Corrieri affidabili, attenzione a scegliere quello sbagliato
Amazon ha rivisto l’elenco dei corrieri. Fino a circa il 27 il servizio CRONO delle poste era accettato come tracking, ora non piu’. Aperta richiesta di assistenza mi rispondono :
+A seguito della sua mail e della nostra conversazione, le confermo che l’errore sull’inserimento del tracking di Poste avviene in quanto Amazon ritiene che le Poste non siano “affidabili” come corriere.+
+Come corrieri consigliamo:+
±DHL+
± Fedex+
±UPS+
±GLS+
±BARTOLINI+
Bartolini non è in lista, va scelto “Altro” pertanto la scelta di questo corriere nonostante le indicazioni è a nostro rischio , fedex e ups in italia non sono eccellenti, dhl segna tutti “tracking errati” nei report, resta solo GLS che a causa di questo riversamento di spedizioni ha riportato anche 12 gg di ritardo in alcune zone, per cui anche il ritardo è sempre responsabilità del venditore.
Sembra un rompicapo senza soluzione in cui alla fine l’unico capro espiatorio è il venditore.
Corrieri affidabili, attenzione a scegliere quello sbagliato
Amazon ha rivisto l’elenco dei corrieri. Fino a circa il 27 il servizio CRONO delle poste era accettato come tracking, ora non piu’. Aperta richiesta di assistenza mi rispondono :
+A seguito della sua mail e della nostra conversazione, le confermo che l’errore sull’inserimento del tracking di Poste avviene in quanto Amazon ritiene che le Poste non siano “affidabili” come corriere.+
+Come corrieri consigliamo:+
±DHL+
± Fedex+
±UPS+
±GLS+
±BARTOLINI+
Bartolini non è in lista, va scelto “Altro” pertanto la scelta di questo corriere nonostante le indicazioni è a nostro rischio , fedex e ups in italia non sono eccellenti, dhl segna tutti “tracking errati” nei report, resta solo GLS che a causa di questo riversamento di spedizioni ha riportato anche 12 gg di ritardo in alcune zone, per cui anche il ritardo è sempre responsabilità del venditore.
Sembra un rompicapo senza soluzione in cui alla fine l’unico capro espiatorio è il venditore.
7 risposte
Seller_mOGVt1fmPAQOm
Quel che dici è vero, ma utilizzando anche io quel servizio, parlando con un operatore dell’assistenza Venditori, mi ha fatto notare che nonostante il messaggio nel momento in cui si inserisce il tracking, il tracking viene comunque “accettato”.
Per casistica personale, posso dirti che proprio oggi mi hanno rimosso un feedback di due stelle (cliente che opta per spedizione “standard”, quindi usiamo la Crono, due giorni dopo la partenza della spedizione ci chiede di cambiare l’indirizzo di consegna perchè deve andare in vacanza, le rispondiamo che purtroppo tale soluzione è possibile solo nel momento in cui la spedizione va in giacenza - tutta conversazione fatta su messagistica Amazon - la cliente lascia un feedback negativo lamentando la nostra “poca disponibilità verso il cliente”) considerando, in nostro favore, proprio il tracking riportato ed era una spedizione CRONO.
In poche parole, l’unica accortezza da utilizzare credo sia di non usare il servizio CRONO per le spedizioni in modalità “Express”, altrimenti sfaserai quattro volte su cinque con la data di consegna stimata; ma per le “Standard” resta in buona parte dei casi un servizio affidabile quanto gli altri (di certo non meno di Bartolini o di GLS…) e finchè potrai vantare un tracking coerente con quelle che sono le stime di consegna richieste da Amazon, che loro lo considerino affidabile o meno, cambia poco.
Seller_mOGVt1fmPAQOm
La “Percentuali di Spedizioni tracciabili” è un +beta+ che non credo sia considerata da Amazon nelle metriche “effettive” tant’è che mi segnala uno 0% di spedizioni tracciabili (laddove è richiesto un >95%) nonostante io usi, per i clienti che selezionano la Express, la spedizione DHL che in linea teorica dovrebbe essere tra i corrieri accettati.
Seller_R2gOYrdQJOTdS
Chiedo cortesemente un’informazione per chi usa CRONO di Poste Italiane. Ma al momento della conferma spedizione cosa selezionate dall’elenco a discesa? POSTE? SDA? ALTRO?
Se selezioni poste mi sembra che puntualmente dia errore tracking nel report delle metriche