Cliente dichiara pacco vuoto dopo 20 giorni + apre richiesta di reso per “articolo non ricevuto”
Buonasera,
chiedo un confronto con i moderatori e con altri venditori perché mi trovo in una situazione delicata e potenzialmente rischiosa.
**Ordine:** 407-8180999-4097133
**Data consegna (tracking):** 25/06/2025 (tracking risulta consegnato, peso coerente)
Dopo 19 giorni dalla consegna, il cliente **non mi contatta direttamente**, ma si rivolge all'**Assistenza Clienti Amazon**, dichiarando che all’interno del pacco c’era solo la forma vuota.
Successivamente, apre anche una **richiesta formale di reso con causale “articolo non ricevuto”**, nonostante abbia confermato di aver ricevuto il pacco.
Io sono venditore FBM (non Prime) e ho spedito l’oggetto personalmente.
Dalle mie verifiche:
* il prodotto è stato inserito completo e sigillato nel pacco;
* il peso registrato in accettazione dal corriere è coerente con l’articolo spedito.
Riporto integralmente la comunicazione che ho inviato al cliente tramite Seller Central:
> **Buonasera,**
> in merito all’ordine 407-8180999-4097133 – ASIN B0DLPBSWH1, da nostra verifica:
> – il prodotto è stato inserito completo e già assemblato nel pacco;
> – il peso rilevato dal corriere corrisponde a quello previsto.
>
> Per poter procedere, La invitiamo entro 48 ore a inviarci:
> – foto dell’esterno del pacco con etichetta visibile;
> – foto dell’interno del pacco;
> – modulo PDF allegato (“Dichiarazione di contenuto mancante”) compilato e firmato, con copia di un documento di identità.
>
> Una volta ricevuta la documentazione, procederemo con nuova spedizione o rimborso, come previsto dalle policy Amazon.
>
> **⚠️ AVVISO DI TUTELA**
> In caso di rimborso o sostituzione, inoltreremo la documentazione alle Autorità competenti (Polizia Postale). L’accaduto potrà configurare:
> – truffa (art. 640 c.p.);
> – appropriazione indebita (art. 646 c.p.);
> – false dichiarazioni (art. 495 c.p.);
> – responsabilità del vettore (art. 1693 c.c.).
> Questa procedura è volta a tutelare la nostra attività, la piattaforma Amazon e tutti i clienti.
1. È corretto il mio approccio? Sto richiedendo prove e modulo firmato prima di procedere con rimborso o nuova spedizione.
2. Posso contestare/chiudere la richiesta di reso per “articolo non ricevuto”, visto che lui ammette di aver ricevuto il pacco (vuoto)?
3. Come mi consigliate di muovermi se il cliente non risponde o non invia nulla?
4. In caso di A–Z, con tracking “consegnato” e peso registrato corretto, ho margine di tutela?
Grazie a chi interverrà e ai moderatori @Minerva_Amazon che potranno fornire un parere più tecnico.
Buon lavoro a tutti.
Cliente dichiara pacco vuoto dopo 20 giorni + apre richiesta di reso per “articolo non ricevuto”
Buonasera,
chiedo un confronto con i moderatori e con altri venditori perché mi trovo in una situazione delicata e potenzialmente rischiosa.
**Ordine:** 407-8180999-4097133
**Data consegna (tracking):** 25/06/2025 (tracking risulta consegnato, peso coerente)
Dopo 19 giorni dalla consegna, il cliente **non mi contatta direttamente**, ma si rivolge all'**Assistenza Clienti Amazon**, dichiarando che all’interno del pacco c’era solo la forma vuota.
Successivamente, apre anche una **richiesta formale di reso con causale “articolo non ricevuto”**, nonostante abbia confermato di aver ricevuto il pacco.
Io sono venditore FBM (non Prime) e ho spedito l’oggetto personalmente.
Dalle mie verifiche:
* il prodotto è stato inserito completo e sigillato nel pacco;
* il peso registrato in accettazione dal corriere è coerente con l’articolo spedito.
Riporto integralmente la comunicazione che ho inviato al cliente tramite Seller Central:
> **Buonasera,**
> in merito all’ordine 407-8180999-4097133 – ASIN B0DLPBSWH1, da nostra verifica:
> – il prodotto è stato inserito completo e già assemblato nel pacco;
> – il peso rilevato dal corriere corrisponde a quello previsto.
>
> Per poter procedere, La invitiamo entro 48 ore a inviarci:
> – foto dell’esterno del pacco con etichetta visibile;
> – foto dell’interno del pacco;
> – modulo PDF allegato (“Dichiarazione di contenuto mancante”) compilato e firmato, con copia di un documento di identità.
>
> Una volta ricevuta la documentazione, procederemo con nuova spedizione o rimborso, come previsto dalle policy Amazon.
>
> **⚠️ AVVISO DI TUTELA**
> In caso di rimborso o sostituzione, inoltreremo la documentazione alle Autorità competenti (Polizia Postale). L’accaduto potrà configurare:
> – truffa (art. 640 c.p.);
> – appropriazione indebita (art. 646 c.p.);
> – false dichiarazioni (art. 495 c.p.);
> – responsabilità del vettore (art. 1693 c.c.).
> Questa procedura è volta a tutelare la nostra attività, la piattaforma Amazon e tutti i clienti.
1. È corretto il mio approccio? Sto richiedendo prove e modulo firmato prima di procedere con rimborso o nuova spedizione.
2. Posso contestare/chiudere la richiesta di reso per “articolo non ricevuto”, visto che lui ammette di aver ricevuto il pacco (vuoto)?
3. Come mi consigliate di muovermi se il cliente non risponde o non invia nulla?
4. In caso di A–Z, con tracking “consegnato” e peso registrato corretto, ho margine di tutela?
Grazie a chi interverrà e ai moderatori @Minerva_Amazon che potranno fornire un parere più tecnico.
Buon lavoro a tutti.
0 risposte
Seller_KGvngTIyBTVLf
Buon pomeriggio, un ulteriore tutela per AZ ( il solo POD firmato non ha nessuna valenza) è farti fare il disconoscimento di firma per ricezione del pacco, è un modulo che il corriere ti deve fornire in caso di smarrimento, mancata consegna o consegna errata, se il pacco era aperto credo che doveva firmare con riserva, ma per questo ti consiglio di contattare e capire cosa è meglio fare con il tuo corriere. io uso BRT e tu?
Seller_ZrvgM5iuilvbg
Per stare tranquillo, invia l'etichetta prepagata per il reso in ogni caso, entro 48 ore dalla richiesta di restituzione.
In questo modo l'assistenza non potrà trovare il cavillo che non è stata inviata l'etichetta prepagata nei termini di regolamento.
A questo punto la palla passa al cliente.
Seller_poV5Y4JMqQMeM
accetta la richiesta, fati rientrare il pacco vuoto, rimborsa 1 centesimo all arrivo allegando le foto al modulo di rimborso reso.
se lo chiudi hai gia perso in partenza.
Consiglio: NON PERDERCI TEMPO, FAI QUESTA PROCEDURA, SE NO PAGHI SEMPRE TU...