Feedback negativi per colpa del corriere
Salve a tutti,
oggi mi è capitato per la seconda volta di ricevere un feedback negativo a causa dei ritardi di consegna del corriere, entrambi non sono rimuovibili perchè non violano le linee guida dei feedback. Io non vengo contattato dal corriere se avviene un ritardo di spedizione e di conseguenza non posso avvertire il cliente, dovrei controllare tutte le spedizioni se vengono consegnate giorno per giorno perdendo ore di tempo. Secondo me non è giusto che la media dei feedback venga compromessa da valutazioni negative attribuite al cliente, come venditore il mio compito è quello di imballare e spedire il materiale nella tempistica di amazon, poi è il corriere a dover recapitare in data stabilita la merce e in caso non riesca contattare me o il cliente. Cosa ne pensate? Vi è già capitato e siete riusciti a rimuovere i feedback?
Grazie
Feedback negativi per colpa del corriere
Salve a tutti,
oggi mi è capitato per la seconda volta di ricevere un feedback negativo a causa dei ritardi di consegna del corriere, entrambi non sono rimuovibili perchè non violano le linee guida dei feedback. Io non vengo contattato dal corriere se avviene un ritardo di spedizione e di conseguenza non posso avvertire il cliente, dovrei controllare tutte le spedizioni se vengono consegnate giorno per giorno perdendo ore di tempo. Secondo me non è giusto che la media dei feedback venga compromessa da valutazioni negative attribuite al cliente, come venditore il mio compito è quello di imballare e spedire il materiale nella tempistica di amazon, poi è il corriere a dover recapitare in data stabilita la merce e in caso non riesca contattare me o il cliente. Cosa ne pensate? Vi è già capitato e siete riusciti a rimuovere i feedback?
Grazie
51 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
ebbene sì! alcuni corrieri ti mettono a disposizioni apposite api.
ma sei anche responsabile della scelta del vettore.
Prendi in considerazione la opportunità di cambiarlo con altro più affidabile
Seller_NYgnGkxJCYi1j
Ciao, purtroppo anche questo è uno dei problemi della logistica esterna ad Amazon
Non ti dico noi con Poste… comunque sei tu che scegli il corriere ed il servizio e quindi sei tu che lo devi garantire.
Se ci pensi anche se vendessi per i cavoli tuoi ed un tuo cliente è rimasto insoddisfatto del servizio farà cattiva pubblicità ad un amico.
Dipende poi dal prodotto che vendi a chi lo vendi e da quanto costa.
Per rispondere alla tua domanda, si ci è capitato, non si possono rimuovere i feedback, scegli il corriere che ti da il miglio rapporto servizio/prezzo. Se poi costa troppo e non ci stai dentro con i prezzi della concorrenza lascia stare, rischi di guadagnare poco e una chiusura dell’account per cattivo servizio. Ciao Roberto
Seller_Xb8QIoN54tKr9
Noi usiamo E-Motion. Un sito che si occupa di prenotare il corriere per te. Sulla loro dashboard ci sono anche le progressioni alla consegna così si può tenere tutto facilmente sotto controllo.
Il corriere a cui si appoggiano loro, in massima parte, è sda.
Seller_1Zsx3K2f7szm7
Ciao a tutti
Questo è solo un mio parere personale. Vanno bene le critiche ad amazon per qualsivoglia motivo, ma il venditore è responsabile della spedizione fino alla consegna, quindi è tenuto a controllare giorno per giorno i tracking e la progressione. Questo è un processo base che ogni venditore di ecommerce dovrebbe fare, noi ci turniamo e lo facciamo sempre. Se ci sono ritardi avvertiamo, il cliente molte volte è comprensivo e capisce che la responsabilità non è del venditore ma del vettore. Con poste italiane abbiamo lo 0.5% di ritardo, per le spedizione express abbiamo DHL che è solo una garanzia, li non li controlliamo nemmeno
Seller_1Zsx3K2f7szm7
PS. il venditore è responsabile fino alla consegna come prevede il regolamento amazon, e lavorando con amazon si accettano le condizioni (buone o cattive). Per legge è il cliente che è responsabile del servizio scelto, quindi capisco il vostro disappunto
Seller_AeKcIBdqVwABB
Ci vorrebbe un feedback a parte per la consegna che non influisse tanto sulle metriche ma che avvertisse chi compra che il venditore ha problemi saltuari/frequenti con le consegne. Il mio unico feedback negativo l’ho preso proprio a causa di una consegna in ritardo e ha influito molto sulle vendite per un bel periodo…CMQ io uso GLS e da PC riesco a gestire tutto reinvii, cancellazioni, e tutto ciò che riguarda le spedizioni prima durante e dopo la consegna
Seller_nUKvkCR6ufHTF
L’unica maniera per avere meno problemi e’ affidarsi a corrieri sicuri. Io vado a monitorare praticamente tutte le spedizioni, se noto un ritardo contatto il cliente e apprezzano molto il mio interesse. Lo so’ e’ un lavoro , ma fa parte del nostro lavoro ormai.
Seller_taVPGGO7W1EvY
Cari colleghi, qui parliamo di Amazon come un’entità divina, la perfezione. In realtà di pasticci con le spedizioni ne fa e come. Lo vedo sia come compratore privato Amazon che come venditore. Ma chi rimprovera Amazon dei suoi ritardi? Chi minaccia con le percentuali Amazon? Nessuno. Eppure sono tanti anni che lavoro coi vari corrieri, i problemi li hanno tutti, dhl, Gls, sda…ci sta. Uno stupido ritardo, succede. Ma quanto ci costa. E quando i corrieri vanno 26 volte a casa delle persone e non trovano nessuno? Chi recensisce il cliente? Nessuno. Noi venditori stiamo nel mezzo, una volta diamo al cliente, un’altra diamo ad Amazon. Una volta asciugato il pozzo, si ferma la giostra.
Seller_5ExOTPcChsySx
Purtroppo è così e se provi a fare reclamo alla ditta di trasporti, non ti rispondono nemmeno. Solo per tua informazione, il venditore è responsabile fino alla consegna dell’ordine. Quindi è nostro interesse controllare le spedizioni una per una. Anche a noi non piace, ma purtroppo è così. Saluti
Seller_OhfMMucVmXvxN
Il feedback per colpa dei corrieri e fastidioso, però devi controllarle le spedizioni…o il lavoro finisce quando spedisci?
io lo faccio ogni 3 gg circa utilizzando una consegna in 4 gg lavorativi più due di preparazione : lunedì e giovedì.
Poi se avvisi i clienti, ci sono poche “storie”. anzi…
Inoltre io per avvisarli, tendenzialmente Chiamo. La mail è troppo impersonale, mentre la chiamata da il senso che hanno acquistato da “una persona” e non da Amazon come entità esterna.
Cmq quella dei corrieri è la meno peggio.
Noi oggi siamo stati contattati perchè l’articolo acquistato, altrove lo vendiamo con 4 euro in meno (su 42 euro) e il cliente ci ha fatto uno sproloquio e poi…ovviamente…ha minacciato feedback negativo se non rimborsavamo la differenza.
L’articolo in questione ha una commissione del 20%.
Questi sono i clienti di cui diffidare