Privato o ditta privata
buona sera. Io sono un privato che da cinque anni vende libri usati su Amazon. Per la legge italiana la situazione è regolare purché ogni vendita non superi i 250 euro. Nessuno dei miei libri costa più di 250 euro e io vendo solo in Italia
Da lunedì il mio account è sospeso perché devo fornire i dati relativi alla mia azienda. Ma io non sono un'azienda. Il cittadino italiano che vende solo in Italia dovrebbe essere soggetto solo alla legge italiana
La normativa europea dovrebbe intervenire solo se io vendessi in un altro paese della Comunità Europea
Credo che questa volta non riuscirò a far riattivare l'account e quindi dopo cinque anni e 4800 libri venduti dovrò cercarmi un'altra piattaforma di vendita
Saluti
Alessandro Pennone Trieste
Privato o ditta privata
buona sera. Io sono un privato che da cinque anni vende libri usati su Amazon. Per la legge italiana la situazione è regolare purché ogni vendita non superi i 250 euro. Nessuno dei miei libri costa più di 250 euro e io vendo solo in Italia
Da lunedì il mio account è sospeso perché devo fornire i dati relativi alla mia azienda. Ma io non sono un'azienda. Il cittadino italiano che vende solo in Italia dovrebbe essere soggetto solo alla legge italiana
La normativa europea dovrebbe intervenire solo se io vendessi in un altro paese della Comunità Europea
Credo che questa volta non riuscirò a far riattivare l'account e quindi dopo cinque anni e 4800 libri venduti dovrò cercarmi un'altra piattaforma di vendita
Saluti
Alessandro Pennone Trieste
2 risposte
Bazzico_Amazon
Ciao @Seller_Eo3z2EYJHDcMd,
Sono Bazzico, grazie per il tuo post.
In un primo luogo ci tengo a scusarci per la tardiva risposta.
Da quanto ho capito, dovuto al volume di vendite raggiunto, il team ti sta richiendendo che tipo di ragione guiridica e' il tuo business.
Per privato cosa intendi di preciso? All'interno dell'ecosistema Amazon, ti faccio un esempio di ragioni giuridiche, e quando esse devono essere selezionate come tali:
-- Persona fisica: Seleziona questa opzione solo se non intendi vendere su Amazon a livello commerciale o professionale. Questa opzione ti consente di vendere i tuoi articoli che non desideri più o di cui non hai più bisogno, ad esempio vecchi DVD o libri.
-- Impresa individuale: Questa natura giuridica dell'attività è applicabile a tutte le persone che vendono a scopo di lucro. Un proprietario unico è registrato presso le autorità locali. Non esiste alcuna distinzione legale tra il proprietario e l'azienda.
-- Impresa statale: Si tratta di un'azienda di proprietà totale o parziale di un governo, che la gestisce.
-- Società quotata: Si tratta di una società per azioni quotata in borsa per la negoziazione pubblica.
-- Impresa privata: Queste entità, come società per azioni o società di persone, sono imprese controllate e gestite da privati.
-- Associazione benefica: Questa persona giuridica è costituita da fondazioni, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), società cooperative sociali, associazioni e altri enti esentasse.
Spero che questo post ti sia di aiuto. Non esitare a tenerci aggiornati qualora avessi bisogno di ulteriore assistenza.
Un saluto,
Bazzico.
Seller_Blj0Sa7tplEab
la direttiva dac7 obbliga amazon a comunicare i dati dei venditoie che nell'anno superano le 30 vendite o i 2000 € di incassi.
se sei un venditore privato al superamento di questi limiti amazon ti richiede quindi di regolarizzare la tua posizione fiscale altrimenti procede con la sospensione dell'account