CODICI ASIN, SKU, EAN ecc.. COSA SONO?
Salve,
è la prima volta che mi cimento con la vendita su amazon e non ho capito perché quando ho aggiunto un prodotto mio che non era ancora presente nel catalogo amazon, mi compare la scritta “This SKU has an inconsistent product classification with the ASIN. Please submit a feed to update this SKU to match the ASIN product classification.” e quindi non mi permette di modificarne né l’immagine nè nulla. Non mi è chiaro cosa siano questi codici (considerate che vendo abbigliamento), se devo acquistarli o cosa. Grazie per le risposte.
CODICI ASIN, SKU, EAN ecc.. COSA SONO?
Salve,
è la prima volta che mi cimento con la vendita su amazon e non ho capito perché quando ho aggiunto un prodotto mio che non era ancora presente nel catalogo amazon, mi compare la scritta “This SKU has an inconsistent product classification with the ASIN. Please submit a feed to update this SKU to match the ASIN product classification.” e quindi non mi permette di modificarne né l’immagine nè nulla. Non mi è chiaro cosa siano questi codici (considerate che vendo abbigliamento), se devo acquistarli o cosa. Grazie per le risposte.
2 risposte
Seller_aklN3T8ijwUMB
Trovi qui tutte le info: argomento già ampiamente dibattuto fai una ricerca qui tra i post del forum
Seller_vxBF9vvw3SgDY
Gentile OUTFITFABIANA,
grazie per la sua domanda. Vediamo inseime a cosa corrispondono i vari codici:
CODICE ASIN il codice ASIN è il codice identificativo di un prodotto nel catalogo Amazon. Questo codice viene creato in automatico dal sistema nel momento in cui un nuovo prodotto viene inserito nel catalogo da un venditore o da Amazon stesso. E’ legato ad uno ed un solo prodotto ed è un codice alfanumerico che inizia con B0…
CODICE EAN il codice EAN è il codice a barre che troviamo su tutti i prodotti ( dal cibo all’abbigliamento, ai giocattoli ecc)
E’ un codice numerico che identifica un prodotto a livello globale. Il catalogo Amazon è basato sui codici EAN e ad ogni codice EAN corrisponde un codice ASIN ( salvo alcune eccezioni)
CODICE SKU il codice sku è un codice identificativo di un prodotto all’interno dell’inventario di un venditore. Per esempio, se due venditori vendono lo stesso prodotto, in inventario quel prodotto avrà lo stesso ASIN per entrambi i venditori ma 2 sku diversi. L’sku può essere deciso dal venditore oppure, nel caso in cui questo non esprima nessuna preferenza nel momento in cui inserisce il prodotto in inventario, il codice sarà generato automaticamente dal sistema. E’ un codice alfanumerico molto breve e compare in inventario nella colonna vicina al titolo del prodotto.
L’errore da lei riportato si riferisce solitamente ad una discrepanza tra sku e ASIN, come se l’sku utilizzato fosse già legato ad un altro ASIN in inventario. Per poter risolvere il problema, la invito ad aprire un caso con il Supporto al venditore specificando:
- l’operazione che intendeva fare
- l’ASIN
- l’sku
- il messaggio di errore ricevuto ( se possibile con uno screenshot dell’errore stesso)
Il questo modo l’operatore sarà in grado di riprodurre l’errore e capirne le cause per poter risolvere così il problema.
Grazie!