Buongiorno venditori,
Vi invitiamo tutti al nostro evento Ask Amazon che si tiene OGGI sulla Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera.
Dal 1° Gennaio 2025 l'autorità fiscale elvetica ha applicato ai clienti svizzeri le nuove regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) relative al commercio elettronico.
Avete domande riguardo a questi cambiamenti? Partecipate al nostro evento OGGI dalle 9:00 alle 17:00 (CET), e inviate le vostre domande e commenti nell'Ask Amazon: Lancio della Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera. Risponderemo alle vostre domande.
Attenzione: Questo evento è destinato a domande di carattere generale e non possiamo fornire consigli o feedback su richieste individuali.
Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!
Buongiorno venditori,
Vi invitiamo tutti al nostro evento Ask Amazon che si tiene OGGI sulla Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera.
Dal 1° Gennaio 2025 l'autorità fiscale elvetica ha applicato ai clienti svizzeri le nuove regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) relative al commercio elettronico.
Avete domande riguardo a questi cambiamenti? Partecipate al nostro evento OGGI dalle 9:00 alle 17:00 (CET), e inviate le vostre domande e commenti nell'Ask Amazon: Lancio della Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera. Risponderemo alle vostre domande.
Attenzione: Questo evento è destinato a domande di carattere generale e non possiamo fornire consigli o feedback su richieste individuali.
Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!
Buongiorno, se ho ben capito, onde evitare l'applicazione di dazi in dogana, l'unica accortezza che dobbiamo avere è indicare quale importatore amazon e il numero di partita iva svizzera al corriere.
Buongiorno,
in riferimento alla possibilità di vendita in Svizzera abbiamo chiesto maggiori informazioni al corriere, riguardo alla riscossione dell'IVA in fase di esportazione, comunicandogli gli aggiornamenti e le informazioni fornite nella pagina https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/G9BEYSZG3VZMHMJ3
Dopo un'approfondita analisi da parte del Global Clearence Office del corriere, abbiamo ricevuto responso in merito alla corretta predisposizione della fattura commerciale per l'esportazione.
Tutto ci è molto chiaro, ma resta un punto in sospeso che dovreste chiarirci in modo da permetterci di iniziare ad espanderci in Svizzera. Riporto di seguito le considerazioni del Global Clearence Office, che si è confrontato direttamente con l'Ufficio delle Dogane Svizzero:
"If a platform is involved, the buyer/recipient cannot be set as payor! In order to avoid any mistakes, the shipper must confirm under bill D/T: 3° party + the Courier account number of the platform. Be careful, we speak here about the entity / dept, which is in charge of the payment (under no circumstances, the swiss fiscal representative must be designated as payor)
It goes without saying that this point must be clarified with the platform in question (their approval is essential)"
Per cui, sostanzialmente, siamo a richiedervi la pubblicazione dei vostri codici cliente attivi con i corrieri in modo da poter predisporre la fattura commerciale come richiesto.
Grazie e buona giornata,
Matteo
IVA e dazi doganali in caso di reso
In caso di reso, l'oggetto risulterebbe importato da paese extra CE con conseguente obbligo di pagare IVA (italiana) e dazi doganali, perdendo l'IVA versata in Svizzera.
Corretto?
Buongiorno @Seller_uKklfzDlIEU6l,
ho ricevuto risposta rispetto alla tua domanda fatta in questo post:
Questa è la risposta:
Sì, la nuova regola si applica anche a FBM. Per gli ordini evasi dal venditore, è necessario indicare il negozio Amazon in cui è stata effettuata la vendita come parte responsabile del pagamento dell'IVA all'importazione ("importatore"). Le seguenti informazioni devono essere fornite al vostro corriere per le dichiarazioni doganali:
Nome del negozio Amazon (sotto "Importatore")
Numero IVA svizzero del negozio Amazon (sotto "N. IVA")
I nomi degli importatori e i numeri IVA svizzeri per ogni negozio sono i seguenti:
Negozi Europei Nome importatore (.co.uk, .de, .fr, .it, .es) Amazon EU S.à r.l.
Numero IVA svizzero: CHE-269.567.571MWST
Buona giornata!
Buongiorno venditori,
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Dal 1° Gennaio 2025 l'autorità fiscale elvetica ha applicato ai clienti svizzeri le nuove regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) relative al commercio elettronico.
Avete domande riguardo a questi cambiamenti? Partecipate al nostro evento OGGI dalle 9:00 alle 17:00 (CET), e inviate le vostre domande e commenti nell'Ask Amazon: Lancio della Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera. Risponderemo alle vostre domande.
Attenzione: Questo evento è destinato a domande di carattere generale e non possiamo fornire consigli o feedback su richieste individuali.
Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!
Buongiorno venditori,
Vi invitiamo tutti al nostro evento Ask Amazon che si tiene OGGI sulla Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera.
Dal 1° Gennaio 2025 l'autorità fiscale elvetica ha applicato ai clienti svizzeri le nuove regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) relative al commercio elettronico.
Avete domande riguardo a questi cambiamenti? Partecipate al nostro evento OGGI dalle 9:00 alle 17:00 (CET), e inviate le vostre domande e commenti nell'Ask Amazon: Lancio della Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera. Risponderemo alle vostre domande.
Attenzione: Questo evento è destinato a domande di carattere generale e non possiamo fornire consigli o feedback su richieste individuali.
Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!
Buongiorno venditori,
Vi invitiamo tutti al nostro evento Ask Amazon che si tiene OGGI sulla Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera.
Dal 1° Gennaio 2025 l'autorità fiscale elvetica ha applicato ai clienti svizzeri le nuove regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) relative al commercio elettronico.
Avete domande riguardo a questi cambiamenti? Partecipate al nostro evento OGGI dalle 9:00 alle 17:00 (CET), e inviate le vostre domande e commenti nell'Ask Amazon: Lancio della Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera. Risponderemo alle vostre domande.
Attenzione: Questo evento è destinato a domande di carattere generale e non possiamo fornire consigli o feedback su richieste individuali.
Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!
Buongiorno, se ho ben capito, onde evitare l'applicazione di dazi in dogana, l'unica accortezza che dobbiamo avere è indicare quale importatore amazon e il numero di partita iva svizzera al corriere.
Buongiorno,
in riferimento alla possibilità di vendita in Svizzera abbiamo chiesto maggiori informazioni al corriere, riguardo alla riscossione dell'IVA in fase di esportazione, comunicandogli gli aggiornamenti e le informazioni fornite nella pagina https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/G9BEYSZG3VZMHMJ3
Dopo un'approfondita analisi da parte del Global Clearence Office del corriere, abbiamo ricevuto responso in merito alla corretta predisposizione della fattura commerciale per l'esportazione.
Tutto ci è molto chiaro, ma resta un punto in sospeso che dovreste chiarirci in modo da permetterci di iniziare ad espanderci in Svizzera. Riporto di seguito le considerazioni del Global Clearence Office, che si è confrontato direttamente con l'Ufficio delle Dogane Svizzero:
"If a platform is involved, the buyer/recipient cannot be set as payor! In order to avoid any mistakes, the shipper must confirm under bill D/T: 3° party + the Courier account number of the platform. Be careful, we speak here about the entity / dept, which is in charge of the payment (under no circumstances, the swiss fiscal representative must be designated as payor)
It goes without saying that this point must be clarified with the platform in question (their approval is essential)"
Per cui, sostanzialmente, siamo a richiedervi la pubblicazione dei vostri codici cliente attivi con i corrieri in modo da poter predisporre la fattura commerciale come richiesto.
Grazie e buona giornata,
Matteo
IVA e dazi doganali in caso di reso
In caso di reso, l'oggetto risulterebbe importato da paese extra CE con conseguente obbligo di pagare IVA (italiana) e dazi doganali, perdendo l'IVA versata in Svizzera.
Corretto?
Buongiorno @Seller_uKklfzDlIEU6l,
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Questa è la risposta:
Sì, la nuova regola si applica anche a FBM. Per gli ordini evasi dal venditore, è necessario indicare il negozio Amazon in cui è stata effettuata la vendita come parte responsabile del pagamento dell'IVA all'importazione ("importatore"). Le seguenti informazioni devono essere fornite al vostro corriere per le dichiarazioni doganali:
Nome del negozio Amazon (sotto "Importatore")
Numero IVA svizzero del negozio Amazon (sotto "N. IVA")
I nomi degli importatori e i numeri IVA svizzeri per ogni negozio sono i seguenti:
Negozi Europei Nome importatore (.co.uk, .de, .fr, .it, .es) Amazon EU S.à r.l.
Numero IVA svizzero: CHE-269.567.571MWST
Buona giornata!
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Buongiorno, se ho ben capito, onde evitare l'applicazione di dazi in dogana, l'unica accortezza che dobbiamo avere è indicare quale importatore amazon e il numero di partita iva svizzera al corriere.
Buongiorno,
in riferimento alla possibilità di vendita in Svizzera abbiamo chiesto maggiori informazioni al corriere, riguardo alla riscossione dell'IVA in fase di esportazione, comunicandogli gli aggiornamenti e le informazioni fornite nella pagina https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/G9BEYSZG3VZMHMJ3
Dopo un'approfondita analisi da parte del Global Clearence Office del corriere, abbiamo ricevuto responso in merito alla corretta predisposizione della fattura commerciale per l'esportazione.
Tutto ci è molto chiaro, ma resta un punto in sospeso che dovreste chiarirci in modo da permetterci di iniziare ad espanderci in Svizzera. Riporto di seguito le considerazioni del Global Clearence Office, che si è confrontato direttamente con l'Ufficio delle Dogane Svizzero:
"If a platform is involved, the buyer/recipient cannot be set as payor! In order to avoid any mistakes, the shipper must confirm under bill D/T: 3° party + the Courier account number of the platform. Be careful, we speak here about the entity / dept, which is in charge of the payment (under no circumstances, the swiss fiscal representative must be designated as payor)
It goes without saying that this point must be clarified with the platform in question (their approval is essential)"
Per cui, sostanzialmente, siamo a richiedervi la pubblicazione dei vostri codici cliente attivi con i corrieri in modo da poter predisporre la fattura commerciale come richiesto.
Grazie e buona giornata,
Matteo
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in riferimento alla possibilità di vendita in Svizzera abbiamo chiesto maggiori informazioni al corriere, riguardo alla riscossione dell'IVA in fase di esportazione, comunicandogli gli aggiornamenti e le informazioni fornite nella pagina https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/G9BEYSZG3VZMHMJ3
Dopo un'approfondita analisi da parte del Global Clearence Office del corriere, abbiamo ricevuto responso in merito alla corretta predisposizione della fattura commerciale per l'esportazione.
Tutto ci è molto chiaro, ma resta un punto in sospeso che dovreste chiarirci in modo da permetterci di iniziare ad espanderci in Svizzera. Riporto di seguito le considerazioni del Global Clearence Office, che si è confrontato direttamente con l'Ufficio delle Dogane Svizzero:
"If a platform is involved, the buyer/recipient cannot be set as payor! In order to avoid any mistakes, the shipper must confirm under bill D/T: 3° party + the Courier account number of the platform. Be careful, we speak here about the entity / dept, which is in charge of the payment (under no circumstances, the swiss fiscal representative must be designated as payor)
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Negozi Europei Nome importatore (.co.uk, .de, .fr, .it, .es) Amazon EU S.à r.l.
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