da parte dei clienti e dei venditori.
IN Italia da 3 anni usiamo il corriere amzon shipping che potrebbe sbaragliare completamente la concorrenza, anche se la qualità della consegna è media, l'apertura del reclamo è in assoluto la miglior di tutti ( in 2 click fai), la trasparenza delle tariffe è la migliore , è tutto nel prezzo indicato, non ci sono sorprese ad ogni invio fattura.
Non è per tutti perchè bisogna essere vicino al loro magazzino ( raggio di 70 km circa ) e bisogna entrare con un minimo di spedizioni giornaliere che negli anni si sono abbassate, inizialmente erano 200 al giorno, poi 100, adesso credo siano arrivati a 50 al giorno.