Fattura per Amazon
Buonasera, apro un nuovo argomento in quanto non ne ho trovato uno simile o con risposte soddisfacenti. Sono in attesa della verifica da Amazon ma prima di iniziare a vendere sto vedendo a tutte le problematiche a cui i clienti sono andati in contro per non commettere errori. Quello che mi ha lasciato perplesso è che in alcune situazioni Amazon richiede le fatture di acquisto dei prodotti, quindi del mio fornitore. Nel mio caso mi capita di comprare prodotti dalla Cina che in alcuni casi essendo cose di poco valore anche se ne acquisto in quantità, non passano dalla dogana. Per rimediare e per pagare tutte le tasse che spettano allo stato io faccio delle auto fatture per pagare l’IVA del 22% allo stato italiano.
In questo caso, nel momento in cui Amazon mi chiederà per delle verifiche le fatture del mio fornitore, cosa gli invio? L’auto fattura va bene oppure avrò dei problemi? Se non va bene non so proprio come rimediare, non posso obbligare un pacco a passare dalla dogana, ma anche se passasse dalla dogana avrei la fattura che mi viene emessa dalla dogana e non quella del venditore cinese. Come mi devo comportare? Qualcuno aveva il mio stesso “problema” ed ha risolto?
Fattura per Amazon
Buonasera, apro un nuovo argomento in quanto non ne ho trovato uno simile o con risposte soddisfacenti. Sono in attesa della verifica da Amazon ma prima di iniziare a vendere sto vedendo a tutte le problematiche a cui i clienti sono andati in contro per non commettere errori. Quello che mi ha lasciato perplesso è che in alcune situazioni Amazon richiede le fatture di acquisto dei prodotti, quindi del mio fornitore. Nel mio caso mi capita di comprare prodotti dalla Cina che in alcuni casi essendo cose di poco valore anche se ne acquisto in quantità, non passano dalla dogana. Per rimediare e per pagare tutte le tasse che spettano allo stato io faccio delle auto fatture per pagare l’IVA del 22% allo stato italiano.
In questo caso, nel momento in cui Amazon mi chiederà per delle verifiche le fatture del mio fornitore, cosa gli invio? L’auto fattura va bene oppure avrò dei problemi? Se non va bene non so proprio come rimediare, non posso obbligare un pacco a passare dalla dogana, ma anche se passasse dalla dogana avrei la fattura che mi viene emessa dalla dogana e non quella del venditore cinese. Come mi devo comportare? Qualcuno aveva il mio stesso “problema” ed ha risolto?
21 risposte
Seller_ZrClL6awmmI9W
Se la spedizione non viene sdoganata non puoi vendere la relativa merce legalmente, soprattutto se non hai pagato i relativi dazi. Chi ti ha suggerito di fare un’autofattura? Con quella regolarizzi FORSE l’iva, ma i dazi? Li evadiamo?
La tua situazione è al limite del contrabbando per come la descrivi. Di sicuro non è legale.
Seller_ZrClL6awmmI9W
Un pacco non passa dalla dogana se il venditore fa delle dichiarazioni mendaci, dichiara che non è merce destinata alla vendita o dichiara un valore inferiore a quello reale. La spedizione deve essere accompagnata da una fattura commerciale o proforma del venditore e sulla base di quella la dogana applica dazio e iva. La violazione degli obblighi doganali configura il reato penale di contrabbando.
Una fattura extra-ue registrata come autofattura ha valore solo se la merce è stata correttamente sdoganata, altrimenti devi rivolgerti allo spedizioniere e chiedere uno sdoganamento ex-post per regolarizzare il tutto.
Quindi la tua autofattura non è che non ha valore per Amazon, ma in caso di accertamento da parte dell’agenzia delle entrate o da parte dell’autoritá doganale potrebbe crearti problemi di natura penale,
Seller_u5lgxSCMY2SF8
@InfinityModa perche’ quello che fa lei non è importare ma solo comprare da paesi extra ue comprando da siti come alibaba e simili. Le assicuro che se importasse vengono regolarmente sdoganate anche le cose da un centesimo di costo. Fare così è uno dei modi più semplici per farsi bloccare