Salve, chiedo a voi del forum, siccome parlare con l'asssitenza e come chiedere al muro cosa si deve fare.
Un cliente mi ha aperto un reso con la scusa "non adatto/non necessario". Stramente, senza fare storie, mi ha inviato di sue spese la merce indietro (forse già qui dovevo insospettirmi),quando è arrivata qui la merce controlliamo che sia tutto apposto e ovviamente è stata usata. si tratta di cerchio in ferro ce lo ha rispedito indietro con tanto di valvola e tacchetti per l'equilibratura del cerchio... Non so se era il cerchio che ha usato prima o ha provato a montarlo sulla macchina e si è accorto che aveva sbagliato misure.
Detto ciò, secondo voi cosa devo fare adesso? devo ancora rimborsarlo e abbiamo fatto tutte le foto e video del caso, cosa dovrei fare aprire un caso su amazon o fargli un rimborso parziale?
se non li rimborsi ti apre garanzia az e viene rimborsato lo stesso e becchi anche il malus di amazon.. quindi rimborsa ed ingoia il rospo.. su amazon è normale che succedano queste cose. Se è una cosa di un certo valore cerca di parlare con il cliente facendogli capire che sei pronto ad azioni legali (se vale la pena eh!) altrimenti amen
Ho anche io un cliente che insiste di volermi restituire merce usata e con pezzi mancanti. Anche io son sicuro che aprirà garanzia e la vincerà. Roba usata di certo non me ne prendo io come nessun altro farebbe. Ho già fornito tutte le documentazioni legali a riguardo al cliente e continua ad insistere. Vedremo come finirà
Da regolamento amazon, il prodotto venduto per nuovo deve essere restituito nuovo e non usato,
Manda le foto via messaggistica al cliente, riportando il regolamento amazon sui resi e rimborsando solo parzialmente il prodotto (se lo puoi rivendere, rimborsa solo la differnza. Esempio
Il clinete lo ha pagato 100, lo puoi vendere come usato a 50, rimborsa 30 e cioè al netto di tutti i costi da te sostenuti e con i rischio di non venderlo.
Se non è vendibile, o chiaramente usato o ancora peggio, non è il tuo cerchio, rimborsa un euro, sempre giustificando con le foto che il prodotto è usato e non piu' vendibile.
E se apre az, magari amazon lo rimborsa, e se prende i sodi da te, rompi le scatole all'assistenza e apri reclami su reclami finche non ti rimborsano, perchè tu ti sei attenuto al 100% al regolamento. Se amz vuole rimborsare omunque che faccia di tasca sua e senza alcun difetto o perdita per te.
La procedura corretta e fare un rimborso parziale documentando con fotografie cosa hai ricevuto. Inoltra conserva la confezione nella quale hai ricevuto la merce, ti sarà richiesta foto da amazon in caso di reclamo da parte del cliente