Buy box. Tempistica e requisiti
Buongiorno a tutti!
Vendo su Amazon da un annetto. Ieri ho fatto il passaggio come venditore Pro. La motivazione è stata soprattutto per avere possibilità di entrare nelle Buy Box, dato che ho una percentuale di Feedback 100% positiva e di molti articoli, il prezzo più conveniente. Non utilizzo la logistica di Amazon, per motivi di organizzazione del magazzino e perchè non vendo ancora abbastanza da sostenere quel costo.
Ho letto in post precedenti, che serve tempo per accedere alle Buy Box. Questo vale anche se non sono un nuovo venditore, ma ho solo fatto il passaggio a Pro?
Vi ringrazio per le risposte
Buy box. Tempistica e requisiti
Buongiorno a tutti!
Vendo su Amazon da un annetto. Ieri ho fatto il passaggio come venditore Pro. La motivazione è stata soprattutto per avere possibilità di entrare nelle Buy Box, dato che ho una percentuale di Feedback 100% positiva e di molti articoli, il prezzo più conveniente. Non utilizzo la logistica di Amazon, per motivi di organizzazione del magazzino e perchè non vendo ancora abbastanza da sostenere quel costo.
Ho letto in post precedenti, che serve tempo per accedere alle Buy Box. Questo vale anche se non sono un nuovo venditore, ma ho solo fatto il passaggio a Pro?
Vi ringrazio per le risposte
8 risposte
Seller_vxBF9vvw3SgDY
Gentile Gioca_Gio1,
grazie per la sua domanda.
Per poter avere la Buybox è necessario soddisfare tutti i requisiti elencati di seguito. Amazon non garantisce il posizionamento nella Buy Box.
-
Piano di vendita: il piano deve essere Professionale
-
Metriche: la Percentuale ordini difettosi, Percentuale annullamenti precedenti la spedizione e Percentuale spedizioni in ritardo sono le metriche che determinano l’idoneità.
Migliori sono le performance, maggiori saranno le probabilità di diventare idoneo a ottenere la Buy Box. -
Volume degli ordini: Affinché Amazon possa valutare correttamente la performance, è necessario disporre di un volume sufficiente degli ordini (che varia in base alle categorie).
Ecco di seguito i dettagli su tali requisiti ed alcuni utili consigli per aumentare le possibilità di ottenere la BuyBox.
Grazie!
Seller_ww0dkp234qk0X
non scervellarti dietro alla buybox: finiresti con l’abbassare solo i tuoi prezzi.
il prezzo più basso ha la percentuale più alta di buybox, il resto sono chiacchiere (feedback, algoritmi, correttezza ecc ecc)
soprattutto non credere all’assistenza venditori amazon
Seller_EN60d95HVAhnt
Per ottenere la buy box devi semplicemente avere il prezzo più basso al momento (metriche, feedback, e pistolate varie non valgono nulla);
PICCOLO CONSIGLIO DA VENDITORE: non andare al ribasso per ottenere la buy box ma allineati con il prezzo della buy box del momento; eviterai una guerra al ribasso dei prezzi che farà solamente gli interessi di Amazon. Spero di averti aiutato nella vendita.
Seller_5N2wqyK7TMvwE
la buybox è un’alchimia oscura e indecifrabile con cui Amazon sceglie se farti vendere o meno.
Quanto è riportato nei documenti che spiegano tutto e niente è specchio per le allodole.
Un esempio : brand nostro, unici venditori, metriche pulite, feedback 100% : buybox che oscilla da 75 a 83% . Chiedi : ok allora chi ha la buybox sul 25% dei miei prodotti ? Arrivano risposte confuse e sgrammaticate con link che in teoria dovrebbero spiegare ma in pratica non dicono nulla e non chiariscono.
Se gli stai simpatico o se un account manager ti prende in considerazione ce l’hai, altrimenti puoi anche abbassare il prezzo e farti blu ma non la prendi.
Confermo che SI, quando è alta si vende di piu’. Per questo tanti qui anche sul forum fanno i lecchini, perchè probabilmente la loro contropartita è la buybox (a pensar male …)