Vendere dall'Italia vs la Francia
Buongiorno a tutti,
premetto che vendo i miei articoli di accessori auto in Italia, Spagna e Germania e che sono in regola con tutte le leggi in vigore in questo momento (dicembre 2021).
Ora vorrei iniziare a vendere anche in Francia ma non conosco le normative fiscali di detto paese. Spesso ho visto un messaggio di Amazon che evidenzia che in Francia non è come vendere negli altri stati e per questo motivo chiedo a qualche collega volenteroso di investire qualche minuto per spiegare meglio quanto ho scritto sopra.
Ovviamente vorrei saperlo da un venditore che già opera in Francia da diverso tempo e conosce le leggi in materia.
Ringrazio in anticipo che vorrà partecipare a questa discussione.
Buon lavoro
Vendere dall'Italia vs la Francia
Buongiorno a tutti,
premetto che vendo i miei articoli di accessori auto in Italia, Spagna e Germania e che sono in regola con tutte le leggi in vigore in questo momento (dicembre 2021).
Ora vorrei iniziare a vendere anche in Francia ma non conosco le normative fiscali di detto paese. Spesso ho visto un messaggio di Amazon che evidenzia che in Francia non è come vendere negli altri stati e per questo motivo chiedo a qualche collega volenteroso di investire qualche minuto per spiegare meglio quanto ho scritto sopra.
Ovviamente vorrei saperlo da un venditore che già opera in Francia da diverso tempo e conosce le leggi in materia.
Ringrazio in anticipo che vorrà partecipare a questa discussione.
Buon lavoro
25 risposte
Seller_ubpw3NLBC6ceR
Anche io avevo notato quei messaggi ma non ho capito di cosa si tratta .
Seller_Blj0Sa7tplEab
Richiedi anche qualche dottorato in particolare?
Seller_ckxPOKmYNDd2S
Saperlo da una persona che non opera con la Francia non mi da le garanzie che cerco. E’ un po’ come farsi seguire da un avvocato per una causa di divorzio che lo stesso è sposato da trenta anni con la moglie. Io preferirei farmi seguire da un avvocato che lui stesso è stato divorziato tre volte. Non so se mi spiego…
Seller_D9C1lHarNNaK3
Buongiorno,
ha letto questa pagina informativa e le pagine francesi ai relativi link?
https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/202125520
Se, come spesso accade, ha bisogno di altre spiegazioni mi sa che il consiglio di Sebaldar è l’unico che le può essere d’aiuto.
Seller_sPHsFGcZFZkvo
Se spedisci dall’Italia personalmente attiva OSS se invece usi il Programma Paneuopeo e vuoi fare magazzino in Francia allora devi aprire partita Iva Francese. In ogni caso Oss va bene se non superi una certa soglia di fatturato (non ricordo di quanto è diventata) superata quella partita Iva. Io lho fatto tramite i servizi iva di Amazon e devo dire che al momento mi trovo molto bene . Fai tutto sulla paittaforma invii i documenti richiesti e dopo qualche mese hai la partita Iva. Ogni mese ti arriva l’iva che devi versare e ti viene prelevata direttamente dal tuo conto bancario…0 problemi. Fino a qualche mese fa Amazon ti dava i primi 6 mesi gratuiti…ora non saprei ma in ogni caso è conveniente e eviti errori
Seller_e4yoQ0MIhI4Xs
Ciao, visto che vendi già in Spagna e Germania, dovresti essere attivo con l’OSS, quindi vai esattamente come gli altri paesi, cioè versi l’IVA ogni trimestre.
I messaggi a cui ti riferisci tu, sono vecchi almeno di 3 anni e si riferiscono al fatto che amazon , come altri marcketplace, fornisce al fisco Francese i dati di vendita dei vari venditori che vendono in quel paese.
Quindi i messaggi servono solamente a dirti: " occhio! se vuoi fare il furbo, non è il caso".
Seller_2gnFi7A7RMlWX
Ma in ogni caso non serve aderire all’ OSS se non si superano 10.000 di vendite in Europa (intendo: se non vendo oltre i 10000 annui come sommatoria vendite in DE, FR, ES non devo fare, nulla, semplicemente registrare i corrispettivi come se vendessi in Italia, corretto? e questo vale anche nello specifico per FR, cioè valgono le stesse regole in FR come altri marketplace… lo chiedo perchè ho visto anch’io il messaggio ’ se vendi in Francia o esegui transazioni con clienti che vivono in Francia, potresti essere tenuto a versare imposte e contributi sociali in questo paese per l’attività di vendita su Amazon’)
Seller_Hfz7OK8kY8JuH
Da quello che so io le 10000 euro sono totali e non in ogni singolo stato
Seller_RU4RYixvkH2N6
salve a tutti, il mio consulente ha affermato che l’agenzia delle entrate chiede tutte le fatture di tutte le vendite estere (di tutti i paesi dell’UE) in formato XML. Non ho letto nulla a riguardo, inizio a pensare che sia un interpretazione errata. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
Seller_uWTvCPqLTqiLV
salve semplicemente vale lo stesso discorso che vale per le altre nazioni .
se stocca merce nei magazzini francesi dovra aprire una rappresentanza in francia . se invece non stocca merce può aderire al nuovo regime oss e fare le dovute dichiarazioni iva con quello