🔔 AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Nuove linee guida per la verifica dell'identità dei venditori UE e UK
Buongiorno a tutti,
volevamo informarvi che sono state pubblicate nuove e più dettagliate linee guida per il processo di verifica dell'identità , obbligatorio per i venditori che operano nei marketplace UE e UK.
Cosa c'è di nuovo?
✅ Istruzioni più chiare sul caricamento dei documenti
✅ Lista specifica dei documenti richiesti per ogni paese
✅ Criteri dettagliati per la documentazione
✅ FAQ aggiornate (incluse informazioni su procure, titolari effettivi e rappresentanti legali)
Come verificare se dovete completare la verifica?
• Controllate le notifiche sulla performance in Seller Central
• Verificate le informazioni del vostro account
Queste nuove linee guida sono state create per semplificare il processo di verifica e garantire la conformità con i requisiti normativi UE e UK.
Qui potete trovare le relative pagine d'aiuto:
Informazioni relative alla procedura di verifica dell'identità del venditore
Conosci le informazioni di verifica del tuo cliente (KYC)
Avete domande generali o feedback?
Vi leggiamo nei commenti!
Buona giornata!
🔔 AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Nuove linee guida per la verifica dell'identità dei venditori UE e UK
Buongiorno a tutti,
volevamo informarvi che sono state pubblicate nuove e più dettagliate linee guida per il processo di verifica dell'identità , obbligatorio per i venditori che operano nei marketplace UE e UK.
Cosa c'è di nuovo?
✅ Istruzioni più chiare sul caricamento dei documenti
✅ Lista specifica dei documenti richiesti per ogni paese
✅ Criteri dettagliati per la documentazione
✅ FAQ aggiornate (incluse informazioni su procure, titolari effettivi e rappresentanti legali)
Come verificare se dovete completare la verifica?
• Controllate le notifiche sulla performance in Seller Central
• Verificate le informazioni del vostro account
Queste nuove linee guida sono state create per semplificare il processo di verifica e garantire la conformità con i requisiti normativi UE e UK.
Qui potete trovare le relative pagine d'aiuto:
Informazioni relative alla procedura di verifica dell'identità del venditore
Conosci le informazioni di verifica del tuo cliente (KYC)
Avete domande generali o feedback?
Vi leggiamo nei commenti!
Buona giornata!
13 risposte
Seller_N0wmSLaCzLggg
@Morgana_Amazonmi spiace segnalare che le modifiche abbiano introdotto un bug che ha rimosso lo stato "verificato" dei recapiti di emergenza.
E' necessario richiedere nuovamente due OTP: via mail funziona bene, mentre l'OTP via sms non arriva perchè il sistema non riconosce il prefisso internazionale 0039 che va rimosso.
Me ne sono accorto per puro caso perchè è stata modificata (senza avvisare) la procedura di conformità per EU_LIFE_SAFETY, anche in questo caso grave peggioramento, prima bastava mezz'ora per completare, ora stiamo aspettando da giorni una risposta.
Seller_iu3gv2dBE9uat
@Morgana_Amazon ma io sono iscritto da due anni mi hanno richiesto di nuovo oggi informazione identita che gia avevo ma è normale ? lo stanno facebdo a tutti i venditori ?
Seller_GCCuAAknTYepm
Vendiamo su amazon dal 2017 e nel tempo ci sono state richieste varie conferme identità come da prassi. Da mesi non riusciamo a verificare l'identità . Non appena ricaricati i documenti e inviati per verifica ci arriva istantaneamente sempre la stessa email (allegato). Da mesi cerchiamo di chiedere chiarimenti al supporto venditori fino ad arrivare alla risposta che sicuramente si tratta di un errore di origine tecnica, con relativa richiesta di aiuto al reparto tecnico che finora non ci ha comunicato alcuna soluzione. Ora ci troviamo con i "privilegi di vendita sospesi fino a quando il tuo account amazon non sarà verificato". La situazione è assurda, nessuno riesce a dirci quale sia il problema e nonostante sono mesi che chiediamo aiuto siamo stati lasciati senza alcuna risposta fino ad arrivare alla sospensione dell'account. Quello di chiedere aiuto quì sul forum rimane l'ultima spiaggia

Seller_fIn5SVyEgpbR7
Buongiorno,
vorrei portare all’attenzione una situazione critica che mi sta causando notevoli disagi da oltre un mese e che necessita di un intervento concreto.
Contesto e cronologia:
Ho aperto un account seller in ottobre con piano professionale, per poi passare a piano individuale a gennaio in vista dell’arrivo della merce e per utilizzare i software di analisi.
Fin dall’inizio ho ricevuto numerose richieste di verifica dell’identità da parte dei vari marketplace europei, che ho prontamente completato utilizzando la verifica della carta di credito, senza mai modificare alcun parametro predefinito all’atto della creazione dell’account.
Problemi riscontrati:
Ho ricevuto una comunicazione da Amazon UK per effettuare una videochiamata di verifica, pur avendo l’intenzione di vendere esclusivamente sul marketplace italiano. Dopo aver selezionato le tre fasce orarie disponibili e ricevuto conferma della presa in carico, non ho più ricevuto alcun aggiornamento né la videochiamata programmata. Il tentativo di ricompilare il form risulta vano, poiché il sistema segnala già una richiesta in corso.
Contestualmente, ho compilato il modulo W-8BEN-E dichiarando esplicitamente la mia volontà di non operare nel mercato USA, ma continuo a ricevere comunicazioni che indicano il contrario, nonostante l’account resti sospeso.
Azioni intraprese e impatto sul business:
Ho aperto numerosi ticket e contattato ripetutamente l’assistenza clienti, ricevendo risposte standardizzate e poco chiare, che non risolvono il problema (ad esempio, richieste di dichiarazioni su un secondo account che non ho mai avuto).
Un parere legale specializzato mi ha confermato che la sospensione è dovuta unicamente alla mancata videochiamata di verifica per l’account di Amazon UK.
La situazione ha un impatto gravissimo sul mio business, organizzato da mesi, impedendomi di avviare le vendite nel marketplace italiano. Inoltre, non essendo possibile modificare la configurazione dei marketplace (dato il regime forfettario che limita le operazioni al solo mercato italiano), mi trovo costretto ad affrontare verifiche non pertinenti alla mia attività .
Richiesta di intervento:
Chiedo, per favore, un aiuto concreto per sbloccare il mio account. Vorrei sapere se, eventualmente, passando nuovamente a un piano professionale potrei ottenere maggiori opzioni per selezionare esclusivamente il marketplace italiano e risolvere la questione in tempi brevi.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e spero in un intervento risolutivo che mi consenta di operare nel pieno rispetto delle vostre politiche e nel migliore interesse della mia attività .
Grazie.
Seller_hFaWsPMQWx5nF
@Morgana_Amazon ti chiedo gentilmente di intervenire sull'errore che mi da nel mio profilo . Da parte mia faccio e continuo a fare tutto giusto , da parte vostra continuate a non capire che c'è un problema informatico e continuate a farmi perdere tempo , oltre alla cosa piu' grave , tenermi i fondi bloccati . E'urgente!