34.032,55 € TRATTENUTI DA AMAZON DA SETTEMBRE 2023
Ciao a tutti,
Voglio raccontarvi la mia esperienza con Amazon. Il mio account seller "Solo per Lei" è stato bloccato il 5 ottobre 2023, e Amazon ha trattenuto €34.273,41 di fondi. La cosa veramente assurda è che trattengono questi fondi pur avendo già incassato le commissioni, e nessun cliente ha chiesto un rimborso. A mio avviso, questa situazione potrebbe configurarsi come appropriazione indebita. I fondi sono bloccati da quasi un anno, mettendo me e la mia famiglia in difficoltà economiche.
Spero in una rapida risoluzione.
34.032,55 € TRATTENUTI DA AMAZON DA SETTEMBRE 2023
Ciao a tutti,
Voglio raccontarvi la mia esperienza con Amazon. Il mio account seller "Solo per Lei" è stato bloccato il 5 ottobre 2023, e Amazon ha trattenuto €34.273,41 di fondi. La cosa veramente assurda è che trattengono questi fondi pur avendo già incassato le commissioni, e nessun cliente ha chiesto un rimborso. A mio avviso, questa situazione potrebbe configurarsi come appropriazione indebita. I fondi sono bloccati da quasi un anno, mettendo me e la mia famiglia in difficoltà economiche.
Spero in una rapida risoluzione.
24 risposte
Seller_StPwrJe6AUmOA
aggiungo ultima comunicazione inviata ad Amazon. Chiedo l'aiuto di un AVVOCATOOggetto: Richiesta di Mediazione - Controversia tra [Modificato dal moderatore - Dati personali Rimossi] e Amazon EU SARL
Gentile Center for Effective Dispute Resolution (CEDR),
Mi chiamo [Modificato dal moderatore - Dati personali Rimossi], proprietario dell'account Amazon Seller "Soloperlei" , e vi contatto per richiedere il vostro intervento nella mediazione di una controversia tra il sottoscritto e Amazon EU SARL. Il mio account è stato bloccato il 5 ottobre 2023, e da quella data i fondi a me spettanti, pari a €34.273,41, sono stati congelati.
In data 17 agosto 2024, Amazon ha comunicato una decisione finale affermando che il blocco dei fondi è conforme all'"Amazon Services Business Solutions Agreement" e alla "Funds Withholding Policy", citando la possibilità di trattenere i fondi in caso di attività fraudolente, ingannevoli o illegali. Tuttavia, desidero sottolineare che non ho mai commesso alcuna delle azioni illecite indicate e ho sempre operato nel rispetto delle politiche di Amazon. A conferma di ciò, non vi è stato alcun reclamo da parte dei clienti, come dimostrano i 59 feedback positivi ricevuti.
Vorrei inoltre sottolineare che, a quasi un anno dalla sospensione dell'account, nessun cliente ha richiesto un rimborso per i prodotti acquistati. Pertanto, è del tutto illegittimo che Amazon continui a trattenere il denaro per un obbligo che è stato adempiuto un anno fa. Sarebbe comprensibile trattenere i fondi se fossero stati utilizzati per rimborsare i clienti; tuttavia, in un anno, non è stato richiesto alcun rimborso. In altre parole, Amazon ha completato le vendite, incassato le commissioni dovute, ma ha trattenuto per un anno i soldi che ho guadagnato legittimamente. È quindi evidente che, a distanza di un anno, non ci sono ragioni legittime per cui Amazon non dovrebbe rilasciare i fondi spettanti.
Inoltre, l'account è stato disattivato a causa della vendita dell'ASIN B0C3HNDHSP, un prodotto che ho immediatamente rimosso dall'inventario non appena mi è stata segnalata la violazione. Riconosco di non aver approfondito adeguatamente le politiche di Amazon relative ai prodotti proibiti e mi sono reso disponibile a collaborare in ogni modo possibile per risolvere la questione.
Alla luce di quanto sopra, ritengo che la decisione di Amazon di trattenere i fondi sia illegittima e costituisca un abuso di potere. Le accuse mosse non sono supportate da alcuna prova concreta, né è stato dimostrato un danno ai clienti o ai partner commerciali. Questo impedisce il mio diritto di difesa e rappresenta una violazione dei miei diritti.
Vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che la trattenuta indebita dei fondi per un importo di €34.273,41 potrebbe configurare gli estremi del reato di appropriazione indebita ai sensi dell’art. 646 del Codice Penale. Inoltre, mi trovo in difficoltà finanziarie, dovendo anche versare l'IVA sui fondi trattenuti.
Confido nella vostra professionalità e chiedo gentilmente che venga avviata una mediazione per risolvere la controversia. Rimango a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti o documentazioni.
Seller_dkbVYP5LfetJm
NOI VENDITORI SENTENDO QUESTE STORIE ,CHE NON E LA PRIMA , PER QUALSIASI SIA IL MOTIVO .... COME FA UN AZIENDA A PROGRAMMARE UN INVESTIMENTO SU AMAZON ........CI TI METTI DI IMPEGNO, ORGANIZI MAGAZINO ,MATERIALE ,SPESE DIPENDENTI ECC ECC ........ AL IMPROVVISO COME DAL NULLA ... BLOCCO ACCOUNT FONDI SOSPESI, E ATTIVITA FERMA CON DIPENDENTI SPESE DA PAGARE IVA TASSE ECC......... TUTTO CIO' E ASSURDO
Seller_VHlKDKYdjKYmt
Salve, ho seguito diversi di questi casi. Se vuole possiamo parlarne e valutare se posso essere di aiuto anche a lei. Mohamed - UBU LAB
Seller_lRniIxVVOmN52
apri un caso nel quale CONTESTI la loro decisione di trattenere i fondi a tua disposizione senza alcuna giustificazione dal punto di vista giuridico e anzi fai presente che sei intenzionato a presentare un esposto per appropriazione indebita (art 646 codice penale) facendo notare che si tratta di un comportamento che l'Azienda ha tenuto molte volte nei confronti di altri venditori e probabilmente lo sta mettendo in atto anche in questo momento: la recidiva potrebbe essere un'aggravante
buona serata
Seller_2qCwGmAhbCvId
Ciao,
Mi spiace moltissimo per la tua situazione ma volevo chiederti una cosa visto che a breve lancerò un blog sul mio sito e l'articolo verrà associato al mio dove parlo di un problema accadutomi mesi fa (assolutamente non grave come il tuo ma che comunque mi ha fatto perdere parecchio tempo).
Citerò il link a questo post del forum sul mio sito. Me ne dai l'autorizzazione o no?
Non ti prometto che ti aiuterò a risolvere il tuo problema (e non certo basterà il mio articolo per farlo) ma può aiutare diversi lettori a prendere coscienza delle pratiche scorrette che Amazon attua nei confronti dei venditori come accaduto nel tuo caso.
Se non mi autorizzi all'integrazione del link nel mio articolo, non citerò nulla in merito al tuo problema e rimarrò sul vago dicendo cose tipo "Ai venditori presenti in piattaforma sono successe cose più gravi della mia come trattenuta dei fondi, blocco della merce" e cose così.
Grazie comunque per l'attenzione mostrata e ti auguro di riuscire a prelevare questi soldi anche se so già che Amazon ti farà ancora penare.
Seller_pZEad3vh0HxZQ
Ciao,
anche io mi trovo nella stessa situazione. Potresti aggiornarmi in merito?
Come vi state attivando? Avete ricevuto risposte da parte di Amazon?
Seller_t1N7ahjrINDoK
Stessa identica situazione, 12.000€ di fondi bloccati da novembre 2023 e non si viene a capo in nessun modo. Contattato più e più volte l'assistenza per chiarimenti e l'unica cosa che sanno risponde e che passano la pratica al team pagamenti che non ci ha mai contattato.
Seller_O4YvnKr1roKsE
anche noi uguale
c'è qualcuno che ha risolto il problema ?
grazie
Seller_syv5A0ZTrhGOx
Salve, gestisco account seller da circa 7 anni, ho riscontrato diverse volte queste problematiche, per maggiori info, [Modificato dal moderatore - Dati personali Rimossi] (solo whatsapp)