Account violato
Salve
sono uno dei tanti venditori che ha subito un pesante attacco hacker dell’account seller. Cambio password, cambio coordinate bancarie e tentativo di vendita prodotti elettronici inesistenti a prezzi stracciati nel mio negozio, al fine di accumulare rapidamente denaro per poi trasferirlo sul loro conto bancario. La cosa assurda e che da circa una settimana dall’evento, il mio inventario è TOTALMENTE SPARITO. In pratica non esiste nessun mio prodotto visibile sulla piattaforma Amazon, sia nel motore di ricerca che all’interno del mio account. Un vuoto assoluto. I signori addetti al servizio clienti mi sanno solo rispondere che devo attendere perchè l’account è stato compromesso e dovrà essere ripulito da tutte le manomissioni eseguite dai soggetti hacker. Il mio forte dubbio e che mi è stato cancellato tutto, non voglio nemmeno pensare che Amazon non abbia un back-up dei dati o qualcosa che protegge qualsiasi informazione. Intanto è una settimana che sto fermo, chiaramente zero vendite e con il forte presentimento di aver perso tutto, feedback, commenti e tutte le metriche costruite in sei anni. A qualcuno di voi è successo la stessa cosa? Grazie in anticipo
Account violato
Salve
sono uno dei tanti venditori che ha subito un pesante attacco hacker dell’account seller. Cambio password, cambio coordinate bancarie e tentativo di vendita prodotti elettronici inesistenti a prezzi stracciati nel mio negozio, al fine di accumulare rapidamente denaro per poi trasferirlo sul loro conto bancario. La cosa assurda e che da circa una settimana dall’evento, il mio inventario è TOTALMENTE SPARITO. In pratica non esiste nessun mio prodotto visibile sulla piattaforma Amazon, sia nel motore di ricerca che all’interno del mio account. Un vuoto assoluto. I signori addetti al servizio clienti mi sanno solo rispondere che devo attendere perchè l’account è stato compromesso e dovrà essere ripulito da tutte le manomissioni eseguite dai soggetti hacker. Il mio forte dubbio e che mi è stato cancellato tutto, non voglio nemmeno pensare che Amazon non abbia un back-up dei dati o qualcosa che protegge qualsiasi informazione. Intanto è una settimana che sto fermo, chiaramente zero vendite e con il forte presentimento di aver perso tutto, feedback, commenti e tutte le metriche costruite in sei anni. A qualcuno di voi è successo la stessa cosa? Grazie in anticipo
27 risposte
Seller_PkxVGxarxofUu
Si successo anno scorso, lo scrissi qui sul forum.
AMZ non tiene backup del tuo inventarioi (perchè dovrebbe?)
A me hanno sistemato tutto in 24 ore anche perchè il grosso lo feci io durante l 'attacco avvenuto intorno alle 21.00 ma io alle 21 ancora lavoravo !!!
Seller_2gnFi7A7RMlWX
Mi è successa identica cosa. 11000 prodotti audio video elettrodomestici ecc. caricati da hacker di venerdì, dalle 20 in poi centinaia di ordini in poche ore sui 5 mktplace, in 2 gg circa 240.00 Euro di ordinato da clienti (un po’ babbi) attratti da prezzi a metà di quelli di mercato.
Inventario completamente cancellato, e non ne avevo copia.
Le cose che si possono fare sono: andare in inventario, report inventario, puoi scegliere il tipo di report e se riesci scarichi una versione antecedente ad hackeraggio, mi pare ci sia anche quello relativo a offerte rimosse. Oppure in Report Attività Aziendali vai su report vendite e hai 3 opzioni (prodotto parent, child…) , ti scarica tutto elenco prodotti venduti, anche quelli dell’hacker insieme ai tuoi, dovrai scorrere ritrovando i tuoi, clicchi sull’ASIN e ti apre il prodotto (se era comunque un prodotto già presente su Amazon ), se avevi creato tu nuovi prodotti e relativo ASIN, puoi cliccare sull’ASIN e vedere se ti ‘risveglia’ il prodotto (se Amazon ce l’ha ‘in pancia’, anche se è stato rimosso e lo vendevi solo tu, magari te lo ripresenta). Purtroppo bisogna mettersi con pazienza e farlo per i singoli articoli. Per altri prodotti mi è venuto più facile ricercare il prodotto su sito tramite descrizione e poi cliccare sul tasto ‘ne hai uno da vendere?’ e fare la procedura breve (metti solo prezzo, gestione, modello spedizione, ecc).
A parte questa grande rottura di scatole unita a quella di gestire tutto il malcontento di centinaia di clienti (perché è responsabilità del venditore farlo… non che Amz insieme al rimborso spieghi al cliente che sei stato hackerato, se ne fregano e gli scrivono qualcosa come ‘rettifica conto’) il problema dopo è il tempo in cui l’account rimane sotto verifica, il tempo in cui ti riportano metriche e feed a livello iniziale, e i feedback negativi da parte dei soliti clienti (onnipotenti e disonesti) che non capiscono che tu sei il primo danneggiato, e per prendersela con qualcuno (con Amazon nessuno può mai prendersela), il primo a tiro sei ovviamente tu! Ho smesso di rispondere e chiedere la cancellazione di questi fdbk negativi, in teoria alla fine dovrebbero toglierli loro tutti insieme(ma se mandi una mail standard un po’ decisa questi te li tolgono cmq subito).
Il tutto è una bella sventura e una grande frustrazione/perdita di tempo: ma tanto Amazon ovviamente considera che sei stato hackerato è tua la colpa, perché non hai fatto abbastanza per impedirlo (cambio e complessità password, uso non continuo verifica in due fasi, ecc), non è nemmeno pensabile ipotizzare un baco nella sicurezza server Amazon, probabilmente perdi la buy box… alla fine sei il solito inutile venditore-straccetto nelle loro mani gigantesche!
Seller_scymFi5HcuPt1
Noi abbiamo avuto lo stesso problema a circa tre-quattro mesi dall’apertura dell’account, nel marketplace tedesco è stato caricato un file di elettrodomestici di circa 4000 prodotti. Il problema è che non riuscivo ad accedere all’account. Chiamavo il numero verde clienti amazon per poi far trasferire la chiamata al supporto venditori, dal supporto venditori italia hanno trasferito la chiamata in Germania, immaginatevi il disagio per cercare di spiegarmi parlando inglese. Cmq nulla di fatto, ho avuto l’account completamente bloccato per circa tre mesi, fin quando l’account manager che avevo all’epoca visto che avevo aperto da poco, mi diede la possibilità di aprire un nuovo account con nuovo indirizzo email. L’inventario lo carico lui stesso dal vecchio account.
A meno di un anno dall’apertura del nuovo account, mi capitò la stessa identica cosa, però questa volta dopo essere stato forse più un ora e mezza a parlare in inglese col supporto tedesco mi riuscirono a sboccare l’account. Però per tutti gli ordini ricevuti nel frattempo ho dovuto pensare io a mandare le mail ai clienti e chiedere l’annullamento spiegando che il mio account era stato hackerato. La maggior parte chiesero l’annullamento, altri pretendevano la merce e ho dovuto annullare io beccandomi quel che ne deriva nella performance venditore.
Spero solo che non mi capiti ancora, anche perché come dite voi amazon fa tutt’altro che tutelarci e invece di annullare gli ordini e metterci la faccia, dobbiamo pensare a tutto noi.
Seller_b5NBqAt3Jj1jj
Scusate, domanda stupida, ma come hanno fatto ad hackerarvi? spiegateci, almeno stiamo tutti all’erta sui modi che hanno. grazie
Seller_AeKcIBdqVwABB
Ci puoi spiegare come hanno fatto ad ackerarti?
Seller_n2QnPm23ZPQe2
scusate ma con l’autenticazione a 2 fattori come hanno fatto ad hackerarvi?
Seller_Np2BFXBgEGGrr
utilizzi la verifica in due fasi con l’invio del codice via sms?
Seller_lIfw8dAsTiXes
si a me il 14 notte hanno fatto 116 mila euro i vendite caricando un inventario di quasi 12 mila prodotti elettronici a prezzi bassi, ora sono ferma, non sto vendendo, il mio inventario non è più presente! posso solo mandare le mail al servizio clienti non ho più nemmeno la funzione di chiamata. in più stamattina mi arriva la mail di tentato addebito sul mio conto delle vendite hackerate. qualcuno sa se è possibile che amazon prenda dal venditore i soldi delle finte vendite? anche perché è stato tutto bloccato in tempo ho dato l’allarme subito
Seller_scwsRHdZ6StLr
Avevo la verifica con la doppia fase, infatti quando sono entrati ( circa le ore 23 del giorno 11 luglio) mi è arrivato il messaggio tramite sms del codice di sicurezza, ho capito subito che qualcuno stava tentando di accedere nel mio account, ma niente ho potuto fare in quanto avevano rapidamente cambiato la mail dell’account. La cosa assurda è che nel giro di pochi minuti mi e’ arrivata la mail di conferma di avvenuto cambio coordinate bancarie. Inspiegabile come hanno fatto a raggirare la verifica in due fasi ma ancora più inspiegabile è come mai il sistema ha confermato nel giro di pochi minuti il cambio di coordinate bancarie se normalmente impiega 4/5 giorni per verificare l’autenticità dei documenti. Amazon deve rivedere il sistema di sicurezza, troppo debole!! basterebbe semplicemente attivare un numero d’emergenza per i venditori attivo 24/24 in modo da poter segnalare tempestivamente gli attacchi, invece come si comportano sembrano che favoriscono gli intrusi senza tutelare in alcun modo chi ci vive e ci lavora onestamente e che tra l’altro fa vivere 'intero sistema!
Seller_15wxeRfSVTvFL
Buongiorno a tutti
e grazie per essere intervenuti su questo post.
Vi ricordo che quando si è vittima di un attacco hacker al proprio account venditore è necessario contattare tempestivamente l’assistenza per sengalare la situazione.
I colleghi del Supporto inoltreranno il vostro caso ad un dipartimento competente che provvederà a ‘ripulire’ il vostro account e compiere tutte le procedure per rimetterlo in sicurezza.
I tempi necessari al ripristino dell’account possono variare a seconda della gravità dell’attacco.
Vi segnalo inoltre che potete segnalare email sospette scrivendo al seguente indirizzo email:
Vi invito a leggere anche queste pagine di aiuto che possono fornirvi informazioni utili per prevenire attacchi hacker:
Proteggere le informazioni contenute nel tuo account
Infine è sempre consigliato di non aprire email ed allegati sospeti, ma di verificare con il Supporto al Venditore la situazione.